Convivendo in... capsule
di lilly81

08/02/16, ore 00:26

Le tue storie le ho lette tutte ormai, e non saprei nemmeno dirti quante volte mi perda ancora a rileggermele una ad una come se fosse la prima volta.
Questa storia l'ho voluta recensire solo ora perchè ultimamente mi ritrovo a pensare ai primi giorni, mesi e anni di vegeta sulla Terra...e che dire?? La prima parte descrive perfettamente quello che il principe dei Saiyan avrà pensato! hahahaha e che risate! Molto spesso nelle tue storie enfatizzi molto come Vegeta trovi strane certe "diavolerie" terrestri, tutto perchè a differenza degli altri personaggi lui è vissuto letteralmente fuori dal mondo.
La cosa divertente è che in tutto ciò Vegeta e Goku erano similissimi... Goku per quanto fosse cresciuto sulla terra non sapeva assolutamente niente di niente del mondo, mi viene in mente la scena alla Kame House ( se non erro) dove vede per la prima volta un frigorifero e la prima cosa che si domanda è "perchè fa così freddo qui dentro?" .( per poi ripulirlo da cima a fondo ovviamente )
Ecco...In questa storia Vegeta mi ricorda Goku le prime volte in cui Bulma l'ha portato alla "civiltà"...  E in tutto ciò mi fa ancora più ridere pensare a  Bulma le prime volte che si relazionava con il principe dei Saiyan...  le avrà ricordato tremendamente Goku!
Dover insegnare come vivere sulla terra a Vegeta è ciò che Bulma ha dovuto fare anni addietro con Goku ... Dover partire dalle basi.
A cosa servisse lo shampoo, sapersi fare un caffè.... cosa fosse la beneficenza hahahaha la storia si stava ripetendo allo stesso modo!
Nella seconda parte invece si mette in evidenzia la gelosia del principe....e che dire? Anche questo sentimento è un qualcosa che ha dovuto "scoprire" col tempo sulla terra e imparare a conviverci :)
Bellissima storia e complimenti come sempre!
Baci Kaya :)

20/08/13, ore 21:01

Cara Lilly 81,
   ne ho fatta una questione di principio: la mia prima recensione doveva essere PER TE!
   Perché tu e le tue storie siete il motivo per cui ho scoperto questo bel sito e mi sono iscritta. Era l'estate del 2007, dopo aver letto alcune delle tue storie ad “entrata libera” ed essere rimasta stregata, non potevo perdermi quelle da “bollino rosso”!!!! E la mia fiducia è stata ampiamente ripagata.
   Sarebbe troppo lungo recensire tutte le singole storie così su due piedi, per cui intanto ho deciso di fare una specie di summa qui.
   Davvero non ho parole, Vegeta e Bulma nelle tue mani prendono vita! Li plasmi a tuo piacimento, li padroneggi come meglio non si potrebbe, l’introspezione psicologica è eccelsa, tutto è magnifico, dalla descrizione di attività quotidiane alle scene d’amore. I personaggi – davvero tutti, dai genitori di Bulma alla piccola Bra- sono completamente IC. Le tue storie possono essere divertenti e serie allo stesso tempo, dolci e “amare”.
   Scrivi in modo sublime, adoro come impreziosisci le frasi di termini a volte anche di, come dire, sapore “arcaico”. Non sei mai banale, la tua scrittura è pulita (ho trovato davvero raramente qualche errore, legato per lo più a una disposizione sbagliata delle parole all’interno della frase che magari  rallentava un secondo la lettura).
   Ci sono delle frasi che ricordo sempre, per citarne qualcuna “Ma almeno per una notte, Bulma Breif avrebbe potuto raccontare di essere stata l’unico essere in tutto l’universo ad aver domato il selvaggio principe dei saiyan.” (tratto da E poi passione…); “Lo desiderava da impazzire. Solo in quei momenti il principe dei saiyan gli apparteneva. Altro non le rimaneva. E per questo, quello che poteva, veniva a prenderselo comunque.”“Questo bambino è l’unica cosa che Vegeta avrebbe potuto darmi, è l’unica cosa che ci legherà indissolubilmente, ho sperato con tutta me stessa che nascesse… io sono orgogliosa di portare dentro di me suo figlio! ” “Io lo amo perché sono andata oltre quello che voi vedete, nella sua rabbia ho visto soltanto una tristezza infinita…” (da Infine fu l’orgoglio); “Anche tra due braccia immonde talvolta il sonno giunge gradito e la paura trova conforto.” (da Non aprite quella porta); “Lui non capiva dove volesse arrivare, il perché della fermezza del suo sguardo azzurro che andava oltre la passione e l’audacia, si inerpicava per cammini più impervi, si aggrappava a rocce friabili svelando la precarietà del suo equilibrio, pretendeva risposte e conferme.” (da Tormento e tregua). PURA POESIA! Sono solo alcune, ma ce ne sarebbero tante altre…
   Come scrittrice immagino possa farti piacere sapere che le tue storie mi tengono tanta COMPAGNIA! Ne ho stampate la maggior parte e le ho messe in ordine cronologico così da assaporare la crescita dei personaggi. Le tengo a mo’ di libro e ogni tanto capita che, anche a distanza di parecchio tempo, mi venga in mente qualche scena o abbia voglia di una buona lettura sulla mia coppia Dragonball preferita; allora riprendo a leggere le storie o pezzetti qua e là (che inevitabilmente mi portano a rileggere tutto da capo!). Mi hanno accompagnata pure in un viaggio in treno :)
   Considero le tue storie dei CAPOLAVORI, vanno giù come delle dolci “capsule” (ha ha a buon intenditor), fanno bene alla mente!
   Mi rendo conto che ormai siamo giovani donne, immagino anche tu abbia una vita piena di impegni -un tram tram quotidiano- e che, come mi pare hai detto, segui l’ispirazione quando ti arriva. Sappi comunque che anche se aggiorni ora più saltuariamente, quando scopro che hai pubblicato una nuova storia, il cuore “perde un battito” sempre allo stesso modo! E tutte le aspettative che nutro sono ripagate e valgon bene l’attesa! Perciò attendo volentieri, fiduciosa, perchè tanto so che le tue storie sono sempre bellissime!
Di sicuro ho dimenticato qualcosa, porta pazienza, troppe cose da dirti!
Ancora complimenti, spero di ri”leggerti” presto
Cristina
(Recensione modificata il 20/08/2013 - 10:35 pm)

