Until the end
di Ale san

11/12/12, ore 13:46

E rieccomi :)
Wow, che tempestività! xD Hai modificato il carattere ancor prima che te lo dicessi io, brava! ^^ Adesso mi sento inutile q.q

Passo direttamente alla sintassi, okay?
Ah, ho notato che hai anche cambiato il simbolo di dialogo. Come mai questa scelta? Non che non mi piacciano le caporali (le adoro **), ma questo va a discapito della coerenza stilistica della storia. Se proprio hai deciso di usare le caporali, torna al primo capitolo e modifica quei doppi apici ;)

«Non devi mai dire una cosa del genere, chiaro?! Specialmente in loro presenza! Voi non immaginate quanto possano essere cattivi. Più vi mostrate sorridenti e determinati e più avrete possibilità di vincere. Più mostrate ostilità e freddezza come la qui presente," indicò la ragazza accanto a me che sbuffò scocciata e incrociò le braccia al petto. «E più avrete meno possibilità.»

Le caporali, poi, si comportano in modo diverso dalle virgolette alte, quindi permettimi di lasciarti un piccolo schemino che ti potrà aiutare d’ora in poi ^^ A giudicare da come hai impostato i dialoghi, segui più o meno lo stile di Mondadori:

BATTUTA SEMPLICE
«A____.»
«Consigliere titolare Goljadkin, eccellenza.»
«A_____?»
«Volete forse andar fuori città?»

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
«A_____» _____.
«Tossisco un poco» rispose ancor più dolcemente il nostro eroe.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: «A____.»
Sul punto di uscire chiesi a Nelly: «Ti annoi a star sola?»

BATTUTA COMPOSTA
«A_____» _____ «a_____.»
«Ma va’, va’» lo scacciava Natascia, ridendo «la gioia ti ha risvegliato la parlantina.»
Ma anche:
«A_____,» _____ «a____.»
«Domani,» continuò il capo, «andremo a caccia di nuovo.»

Per il dialogo nel dialogo, i caporali vengono sostituiti dalle virgolette alte:
«[…] volevo consolare Alessandra Semenovna. “Ecco” diceva “c’è un uomo, hai trovato un compagno,
perché non l’inviti?” Son quattro giorni che mi strapazza per causa tua […].»

Anche il pensiero del personaggio è reso tra virgolette alte:
“È lui per un incarico speciale” pensò il nostro eroe tra sé.

Esempi tratti da:
Fëdor M. Dostoevskij, Il sosia, Oscar Classici Mondadori
Fëdor M. Dostoevskij, Umiliati e offesi, Oscar Classici Mondadori
William Golding, Il signore delle mosche, Oscar Classici Mondadori
_________________

«Prima di andare in albergo dobbiamo prima andare in un altro posto.»
Arrivai nel centro addestramento in orario e vidi già alcuni tributi -non tutti, ovviamente- intenti ad allenarsi duramente.
Fra questi, ovviamente, c'era anche Alixias, la quale mostrava fieramente il suo arco e svolgeva esercizi di ogni tipo: dalla corsa al tiro con l'arco.

Attenta alle ridondanze!
___________________

Il giorno dopo aprii gli occhi molto lentamente e di controvoglia ed osservai l'ora sulla sveglia digitale

Il dilemma sulla “d” eufonica.
Un consiglio: usare la d quando la vocale iniziale della parola seguente è la stessa: ad andare, ed Europa, od obbligare; non usarla quando la vocale iniziale della parola seguente è diversa: a esempio, e io, o anche; non usarla nemmeno quando, pur essendo la vocale iniziale della parola seguente la stessa, vi sia nei dintorni un'altra d a dar noia all'orecchio: a Adamo, e educato, o odore.
Un consiglio, sia ben chiaro, e non una regola, e nemmeno una regoletta; tanto più che è difficile fare le regolette contro l'uso di un certo Manzoni, al quale piaceva abolire la d anche davanti a vocale uguale: a accudire, a andare, e esclamò, a aiutarvi.
La verità è che questa consonante detta eufonica appunto per il compito di dare un buon suono alla lettura non ha altra norma che quella dell'orecchio, e in simili sottigliezze l'orecchio può talvolta rimanere indifferente.
_____________________

Sulla trama questa volta posso dire qualcosa in più ^^
Bene, bene, bene... il tipo del Distretto 1, quindi! xD E chi se lo aspettava? Un Favorito! o.o
Adesso sì, sono proprio curiosa di sapere che succederà :)
Non so... secondo me anche il tributo femmina del 12 avrà un suo perché nella storia.
Aspetto i risvolti!

