Follia d'amore e d'oscurità
di Sylphs

22/02/17, ore 23:35

Un racconto davvero bellissimo, mi sono emozionato tantissimo specialmente quando Rafael descrive la sua storia, e nel capitolo finale.
Avrei preferito che il periodo temporale nel quale si svolge il racconto fosse stato magari agli inizi del 900' o meta 800', non ho capito perchè il padre di Irene scompare completamente dalla vicenda come se fosse un personaggio secondario,quasi alla pari del tassista 20 minuti, che accompagna Irene, è difficile credere che voglia abbandonare sua figlia cosi senza reagire.
Spero tantissimo che ci sia un seguito a questa storia, e che per qualche magia o sortilegio Rafael possa ritornare a essere uno splendido bambino.

27/03/14, ore 09:40

Ciao Sylphs,
il capitolo finale è certamente intenso, e mi è piaciuto nonostante l'inesplicabile porta che si chiude da sola, che sarebbe più adatta a una storia soprannaturale.
Mi è anche piaciuta la prima parte, in cui Irene fa un'autocritica che la riscatta, almeno un po', da tutte le sciocchezze che ha fatto fin a quel momento e che l'avevano portata alla situazione di quel momento.
Il finale in retrospettiva, però, crea problemi di cronologia. Se ci sono cellulari e computer, la storia non può che essere ambientata negli ultimi 15-20 anni; quindi la retrospettiva che racconta la loro vita dovrebbe essere ambientata attorno al 2050. Il rimedio, ovvio e abbastanza indolore, è eliminare ogni riferimento a queste tecnologie.
Nell'insieme la storia è carina, oltreché assai corposa, e merita senz'altro un po' di impegno per essere migliorata eliminando alcuni difetti di trama.
Ciao
MaxT :)

26/03/14, ore 14:40

Ommieidei che cosa triste T^T piango, piango eccessivamente. Questo capitolo mi ha tenuta tutto il tempo col fiato sospeso, mi sembrava di morire sillaba dopo sillaba, e poi... povero Raphael. È tutto quello che mi riesce di pensare; dopotutto, tutto ciò che è successo non è mai stato davvero colpa sua, ed anche se la scelta di Irene è comprensibile... be´... COMESIFAANONAMARLO.
Una storia splendida, comunque, che finisce dritta dritta fra le preferite. I miei complimenti e i miei ossequi.
Andrò a sbirciarne qualche altra delle tue, ordunque... Ci risentiremo.
Ancora complimenti, a presto!

02/11/13, ore 00:27

Arrivo molto in ritardo e ho trovato la storia per puro caso, ma devo dire che l'ho adorata e sto già recuperando con il seguito xD
Anch'io amo sia Il fantasma dell'opera, che la Bella e la Bestia e in generale, tutte quelle storie dove c'é un protagonista maschile misterioso *-*
Mi piace molto il tuo stile di scrittura, particolareggiato, delicato e molto evocativo soprattutto nelle scene riguardanti Raphael, che in certi momenti, lo ammetto, mi ha destabilizzata, soprattutto con la morte del "servo" che all'inizio odiavo, ma che poi mi ha ispirato compassione xD
Mi è dispiaciuto però che Irene alla fine abbia scelto l'altro, anche se non so...non riesco a odiarlo per questo, in fondo é un bravo ragazzo anche lui e la ama davvero, però come Roul del Fantasma alla fine...non da emozioni ed Irene ha commesso un grosso errore secondo me a non osare, proprio come Christine, però chissà forse neanche Raphael era ancora pronto per un rapporto affettivo, dopo tutto quell'isolamento...forse alla fine è andata bene come é andata...
Cooomunque, mi rifarò col seguito che ho già iniziato a leggere e vediamo come evolve la situazione con l'altra ragazza.
Alla prossima! ;)

01/09/12, ore 18:08

Ciao Cara! Che dire? oggi pomeriggio, complice questo clima pre autunnale, mi sono letta tutta questa storia. Ora tu penserai che sono ripetitiva, ma posso soltanto dirti che è fantastica. Coinvolgente, non riuscivo a smettere di leggere!
Hai conquistato un posto nel mio cuore, direi proprio che sei tra le mie scrittrici preferite.
Continua così!

A presto con "Apparena oscura"!

Lua

21/08/12, ore 14:55

Privjet!
Insomma, non importa che tu sia un geniio, che abbia scoperto la doppia elica del DNA o che abbia composto la più bella melodia del mondo, che tu sia intelligente e abbia mille argomenti di conversazione: se sei un cesso, rimarrai per sempre in bagno. (nella mia mente sembrava migliore, questa frase /shot).
Tutto questo per ire quanto sia ingiusto e superficiale questo mondo, e soprattutto Irene che si sposa il broccolo ignorante solo perché carino e innocuo .-.

