L'incanto del buio
di agenterr

28/08/12, ore 15:28

Che finale... a effetto. è bella, ovvio, forse i capitoli sono un po' corti ma va bene così. Continua che sono troppo presa e bloccata con la mia storia ma chissene ora ci devo lavorare. Ciao

25/08/12, ore 14:56

Mamma mia! Le cose cominciano a complicarsi! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Brava, ma cherie!
Au revoir,
Wolfgang.

25/08/12, ore 14:51

Hey, vedo che la storia prosegue! Mi raccomando, continua! Brava,
Nicole.

25/08/12, ore 14:00

Carino il capitolo, ma ho notato un òpassaggio dalla prima persona alla terza! Attenta! Brava,
Wolfy.

25/08/12, ore 13:25

Ciao cara, mi spiace assegnarti una bandierina arancione, non prenderla come un'offesa, ti prego, solo come un motivo in più per spronarti a migliorare; provvedo subito a spiegarti il perchè.
Partiamo dal titolo : l'Incanto del Buio non è farina del tuo sacco, presumo, ma risulta lampante visto che chiunque abbia letto la Saga può capire benissimo che il secondo libro di Fairy Oak e la tua FF hanno lo stesso titolo. Va bene prendere spunto, ma da "copiare" ad "ispirarsi" c'è n'è, di strada !
Se non vuoi cambiare il titolo, cambialo un po', qualcosa tipo "L'Incanto del Buio - Un altro finale", sparo, qualcosa che faccia capire al lettore che è la tua personalissima revisione del secondo libro della saga.
Il primo capitolo.
Cinque righe non bastano per formarne uno, tra l'altro senza usare l'html. Carattere piccolissimo, righe appiccicate tra loro e le Note d'Autoreattaccate al resto del testo.
Urge rittocare più punti, ovvero :
1) Inserire l'html
2) Staccare le note d'Autore
3) Allungare il testo, perchè è davvero troppo corto
Poi, gli errori, non tanto di grammatica - Fairy oak va scritto con la "O" maiuscola - quanto di sintassi. Ti faccio un esempio :

"Un giorno io mi allontanai dal villaggio, ero consapevole che stavamo per perdere contro il Terribile 21 e che non mi avrebbero mai perdonato." [Cit.]
E' inutile mettere "io mi allontanai", perchè è ovvio che è Pervinca ad allontanarsi, visto che sta narrando in prima persona.
Poi, "non mi avrebbero mai perdonato" chi, diamine, chi compie l'azione di non perdonare ? Manca il soggetto ! E perdonata, al massimo, visto che Vì è una donna xD
Corretta sarebbe - "Un giorno decisi di allontanarmi dal villaggio, consapevole del fatto che il Terribile 21 avrebbe presto vinto e, a causa della mia decisione, che il Villaggio non mi avrebbe mai perdonata."
Stessa storia per le parole : cinque righe non possono essere definite "capitolo", devi allungarlo un po', ripeto.
Inoltre, parli essenzialmente - un po' troppo essenzialmente - della psicologia, tanto contorta quanto affascinante, di Pervinca; ora, capisco che essendo lei la narratrice e protagonista della FF assume certamente un ruolo di maggior importanza, ma sarebbe carino se tu approfondissi un po' meglio la psicologia di Vaniglia, per esempio, perchè dire "Babù era triste, non mangiava, le mancava la sua gemella" etc mi sembra davvero un po' troppo ridotto.
Tipo, Dalia, Cicero e Tomellila ? Anche loro saranno preoccupati per la sconparsa della giovane Strega, o no ? Le loro emozioni, le loro paure, i loro pensieri ? Sarebbe giusto dare un minimo di sazio anche a loro.
Poi, la scena di Grisam che affoga i suoi dolori nelle ciambelle è divertente, ma non è da lui. Se per Pervinca sei riuscita a mantenere l'IC bene, ed anche per la sorella, per il giovane Burdock manca completamente.
Insomma, non è il tipo da starsene con le mani in mano ad ingozzarsi di dolci; non per niente, è il Boss della Banda del Capitano.
Quindi, un consiglio : negli avvertimenti metti OOC, per far capire al lettore che il personaggio potrebbe assumere comportamenti diversi dall'originale - come nel caso di Grisam, appunto - .
Inoltre, nella presentazione hai scritto che ci sarà un finale sconvolgente ed inaspettato, ma diverso da quello del libro : in questo caso, negli avvertimenti va aggiunto AU, alias Alternative Universe - Universo Alternativo, infatti, poichè prevede un finale totalmente differente.
Ribadisco che sono solo consigli che spero terrai in considerazione, non un motivo per scoraggiarti, ma per invitarti a fare di meglio, di volta in volta :)
Fammi sapere, a presto !
Orsacchiotta Potta Potta

24/08/12, ore 21:07

Ma che carino! bello, bello, bello! Posta presto il prossimo, mi raccomando! bravissima,
Wolfy.

24/08/12, ore 17:01

Mi lasci senza fiato, non sospiegare il motivo ma la tua storia mi fa questo effetto. Continua così.
Semmy

24/08/12, ore 14:37

Mi fido della storia, dai! l'inizio non è male, anzi, è carino, sei stata molto brava, non vedo l'ora di leggere il seguito!