Underwater Light
di Mistful

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/06/22, ore 14:41

rileggo questa traduzione e come al solito piango.
la lessi per la prima volta tanto tempo fa forse addirittura su wattpad se non mi confondo, ritrovata poi qui e ovviamente letta e riletta in questi ultimi due giorni.
adesso questa storia è stata una via di fuga da un momento no e dall'ansia per la maturità imminente <3

23/02/19, ore 15:34

Bellissima traduzione❤
Prima non leggevo mai delle traduzioni ma grazie a te ho cambiato idea 😍🤗

09/12/18, ore 22:51

Ed eccoci giunti al tanto atteso finale. Devo dire che mi ha emozionato molto e non c'è ombra di dubbio nel dire che questa storia sia un altro capolavoro della scrittura nelle FanFiction.
Scritta con lessico, con sapienza e caparbietà nel voler raccontare questa storia così come se la immaginava. L effetto ottenuto per uno che l ha letta in passato quando ancora i seguiti dei libri non erano ancora stati pubblicati poteva essere di apprezzamento oppure no, ma con un senso di appagamento nel "sapere" come la saga di harry potter sarebbe potuta andare avanti.
Ora a distanza anche ragguardevole dalla pubblicazione di quest'ultimi, le sensazioni sono diverse sapendo in realtà come la storia è andata realmente, ma comunque l effetto è straordinariamente affascinante.
Mi è piaciuto molto l incipit della storia, il modo in cui si è svolta conservando sempre i caratteri e le caratteristiche che contraddistinguono i famosi personaggi e allo stesso modo mi è piaciuto il cambiamento necessario di questi tratti in certe parti della storia.
Rinnovo ancora i miei ringraziamenti e apprezzamenti anche alla traduzione, ottima, perfetta ed espressiva in ogni suo punto.
Per quanto riguarda proprio il vivo della storia beh che dire, leggere e "vedere" il coinvolgimento emotivo di Draco nei confronti di Harry in questi ultimi capitoli mi ha emozionato e fatto sperare in un finale così, anche se avrei amato ancora di più che alla fine Draco avesse detto quelle due paroline magiche ad Harry, ma da un certo punto di vista è più giusto quanto è stato scritto, poiché si poteva capire benissimo che erano altamente sottointese.
Mi rattrista un po' essere arrivato alla fine di questa storia, ma sono contento di averla potuta leggere e vivere.
Grazie per le belle emozioni e per aver donato al mondo della scrittura un po' del tuo amore.
Per sempre mi ricorderò di Underwater light e di quello che mi ha trasmesso.

Alexander Diamond
(Recensione modificata il 09/12/2018 - 10:54 pm)

