Ab Umbra Lumen
di Dira_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/12/21, ore 22:15

Grazie per questa meravigliosa storia. Ho letto la tua trilogia e la sto pubblicizzando molto a chi conosco. I miei personaggi preferiti sono Scorpius e Soren. Peccato non avere il cartaceo da sfogliare e rileggere al bisogno. Grazie grazie e grazie.

19/07/20, ore 13:19

Allora, iniziamo per gradi: l’epilogo.
Ho mai detto che li odio? >___<
Si odio la parola “fine“ ben sapendo che ahimè debba arrivare. Se poi ci metti che mi sono completamente innamorata dei personaggi (sopratutto quelli nuovi...*___*)
Sören, il mio preferito in assoluto (non si era capito vero? XD), mi ha davvero fatto stringere il cuore un ultima dolorosa volta mentre Lily lo abbracciava per dirgli addio (È stata una scena tanto agrodolce da farmi piangere. Si, tu riesci a farmi piangere in continuo mannaggia a te!). C’era così tanta tristezza, intimità e dolore che è quasi assurdo che gli altri non possano non essersene accorti (andando oltre il loro odio ed avversione per quel ragazzo bugiardo che aveva si messo in pericolo tutti ma che li aveva anche salvati per fare ammenda). Credo che il loro sentimento ormai travalichi l’amore canonico: è un legame indissolubile creato di eventi forti e sconvolgenti che lasceranno profonde cicatrici ma anche tanti ricordi tristi ma sinceri. Penso, e voglio sperare, che questo sia l’inizio del perdono che dopotutto penso che sì meriti Sören. Non voglio pensare cosa lo aspetti ben sapendo che purtroppo dovrà pagare per quello che ha fatto. Spero solo in un po’ di clemenza: se lo merita.
Sono comunque logicamente felice che tutti gli altri stiano bene, che cerchino a vari livelli di riprendersi la loro vita, ma questa sensazione di immensa tristezza che mi sento addosso non riesce però ad affievolirsi nonostante questo: la scena finale di Tom e Lily, per esempio, mi ha quasi scioccata perché pareva quasi che nulla fosse successo, come se non fossero appena scampati tutti alla morte ma che quasi non fossero mai partiti da Hogwarts, come se fossero lì per le vacanze di natale ancora e nulla più. Lo so che probabilmente è solo una facciata che stanno mettendo tra se e gli altri (sopratutto Lily che, nonostante si è potuto sempre evincere non ha mai amato compatirsi, però ha tirato fuori ancora una volta il suo modo di fare da perenne di “oca” superficiale) ma mi urta lo stesso e non posso farci nulla.
Sono però curiosa e molto speranzosa (di buone nuove) di questa nuova parte della storia (appena l’ho letto sono saltata sul letto come una bambina a cui hanno appena dato un regalo gigantesco) e spero naturalmente che Sören ne sia protagonista indiscusso e magari libero. (chiedo Troppo? XD)
Parlando in generale della storia e dei personaggi...
La storia è stata... wow! Non credevo potesse essere tanto intricata e folle. Alla fine mi sono fatta l’idea che probabilmente Hohenheim inizialmente forse voleva davvero ricongiungersi col figlio per renderlo il suo successore nell’organizzazione, ma la malattia lo ha reso se possibile peggio di quel che già non fosse, rendendolo ancora più pazzo e folle di prima. Credo che, consapevole della sua ‘debolezza’, abbia voluto cercare di distruggere tutto quello che lui aveva creato: dalla Thule a suo figlio a Sören. È orribile, se non abbietto, che abbia tentato di farsi ammazzare da Thomas con l’ultima grande menzogna della sua vita. Ben sapendo (perché è sicuro che lo sapesse) che questo avrebbe ucciso Tom non si è fatto alcuna remora (non che ci fossero dubbi) pur di averla vinta ancora una ultima volta col mondo. Si è assolutamente meritato di morire, anche se questa è stata quasi una scappatoia per lui. Da purosangue quale era, ha cercato l’uscita di scena più onorevole possibile: quella scelta da lui. Patetico per certi versi; ma per lo meno questo ha concluso un incubo durato quasi due anni. Un incubo che ha segnato anche troppe persone: Thomas per primo.
Lui è diventato il mio secondo personaggio preferito. Devo dire che dalla prima alla seconda parte della sua storia, il suo cambiamento è stato davvero radicale ed estremamente positivo. Se all’inizio aveva tantissime similitudini col padre e con l’anima che si portava dentro, dopo essere tornato dalla Germania ha davvero tentato di migliorarsi e di diventare una persona più empatica e buona (credo che il merito vada anche a Meike - una bambina splendida è adorabile. Sarà finita finalmente ad Hogwarts? Lo spero. - e Cordula - la madre surrogata n.2 per lui e quella che, nonostante sia maganò, lo ha fatto crescere anche come mago). Ha cercato di voler bene e farsi voler bene; e non solo da Al. (dopo 17 anni finalmente ha scoperto che i sentimenti sono belli e che la sincerità è la cosa migliore al mondo!) Lo stesso Albus che invece a me pare quasi peggiorato esponenzialmente quasi fosse regredito, tirando fuori i suoi lati peggiori. Se all’inizio era un ragazzino remissivo e docile, buono e disponibile, dopo il ritorno di Tom è diventato serio e inflessibile, cupo e quasi malvagio. So che Thomas lo ha come tradito e sicuramente sconvolto, come se lo avesse marchiato a vita; ma questo non credo lo obbligasse ad essere tanto stronzo nei riguardi di tutti (anche se come al solito è stato scusato per tutto). In tutto questo anno ha fatto unicamente il possessivo a vari livelli peggio di un leone col suo branco; e credo abbia dato il peggio di lui in tutti i sensi. Posso capire il suo bisogno di possessività, capisco che il trauma dell’abbandono lo abbia segnato tanto da non poterlo far più tornare indietro, ma ciò non toglie che credo avrebbe potuto fare altrimenti. Diciamo che da un certo punto di vista sono triste che si sia trasformato in una persona così orribilmente oppressiva e impositiva. Spero possa riprendersi e tornare ad essere una persona migliore di così.
Per lo meno persone come Rose e Scorpius o Ted e James sono state toccate solo in parte dalla vicenda e hanno potuto per lo meno vivere meno traumaticamente la situazione. Non che non abbiano avuto le loro lotte: James e Ted per rivelare una relazione davvero poco convenzionale ( non tanto per il fatto di essere gay ma di conoscersi da sempre - e naturalmente il fatto che fossero studente/professore) e Rose e Scorpius lottando contro l’odio delle rispettive famiglie e l’osteggiammo di queste ultime.
Rose in specifico l’ho odiata molto per la sua viscerale insicurezza che l’ha portata ad allontanarsi dal fidanzato solo per compiacere il padre (Ron comunque ha fatto di tutto per farsi odiare ancora di più vista la sua stupida ottusità bambinesca); ma dopotutto questo le è servito per crescere e capire di non poter più stare e sottostare al padre e alla famiglia. Prendere decisioni fondamentali per la propria vita è necessario per diventare una persona migliore. In parte anche Scorpius l’ha aiutata a compiere questo passo. Lui è il più maturo e intelligente di tutti (tranne qualche uscita di testa) e immagino che in parte sia dovuto alla sua educazione malfoy. Dopo Sören lui è il mio preferito! (Con suo padre al seguito!xD - Draco is The best ever!*___*)
Ma sto troppo sproloquiando (non riesco a farne a meno)... ora voglio solo correre a leggere la prossima padre e capire perché (vista l’ultima parte) qualcuno abbia ucciso uno dei membri della Thule, con complice una donna... forse un nuovo caso per gli Auror? *___*
Rivedremo mai Milo? (Quel magonò è qualcosa di splendido! Mi è stato simpatico dalla prima volta che è comparso. Credo sia una persona estremamente buona nonostante sia spesso anche parecchio caustico e infingardo, comunque molto furbo e attento a salvarsi la pelle in ogni occasione. Penso farà del filo da torcere a chiunque incontrerà dopo essere scappato dal castello; è peggio di un folletto! Ti prego fallo riapparire nella terza parte!)

