Mostri ad Equestria
di Goran the Ancient

28/08/13, ore 21:16

Mi dispiace dover essere il primo.
Il primo a scrivere una critica, intendo.
Avrei tanto voluto poter vedere il capitolo finale di questa tua fan fiction con "0 recensioni neutre o negative", ma alla fine, dopo essermi iscritto, ho voluto dire la mia. E' per questo che il mio "codice morale" da giudice/critico improvvisato mi spinge a dire quello che penso.
Tralasciando quindi tutti i (tanti) fattori piacevoli e gradevoli che caratterizzano questa tua opera, mi soffermo su particolari che mi hanno fatto arricciare il naso (poco carino, lo so, ma non voglio peli sulla lingua). No, no, so cosa pensi : "Twilight Changeling, incroci tra razze, la TwilightXCelestia, allusioni e riferimenti sessuali... solo perché strabordano dalla trama non vuol dire che non possa metterli. E' la mia fantasia e sono libero di usarla!", più che giusto, non mi riferisco a quelli.
Sì, hai una bella fantasia, molto ampia, e non hai certo paura di usarla, ma sono altre le cose che stonano col tuo racconto (cose piccole e isolate, in effetti): se hai letto almeno i primi capitoli di "La leggenda del Pianista fantasma" avrai letto una cosa molto importante che fa Filippo: distingue il "ragionare in termini di Pinkie" con il "pensare a cose impossibili". Ora, fa lo stesso con il mondo di MLP:FiM:
1-La mascella che tocca il pavimento è di sicuro una scelta molto comica per esprimere stupore, ma dipende dalle situazioni: va bene con AJ, ma Princess Celestia è troppo... regale, potente, troppo su di un alto livello per una scena simile. Mettere una cosa del genere su tale personaggio è essere stata una bella pensata rivelatasi un flop.
2- I Cutie-Mark delle CMC. Ancora fianchi bianchi? Dopo due anni di ellissi da parte tue e dieci (otto o qualsiasi età abbiano nel cartone) canonici davvero non hai fatto in modo che scoprissero il loro talento? Che crudeltà.
3- L'abbiamo amato tutti, americani e non. Farlo diventare buono è stato un azzardo, ma in attesa della 4a stagione potevi sfruttare di più Discord, non trovi? O magari è successo qualcosa nel gap di 2 anni? In tal caso non dirmelo e ignora tale punto.
Ho finito.
Tu invece continua. Mi raccomando.
(Recensione modificata il 29/08/2013 - 09:05 am)