Dreamless
di Lilith of The Thirsty

17/02/13, ore 17:04

Incuriosito dalla presentazione dell'autrice, che afferma di essere diventata una scrittrice, ho voluto osservare la fanfiction di una scrittrice professionista dopo essere andato a guardare anche il profilo facebook (una settantina di mi piace, spero che le copie che venderai possano essere molte di più) . Sinceramente lo stile di scrittura non mi pare assolutamente niente di che, troppo pomposo in alcuni punti, con metafore che risultano talvolta fuori luogo e in altri casi a mio parere tremendamente ridicole, potrei citare direttamente i vari punti che sono così all'interno del testo, ma risulterei inutilmente prolisso.

Apprezzo il coraggio di pubblicare una fanfiction con un libro in uscita, se prima potevo avere la curiosità di acquistare il libro aspettandomi di leggere un prodotto ben confezionato adesso riuscirò a non cadere nella trappola, ricordando che anche Moccia afferma di essere uno scrittore. Per caso il tuo libro è autoprodotto? A mio avviso c'è una bella differenza tra "l'essere scrittori" e pubblicare un libro, se così non fosse chiunque abbia l'hobby della scrittura potrebbe definirsi uno scrittore. Si tratta solo di un mio parere ma per scrittore si intende il professionista, ovvero colui che si guadagna da vivere pubblicando libri, da quanto ho capito il tuo libro sta per uscire (e non nemmeno capito se è autoprodotto o no) quindi è ancora presto per dichiararsi "Arrivata".

Tolto questo la fan fiction non è nemmeno così orribile, c'è molto molto di peggio ma anche decisamente di meglio, con la differenza che le autrici di quelle scritte decisamente meglio non hanno l'arroganza di definirsi scrittrici.

Naturalmente questa è solo una mia opinione, ma ti consiglio un piccolo bagno di umiltà, dato che non è affatto così semplice "diventare scrittori" ed è ancora più difficile "diventare dei buoni scrittori". Prima di dichiararti "una che ce l'ha fatta" aspetterei a vedere i risultati, mettersi sempre e comunque in discussione ed aver sempre voglia di migliorare, visto che ci sono davvero ampi margini di miglioramento.

Edit: Quasi dimenticavo, c'è anche un evidente errore di battitura nel titolo (immagino si scriva dreamless e non dreameless) ma alla fine è poca cosa rispetto alle gravi carenze qualitative che il capitolo presenta.

(Recensione modificata il 17/02/2013 - 09:57 pm)