Citazione:

Quando la tempesta sarà finita, non saprai come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo.
Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio.
Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Qualsiasi avvenimento, buono o cattivo che sia, ci cambierà irreparabilmente per sempre.)

Era un desiderio così acuto che solo il buonsenso gli impediva di tentare una Smaterializzazione intercontinentale.
(Direi proprio che non sia il caso)

“Mio padre ha fatto cose poco carine quando era giovane, ma è riuscito comunque a trovare la sua strada ed avere una vita dignitosa. Una bella vita. Se Sören vuole, può uscirne.”
(Solo Scorpius poteva dire parole tanto belle e giuste. Perché lui sa e di è passato con la famiglia. Gli altri non potranno mai capire.)

Lily sapeva di essere una persona irrazionale. Per questo, solo per la sua irrazionalità, gettò le braccia al collo di Sören e strinse forte. Forse gli fece pure male, ma non lo sentì irrigidirsi affatto per il dolore. Se c’era un modo per ricambiare un abbraccio ammanettato, Sören lo fece.
(Credo che se lui fosse morto avrebbe fatto meno male...T___T)

Dalle triple porzioni che gli han servito e dal fatto che potesse baciare Rose senza essere decapitato da Ron, è indubbio che ormai sia ufficialmente parte del clan.
Dopotutto si è quasi fatto ammazzare. La prova di rito per essere ammesso l’ha passata a pieni voti.
(Malfoy... in weasley ormai ad honorem.)

“È … è normale? È giusto?”
“Perdonare? Sì, per fortuna.”
(Si può perdonare una persona sinceramente dispiaciuta. Sopratutto se ha compreso l’errore e pagherà per questo)
(Recensione modificata il 19/07/2020 - 01:30 pm)

22/09/19, ore 22:49

Ti confesso che non mi aspettavo che nell'epilogo fossero ancora li 🤣🤣 cioè credevo fosse un capitolo a parte xd LOL
Sono contenta da una parte che Milo sia scappato ma dall'altra sono preoccupata per il ruolo che potrebbe avere in futuro 🤔🤔
Scorpius è stati carinissimo a consolare Lily a modo suo 😍 dicendo che ha avuto mezza famiglia ad Azkaban 🤣🤣

Lily si staccò e corse via senza voltarsi. Farlo sarebbe stato del tutto folle, dato quel che sentiva agitarsi

Ciaoneeeee
lo so che ho detto che mi è scemata un po la ship ma.....quanto è stata bella questa scena!!!