Love,
__Hilary__

11/12/12, ore 12:44

Ciaaaaao, Ale ^^
Non è da molto che bazzico sul fandom di HG, sto cercando di conoscere le autrici che lo frequentano leggendo le loro storie e questa sembra l’ideale :) Dopotutto, è appena iniziata... e poco presa in considerazione, vedo :/ Probabilmente è per lo slash. Non so quanto siano inclini nel fandom verso questo genere... ma io non mi faccio problemi ^^ Anzi, ho letto storie slash bellissime nelle Originali e io stessa ne ho una in corso, quindi ti voglio supportare ;)

Prima di parlare del prologo vero e proprio vorrei darti qualche consiglio sull’impostazione grafica della storia.
Ho notato che ti piace essere molto semplice. È una cosa che apprezzo molto, nonostante io stessa tenda ad essere un pochino più elaborata con l’HTML. Tu sei pulita e lineare, e da che mondo e mondo questo non è mai stato un male xD
L’unica cosa che posso contestarti è il font. Tu usi il carattere pre-impostato da EFP... e sei liberissima di farlo, ma il mio consiglio spassionato è di evitarlo, soprattutto se vuoi dare alla storia il tocco malinconico che, in effetti, dovrebbe avere. Va benissimo il colore nero, ma sforzati di stare su un carattere sempre semplice ma più elegante, come il Times New Roman, il Verdana o il Calibri. Per esperienza, ti assicuro che il lettore lo apprezza di più. Aumenta anche la dimensione di uno o due punti: faciliterai la lettura, che già dallo schermo di un pc non è molto gradevole.

Okay, ora spostiamoci sulla sintassi.
Non ho molto da dirti su questo punto, cosa strana visto quanto mi dilungo solitamente xD Beh, vuol dire che scrivi bene! Decisamente un buon segno ;)

“Mmh, che ore sono?” Mormorai infastidito con la voce impastata dal sonno, muovendomi in quell'ammasso di coperte.
“Sono quasi le otto. Fra un'ora ci sarà la Mietitura, ricordi?” Mi chiese con un tono di voce piatto: ero comunque riuscito a sentire una certa nota di preoccupazione nella sua voce.

Ti muovi molto bene con i doppi apici come simbolo di dialogo, ma hai qualche incertezza su come comportarti con la narrazione che segue:

BATTUTA SEMPLICE
“A_____.”
“Okay, facciamolo.”
“A_____!”
“Uh! Che bello!”
“A____?”
“C’è qualcosa che vorresti scrivere?”

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
“A____,” _____.
“Ricominciamo,” disse Thian.
“A____?” _____.
“Ma come fai a sparare così male?” chiese Thian con ammirazione.

Come puoi vedere, la battuta retta esternamente (come nei due casi d’esempio che ho tratto dalla tua stessa storia) vuole la lettera minuscola. Non è difficile da individuare, poiché si tratta semplicemente di una frase subordinata alla battuta stessa, introdotta dai termini esplicativi che usi di solito: disse, mormorò, domandò, esclamò...
_____________

Odiavo profondamente Capitol City -specialmente tutte le persone che la abitavano- e non ero di certo ad odiarla.

L’inciso richiede l’uso del trattino medio spaziato (–), che trovi facilmente tra i simboli di Word (inserisci ---> simbolo) e non è lo stesso che c’è sulla tastiera. Inoltre, ogni trattino vuole lo spazio a seguire e a precedere: Odiavo profondamente Capitol City – specialmente tutte le persone che la abitavano – e non ero di certo il solo.

Dovrebbe essere tutto ^^
Tornando a noi, passiamo a discutere di un altro punto saliente: la trama.
Beh, in linea generale non posso dire poi molto, visto che per ora ho letto solo il primo capitolo, ma posso già dirti che m’intriga **
Se sviluppi bene l’intreccio della storia può davvero venir fuori qualcosa di carino :)
Hai detto che il rating da Arancione potrebbe diventare Rosso, quindi immagino tu abbia in mente un intreccio non da poco <3
Sono curiosa! xD

Spero seguirai i miei consigli :)
Io intanto vado a leggermi il secondo capitolo di questa storia ^^
Potere allo slash v.v

Ti auguro una buona ispirazione!

Love,
__Hilary__

27/11/12, ore 20:47

Non sono affatto brava con le note autrice, ma cercherò di sforzarmi un po', dai.
Ad essere sincera, sono un po'... nervosa? Forse.

Le note autrici XD?
Comunque scrivi molto bene e anche se non mi piace molto il genere "gay"
leggerò il seguito di questa storia, mi raccomando continua così,
lotty