La vera Rivoluzione
di rosa_bianca

30/05/13, ore 15:29

Ho già letto questa storia, ma mi è venuto in mente di recensirla quando ho visto che hai messo una mia storia fra le preferite, quindi eccomi qua.
Premesso che io AMO Eponine e non capisco perchè sprecasse il suo tempo dietro a quell'...idiota, per non dire parole peggiori, di Marius, passiamo alla storia. Non mi convince moltissimo la coppia Eponine/Grantaire, e mi lascia perplessa che si bacino già al secondo capitolo, dopo essersi appena incontrati, ma la storia scorre molto bene, e il tuo stile è molto interessante. Mi piace molto come hai reso il personaggio di Gavroche, e il suo rapporto con Eponine.
Ci si vede.
Catcher

Ciao!!! :)
Non posso credere che questa storia sia finita davvero T_T, ma l'ho adorata in tutto e per tutto. :)
E pensare che quando hai postato il primo capitolo, ero un po' scettica nel leggerla e seguirla all'inizio, ma la mia curiosità è pazzesca e non ha limiti e quindi sono arrivata a leggere fino all'ultima frase dell'ultimo capitolo, innamorandomi di questa storia -che, sicuramente, rileggerò all'inifnito- :)
Grazie mille a te per il ringraziamento alla fine, ma ho recensito davvero molto volentieri; e, come già ti dicevo, se deciderai di scrivere altre storie sui miserabili, o su qualsiasi altra cosa, fammi un fischio e corro a leggere :)

Passando a quest'ultimo capitolo...
Chi si aspettava che fossero già passati 5 anni da quel fatidico 1832... ci troviamo già nel 1837!
Un Grantaire sposato con una bellissima Eponine, Enjolras che è diventato un bellissimo zio modello e molto più dolce di quello austero e severo... mi piace!! *-*
Gavroche è sempre un birbante!
“Ehi, ehi, ehi! Lo zio sono io, non quel belloccio là!”
Sono morta dalle risate! XD
Marius e Cosette in Inghilterra!
Ma dico io!
Un piccolo viaggetto se lo potevano pure fare per andare a trovare coloro che gli hanno permesso di stare insieme!!
Del resto è tutto davvero F A N T A S T I C O!!!!
E poi, Enjolras è sempre molto dedito alla sua causa anche dopo la vittoria: "le ho insegnato a leggere la Dichiarazione Universale Dei Diritti Dell’Uomo"!
Alla faccia dei libri per bambini!!! E' passato subito ad argomenti molto elaborati!
Per fortuna che non ha intontito la bambina con la parola: "Patria"!
Sono sicura che, di questo passo, un giorno anche la piccola Diane seguirà le orme dello zio "amante marmoreo della libertà" ;)
Sarebbe davvero forte se scrivessi un seguito di questa storia con Diane come una delle protagoniste e tutti i vecchi Amis (Magari con Enjolras che dà consigli a Diane sul come fare la leader ;) ), tanto c'è sempre la Seconda Rivoluzione Francese nel 1848, no??
(Non far caso ai miei commenti su Enjolras. Sono rimasta folgorata da quel giovane e nessuno me lo toglie dalla testa - a parte i miei idoli -.)
Leggerei davvero volentieri il seguito, se lo scrivessi :)
Mi sorge solo un dubbio adesso.
Sono passati 5 anni, si festeggia la ricorrenza del 5 Giugno 1832, ma... Joly e Musichetta che fine hanno fatto??
Non hai parlato per niente di loro in questo Epilogo e mi sono detta: " Hey! E Musichetta che fine ha fatto?"

