If you don't change your situation then you'll die*
di Muser_G

17/04/13, ore 15:00

L'idea di raggiungere la fine di questa storia mi turbava, cosi` ho lasciato passare dei giorni prima di arrivare alla fine. La curiosita` mi aveva portato a leggerne solo la prima parte, perche`, per quanto fosse forte la voglia di andare avanti, l'idea di terminare questa storia proprio non mi andava giu`. Ammetto pero` che non e` stata una buona idea. Ci ho messo un po` a ritornare dentro le righe di questa fanfiction, a capire dove ero rimasta (...).

Il risveglio e` stato devastante. Non vorrei risultare presuntuosa dicendo che capisco, ma quella sensazione di incredibile turbamento provato da Monika al proprio risveglio l'ho compreso, assorbito, come se l'avessi gia` provato. Non dico che non mi sia mai successo, ma ammetto che ora non ricordo proprio quando mi sia accaduto. Fatto sta che era qualcosa di incredibilmente familiare. Visto che queste sensazioni le ho sentite cosi` vicine mi verrebbe quasi voglia di parlare di questo fastidio, turbamento, insoddisfazione che ti si appiccica addosso e che non ti si toglie neanche a volerlo, ma non mi sembra il caso di dilungarmi su queste cose.
Infine, il finale. Sinceramente ho dovuto rileggere le ultime righe tante e tante volte, per poi dover leggere alcune parole persino ad alta voce. E` cosi`: quando sta per succedere qualcosa nelle fanfiction il mio cervello va in tilt, voglio riuscire ad assorbire tutto, qualsiasi parola, qualsiasi punteggiatura, ma al contempo voglio andare avanti per sapere cosa succede, e cosi`, queste mie due realta` si scontrano non facendomi capire niente! Ahah
Volevo davvero, assorbire tutto. Si capiva che non era nulla di bello quello che aveva da dire Kristine. Tanto che nemmeno io volevo accettarlo. Si sa, quando ti affezioni ad una storia ed inizi a sentirciti dentro, se succede qualcosa di brutto, questo succede un po` anche a te.
E cosi`, forse non con la stessa forza di Monika, anch'io non volevo accettare cio` che ancora ignoravo. Sapevo che non era nulla di bello, lei piangeva, ma gia` non volevo. Se andavo avanti nella lettura avrei saputo, ma mi sono soffermata di piu` per riuscire a sviscerare tutte le restanti parole, assorbirne il significato.
Assorbire questa fine.
Che non e`.
Nell'elenco delle fanfiction, quest'ultima e` segnata come completa, ma leggendo la tua risposta alle mie recensioni (grazie, mi ha fatto davvero piacere!) ho capito che in realta` la fanfiction andrebbe avanti. Spero vivamente che tu possa scrivere altri capitoli a proposito di questa storia!

17/04/13, ore 14:48

Ti segnalo un piccolo errore di battitura: dopo che il cameriere porta l'ordinazione di Brian, Monika abbassa lo sguardo rendendosi conto di non aver toccato il caffe`: qui invece che 'mio caffe`' c'e` scritto 'mo caffe`'. E a proposito di errori di battitura anch'io ne ho fatti nelle precedenti recensioni, li correggero` anche se credo ti arriveranno mail con su scritto che le ho modificate (scusa il disturbo). Non amo lasciare scritti con errori ortografici e di battitura..!

Il ricordo e` stato un turbine di piaceri. Mi spiace solo che ho preso frettolosamente gli appunti per questa recensioni e ora non ricordo bene cosa volesi scrivere realmente...!
Pero` ricordo bene che le ultime cinque frasi di questo capitolo mi sono piaciute davvero tanto.