Mamma mia la ciliegina sulla torta sono James e Teddy stretto insieme davanti al camino!!! Ma che bella è questa scena??? Ma QUANTO È BELLA??????
Ma sono meravigliosi! Troppo!
James che dice che Teddy ha i capelli pastello 🤣🤣
Belli belli belli!!

La parte di Lily quando il suo sorriso vacilla...chissà a chi pensava?? Forse a Lily Evans? O forse voleva che Tom la spingesse sull'altalena? Non lo so ma mi è piaciuta quella parte, anche quando ha ricambiato l'abbraccio di Lily mi è piaciuto ❤❤

La fine mi ha sconvolto! Povero informatore! E ora chissà chi cavolo sono questi xd a me sembrava che il pazzo avesse un altro figlio...o forse ricordo male io? Xd lo dicono nei primi capitoli, il bulletto che se la prese con Tom 🤔🤔
Sarà lui??

Ci sono rimasta male del fatto che Alberich aveva già messo in conto di far morire anche sui figlio con lui per il fatto dell'anima! Non ci voglio credere! Voglio pensare che Harry si sbagli! Non può essere crudele fino a questo punto 😭😭😭😭😭

Cmq è stata un'avventura stratosferica anche per me 🤣🤣
Sei riuscita quasi a farmi piacere Lily e Soren insieme...Ci sono stati troppi alti e bassi per convincermi del tutto 🤣🤣
Ti confessi che Lily mi piaceva molto di più nei primi capitoli poi è diventata un po' troppo piagnucolosa e non mi è piaciuta più, però diverse parti mi hanno emozionato come anche lei con Soren certe volte e mi è piaciuto tantissimo quando ha parlato con la Lily storica e ho amato le parti delle coppie slash e anche l'amicizia tra Harry e Ron e vabbè non ti vengo a dire tutte le cose che mi sono piaciute perché tanto te l'ho detto anche in modo ridondante nelle recensioni 🤣
non so bene cosa dire ahahah Devo ammettere che questa volta ho fatto più fatica che nella prima storia ma deve essere perché come dicevo, io non riesco ad appassionarmi completamente alle coppie het, devo ammettere però che tanti pezzi tra lei e Soren li ho amati! Vorrei poter dire che leggerò a breve la terza parte, Però devo ammettere che dopo una maratona del genere sono un po' titubante anche considerato che non mi aspettavo dopo il flash della prima storia di metterci di più con la seconda Ahahah comunque La leggerò sicuramente promesso! Anche se non so quando xd
Che può voler dire anche tra una settimana per come sono volubile Xd

Ma ci tenevo davvero a risolvere dei dubbi amletici LOL
In un capitolo tu hai detto che è Petunia vive da sola nella vecchia casa , ma che cavolo di fine ha fatto Vernon? è morto? Non viene detto esplicitamente, non si capisce che fine fa 🤣🤣 e non ho capito quello che ho letto riguardo il fatto che petunia ha mentito sulle loro morti in un incidente stradale come i Potter 🤔🤔

Cmq davvero una bellissima trama, tutto questo intreccio con la Thule e il fatto di Soren! Ho apprezzato la trama geniale!!
A presto!!
(Recensione modificata il 22/09/2019 - 11:30 pm)

23/07/16, ore 17:47

Ciaoo !! Finalmente posso andare a leggere di nuovo l'ultima storia (Opera al Nero), e statta abbandonata la 17 capitolo perchè mi sono resa conto che dovevo prima leggere le altre due hahaha

19/09/14, ore 10:11

Ciao anche qui Dira! *_*

Che dire... Mi sono avvicinata ad 'Ab umbra lumen' pensando "vabbè i sequel non sono mai più belli delle prime parti" e invece mi sono ricreduta. Felicemente ricreduta.
Sono più che contenta di aver trovato te e le tue fanfiction, giuro.

'Doppelgaenger' era una bellissima storia con una bellissima trama e dei personaggi trattati alla perfezione.
'Ab umbra lumen' è dieci volte più bella. Ti giuro che non ho parole per descriverla. Le tue storie, correlate di spin off, sono la perfezione ed io avrei una voglia matta di stamaparle cartacee; meritano di essere libri. Sono le fanfiction sulla nuova generazione più belle tra quelle lette.