26/07/17, ore 14:42

Sarebbe bastato un Incantesimo di Appello per recuperare la Mappa, non poteva certo essere più difficile che far volare la Firebolt fuori del castello… oppure il gargoyle si era richiuso?
Fenomenale, veramente, il colpo di scena su Lucius, per non parlare della caratterizzazione del personaggio!
Voldemort sembra un tantino spaesato, in compenso. Patetico, come dice Harry? Forse no, ma dà l'idea di non avere proprio mai il controllo della situazione. Come se il mondo avesse continuato a cambiare, non se ne fosse accorto per un bel pezzo e, ormai, fosse troppo tardi per rimettersi in pari. Comunque, requiescat in pace, se ci riesce.
Oh, e finalmente Ginny è cresciuta.
“Ginny era stanca di essere terrorizzata”: Dio, ti ringrazio! Era ora!
I Serpeverde hanno fatto tutti la loro scelta, anche se partendo dal presupposto sbagliato riguardo a Draco, ed è tempo di far cantare le bacchette. (A proposito, cos’è quest’idea balzana, anzi, Babbana di usarle come corpi contundenti?! Si potrebbero rompere, per la barba di Merlino!)
Splendido riscatto di Narcissa, meno male che diceva di non nutrire amore materno. Mi sa che Draco ha preso da lei la strana peculiarità di manifestarlo solo nei momenti di pericolo estremo. Oh, e spero che Bellatrix sia proprio bruciata viva, non vi sembra la fine perfetta? Quella che i Babbani facevano fare alle streghe cattive?
Mi dispiace infinitamente per Goyle, davvero. E Draco… be’, Draco ha fatto benissimo ad uccidere suo padre. Non capisco perché l’epilogo sia stato accorpato con il cap. 22 - forse la traduttrice non ne poteva più? sarebbe comprensibile, dopotutto - ma ne approfitto per dire subito che Harry gli ha risposto a meraviglia e che era ora che arrivasse il turno di Draco di vedersi smontare tutto un castello di turbe mentali.
Meno male, aggiungo ancora, che Draco ha avuto la presenza di spirito di mandare un gufo a Piton. Il quale mi sembra veramente l’eroe del giorno. Lo sfigato del giorno, non vogliatemene, è Sirius: dimentica i suoi doveri e riesce solo a farsi catturare, mi sembra che peggio di così proprio…
Molto bella l’idea di Harry, usare il muro, usare un mezzo fisico e non magico. Il gigantesco buco nella trama, naturalmente, sta nel fatto che, sebbene questa fanfic risalga (suppongo) all’epoca pre-Horcrux, già allora si sapeva che Voldemort aveva fatto in modo di non poter morire, quindi anche questa morte non poteva essere data per definitiva. O forse Maya pensava che l’immortalità dello zio Voldy riguardasse solo l’uccisione tramite magia? Sembrerebbe di sì, ma il canone non offriva appigli in tal senso. Magari voleva un finale aperto, pensando ad un nuovo ritorno di Voldemort con Harry finalmente in grado di venire a capo anche di quella fastidiosa complicazione dell’immortalità. Oh be’,distraiamoci con un cioccolatino al liquore, intanto che, fuori scena, Hermione e Pansy aggiornano Ron. A proposito, Pansy quando avrà saputo?
P.S.: La battuta migliore spetta a Draco, non ci può essere nemmeno l'ombra di un dubbio. "Beh, non so proprio come dirtelo, Harry, ma dopo che hai ucciso Voldemort Peter Minus ha preso il comando e ha trionfato su tutta la linea. Ci ha concesso di vivere come suoi schiavetti malvagi."
(Recensione modificata il 26/07/2017 - 02:46 pm)

17/04/14, ore 21:19

Ho trovato questa storia percaso cercando su google "drarry bella" e... Non ho parole. O meglio di parole ce ne sarebbero tante, forse troppe, devo solo trovare il modo di formare delle frasi di senso compiuto e non dei semplici "fantastica, magnifica, perfetta". Io ti ringrazio traduttrice, ti ringrazio infinitamente per avermi permesso di leggere questo capolavoro, senza dover arrancare io nella traduzione con il rischio di perdermi dei passaggi. E' stata scritta nel 2005, quasi non ci credo. Ho ritrovato soprattutto nell'ultimo capitolo, ma un po' sparsi per tutta la fic, scene, parole, frasi dei doni della morte. Io e mio marito siamo giunti alla conclusione che o la Rowling ha posseduto questa meravigliosa autrice oppure la Row stessa ha preso spunto da questa FF. In ogni caso ha vinto il mio personale premio per "Fan fiction migliore di sempre" scavalcando Secrets che pur è sempre stata quella a cui io sono più affezionata data che mi ha iniziata a questo mondo. La stamperò e la conserverò come un libro sul camino accanto ai suoi magici compagni di carta creati dalla Rowling. E' quello il posto di questa storia, perchè si a mio parere può benissimo sostituire un libro, forse l'intero finale della saga. Non fraintendetemi quei libri sono la mia vita, eppure questa storia è davvero, davvero unica e palesemente magica. Mi ha fatto emozionare tantissimo, come non accadeva da tanto tempo. Ho provato emozioni forti, quelle che ti attanagliano lo stomaco e ti fanno formicolare le mani, rabbia, gioia, risate e lacrime. Grazie ancora per il tuo impegno cara traduttrice e grazie autrice anche se probabilmente non leggerai mai questo mio commento. Avete contribuito a rendere ancora più magico il mio mondo.