“Bene” sibilò con voce minacciosamente calma e stanca, estraendo dalla giubba il suo piccolo pugnale d’argento e brandendolo alto nell’aria: “Se io non posso averla, allora nessuno l’avrà. Li ucciderò entrambi. Sarà la mia sposa…la mia sposa morta!”

OH MEIN LOLLINESS XD Già mandare in bianco un uomo normae lo fa incavolare, uno come Raphael che è rimasto in solitaria per anni è inevitabile che abbia conseguenze disastrose *ride*
Bellina la scena del 'nascondino', molto cinebrivido cinematografica e quando Raphael la trova è stato un bel colpo di scena, così come tutto il capitolo (e la storia) è stato un continuo colpi di azione.
Ammetto, quando Irene ha visto Raphael bello anch'io ho pensato che si fosse rotto l'incantesimo o che si fosse deciso a fare un intervento chirurgico, e invece era sempre il sosia di Michael Jackson. Il che mi è piaciuto molto di più, un Raphael bello non sarebbe stato lo stesso Raphael. Ma Irene di cosa si fa per avere certe allucinazioni? o_o

Alla fine, quando la sua figura scomparve, il mostro sussurrò addolorato: “Addio…”

No, povero cucciolo, almeno lo potevano portare con loro, adottarlo, almeno come amico. Perché noi gente strana quelli diversi devono sempre finire forever alone? ;A;
In realtà credo che sia la fine migliore, anch se ho i miei dubbi che quello sia veramente il cadavere di Raphael. In fondo, aveva un intero repertorio di prosciutt... uhm, corpi che poteva carbonizzare.

Ordunque, volevo farti i miei più sinceri complimenti per la storia, che essendo ispirata al Fantasma dell'Opera non poteva non piacermi e che si è meritata un posto tra le preferite. Mi piace il tuo stile, come descrivi le scene e i personaggi, mi piace soprattutto la mente malata di Raphael e il modo in cui esprime i suoi sentimenti un modo rozzo e animalesco ma sincero.
Qui ti lascio e vado a leggermi il seguito.
Au revoir <3
Sai-chi-sono

13/07/12, ore 13:07

Non posso credere che sia finita!
Nonostante la lunghezza dei capitoli, ho letto questa storia molto volentieri.
Mi aspettavo questo genere di fine, ma il modo in cui hai usato le parole è stato unico. Spero che scriverai presto un'altra storia che inizierò a leggere dal primo capitolo.
Un ottimo lavoro.
Ora che si è conclusa, in modo impeccabile, posso ritenermi soddisfatta di averla seguita quasi passo dopo passo.
Un ottimo lavoro per davvero.

07/07/12, ore 22:50

Oh. Mamma. Mia! No, sul serio, è...STRABILIANTE!!! Dico davvero, rendi in pieno lo spirito de "Il Fantasma dell'Opéra" senza scadere nella banalità, hai inserito elementi originali miscelandoli alla perfezione con quelli tratti dalla storia del Fantasma, insomma, un mix vincente! Irene è una perfetta Christine: innamorata di un giovane "normale" ma al contempo soggiogata al fascino di Raphael, come dimostra in quest'ultimo capitolo...La scena in cui Raphael da la caccia a lei e a Stephan mi ha fatto rimanere con il fiato sospeso come poche storie sanno fare, e la parte in cui lui la lascia andare...sul serio, ho pianto, in quel momento, e io mi commuovo difficilmente x libri o film...Forse è un'impressione mia, ma l'happy ending di Irene e Stephan è stato un po' amaro, no? Non ti offendere, magari ho preso una cantonata pazzesca, ma non ho avuto l'impressione che tu non abbia voluto regalargli un finale "da favola", se così si può dire...Stephan, che è rimasto chiuso nella sua mentalità ristretta di casa-lavoro, e Irene che non è riuscita a trovare una stabilità...Insomma, io l'ho vista un po' amara, come cosa (spero davvero che tu non ti offenda, non è una critica, solo un'impressione, e se ti senti di insultarmi, fai pure!). Più triste è la fine di Raphael, però...peccato, speravo veramente in un sequel...:). Davvero, non sarebbe stato male un seguito di questa fantastica storia, magari con una diversa da Irene che amava R per quello che era, nonostante tutto...In ogni caso, storia meravigliosa :)!
Ciao, complimenti ancora!
Bacio,
Andrea

