Chained
di Hebi_Grin

30/05/14, ore 11:05

So perfettamente che purtroppo è passato più di un anno dalla scrittura di questa fan fiction, ma quando qualcosa mi colpisce, anche se a distanza di secoli, mi sento in dovere di lasciare una recensione. Che spero tu possa leggere ovviamente.
Che dire? Sono più di due anni che non recensisco, quindi se ho deciso di staccarmi dai miei tomi universitari per recensire vuol dire che sono davvero rimasta impressionata. Un tempo, quando questo fandom era semi-deserto ed era raro trovare storie di spessore, le mie recensioni facevano paura e gli autori non provavano molta simpatia per me. Fortunatamente ci sono anche autori come te a questo mondo (e dire che avevo perso ogni speranza), e vorrei ringraziarti per questo: non so da quanto frequenti EFP e questo fandom, ma ti dico senza troppe perifrasi che sei sicuramente una delle autrici migliori della sezione. Ho letto altri tuoi lavori prima di recensire, per farmi un’idea più completa del tuo stile, ed ho apprezzato ogni singolo pezzo, credimi.
Intanto ci tengo a dire che, sebbene segretamente, ho sempre shippato come OTP la TurlesxVegeta, fin da quando ero una mocciosa, e mi scalda il cuore sapere che c’è qualche altro essere nell’Universo che mi comprende. Trattare personaggi secondari non è mai semplice, perché non conoscendone il carattere a trecentosessanta gradi si rischia sempre di scadere nell’OOC –cosa che qui non è affatto accaduta-. Credo che uno dei tuoi grandi meriti sia proprio il saper trattare personaggi lasciati indietro dall’autore, ed anche dal fandom purtroppo, per renderli vividi ed attuali, non un ricordo sbiadito ai margini di qualche OAV.
Concordo pienamente con l’idea che ti sei fatta di Turles, del suo modo di essere e del suo background (che penso tu abbia spiegato con maestria all’inizio della ff), e questo scavare nel passato per giustificare un personaggio penso sia una delle cose più psicologicamente complesse che un autore si trova a dover affrontare.
Detto ciò passo alla recensione vera e propria di questa fan fiction che ho trovato molto emozionante. Innanzitutto trovo il tuo stile molto particolare: non sei quel tipo di autore che si perde in giri di parole, vai dritto al sodo in modo diretto, ogni singola frase ha un suo significato all’interno del brano, niente vaniloqui. Sebbene sia più incline ad apprezzare stili del tutto diversi (ho un’anima profondamente barocca, adoro i fiumi di parole, e si vede) trovo che questo tuo modo di scrivere sia invece adattissimo al tipo di fan fiction che scrivi. La crudezza di questo stile mette subito in evidenza i caratteri essenziali dei personaggi. Ho adorato la velata presenza di Freezer, che seppur non sia manifesta riecheggia nella storia in modo inquietante, la sua crudeltà e la tortura mentale cui sottopone i prigionieri, privandoli dei principali istinti e stimoli umani per piegarli. C’è da dire che trovo Freezer uno dei personaggi psicologicamente meglio riusciti di tutto il bagaglio animato giapponese, quindi mi fa piacere vedere come la sua presenza subliminale possa incutere tanto timore quanto quella fisica.
Il gioco di luci ed ombre, caratterialmente parlando, tra Vegeta e Turles poi è spettacolare: mentre il Principe tira fuori la sua boria, sapendo di essere per una volta in vantaggio, la Terza Classe, annullata la sua umanità, respinge le frecciatine di Vegeta quasi con classe, nonostante la sua situazione disperata. Mi mancano proprio le parole per descrivere la meraviglia di questo contrasto, che forma un’antitesi perfetta con il celato erotismo evocato dalla situazione. Mi piace molto come si accenna al rapporto tra Raditz e Turles, alla malcelata gelosia che Vegeta fa emergere.
Tutto ciò mi rende davvero una fangirl sfegatata.
Dulcis in fundo, a chiudere il sipario, un bagliore di pietà in Vegeta, che allenta le catene: mi piace pensare che lo abbia fatto sia per affetto nei confronti di Turles che per consumare la sua vendetta. Insomma, si è capito che amo questa storia?
Davvero complimenti, ci servirebbero più autori come te <3
Piccola parentesi poi chiudo: sono risalita a te perché ti seguo su Tumblr. Coincidenze? Io non credo

Namaste, nella speranza di leggere il prima possibile altri tuoi lavori

21/03/13, ore 17:53

Avrei un sacco di cose da fare, ma non ho resistito a buttare in aria i libri e recensire!
Si che qualunque pretesto era buono per alzare il culo dalla sedia, ma ok...
Non volevo che finisse, già te l'ho detto, però prendo atto della lettura e dico che mi è piaciuta.
Non sai scrivere i dialoghi, non si direbbe, manco un po'.
Forse Vegeta è un po' più prolisso del solito, ma ricorda: Vegeta è sempre perfetto!
E' una situazione particolare e una realtà di coppia senza dubbio diversa: i saiyan sono speciali di loro, Vegeta è unico e inimitabile: tutto ciò per dirti che, dovevi descrivere la sua gelosia e ci sei riuscita.
Ovviamente il carattere cambia a seconda dei sentimenti impersonati. Quando una persona è gelosa si comporta in un modo, quando è arrabbiata in un altro, quando è delusa in un altro ancora: ma ovviamente mostrerà in tre situazioni diverse, un'espressione diversa con la stessa faccia....è contorto sto pensiero, ma spero l'abbia capito.
Visto? Io non sono brava ad esprimermi...no, no...
Bella, davvero bella, sappi che se hai qualche altro "scarto di magazzino" io sarei felicissima di leggerlo! :D
Complimenti! ^^

18/03/13, ore 17:53

Una Turles x Vegeta? Oh, cielo!!, tu mi fai felice, mi fai stra felice!
Amo questa coppia, anche perchè su internet si trovano un sacco di immagino su loro e sono davvero ben assortiti: Turles è il Goku che io avrei tanto voluto che fosse Goku (?).
E poi, accipicchia, tu scrivi benissimo! *-*
Ho adorato letteralmente, dovevi vedere come mi si è fatta più interessata la faccia e i miei occhi brillare, quando hai descritto lui che cercava di bere dal suo petto: non so è stato particolare.
Mi sembra superfluo dirti che ti seguirò sempre u_U
Alla prossima ^^

18/03/13, ore 16:27

Recensisco questo capitolo solo per dirti che mi piace un sacco, perché la grande recensione ti aspetta nel capitolo finale.
Avevo letto l’anteprima su Facebook e l’ho stra-amata. Hai uno stile bellissimo **
Completala presto!