15/04/14, ore 23:00

Ho riletto questa bella ff dopo tanti anni (all'epoca l'avevo letta su NA) e devo dire che è stato di nuovo un piacere!
Forse mi ha preso un po' meno di allora: non la ricordavo molto, ma ogni tanto rileggendo dei pezzi mi tornavano in mente interi passaggi... ed è stato doppiamente piacevole.
Il bello di questa storia, il motivo per cui ho voluto rileggerla è che fu una delle prime che lessi (anche se non lo ricordato, finché non ho cominciato ad avere dei flash back) ed è quella che ha consacrato il mio amore a Serpeverde, che ha costruito gran parte dell'immagine iniziale di Draco che mi sono formata in testa.
Anche se oggi non lo immagino più così, ammetto di voler davvero bene a questa ff!
Grazie per averla tradotta! ^^

02/11/13, ore 11:12

Parto subito col dire che ho iniziato a leggere questa storia senza sapere dove stavo andando, è stata la mia prima Drarry dopo "Secrets" e diciamocelo qualsiasi FF non avrebbe retto il confronto.. però, mi sono dovuta ricredere. Un enorme GRAZIE va a voi che l'avete tradotta, mi avete trasportata in un'altra realtà meravigliosa, non mi stancherò mai di rileggerla.. ma soprattutto non avrei mai creduto di potermi legare così tanto a questa FF! Leggerla è stato davvero bello, gli scambi di battute tra Harry e Draco: memorabili! Se ci penso rido ancora!
Mi sono piaciuti molto i rapporti che c'erano tra Pansy, Blaise e Draco.. li ho adorati ad ogni capitolo di più!
Draco e Harry insieme sono una combinazione vincente, nulla li batte!
La scena finale poi mi ha lasciata con l'amaro in bocca perché mi sarebbe piaciuto saperne di più del "dopo", ma in complesso mi è piaciuta tantissimo!
Ancora mille grazie a voi che ci avete permesso di leggerla!

27/07/13, ore 13:29

Sono una cogliona. Sulle pagine facebook dedicate alle Drarry dicevano che questa storia è un must e che tutti gli appassionati del genere non potevano non averla letta, un pò come Secret. E in effetti quando cercavo nuove storie su Efp, rigorosamente complete,questa saltava sempre fuori, ma non so come mai non mi ispirava, forse il prologo, non so. Eppure qualche tempo fa ho cominciato a leggere i primi capitoli e ancora non mi ha convinta, tanto da lasciarla ancora da parte.

Poi ho visto la luce e mi sono detta, perchè non ricominciarla con calma e vedere un pò dove va a parare? Eccomi qui allora che non stacco gli occhi dal monitor del computer da 3 giorni e ho finito di leggerla alle 4.43 di questa mattina. E' come una droga questa storia, ne vorresti sempre di più.

Bè, dopo questo sproloquio, faccio un commento serio và.
Storia tradotta perfettamente, non ho trovato nessun errore, se non per distrazione che è assolutamente trascurabile, ti dirò che la mia regola in generale è che se una fanfic è scritta male, piena di errori soprattutto grammaticali, o semplicemente impostata graficamente male, le scartoper principio anche se la trama è la più bella del mondo. Premetto che la storia l'ho letta su NA ma commento qui per una questione di punti, anche se non me ne frega proprio niente.