10/04/13, ore 20:06

Complimenti, queste storielle sono bellissime, ben scritte e mi fanno morire dal ridere. Mi piacciono molto ed è sempre un piacere leggere ogni nuovo capitolo! ancora complimenti, aspetto il prossimo aggiornamento.

11/03/13, ore 19:36

oh cielo, ma che cosa mi ero persa! questa capsula è semplicemente esilarante.
Vegeta è stato del tutto adorabile e tu hai descritto le sue riflessioni in modo(come sempre) stupefacente.
Come al solito ho ammirato la tua creatività e la tua particolarità nel narrare gli eventi, e questa volta non mi hai fatto soltanto sorridere, mi hai fatto ridere proprio!
Sia l'inizio che la fine di questa FF sono stati inaspettati: quando ho iniziato a leggere tutte quelle sostanze chimiche, ho pensato di aver sbagliato a cliccare e di essere entrata nella FF sbagliata, poi ho capito che era semplicemente l'inci di un bagnoschiuma in cui Vegeta si stava crogiolando(ma come fai a pensare a certe cose XD)...poi, alla fine, dopo tutto quell'indrallazzo di pensieri, riflessioni, rabbia e riconciliazione finale, mi ci vai a piazzare i "paperi a forma di razzo" con la loro ostinazione ed invasione.
Non posso nasconderti che per tutto il corso della mia lettura ho provato un forte senso di tenerezza nei confronti degli acari nel tappeto XDD
come sempre sei insuperabile.