La lettura di 'Ab lumbra lumen' è stata più veloce del precedente. Sia perché i miei impegni erano notevolmente diminuiti, sia perché l'ho quasi divorata. Dico quasi perché, a tre o quattro capitoli dalla fine ho stoppato la lettura. Non volevo che la storia finisse e non volevo arrivare alla fine e scoprire un finale come quello di 'Doppelgaenger'. Non che non mi sia piaciuto, anzi è stato geniale e congeniale al fatto che avessi intenzione di scrivere un sequel. Ma non vlevo che anche questo fosse finito in quel modo. Il perché? Beh... La lettura di questo sequel mi ha parecchio scombussolata. xD Ti giuro che ho pianto un capitolo si e un capitolo pure xD
C'era sempre qualcosa che mi commuovesse.
A partire dal rapporto Scorpius/James. La loro amicizia, nata dal nulla e diventata poi così profonda che fa loro correre in soccorso l'uno dell'altro. Io l'ho trovata bellissima. Banale, eh? Ma non sono brava a parole. Avrei preferito farti tipo un video di me che leggo, sarebbe stata una recensione migliore U_U
Cmq... mi sono commossa tanto nelle interazioni tra Harry e Draco. Non chiedermi perché... Probabilmente il pensiero che in un futuro i due avessero potuto collaborare... non lo so... il fatto che Draco sia diventato un essere umano decente, dovuto non solo ai rimorsi e all'essersi pentito delle cose fatte da giovane durante la preparazione alla guerra e alla guerra stessa, ma soprattutto il suo cambiamento è dovuto alla nascita di Scorpius. Diciamocelo, i figli cambiano la vita. In questo caso è stato un cambiamento più che positivo.
Mi sono commossa tanto in tante scene della Al/Tom -per non parlare delle scene iniziali in cui vedevo il nostro pulcino così cambiato, diverso T_T. In primis durante la missione di recupero Thomas a Rugen. Ma elencarle una ad una sarebbe complicato e lungo. E tu ti stancheresti di leggere questa sottospecie di recensione. Quindi sarò più breve possibile.
E poi ci sono state quelle scene quasi finali che mi hanno fatto interrompere la lettura, anche perché non ero in grado di continuare. La scena Harry/Severus. C'è bisogno che la commenti?! T_T
Dionis (personaggio che mi è piaciuto tanto) interrogato da Harry e combriccola, che parla delle intenzioni di Soren e aiuta gli auror. Non chiedermi cosa in particolare mi abbia commossa, credo sia stata la frase finale che era tipo "Meglio signore, ve lo posso mostrare". E so che non c'è nulla in questa frase. Ma credo si tratti di climax ahahahah. Sono tutte quelle piccole cose che lasci intendere o che dici apertamente all'interno delle tue fanfiction. Insomma, non te lo so spiegare bene nemmeno io, ma se in una scena che di per sè non ha tutto questo coinvolgimento come invece molte altre sei stata capace di farmi piangere... beh... fatti due conti e fatti i complimenti da sola, perché io non posso attraversare uno schermo, abbracciarti e piangere per la bellezza di questa storia!!!
L'ultima scena di cui voglio parlarti è quella delle due Lily. Come nell'ultimo libro della saga, il pensiero che le persone care che non ci sono più ci sono sempre accanto, vegliano su di noi e sono pronti a proteggerci, è... beh diciamo che è  bello da pensare. Come se dopo la morte non te ne andassi completamente. E' una cosa per me molto suggestiva e posso dire di sperarci quasi.

Allo stesso modo in cui mi sono commossa, ci sono state altrettante scene in cui mi sono sbellicata dalle risate. Scorpius/Dominique, Scorpius/Rose, Scorpius/Tom. Insomma il comun denominatore è Scorpius. Uno dei migliori personaggi di questa storia, insieme a Tom, Soren, Al e Lily. In realtà te li vorrei elencare tutti, giuro che li ho amati uno ad uno per cose differenti... Cioè tipo non posso non nominarti Zabini, risaputo che mi piace, e Milo... ma so che avrò modo di nominarteli spesso nella terza parte, visto che hanno spazio (SPOILER, lo so, non ce l'ho fatta a trattenermi e sono andata a vedere... Poi ti ho aggiunto anche su tumblr.. quindi... xD)

Soren. Gran personaggio. Ti piace, complicarti la vita, eh? xD Già Thomas non era la semplicità fatta uomo. Soren credo sia stato peggio. Anzi te lo chiedo apertamente: chi dei due è stato più facile da muovere? Credo che sia Thomas, ma per una questione di abitudine visto che è la seconda storia con lui, anche se la sua crescita interiore, lo ha reso diverso. E' molto più incline alle emozioni.
Soren, invece... cattivo, buono, tormentato, innamorato, spaventato, macchina da guerra, spietato, arrabbiato, cavaliere, spensierato, fedele agli ideali tramandati dal padre, fedele alla famiglia, 'strano' (come dice Milo). Non ho parole, ma è stata una lunga crescita per questo personaggio. E ha velocemente surclassato ogni mia preferenza. Ancora i miei complimenti.

E poi come ultima cosa... le descrizioni dei paesaggi, degli edifici, dei personaggi e dei loro stati d'animo. Tutto perfetto, niente di troppo artificioso che poi cade nel banale. Termini ricercati sì, ma niente giri di parole inutili. Chiara.

Basta, credo che il mio sproloquio sia finito...
Per rispondere alla tua risposta (AHAHAAH)... Sì, il mio nick viene proprio dalla canzone dei Coldplay ^^ E a proposito di musica, tutte le canzoni inserite mi sono piaciute. E mi sono meravigliata che molte non erano sconosciute per me xD
Vabbè, adesso vado proprio. Comincerò a leggere 'Opera al Nero' molto presto e avrai mie notizie anche lì. Ormai non ti libererai più di me, sono una tua fan accanita!

03/07/14, ore 13:54

Ciao ! Eccomi qui, dopo aver finito di leggere anche questa seconda parte! Non so da dove partire per commentarla, quindi andrò in ordine: la trama è veramente molto avvincente, ben studiata e coinvolgente; i personaggi sia "nuovi" che "vecchi" mi sono piaciuti molto, Soren lo amo moltissimo e anche Tom con il proseguire dei capitoli si è evoluto e ha iniziato anche lui a farsi voler bene :) Contentissima che anche Lily abbia avuto un ruolo centrale ! ...Per quanto riguarda la scrittura a me piace moltissimo il tuo stile, mai errori o frasi scontate, mi hai fatto proprio immergere nella storia ... Ora non vedo proprio l'ora di iniziare la terza parte e leggere anche i vari spin off delle prime due parti della storia ! Complimenti ancora e alla prossima recensione !!!

