Iride
di Nata dalla Tempesta

18/12/16, ore 21:24

Molto bene ...
Ho letto fin qui Tempestosa e mi sento di poter tirare la somma di quanto letto. Ti chiederai il perché di una recensione neutra. Purtroppo nonostante il tuo modo di scrivere sia scorrevole e piacevole e alcune idee non siano affatto male ( come la maledizione del principe che mi ha ricordato tanto il film Ladyhawke ), mi sento di dover sottolineare alcuni difetti a livello di trama, svolgimento degli eventi e sviluppo personaggi.

1) Partiamo con la protagonista Iride ; certe sue parti risultano piacevoli, anche se mi è risultata abbozzata dal punto di vista psicologico, ma forse è una mia impressione che verrà smentita andando avanti coi capitoli. Il suo modo di parlare a volte risulta troppo maturo per una ragazzina di 10 anni, tanto più che non mi pare abbia ricevuto chissà quale istruzione da parte di Aizen. Le interazioni con i due pretendenti Renji e Grimmjow sono un po' povere e già al secondo incontro entrambi si dichiarano a lei. Specie con Grimmjow la cosa mi è risultata forzata, tanto più che mostri i due solo nel secondo Capitolo quando il giovane gladiatore combatte ( o magari sono io che mi sono persa qualche pezzo. )

2) Jushiro sa che Iride è tenuta da Aizen eppure afferma di non poter fare nulla per proteggerla. Ma scusa ... prova a dirlo al suo signore Byakuya, tanto più che questo si tormenta pensando a che fine abbia fatto la sua figlia.

3) Alcune scene importanti risultano troppo corte ( tipo il dialogo tra Jushiro e Kyoraku, Aizen e Gin quando questi gli propone di mandare Iride in Grecia, Byakuya e Rukia ). Con descrizioni e dialoghi più accurati avresti potuto far intuire di più ai lettori senza però svegliare il nocciolo della questione.

E poi ... ma questo è un personale parere, piuttosto che ambientare la storia nell'antica Roma avresti potuto creare una simil antica di stampo occidentale, sentire dei nomi giapponesi in mezzo a tanta romanità alla lunga stona ( cosa che si nota soprattutto per i figli di Aizen ).

Andrò comunque avanti con la lettura ^^
(Recensione modificata il 18/12/2016 - 09:44 pm)
(Recensione modificata il 18/12/2016 - 09:47 pm)
(Recensione modificata il 18/12/2016 - 09:49 pm)