28/02/13, ore 17:19

Credo che la tirata d’orecchie sia servita: ha fatto scattare la molla che ha azionato il mio cervello ed è servita a ricordarmi la dimenticanza. Sono davvero dispiaciuta, prima faccio proposte, ho addirittura la premura di un avviso e, scioccamente, non lascio nemmeno un commento.
Baggianate a parte, ho trovato questa Capsula davvero divertente, forse la più divertente.
Personalmente ho sempre amato il periodo post-MajinBu, perché mi piace vedere il Principe dei Saiyan alle prese con una vita normale, quotidiana, e che conduce una vita matrimoniale dove il fattore gelosia spulcia fuori nei momenti meno opportuni ed impensabili, come quando si è in una vasca idromassaggio, con i sensi talmente beati che ci si distrae a leggere addirittura l’etichetta di un bagnoschiuma e a pensare di poterlo saggiare sul corpo della compagna come avvenuto la notte precedente.
Ma, come tu stessa hai citato, zampetta, tra un calzino puzzolente e un paio di mutande, un’impavida volpe a rompere la quiete.
Bulma ha sempre goduto di assoluto vanto, fino ai tempi del suo incontro con Son Goku, e ho adorato proprio questo metterlo in mostra con la sfacciataggine di sempre, poiché per lei non è un male farsi vedere dal postino, dal lattaio o da una troupe di professionisti.
La gelosia è davvero una brutta bestia, ho provato pena per Vegeta. xD
Il fastidio dell’odore del cocco e delle mandorle, il viaggio mentale attraverso i meandri contorti della sua mente che addirittura gli ricorda la proposta di Goku  a Kaiohshin, al regalo che avrebbe potuto fare a Yamcha o al vecchio eremita delle tartarughe è stato a dir poco fantastico! È affascinante e allo stesso tempo strano seguire i pensieri di una sana gelosia da parte sua.
Davvero bellissima, Lilly, anche se mi dispiace che alla fine abbiano avuto il ben servito tutti e due!
Come sempre ribadisco, non sono brava nelle recensioni. Per niente. :/
Dato che, come ben sai, rileggo più e più volte le tue storie, le parole che vorrei dedicarti saltano fuori sempre dopo che il commento è ormai stratificato di polvere.
Perdona ancora la dimenticanza, baci.

Ps: io continuo a sperarci! :)

RebelleFleur

26/02/13, ore 00:29

Lilly81 le tue storie sono fantastiche. Mi sono iscritta da poco e non ho recensito tutte le tue storie ma mi rifarò.Aggiorna presto

08/02/13, ore 19:06

Ho letto la tua raccolta e la trovo davvero unica! Hai un modi di scrivere così naturale da lasciarmi senza parole... Complimenti =)
_Mollica_

02/12/12, ore 03:54

Rileggo sempre volentieri questa tua raccolta, sei assolutamente eccezionale! E questa capsula in particolare mi ha fatto ridere come poche altre :)

17/10/12, ore 17:22

Arieccomi Lilly, questa storia mi ha divertita da morire, hai usato delle espressioni esilaranti!, complimenti anche per i nomi dei giornali, azzeccatissimi! Qui Vegeta è adorabile, mi piace da matti quando cerca di controllare la sua gelosia, e soprattutto mi fa impazzire quando si perde nelle sue riflessioni....fantastico! continuo a congratularmi e a salutarti con affetto! Jade

06/10/12, ore 13:38

Ciao noooo non ci posso credere..... finalmente si era rilassato e track arriva la batosta......mi sa che quel paparazzo finirà incenerito. Bacioni e come sempre complimenti per la bellissima storia che hai scritto e che sai adattare ai miei due personaggi preferiti.

06/10/12, ore 13:15

La cura meticolosa nella descrizione di dettagli quotidiani e familiari questa volta è filtrata dal punto di vista di un Vegeta rilassato, nella vasca da bagno, qualche settimana dopo le drammatiche vicende di Majin-bu. Se, come spesso ho avuto modo di dire, la particolare scelta di questo punto di vista alieno sul quotidiano rappresenta ancora una volta lo stile ormai riconoscibilissimo dell’autrice, in questo caso per me contribuisce anche in maniera sensibile a esaltare la cifra comica di questa one shot e a rendere ancora più speciale l’atmosfera di intimità e di pace che si percepisce nella stanza da bagno dei due coniugi prima, e nella loro stanza da letto poi.
Ho apprezzato molto il ritorno del tema della gelosia di Vegeta che aveva caratterizzato Ritratto di Signora. Trovo che sia un tema che si presta particolarmente alla commedia, ma di certo non è da tutti rivisitare un argomento di cui si è già scritto in passato riuscendo a non ripetersi e a rinnovarsi in modo originale e altrettanto divertente. Ti faccio i miei complimenti soprattutto per questo. È una storia godibilissima e davvero divertente che trae sicuramente la maggior comicità e un bel dinamismo anche dal contrasto quasi letterale tra il ribollire interiore di Vegeta e l’intimità e la quiete della situazione familiare in cui ci troviamo.
L’uso delle metafore, del punto di vista e dei particolari tuttavia, la rendono una storia che va al di là del significato più immediato e spassoso. È una storia che lascia una senso di quiete, come quella apparentemente ritrovata da Vegeta in questo momento, a dispetto della situazione terribile in cui potrebbe trovarsi e soprattutto a dispetto del finale, che invece lascia presagire conseguenze catastrofiche XD.  Per questo motivo ho trovato quest’ultimo episodio diverso da molte altre Capsule di convivenza (dall’episodio precedente fra tutti, tanto per parlare di un esempio più recente), in cui spesso rimane un retrogusto amaro e un senso d’insoluto a causa del dolore e della frustrazione che accompagnano gli stati d’animo di Vegeta, e di conseguenza il rapporto tra i due. In questa storia la sensazione che resta è quella contraria di pace, propria di un periodo in cui i tormenti sono finalmente finiti e c’è spazio per ammettere, se non ad alta voce almeno nei propri pensieri, che La verità era che non gli andava di condividere sua moglie con nessuno
Come sempre perciò, tanto di cappello per il modo in cui dimostri di saper ritrarre questa coppia alla perfezione in ogni momento della loro storia e per come sai destreggiarti egregiamente in generi tanto diversi.
Baci, lilac.