30/04/14, ore 23:15

Mi sono iscritta sul sito per lasciare una recensione alla tua storia e a storie meravigliose come questa. Non so scrivere commenti e il solo pensiero di scriverne uno su una storia così lunga mi intimorisce, però la tua è una delle più meravigliose fanfiction che abbia mai letto. Ho letto Ab Umbra Lumen e Doppelgaenger qualche mese fa, e non pensavo che sarei addirittura arrivata a farmi l'account, ma ti volevo fare i miei complimenti per il tuo modo di scrivere così semplice senza essere banale e per i tuoi personaggi così sfumati da sembrare persone, per il modo naturale in cui interagiscono e per il senso di quotidiano che trasmetti scrivendo. La tua storia parla di magia, ma io la considero un vero romanzo di formazione, presenta tutte le sfide che gli adolescenti affrontano. Ho adorato tutti, non so dire chi più e chi meno, anche l'ultima coppia, formata da Ren e Lily, diversi e perfetti insieme, e poi Scorpius così solare, Dom che è una pazza -in senso buono-, e James e Teddy, davvero, TUTTI. Forse i miei preferiti sono Tom e Albus, perché sì, perché credo siano anche i tuoi e riesci a farlo capire da tante piccole cose. In Doppelgaenger mi erano sembrati inizialmente una rivisitazione della Harry/Tom in versione più dolce, ma direi che con questa hai spazzato via ogni somiglianza con altre ship, riesci a far tuoi sia i personaggi che le loro relazioni. Ti ringrazio per aver scritto la saga, per volerla concludere, è una lettura piacevolissima e coinvolgente, mi ha dato tanto. Questa è la prima recensione che lascio, se non si fosse capito. :-)

06/09/13, ore 15:42

Ho letteralmente divorato questa storia e Doppelgaenger, incollata al mio fedele iPhone, per ore e ore. Mi sono arrabbiata quando la prima storia finiva con la scomparsa di Tom e ho letto Ab umbra lumen in circa tre giorni, un po' ovunque. Ora sto leggendo un libro, un libro vero e confronto di questa storia fa veramente pena. Scrivi davvero in modo eccezionale, sei riuscita a creare uno splendido personaggio, Tom, per il quale mi sono anche presa una cotta epica. Ecco, se Harry Potter dovesse avere un sequel, per me dovrebbe essere questa storia. Anche perché, se una cosa dei libri non mi è piaciuta, è stata proprio come hanno trattato Tom Riddle e la tua storia, beh, sembrava capitata apposta.
Spero che la mia recensione abbia un senso compiuto, non recensisco mai appunto perché, di fronte alla carta bianca anche se virtuale, mi scappano le idee dalla testa, quindi riassumo il concetto: grazie per aver scritto questa bellissima storia (che poi sono due) e grazie per averla condivisa su questo sito, grazie per i chiusoni che mi ci sono fatta e grazie per aver creato il personaggio di Tom.

24/02/13, ore 11:03

Questa storia è seriamente la miglior storia sulla nuova generazione che io abbia mai letto. Oh anche il suo prequel ovviamente :). I personaggi sono così belli così reali. Le storie amorose tra i vari personaggi sono molto ben definite e l'originalità della storia mi ha colpito fin da subito. Tom mi fa una tenerezza e Al è così dolce che me lo sposerei (ah già è gay ed è di Tom) ... Per lily invece ho sentimenti contrastanti, a volte la odio a volte la amo. La mia coppia preferita è james/teddy :). Ora vado, complimenti ancora!
Un bacio _AlwaysWild_