Ritornando a noi, la forma è impeccabile e questi complimenti sono tutti per la traduttrice, ma l'altra metà vanno sicuramente a Maya. Cioè, si è inventata un capolavoro.
Il puntodi partenza, ovvero il torneo Tremaghi svolto al settimo anno penso non sia mai stato utilizzato da nessuno, e forse è questo che all'inizio non mi convinceva, poi ho capito che era solo lo scenario di contorno e che la storia riguardava ben altro. E i personaggi, wow, un Harry sorprendente e che mi ha fatto ridere e stare male con lui, un Draco molto chiaccherone a differenza di tante Drarry che non ha paura di mostrare le proprie emozini, un Ron che stranamente mi è piaciuto molto, una Hermione che è sempre la solita (lo dico con tono affettuoso), una Pensy acida ma alla fine dolce e un Blaise che mi ha spiazzato, nel senso che io lo amo e lo vedo come la spalla perfetta che ha Draco quando non ha nessuno, dolce e affettuoso, qui invece era un pò troppo isterico....e una ironia da far ridere per settimane, davvero, alcune battute sono a dir poco geniali!!!!
E la trama? Fantastica, ci sono voluti un pò di capitoli per ingranare, ma poi la storia fila che è un piacere..il fatto che ci siano Sirius, Lupin e Silente in una storia ambientata al settimo anno, non fa altre che rendere unica questa ff!! E poi quel mistero su chi sia la spia ti tiene incollata allo schermo finchè non scopri la verità, e quando la scopri ti crolla il mondo addosso, percheè mai MAI in nessuna storia Silente tradisce Harry e le motivazioni che dà al suo gesto sono a dir poco sconvolgenti e insensate...l'opposto di quelle che sono nella realtà. Insomma, Maya ci ha  fregati tutti!!! E sono colpita da questa cosa perchè nessuno aveva azzardato tanto prima di lei.
Ma la parte più importante sono sopprattutto loro, i miei amori Draco e Harry, mi sono piaciuti dall'inizio, e ho odiato/amato il fatto che Maya abbia speso 15-16 capitoli prima di fa capitare qualcosa, è stato snervante, ma allo stesso tempo molto realistico. Odio con tutte le mie forze le Drarry sdolcinate perchè secondo me non sono canon, soprattutto dal punto di  vista di Draco, ma qui mi sono piaciuti molto.

Ok, la smetto, volevo solo dirti grazie per aver tradotto questa storia meravigliosa e complimenti a te per aver portato in Italia qualcosa di così bello e a Maya per averci arricchito ulteriormente di una Drarry che sarà difficle dimenticare.

Un bacio
Alice

18/03/12, ore 15:06

Ciao! (riprende fiato dopo aver letto tutta la fiction in meno di tre giorni) mamma mia finalmente ho finito di leggerla! Sono esauesta xD xD
Oh beh ma ne è valsa la pena però. Mi e piaciuta tantissimo! Si si l'adoro
Wow proprio non ci credevo che fosse Silente la spia! Avevo sospettato anche io di chiunque ma proprio lui, beh di certo mi hai sorpresa quando l'ho letto
Devo dire che ho cominciato da poco ad amare la Draco/Harry prima preferivo la Harry/Ermione ma mi sono convertita xD
Un bacione e complimenti questa ficcy è stata stupenda ^-^
Mary
(Recensione modificata il 31/03/2012 - 03:29 pm)