10/04/13, ore 13:55

Questo capiolo e` stato un milkshake di emozioni.
Prima di tutto la felicita`: Oh Zeus! Ritrovarsi faccia a faccia con il proprio idolo! Essere invitata da lui e potergli parlare tranquillamente! Queste situazioni mi piacciono, me le immagino spesso! Ahah Poi ho avuto il batticuore! Mi sono immaginata tutta la scena, l'imbarazzo, la curiosita`.. rinnovo i complimenti, perche` mi trovo davvero bene a leggere questa fanfiction! Quando ho letto la risposta di Brian "toll" mi sono letteralmente sciolta! Non conosco molto i Placebo. Dico che mi piacciono perche` le poche canzoni che ho ascoltato mi sono piaciute davvero, ma non possiedo nemmeno un loro CD. Non conosco bene neppure i membri del gruppo, ma leggendo queste fanfiction deduco che Brian sia qualcosa di estremamente enigmatico ed affascinante. E trovo che il fascino del Brian della tua fanfiction sia di ottimo! A proposito.. non conosco il tedesco e per questo capito ho avuto bisogno di 'google traduttore'! Ahah
.. infine, tra le varie emozioni e` giunta la preoccupazione.

10/04/13, ore 13:52

Nonostante nel primo capitolo avessi detto di non aver tempo per recensire, ora c'e` l'ho e lo faccio a piu` non posso!
Mi piace davvero molto come scrivi! I capitoli ti scivolano dentro, senza intoppi, li assorbi, ne riconosci il significato, non ti impigli. E` stato un piacere leggere anche questo secondo capitolo! Inoltre ho amato l'apparizione, attraverso la voce, di Brian Molko. Davvero. Sono stata attraversata da una scarica elettrica. Anche la frase con la quale hai chiuso il capitolo mi e` piaciuta molto, moltissimo! Ti lascia con la voglia di sapere cos'e` successo tre anni prima.

10/04/13, ore 09:08

Subito dopo aver letto nell'introduzione da dove veniva il titolo della fanfiction sono andata a cercare su youtube il brano, cosi` mi sono letta il primo capitolo ascoltandolo. Dei Placebo conosco davvero pochissimo, eppure mi ritrovo a leggere fanfictio su di loro. E la tua mi e` piaciuta tanto! Perlomeno il primo capitolo, perche` sfortunatamente ora non ho il tempo di leggere quelli a seguire. Lo stato confusionale, il non capire che succede intorno mi e` piaciuto molto. Sopratutto il modo in cui l'hai scritto e la suddivisione delle frasi, l'andare ripetutamente a capo.. appena mi sara` possibile continuero` questa lettura!

(Recensione modificata il 17/04/2013 - 02:50 pm)

26/10/12, ore 23:00

Dimenticavo di recensire che sbadato e ora come faccio ad aumentare i miei punti?
No scherzo,la storia?
Mi piace come procede,mi appassiona sempre di più.
Ora/domani andrò a dare una bella spolliciata al resto dei capitoli.
Ma su dillo che sei una scrittrice iscritta per caso per farci vergognare dei nostri scritti vergognosi e sgrammaticati.Ammettilo.
Alla prossima.

11/10/12, ore 19:25

Non posso che limitarmi ad una "riedizione" della recensione precedente.Mi piace moltissimo,il dialogo scorre fluido e le descrizioni aiutano a capire l'atmosfera del luogo e i suoi tratti specifici.La storia scorre molto velocemente,portandomi a leggere tutto d'un fiato,benchè il tempo scorra non con la massima velocità.La psicologia dei personaggi è chiara e dinamica.Voto:8 1/2.Spero tu raggiunga progressivamente il massimo voto,mia cara.Attendo nuovi ed emozionanti seguiti per allietare le mie giornate.Ottima anche l'idea di ispirarti al film "E alla fine arriva Polly",rende il concetto ironico più chiaro e vivacizza l'ambiente.