17/12/12, ore 11:42

Non sono riuscita a leggere l'epilogo prima di oggi, e dire che mi stavo dannando per la curiosità. Maledizioni multiple alle mancanza di tempo!
“Voglio tornare da Jamie” awwww! Forse avrei dovuto concentrarmi più su Lily che si scusa, o Tom che abbraccia una persona che non sia Al, ma... Jamie e Teddy <3 Ormai lo sai che appena compaiono loro le mie recensioni diventano un ammasso di cuoricini <3<3<3 “Per far tornare i capelli colorati ci sarebbero voluti giorni. Giorni e James” <3<3<3 *muore d'amore
Passando alle cose serie, sarebbe bello se la Coppa la vincessero i Tassorosso XD O i Corvonero, dai, fai vincere i Corvonero! Ahaha XD E' stato un bel momento per alleggerire la tensione, che serviva a tutti. Certo, il fatto che mentre ridevano erano accerchiati da polizia tedesca, con Soren ammanettato un poco più lontano e un castello bruciato alle spalle... insomma, non è proprio il clima giusto per farsi una risata, ma proprio per quello era assolutamente necessaria.
Il fatto che Harry protegga Tom persino con Teddy, non dicendogli che effettivamente Tom ha alzato la bacchetta contro Hohenheim, rende ben chiaro che il fatto che il simpaticone sia morto non vuol dire fine della protezione speciale. Anzi. La serietà con cui dice che Tom non dovrà mai e poi mai uccidere qualcuno lascia un po' di tristezza di fondo. Non perché sarebbe bello vederlo uccidere eh, non vado a pensare queste cose, ma perché fa strano pensare che sia ancora così sull'orlo del precipizio. Per dire, non potrà mai fare un lavoro come l'Auror o il Tiratore. Non che Tom voglia, ma anche se volesse gli sarebbero vietate a priori. E persino la legittima difesa. Insomma, anche se tutto è finito Tom rimane la persona da tenere al sicuro per evitare che gli si presenti il rischio.
Teddy ha centrato il grande dubbio di tutti: ma Harry quanto sa e quanto vuole ammettere? XD Secondo me vedendo Al e Tom vicini vicini ha pensato solo qualcosa tipo “oh, sapevo che sarebbero stati amici fin da quando erano neonati, sono proprio uniti” moooolto ingenuo e mooolto candido. Mi fa quasi tenerezza, lol.
Scorpius invece mi ha fatto rotolare. Manca di buonsenso da bravo Grifondoro, perché dire “io e Rosie faremo solo sesso per ventiquattro settimane” quando suo padre è lì, a poca distanza, e il suddetto padre non ti vede di buon occhio... beh. Ma è tanto caro proprio perché così naturale. Tenerello, Raggio di Sole. E poi, davvero, quello che ha detto a Lily... Che bella persona che è. Rose è davvero, davvero fortunata.
Il momento Lily/Soren... Ah, com'è difficile. E' forse la prima volta che mi sento empatica con Lily, perché ho imparato anch'io a voler bene a Soren, a capirlo e ad apprezzare quelle cose che erano totalmente sue, che lo psicopatico non aveva intaccato. Vederlo così, ammanettato, pronto a finire in prigione... se lo merita, chiaramente, perché non è per nulla innocente, però... Sì, insomma, è come alla fine dei Doni quando non volevo vedere i Malfoy in prigione XD Per questo confido moltissimo nella terza parte, che penso inizierò a leggere intorno a Natale. Oh, non vedo l'ora *-* Soren, tornando a questi momenti, fa tenerezza. Perché arrossisce vedendo Lily anche se è in manette, perché le chiede scusa nonostante tutto, perché le chiede di scriverle anche se da lì a mezz'ora sarà dietro a delle sbarre magiche in stile cella di Tremotino. Adesso ho questa cosa in mente: vuole scriverle per farle conoscere il vero Soren, non la copertura, non il nipote dello psicopatico, ma Soren Prince. Ed è aww <3
Aaaaah Teddy e Jamie ancora! Teddy e Jamie!!! <3<3<3 Inutile dirti che ho avuto un sorriso tipo paresi nel leggere la loro parte. Io non lo so cos'hai fatto tu, davvero. Prima di leggere Doppelgaenger ero una Teddy/Victoire convinta, li shippavo da morire, e adesso... beh, adesso metto Teddy e James in quelle cose tipo “segna i tuoi dieci pairing preferiti” e fangirlo come una dodicenne nel leggere le loro parti. Davvero. E Jamie ha ragione: Teddy è un eroe u.u
Il momento fra Tom e Lily è quasi dolce, anche se intriso di una buona base di malinconia. Quando finisce qualcosa di importante ti rimane sempre un po' quel senso di “ma è finito davvero? E' strano”. Succede con le cose da persone normali, come degli esami importanti (leggi la maturità, che ancora me la sogno di notte, porca miseria), figurarsi con qualcosa del genere. Capisco Tom e forse capisco ancora di più Lily – oddio che cosa strana dirlo – perché con la storia di Soren è lei quella che ha delle cose in sospeso, a 'sto giro. Però fanno tenerezza, questi due ragazzi che non riescono a prendere sonno e vanno nella neve perché mette pace. Viene da dargli una pacca sulla spalla e tranquillizzarli.
L'ultima parte... Cazzo. Scusa il termine, ma onestamente è l'unico che descriva alla perfezione quello che ho pensato. Primo, perché non avevo mai pensato che potesse essere lui l'informatore, ma in effetti non potevi averlo fatto comparire per nulla. Secondo, perché, mea culpa, mi ero totalmente dimenticata di John Doe e ho fatto malissimo, perché l'erba cattiva non muore mai ed eccolo ricomparire puntuale come un orologio. E inquietante come sempre. Terzo, perché mia regina? D: Purtroppo, mi viene in mente una sola persona. Qualcuno che poteva sapere il nome dell'informatore alla task force, qualcuno informato su tutto. Però... No, dai, non può essere Nora. Dimmi che non è lei. Mi piaceva così tantoooo! Potrebbe sempre essere una tattica per smantellare del tutto la Thule, ma a lei interessava principalmente Hohenheim, quindi non so. Però non voglio ç.ç
Immagino scoprirò tutto nella terza parte, quindi non vedo l'ora di arrivarci.
Ed ora è finita per davvero... Non mi sembra vero, sai? Mi ricordo quando ho iniziato a leggerla, sarà stato un annetto e qualcosa fa, quando “leggi questa storia, sono sicura che te ne innamorerai”. E in qualche giorno avevo finito Doppelgaenger, e questa subito dietro. E' stato bello seguirla, più o meno, molto più o meno, passo passo. E, davvero, non so come ringraziarti già in anticipo per aver deciso di scrivere una terza parte. Non sono pronta a dire addio a nessuno dei tuoi bimbi <3
Complimenti davvero per tutto ciò. Credo di averti detto allo sfinimento che amo tutto ciò che è legato alla saga, ribadisco. Alla terza parte <3