09/01/12, ore 23:32

...Eppure ho sempre letto il titolo di questa fanfiction e il suo riassunto girovagando per EFP, ma non mi convinceva, non mi ispirava.
Mi sto prendendo a pugni e calci mentalmente per non averla letta subito.
Questa storia è una cosa meravigliosa. E' bello leggere di come Harrt e Draco di avvicinano piano piano. Cioè, ho letto fanfiction in cui diventavano amiconi così all'improvviso, dopo anni passati a lanciarsi di tutto e insultarsi allegramente. Piuttosto inverosimile. E una delle caratteristiche di questa storia che mi sono piaciute di più è proprio questa.
Poi Silente. Ultimamente comincio ad apprezzare molto di più le storie in cui Silente non è proprio una persona di cui fidarsi. Non che lo voglia vedere cattivo, eh. Mi ha mezzo sconvolto 'sta cosa della spia. Ma Harry che lo uccide mi ha comunque ripagato completamente.
Insomma, quanti mezzi infarti che mi ha dato questa fanfiction! Cioè, leggere di Hermione e Ron che vedono Draco che se ne va a spasso a braccetto con Voldemort torturando la gente dopo tutta le avventure mi ha ammutolito. Ho riletto il pezzo un bel po' di volte, pensavo di aver capito male. Grazie al cielo è finita bene.
Insomma, in conclusione, posso solo ringraziarti di cuore di aver tradotto questa fanfiction e ringraziare ugualmente l'autrice per averla scritta. E, perché no, anche colei che cercava fanfiction di questo genere e coloro che le hanno consigliato questa, facendomi aumentare la curiosità.
Sono sicura che una volta pubblicata la recensione mi verrano quarantamila cose in testa che avrei potuto aggiungere. Rigrazie, complimenti, e spero vivamente che  continuino a venir scritte fanfiction di questo genere.

01/11/11, ore 20:44

Davvero coinvolgente, stuzzicante e appassionante la storia. Davvero fantastica, e poi mi piace quest' idea dell' essere introspettivi. Bravissima la traduttrice che ha tradotto questa meraviglia **

26/10/11, ore 23:32

Da dove cominciare?
PRIMA MI DEVO CALMARE.
Ed è meglio che non ripensi alle ultime frasi perchè altrimenti ricomincio a piangere...
Oddio, come definire questa fanfiction? Come definirla se non come una delle migliori (se non la migliore) Drarry che abbia letto? Una delle migliori FANFICTION che abbia mai letto! Vogliamo parlare della dolcezza, di come siano descritti perfettamente personaggi, sensazioni, emozioni...?
Vi prego, non ci posso credere che è finita. Tutte le ore di sonno perse, tutti i compiti lasciati perdere, tutte le ore di scuola passate a leggerla per arrivare alla fine, e poi? ç____ç Aaaaaah!
Ringrazio ogni cosa esistente sulla faccia della terra per averla trovata! E SOPRATTUTTO TE PER AVERLA TRADOTTA!
Giuro! ç.ç
Ooooh così bella, così bella, così bella! Ho voglia di rileggerla... oh, se lo farò!
Complimentissimi per il lavoro che hai fatto! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

16/04/11, ore 21:45

Dire che questa fanfiction sia bella, penso sia un eufemismo perchè è semplicemente BELLISSIMA.
Appena letto il primo capitolo l'ho trovata forse un po' monotona, ma poi man mano che leggevo hai saputo incantarmi  con ogni singola lettera impressa in questa storia; lasciando che i miei piccoli occhietti guardassero nascere lentamente una confidenza, tra Malfoy e Potter, nemici giurati.
Qualcosa dentro di me ha gioito, quando il nostro piccolo grifondoro, ha notato che quell'amicizia intrecciata da un legame troppo forte e intenso ha finito  per intrappolarlo nella tana della Serpe senza nessuna via di scampo.
L'inizio di una  loro "possibile" relazione mi ha reso felice ed euforica, tifavo con convinzione per Harry sperando che con il suo fascino da Golden Boy conquistasse Draco, ma purtroppo le cose erano dure, specie per quel purosangue altezzoso che si faceva pregare forse un po' troppo... xD
Però posso capirlo è difficile potersi aprire e confidare con qualcuno che non si conoscere affidandogli tutto d'un tratto il proprio cuore.
Ad ogni modo in questi ultimi tre capitolo hai saputo davvero tenermi con il fiato sul collo, avevo un nodo doloroso attorcigliato allo stomaco, non potevo credere che la spia fosse Draco, e tanto meno che Silente fosse uno sporco traditore ( anche se sinceramente della sua morte non mi è importanto poi molto...! >.< ), certo c'è stata la mia sorpresa, ma nulla di più, non ho mai coltivato molti sentimentalismi per questo personaggio.
E quest'ultimo capitolo?
Mi hai fatto credere per un momento che Harry Potter fosse morto! Nonostante cercassi di convincermi che non fosse vero e continuavo ad aggrapparmi all'idea che non potesse morire sono stata fece di leggere l'epilogo dolce che hai lasciato.
Complimenti per l'ottima traduzione, nel corso della lettura non ho trovato errori di battitura, complimenti davvero!
Spero di poter leggere altre fanfic su HP altrettanto belle come questa.
kiss bellas