10/10/12, ore 00:32

Salve!
è un piacere leggere di gente nuova che anima il fandom. Quindi benvenuta!
E adesso passiamo alla recensione.
Ammetto che all'inizio non mi convinceva molto questa storia, il primo capitolo mi ha lasciato un' impressione un po' spiacevole ma adesso ho capito perchè. Si tratta di una storia in terza persona dove il punto di vista è quello di un personaggio altro, inventato, una ragazza ventiseienne, non una fan, ma forse, almeno da quel che ho letto nell'introduzione, una scopata occasionale che promette di raccontare sviluppi inattesi e indesiderati.
Premetto che non mi piace molto il genere. Ne ho lette parecchio, non tanto in questo ma sopratutto in altri fandom, in prima persona, e si sono sempre rivelate mediocri, la voce narrante finisce per diventare una fan adorante che idolatra il musicista in questione e si comporta da ragazzina innamorata tutto il tempo per poi finire a letto con lui/lei in un tripudio di pensieri sdolcinati... insomma da quel che avrai capito brutte esperienze!^^
Ma poi rileggendola presentazione mi sono tranquillizzata poichè tu hai dichiarato che non è una storia d'amore e di conseguenza immagino che manterrà dei livelli più alti rispetto ai casi a cui ti ho accennato prima.
L'inizio è piùttosto incoraggiante. Il delirio da sbornia è assolutamente convincente, la tendenza a fissarsi su un dettaglio insignificante, il giorno l'ora e il tempo senza però avere la coscienza per poter definirlo veramente... mi piace insomma.
è un primo capitolo misterioso, con frasi brevi e molti punto e a capo che creano molta aspettativa.
Forse è un po' debole la descrizione dei sintomi ma in fondo, per calarsi veramente nel POV della protagonista, si perdono molti dettagli, è inevitabile.
Il secondo capitolo è altrettanto informale, non bada troppo a dettagli sull'ambiente e letteralmente "butta" in scena i personaggi che fanno la loro comparsa immediatamente, senza essere presentati da neanche un rigo di descrizione fisica o di background , sono semplicemente nomi che poi pian piano diventeranno familiari al lettore ma che a prima vista sembrano insignificanti.
Tutto si svolge nel presente, è questioni di attimi, vengono valorizzati solo alcuni piccoli dettagli che l'occhio della protagonista coglie nell'immediato oppure qualche termine che indica il suo stato d'animo, i suoi pensieri e la sua dimensione introspettiva.
La ragazza sembra una decisa, netta, orgogliosa, un po' burbera ma anche ironica e questo rende piacevole e frizzante il racconto.
Quello che mi lascia un po' perplessa è il ruolo "storico" di Brian, non so se intendi contestualizzare la tua storia rivelando più o meno in che periodo della sua vita siamo oppure se vorrai sempre mantenerti sul vago. Personalmente amo molto le fic documentate ma per il resto questa storia è già scritta quindi sarà quel che sarà :)
Concludo dicendo che ad occhio e croce non sembra essere molto originale e che ci sono pochi elementi per valutarla considerando che per adesso non ho neppure una vaga idea di come sia fatta la protagonista, di quale sia la sua vita, di che personaggi le girano intorno;
Questi primi due capitoli sono corti (troppo corti! ù.ù) e rapidi come dei flash e lasciano ancora molto da dire e molta aspettativa da parte dei lettori!
Quindi alla prossima! ;)

Neal C.

08/10/12, ore 17:13

Dopo il primo momento di smarrimento iniziale,mi sono subito appassionato a questo capitolo.Vediamo un pò da dove posso partire.Ah..si dal livello grammaticale.Li non c'è nulla da dire,anzi questa serie di frasi lasciano intendere,come immagino sia stato il tuo intento,una serie di sentimenti e sensazioni legati alla confusione.E' questo l'elemento caratterizzante che mi ha attirato sin da subito.A livello di contenuto ammetto che è interessante.Voto:8.Mi mantengo con la votazione per il momento perchè mi piacerebbe scoprire gli sviluppi per poi  potermi "allargare" con i voti.Molto ben fatto.Attendo con ansia e gioia il seguito.

08/10/12, ore 00:25

Welà! Vedo che non hai perso il tuo stile, anche dopo tanto tempo ^^ Mi piace tantissimo, continua così! (Sono più di 10 parole? Uhm, sì, ok XP )