Le Strane Relazioni di Miss Ginevra Weasley
di teabox

Sono passati alcuni anni dalla Seconda Guerra Magica, e il Primo Ministro Arthur Weasley è alle prese con una grossa e grassa gatta da pelare; sua figlia Ginevra Weasley è misteriosamente sparita nel nulla, in un fresco venerdì pomeriggio di novembre, e le indagini di un capace Autor, l'Ispettore Knightley, sono decisamente a un punto morto... Chi sa qualcosa di Ginny Weasley? In che relazione sono la crisi con Harry, suo marito, e quella tra Ron e Hermione? E cos'hanno da nascondere quest'ultima, Severus Piton e Draco Malfoy?

Questa storia a capitoli, pur non essendo particolarmente lunga, riesce nell'intento di conquistare il lettore fin dal prologo a prescindere dalle proprie preferenze in termini di pairing o di personaggi, al punto da risultare difficile l'interruzione della lettura. Dal punto di vista formale è perfetta, essendo dotata di uno stile scorrevole, pulito, senza fronzoli inutili ma senza alcun punto debole, e che richiama vagamente alcuni grandi classici della letteratura del mistero - senza scomodare paragoni importanti, s'intende, ma chi è cresciuto a pane e Poirot si ritroverà perfettamente a proprio agio.

La trama è il secondo punto di forza della fanfiction: priva dei buchi che talvolta affliggono anche le storie migliori, si dipana lungo i sei capitoli in perfetto stile giallistico, con i necessari colpi di scena nei momenti giusti e con una certa confusione di fondo che dovrà essere naturalmente chiarita dal lettore stesso, facendo supposizioni o limitandosi a procedere nella lettura. Il finale sarà soddisfacente per chi sarà arrivato alla fine prendendosi qualche pausa di riflessione, e ragionevolmente sorprendente per chi avrà accumulato tensione su tensione fino al momento delle rivelazioni finali.
In conclusione, "Le Strane Relazioni di Miss Ginevra Weasley" è una storia assolutamente imperdibile, che potrebbe trovare proseliti perfino tra i non-amanti del maghetto più famoso della letteratura.

(Recensione pubblicata integralmente su www.criticoni.net, dove chiunque può rispondere alla critica senza alcuna registrazione)

Guarda un pò che cosa ho trovato ? Una tua nuova - meravigliosa, aggiungerei - fanfiction. Potrei iniziare e chiudere la recensione dicendo che, subito dopo averla letta, questa tua opera è finita tra le mie storie preferite. Mi piace molto il tuo stile e, soprattutto, mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi. Hermione è esattamente l'Hermione di J.K.Rowling; una personcina che pare stare sempre sulle sue, facilmente irritabile, un pò impacciata quando si trova in situazioni imbarazzanti. Hai descritto alla perfezione il suo atteggiamento, in particolar modo nel primo capitolo. Poi c'è una cosa, che và sicuramente a tuo favore: il tuo Severus Piton ha rischiato di farmi perdere la testa. Perfetto. Impeccabile. Io che generalmente odio il suo personaggio, nella tua fanfiction l'ho trovato molto ben fatto, 'ben costruito' se così posso dire. E Draco. Beh. Lui è. Semplicemente è. Una piccola domanda: hai provato a caratterizzarlo in maniera diversa ? Mi spiego meglio, nelle altre tue fanfiction [e questo anche per il contesto e per la trama, suppungo] era molto più accentuato il lato 'oscuro'. Da questa, invece, emerge molto quello 'umano'. Abbiamo un Draco sciolto, palesemente innamorato, dignitoso ma meno altezzoso delle tue precedenti opere. E, sai, questo lo rende molto 'vero'. D'altra parte, è impensabile credere che una persona non sia in grado di provare sentimento alcuno, no ? Mi è molto piaciuto. Davvero. Per quanto riguarda Harry, sarò un pò crudele e farò arrabbiare le sue ammiratrici, ma l'ho trovato semplicemente perfetto nel suo 'essere patetico'. Magari non avevi intenzione di dipingerlo così. Magari l'Harry 'pateticamente patetico' mi salta alla mente ogni qual volta leggo una trama dove compare [non si nota che non mi piace, vero ?]. Ma, e sottolineo il ma, questa parte che hai scelto per lui gli calza a pennello. Ottimo, direi. Ginny è il personaggio del quale è pregno ogni capitolo. E il lettore la immagina nitidamente; quando cerca di prendere confidenza con Draco, quando piange con la Gazzetta del Profeta tra le mani, quando dice a Draco di cancellarle la memoria. Sarò ripetitiva, ma anche qui mi esprimerò con un 'Perfetta'. L'opera in sè è originalissima e, a mio parere, un piccolo capolavoro. Sei riuscita a rendere appieno persino due personaggi come l'Ispettore e il suo assistente ! Voglio dire, sei geniale ! Uhm. Credo di essermi dilungata un pò troppo, vero ? Beh. Ne valeva la pena. Adesso ti saluto. Un bacio.

non ti preokkupare!!XD bel finale a me è piaciuto molto!!!e poi sospettavo ke stava da draco, ma...non così!!!!XDbravissima!!!!XD

E' stata veramente una bella storia e non mi aspettavo che lei chiedesse a Draco di praticare l'Oblivion per dimenticare e incominciare con lui una nuova vita, così è più felice.Comunque grazie a te ho scoperto questa bellissima poesia così vera.Brava