07/07/12, ore 17:46

E così, siamo arrivati al termine di questa storia.
Oddio, dire che mi dispiace un sacco non rende fino in fondo la cosa... Non riesco a digerire il magone che mi si è formato in gola dopo aver letto la parola "Fine". ç_ç Non credo ci sia molto da aggiungere, visto che ho già detto in precedenza e piuttosto abbondantemente quanto io ami il tuo modo di scrivere e quanto fantastica abbia trovato questo racconto, per cui sorvolerò l'ovvio e passerò direttamente alle mie umilissime considerazioni.
Malgrado le mie numerose speranze riguardo la sorte di Raphael, sapevo che la faccenda non si sarebbe risolta a suo favore - dopo Quasimodo, Erik, la creatura di Frankenstein e persino Dorian Gray mi sarebbe quasi dispiaciuto di più se fosse finita con un happy ending a favore del "mostro"! - però questo non ha reso meno doloroso leggere del triste e malinconico addio di Irene (scena che, peraltro, mi ha ricordato quella del musical/film sul Fantasma dell'Opera, e credo anche che sia una rivisitazione desiderata, vero? L'anello, il ritordo di lei... bellissimo :) ), così come mi è piaciuto vedere che, anche se solo alla fine, R si è in un qualche modo redento, risparmiando la vita a Stephan e Irene e lasciandoli liberi di andare, anche se questo avrebbe significato rinunciare a  tutti i suoi progetti: "Lui aveva dovuto rinunciare a lei, perché finalmente si trovassero" - meraviglioso, davvero, meraviglioso e straziante, è stato come se anch'io stessi soffrendo per la sua sorte!
E poi, splendida la scena del ballo: Irene che vede finalmente le cose come sono realmente, senza più il velo di mistero ed eccitazione che aveva avuto sin da quando si era trasferita a Heather Ville, quando ancora vedeva avventure anche solo in un paio di occhiali rotti dimenticati o nella corda mancante di un'arpa, e poi l'incapacità di vedere oltre, insomma, l'incapacità di sognare - è stato un po' come un bambino che smette di credere ai mostri sotto al letto e diventa adulto, spezzando l'ultimo legame con la sua infanzia. In un certo senso è quello che è successo a Irene, che è stata catapultata nel mondo reale, osceno e per niente romantico, dal terribile comportamento di Raphael. E quando, durante il ballo, all'improvviso vede di nuovo tutto d'oro, bello, splendido ed elegante, vede bello persino Raphael! (e qui, devo ammetterlo, ho sperato che fosse un accenno di "maledizione spezzata", come se l'amore di Irene avesse potuto, alla fine, restituire a R ciò che gli era sempre stato negato, un po' di bellezza e normalità) è stato un chiaro segno del suo arrendersi nuovamente al fascino del ragazzo, e se si fossero baciati forse sarebbe stata perduta per sempre, Stephan o meno!
Confesso anche che, durante il corpo a corpo di Raphael e Stephan, di aver temuto che R riuscisse ad ammazzarlo, anche se in questo caso la sua redenzione finale non ci sarebbe potuta stare. Un'altra parte che mi è piaciuta tantissimo è quando Irene si infila nei cunicoli di R, e lui che parla come Jack Nicholson in Shining (pensavo quasi che dicesse "All job and no play makes R a dull boy" XD) una scena da brividi, soprattutto quando poi lui le appare all'improvviso! Bello, bello, davvero, non ci sono parole - questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, pure nella sua tristezza e nella sua tragicità, in fin dei conti questa storia non sarebbe potuta finire diversamente! Anche il ritrovamento di Raphael a distanza di tempo mi ha commosso - mi ha ricordato lo scheletro di Quasimodo che stringe quello di Esmeralda, rappresentato suppongo dall'anello di Irene... Ma sai cosa? Penso sarebbe stato più "inquietante" lasciare nell'ombra la fine di R, lasciar intuire che la storia si sarebbe ripetuta, con Ferrel che avrebbe venduto la casa ad un'altra famiglia, e un'altra ragazza... Oddio, sarà che io pagherei oro pur di rileggere di Raphael, ma mi sarebbe piaciuto un sacco se mi avessi lasciato il materiale per sognare ad occhi aperti XD
Comunque, finale splendido, non fraintendermi! E adesso vado a piangere in un angolino nascosto perché non potrò più leggere nuovi capitoli di questa storia :P
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, carissima, spero di leggere al più presto qualcosa di simile, perché non ho mai letto altro che mi facesse venire i brividi ogni volta che vedevo un nuovo aggiornamento! :D Baci e abbracci, di nuovo complimentissimi - e scusa per il romanzo! - tua
Niglia.

07/07/12, ore 15:06

Mi è dispiaciuto tantissimo per Raphael.....sognavo tanto che lui e Irene trovassero il loro lieto fine...voglio dire, Stephen è esattamente come Raoul, gentile ma inutile. Comunque, logicamente era la scelta più ovvia, soprattutto dopo l'11 capitolo....ma mi dispiace lo stesso. Bellissima storia, finora è quella che mi è piaciuta di più tra le tue