02/03/11, ore 12:30

L'ho finita, meravigliosa, splendida non ho parole ora sarò in crisi di astinenza perchè l'ho terminata. Mi sento in dovere di chiedere scusa di essere arrivata a qst FFC "Underwater Light" per vie traverse e in ritardo me la consigliata una ciber amicacosì l'ho inziata a leggere non ho comentato capitelo per capitolo me ne dispiace ma ero presissima dalla storia affascinante è dire poco. Una evoluzione lentissima del rapporto Harry e Draco che dall'odio più puro si è passato ad un amore travolgente anche se la lettura è molto a livello platonico ma altrettanto travolgente, Blaise Zabini è il personaggio che mi è piaciuto di meno almeno alla fine poteva cogliere la possibilità di stare zitto, invece non s'è smentito, mi è piaciuto come hai trasfigurato la storia degli ultimi anni dall'impronta della mamma Row, mi è piaciuto un milione di volte la tuia versione. la figura di Silente non l'avevo mai pensato in maniera così negativa me l'hai fatto odiare il vecchio rompiballe, in fondo anche nella saga originale col suo dire non dire col suo fare e difare ha rotto le palle. Ora sono pronta a leggere "Drop Dead Gorgeous" non vedo l'ora ma ho visto che non è finita posso chiederti a che punto è questa storia di maya se c'è un sito dove la posso leggere anche in originale e poi vorrei leggere altri suoi scritti oltre a quelli su EFP e NA dove posso andare perchè il modo di scrivere di questa scrittrice è sconvolgente e mi ha appassionata.
Grazie per le ore di pura magiua che mi offrri
Una tua Fannisssima Alessandra
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 04:44 pm)

03/02/11, ore 12:01

Sono quasi fisicamente incapace di scrivere una recensione ben strutturata, diversa dai soliti "storia bellissima ecc...", o dai miei deliri incomprensibili e ingarbugliati, ma volevo comunque lasciare un commento a questo gioiellino di storia, perché non si può non farlo. Temo di aver ulteriormente bistrattato la mia un tempo ottima vista per finire di leggere tutti questi capitoli nel minor tempo possibile (ieri notte mi sono obbligata a smettere di leggere intorno alle 3, perché stamani dovevo studiare, e ci ho messo un secolo a addormentarmi perché stavo sulle spine per sapere come finiva, povera me), ma devo dire che ne è valsa assolutamente la pena. Già adoravo Maya con Drop Dead Gorgeous (la mia fic preferita in assoluto) e The Way We Get By, e non so perché ho aspettato tutto questo tempo per leggere anche Underwater Light...c'era qualcosa nel primo capitolo che non mi invogliava a continuare. Poi però ho pensato che, visto quanto mi era piaciuta DDG, un tentativo lo dovevo fare... ed è stato davvero amore. Credo sia l'unica storia che mi ha fatta piangere come una fontana, ridere, stare sulle spine , indignarmi (stile Harry) e sentirmi terribilmente felice e sollevata in neanche due capitoli.
Lo sapevo, alla fine ho scritto uno sproloquio abbastanza inutile, ma il sunto è che ADORO questa storia, e che ringrazio tantissimo la traduttrice per avermi dato l'opportunità di conoscerla, anche se a distanza di anni dalla sua pubblicazione.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]