Ah ah!
Alla fine c'ero andata vicina, era un piano organizzato da Draco -non da Draco e Ginny come pensanvo-. Ma infondo è più o meno la stessa cosa, no?
Certo, non mi sarei mai immaginata una Ginny senza memoria, anche perchè secondo me il carattere di una persona si forma sulle sue esperienze...quindi se si perde la memoria, si perde anche se stessi, no? Questa però è sola una mia constatazione...
Cmq sei stata bravissima, questa storia è bellissima e l'idea è molto originale! Complimenti!
Baci Pallina

Ho letto questa fiction tutta in una volta, e devo davvero complimentarmi per la trama ben organizzata e per l'impostazione dell'indagine. Avevo perfino intuito la poesia nascosta tra i bigliettini, ma sapevo che fosse di Neruda. Grazie per la precisazione. Un unico appunto grammaticale e non prendertela, capita a tutti: l'espressione "in fondo" è formata da due parole staccate. Continua così. Ele*

personalmente non amo i pairing Draco Ginny,li ritengo quanto mai improbabili,ma ciò non toglie che questa è e resta una bella storia.Complimenti!! Non mi aspettavo proprio questo finale ^^

La semplicità di stile e di trama di questa storia è la chiave del suo successo. Non voglio aggiungere altro che cadrebbe nel banale, prediligo un sincero "sono rimasta piacevolmente senza parole".

bellissima ed assolutamente perfetta. mi è piaciuta tantissimo..e adoro anche la poesia..anche se credevo veramente fosse di Neruda..=)

ciao...bè....io ho iniziato a leggere la storia quando eri già arrivata a postrae il 5 cap...e subito ho sperato in un finale ficer....e aveva anche un sens..anche perchè era palese che draco fosse innamorato......quindi ho sperato sperato sperato....bè..devo dire che mi è piaciuta veramente molto...scritta binissimo come tutte le tue storie, poi molto originale.....il fatto poi che tu ti sia ispirata a cluedo è troppo fuori!!io lo adoro quel gioco!!cmq, il finale, ancjhe se mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato un pò agrodolce, come hai scruitto tu, non si capisce se sia bianco o nero, comunque molto bello, per niente scontato...finalmente qualcosa di nuovo potrei dire!!grazie mille...era da molto che non leggevo qualcosa di così scorrevole, leggero, divertente e coinvolgente...continua così... bacio talpy

Hysteria

ti dirò il finale mi è piaciuto molto.semplice ma bello.tra l'altro a me le storie incasinate e confuse non sono mai particolarmente piaciute.preferisco leggere di una storia "pulita" "lineare" piuttosto di una che non si capisco niente. mi è piaciuta molto la frase dei bigliettini ^^. e ti dirò la verita io non ci ero propio arrivata,nemmeno a capire il colpevole (perchè sei scema.NdTutti)...comunque ti faccio i miei complimenti per lo stile di scrittura.bhè vabbò ciao ciao un bacio!!!

Si può dire di tutto, ma non che sia deluso! Complimenti, sei riuscita a mantere lo stesso stile, e li tutto fila con una scioltezza notevole. Il gusto antico che si assapora poi leggendo le parole è proprio quello che piace a me. Mi spiego, al di là della soluzione effettiva del Caso, è notevole, secondo me, la forza con cui trasmetti l'idea che hai sviluppato, pur senza perderti in descrizioni accuratissime, o in periodi infiorettati come un completino di pizzo. Certo secondo me siamo anche facilitati dal fatto che lì'universo potteriano è ormai fissato a dovere, tanto che alcuni personaggi si evolvono ormai nello stereotipo, ma questa è un'altra storia... Cluedo, eh? Un'infanzia ben spesa a mia modesta opinione, e una postilla sugli effetti dell'Oblivion, una tematica simile la ritrovi in "The eternal Sunshine of a spotless mind", "se mi lasci ti cancello" in italiano, con jim carrey, dove invece la storia si sviluppa in maniera del tutto diversa. Comunque, aspetto la prossima fic, nel frattempo tra un paio di giorni (in realtà potrei farlo anche ora, ma non ne ho il tempo!) metterò online una one-shot, confido nella tua recensione! Ciao!!

L'ho trovata molto bella, e il finale "semplice", come l'hai definito tu, mi piaciuto molto. Non so se hai visto THe Illusionist, film uscito recentemente: anche in quel caso una situazione apparentemente senza via d'scita è stata condotta nel modo più banale possibile, letteralmente sotto gli occhi di tutti, senza ch se ne accorgessero. E' un finale agrodolce, perchè in fondo, per quanto Ginny e Draco siano insieme, si sono trovati per caso, e qualsiasi cosa ci sia tra loro a due anni di distanza è lasciato sottinteso. Grazie per le tue storie, sono sempre così ben scritte e a loro modo originali:)

ci tenevo a farti i miei complimenti! ho seguito questa storia cn passione anche se non ho mai recensito! bhè che dire...il finale è azzeccato, la lettera di Draco è stupenda perche spiega perfettamente le emozioni provate da lui e da ginny in questa determinata situazione, e la frase è adatta e bellissima! ankora complimenti! mi raccomando aspettiamo una tua nuova storia! baci

Finale adatto a questa storia.Senza ombra di dubbio.Senza delusioni.Semplice e lineare come la tua storia.Stupenda.Decisamente.Beh,si,avevo visto giusto,avevo ritrovato la poesia.Bellissima.Adatta.Spero che tornerai presto con una nuova storia...troppo tempo senza le tue storie e si cade in depressione.^^ Un inchino alla tua maestria e al tuo genio.