05/10/12, ore 20:25

Di un' umanità spiazzante, scritta con uno stile che in tantissimi/e invidiamo, tu ed il tuo nuovissimo capitolo, unici nel vostro genere, ci avete coinvolto nella celebre raccolta con una nuovissima perla davvero meritevole.As usually, ogni scena, ambiente e movenza dei protagonisti è narrata in maniera quantomai impeccabilmente nitida, l' impavida lepre e le sue turgide doti semi nascoste dai cocchi e dalla frutta secca, il sudore del viandante tra i meandri stillanti rugiada si è fatto così reale e tangibile in questa atmosfera così umanamente quotidiana e Terrestre. Non il solito lieto fine da clichet, non la melensa scarica di sesso e/o amore, che dir si voglia, a riappacificare ogni minimo disaccordo all' interno della loro vita di coppia. Questa volta un mero, banale, sporco gossip si è annidato all' interno della -già poco incline- coscienza di Vegeta, costretto in ogni modo a fare i conti con la parte delle propria donna che a lui è sempre premuta meno: la fama di Bulma Briefs sul pianeta Terra.
Indi per cui i fichi secchi quella sera saranno spiacevolmente rimasti sullo stomaco al Saiyan adorabilmente geloso in erba.
Adesso passa anche sotto il mio, di naso, l' olezzo di pesce andato miseramente a male.
Che sia questo, il prezzo da pagare ad aver ottenuto il meglio dal pianeta Terra. Chi può dirlo.

Mi inclino ancora una volta - e non sarà l' ultima, chiaramente - a tanta maestria, sagacità e perfezione.

Un enorme abbraccio, mille auguri (facilmente sottointendibili!) e un arrivederci al prima possibile,

Tua -sempre-

Giulia

05/10/12, ore 19:10

ciao , seguo da anni le tue storie e non ti ho mai lasciato nemmeno una recensione, sebbene io le abbia sempre adorate! sono imperdonabile, quindi spero di rimediare adesso . :-) . Sono molto contenta che tu abbia ritrovato il tempo e la voglia di aggiornare questa storia e  spero che continuerai a farlo perché è davvero un piccolo capolavoro. La scrittura è fluida, coinvolge il lettore . Riesci a dare una forma ad alcuni attimi di vita quotidiana di questa coppia animata, ( a parer  mio, una delle più belle di sempre), con una facilità estrema. Complimenti.
un saluto, ali

05/10/12, ore 17:05

Ma guarda che coincidenza, proprio in questi giorni mi è venuta in mente un'idea di fan fiction in cui Bulma viene nominata scienziata dell'anno e la sua foto gira ovunque. XD Per fortuna che la storia in sé è molto diversa, altrimenti potrei fare a meno di scriverla. XD

Molto carina, comunque, anche se mi ha messo molta curiosità sul finale. Come avrà reagito Vegeta?

Comunque è sempre bello vedere come ogni fan writer abbia le proprie opinioni su quanto la gelosia del saiyan viene mostrata in presenza della moglie. Nel manga sappiamo solo che lui si mostra gelosissimo di fronte a Goku, ma non ci viene detto nulla su quanto sia esplicito con Bulma. Ne consegue che mentre alcuni preferiscono farlo essere diretto anche con lei, altri come te preferiscono pensare che non lo sia (anche se lei comunque Bulma se ne accorge ^^). Io ammetto che sono per la via di mezzo, non una gelosia palese ma neanche del tutto nascosta. Apprezzo però le varie interpretazioni, e la tua è molto interessante. ^_^

A rileggerci! :D

05/10/12, ore 16:21

O_O Ciao! Ma da dove ti è venuta questa? E' micidiale! Sono morta dal ridere... Povero Vegeta! Ora saranno guai... Davvero questa non me l'aspettavo! Complimenti sempre un ottimo stile e sempre molto IC!^^