PS del dopo recensione: potrebbe essere mamma Hohenheim la donna! Ci starebbe pure, visti tutti i paragoni con gli scacchi per cui Hohenheim era il Re. Non so se sarei contenta di questa svolta, che tirerebbe Nora fuori dai sospetti, o impaurita che sia pure lei una psicopatica come il marito. Staremo a vedere!
(Recensione modificata il 17/12/2012 - 11:50 am)

09/12/12, ore 13:24

E' sempre difficile recensire una fanfiction con così tanti commenti come la tua: si rischia di ripetere sempre le stesse cose ... ma ci provo perchè è una storia che merita, visto quanto mi piace e l'ho seguita.
Perchè è una storia bellissima! Ha una trama forte, tu scrivi bene ... e la cosa più bella di tutte secondo me sono i personaggi.
Sono diversissimi da come me li immaginavo io, ma non ce n'è uno banale o superficiale: hanno tutti una profondità incredibile e tutti quanti, per quanto possano essere diversi, me li hai fatti capire (anche se ammetto di avere una smaccata predilizione per quel brontolone di Tom: adoro il trio Tom-Albus-Meike ... ne sono letteralmente deliziata).
Mi è piaciuto il riscatto di alcuni personaggi che ci avevano lasciato un po' di aspettativa: se con Tom l'anima di Voldemort è stata esorcizzata, per dire ( fatta a pezzi, rimessa in un corpo morto ... ma quello non muore mai?!?) con Soren/ Severus vedremo come va ...
E' bello come tutti e due, pur senza ombelico o con un passato pesante come un macigno, sono umani, nonostante tutto quello che hanno passato. E' bella questa lotta per essere felici, per avere una vita normale, per concedersi di essere umani. Be', non vedo l'ora di continuare a leggere il seguito ...
Falesia

26/08/12, ore 23:56

Voglio.la.terza.parte.subito!O.O
Esaltazione a parte, questa seconda manche è addirittura meglio della prima: nuovi personaggi sviluppati bene, una trama che al lato sentimentale unisce sempre più parti avventurose (che spesso han messo a serio rischio le mie coronarie...) e soprattutto uno stile di scrittura fluido, mai scontato, (magari qualche errore di grammatica lo fai, ma è umano dopotutto!) che è il veicolo ideale per questa storia. In più, è degno di nota il fatto che in questa parte ci sia stato un intervento maggiore del vecchio gruppo Hp (ron, harry, draco..): vederli interagire tra loro, evolversi come personaggi (per esempio il rapporto tra draco e harry, o tra ron e l'asse scorpius-rose), ha dato a questa fic un grande senso di continuità con la serie originale. Ha senso, insomma, e funziona alla grande!
(Ovviamente: ti odio per aver lasciato Soren nelle mani di quei crucchi in divisa, ma anche questo ha un senso immagino...) Non vedo l'ora di sapere cosa succederà nella terza parte! ^^ A presto!

19/08/12, ore 21:22

Mi sento un po’ in colpa, perché nella mia recensione a Doppelgaenger (è scritto giusto? Faccio parte della schiera di coloro che non impareranno mai a scriverlo XD) avevo assicurato che avrei recensito quanto prima spin-off vari e i capitoli di Ab Umbra Lumen. Ecco, non l’ho fatto, l’unica recensione che ti ho lasciato finora è quella lì, nonostante abbia letto tutti gli spin-off e mi sia messa in pari con AUL verso il capitolo 51, che aveva come bellissima colonna sonora “Mo Ghile mear”, la canzone che anni fa mi aveva fatto scoprire le Celtic Woman.
Il fatto è che mi sembrava di non avere nulla da dire, così come la mia recensione a Doppelgaenger era una ripetizione di quanto già detto da altri. Amavo il modo in cui impostavi i capitoli, con data, luogo e orario; amavo le tue scelte musicali e le citazioni; più di tutto, amavo proprio il tuo modo di scrivere, che è migliorato sempre più – e pure questo immagino te l’avranno detto in molti. Però è vero, io sto rileggendo la storia dall’inizio e si nota questo miglioramento, anche se tu già partivi molto bene, uno dei migliori “primi capitoli” che abbia mai letto. Ovviamente quello che mi ha fatto amare la saga è stata soprattutto la storia, la continuità con la saga della Rowling, le creature mitologiche che adattavi alla storia – tipo i Naga – e soprattutto i personaggi che ho imparato ad amare, fino a conoscerli e rimuginarci sopra esattamente come si fa con quelli di un libro o un film che amiamo tanto.
Il mio preferito? Fra i principali faccio la voce fuori dal coro e ti dico Rosie. Perché è normale d’aspetto, con quei suoi capelli castani – no, com’è che li definisce lei? Color “miele di castagno”, mi pare! – e senza l’aspetto da piccola “vamp” di Lily; caratterialmente è molto intelligente e anche piuttosto insicura (ma non nel modo in cui lo era Hermione) e io la adoro quando è gelosa di Scorpius quando sta’ con James, Violet, qualunque-persona-che-respiri-ma-anche-no… XD (Adoro quel momento della storia!) Perché è una diciassettenne ordinaria ma speciale a modo suo, come lo sono tutte le adolescenti che non brillano per bellezza, né per umorismo, né per doti sportive, ma che comunque lottano – a modo loro – per vivere la loro vita come vogliono. E perché il Rosie/Scorpius è l’unico quasi-canon della New Generation che mi piaccia a pelle, e che tu con la tua saga hai contribuito a farmi amare ancora di più.
Poi, bè, Al e Tommy sono i personaggi più complessi e che ho shippato da subito, senza sapere che volesse dire l’avvertimento “slash”. Hanno un posto speciale nel mio cuore e sono forse quelli su cui ho fantasticato di più. Fino a quando non è entrata in scena Dominique che ha completato la mia “top 5” dei personaggi giovani che più amo, insieme a Piggie. Io ho capito praticamente dalla prima loro apparizione insieme che ci doveva essere “qualcosa” – leggasi un bel casino sentimentale, Nicky non è che sia sveglio su ‘sto fronte…! – fra loro, forse perché mi ricordano molto il rapporto che c’è fra mie due amiche che sono più o meno loro coetanee. Piggie l’ho compresa davvero solo leggendo Dom Is Not A Boy’s Name e Filles D’Acier – ho appena letto il capitolo 2 appena postato, giuro che recensisco! -  ma anche prima non mi stava affatto antipatica, era umana, proprio come Rosie. E devo ammettere che ho sperato molto in un incontro-scontro fra Rosie e Piggie, perché si assomigliano per molti versi, come nota anche Rosie stessa, e secondo me potrebbero addirittura diventare amiche. Ci farai un pensierino, per la terza parte? *occhini lucidi*
Ad ogni modo, in questa recensione ho sicuramente tralasciato qualcosa, tipo la caratterizzazione stupenda dei personaggi adulti – adoro Nora, e dire che solitamente sono prevenuta di partenza con gli americani! – ma penso che tu abbia comunque capito quello che la tua saga è per me.
Forse, e lo dico da ragazzina quattordicenne in piena crisi ormonale, mi ha perfino aiutata nella vita reale pensando che, se ci scrivono sopra storie stupende come questa, l’amore è bello in tutte le sue forme. I personaggi hanno un paio d’anni più di me, ma mi ci sono rivista dentro, nei loro comportamenti, dubbi, timori.

Aspettando la terza parte – a proposito, bellissimo la fine dell’ Epilogo… una Regina?! – e, soprattutto, il continuo di Filles d’Acier, ti faccio tantissimi ringraziamenti perché la tua storia è quella a cui sono più affezionata su EFP, nonostante non sia stata certo una lettrice che si è fatta sentire. Amo la coppia Nicky/Piggie – sì, viva i soprannomi! – e spero che anche nel seguito ci sarà qualche loro momento, come c’è stato in Ab Umbra Lumen.
Un bacio da
 Sara

P.S: Lily non è il mio personaggio preferito, anzi è fra quelli giovani che mi piace meno, al contrario di Soren… la coppia però la adoro, e… niente, volevo dirlo visto che non li ho nominati nella recensione! ;-)
P.P.S: io tifo per Milo! E guarda, non so per quale strano motivo, ma io lo vedrei bene con Michel, che è rimasto scompagnato! E va bè, Loki spero rimanga single, lo adoro proprio per il suo stile di vita… XD
(Recensione modificata il 19/08/2012 - 10:50 pm)

17/08/12, ore 08:39

Io per prima cosa ti chiedo scusa. So che un bravo lettore dovrebbe recensire ogni capitolo . Invece non l'ho fatto perché non l'ho letta volta per volta ,ho aspettato la fine!Dopo aver letto Dopplegaenger, e aver patito " le pene dell'inferno " , per la curiosità, ogni volta, ho deciso, e a mio giudizio, fatto bene, di leggere tutto nell'insieme. Meraviglioso. Ti sei superata. Hai una fantasia contortamente splendida , una capacità descrittiva notevole e un'impostazione letteraria eccellente( ma era già evidente nelle precedenti).Mi hai tenuta legata alla lettura in modo assoluto, tanto da obbligarmi giorno e notte fino alla fine: e che struggente finale!Adesso aspetto tutte le cose che " devi spiegare " . Per ultimo un grande GRAZIE. Mari

13/08/12, ore 17:45

Siamo giunti alla "the hardest part of it all". Ovvero la fine di una storia. Mamma mia, io ammetto che è difficilissimo mettere la parola fine ad una propria creatura - e il giorno che arriverà anche per Irish Rain il momento della parola "fine" avrò un tracollo - ma va fatto. E sinceramente, il finale tra Tom e Lily lo trovo di una dolcezza sconvolgente - mai due persone così diverse le ho trovate così ben accostate in questo finale, forse perché in realtà hanno molto in comune, più di quanto si possa supporre. Tutto è bene quel che finisce bene? Non direi proprio, perché con la simpatica fine di Bretch Van Der Linde mi hai fatto fare un salto dalla sedia. Adesso mi hai reso trepidante per la terza parte, che spero arrivi presto! :D Ci sono tante cose da spiegare ancora, ma ho tanto bisogno di leggere qualcosa della tua saga, assolutamente sì <3

Grazie ancora per questa piccola grande meraviglia :D (e miraccomando, che Rose e Scorpius ci diano dentro, ma tanto eh! Almeno per venticinque settimane! E anche Teddy e James <3 un po' di libidine prima della terza parte, insomma :P)

Ale

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]