Ora non ho nient'altro da dirti e ti lascio libera di andare. :)
Kiss Kiss & Vive la France!!
_Nessie_Jonas_

P.S.: Ero davvero seria quando ti dicevo che voglio seguire le tue storie :)

Mi hai davvero stupito con questo capitolo ed il titolo "La Vera Rivoluzione", è azzeccatissimo!
Solo, mi dispiace che questo sia l'ultimo capitolo.
Sicuramente avrò piacere a rileggere questa storia per altre migliaia di volte :)
Non preoccuparti per la lunghezza di questo capitolo, anzi, se tu avessi scritto tutti gli altri capitoli di questa lunghezza, mi avresti reso la ragazza più felice della Terra :)
Passando a questo capitolo.
Non mi sarei mai aspettata che Grantaire avesse potuto "combattere" la rivoluzione da solo.
Sei stata un genio!!!
Mi hai davvero stupita e mi è piaciuto moltissimo il fatto che Grantaire avesse deciso di non ubriacarsi più.
Il mio grande eroe biondo è stato ferito, ma ha salvato Gavroche :( :)
Devo dire che è grazie a lui se adesso sto leggendo i comizi di Robespierre su internet. ;)
E' stata molto dolce la scena in cui 'Vroche si aggrappa al polpaccio di Enjolras, rischiando di farlo cadere.
Davvero, proprio un bel capitolo :)
Ora ti lascio andare
Non voglio che questa storia finisca definitivamente con il prossimo capitolo :(
Kiss Kiss & Vive La France!!!

20/04/13, ore 16:27

Oh mio Dio!!
Sto piangendo... e pure tanto!!
Mi ha davvero colpito e commosso con questo capitolo!!!
Enjolras ha davvero un cuore d'oro e non ho parole per descrivere il gesto che ha fatto.
Will we ever meet again è perfetto come titolo, anche se ci vedevo bene anche Drink with me, ma non ci sarà più in Drink with me, vero?
Continua così, perchè mi stai davvero facendo emozionare più del dovuto :)

16/04/13, ore 20:12

Stavo facendo una traduzione di inglese, ma appena ho visto che avevi aggiornato, mi sono precipitata.
Come sempre il capitolo mi è piaciuto molto, ma sono curiosa di sapere a che cos'era dovuta la reazione di Enjolras quando ha serrato la mascella; quel passaggio è poco chiaro.
Grantaire è molto molto dolce nei confronti di Eponine e quelle piccole frasi sono prese da A Little Fall Of Rain, non è vero?
Gavroche, poi... mi hai fatto commuovere con il suo piccolo comportamento da giovane uomo.
Alla fine Eponine chiude gli occhi e chissà che cosa succederà.
Sono troppo troppo curiosa!!
Kiss Kiss

12/04/13, ore 20:03

Non posso crederci.
Hanno avuto il coraggio di sparare ad Eponine... ad una donna, per giunta!
Gavroche torna sano e salvo alle barricate, mentre Eponine riuscirà a raggiungerle nonostante la sua ferita?
E soprattutto, riuscirà a raggiungerle viva?
Adoro il modo in cui hai descritto questo capitolo e mi piace moltissimo la parte in cui il piccolo Gavroche pensa a sua sorella.
Ha un cuore d'oro quel bambino.

09/04/13, ore 22:28

Wow.
Enjolras è proprio un incoscente e se devo essere sincera, per quanto adori quell'uomo dai biondi ricci, si è meritato quello schiaffo da parte di Eponine che in qualche modo doveva pur difendere la vita di suo fratello.
Sono rimasta shoccata quando ho scoperto che ha permesso a quel bambino di restare alla barricata della libertà.
Questo capitolo, seppur di passaggio, è molto dolce per il solo fatto che Grantaire è molto protettivo nei confronti di Eponine ed è molto bello da parte sua.
Spero solo che Gavroche non si cacci nei guai con la giustizia e che la sorella non rimanga ferita come nel libro.
Eponine mi è sembrata un po' Hermione Granger di Harry Potter quando litiga con Harry e Ron quando ha litigato con Enjolras e Grantaire, però, poi loro fanno pace, mentre non credo che Eponine lascerà scampo a Enjolras. Potrebbe perdonare Grantaire, ma non so poi se gli Amis vorranno tenere entrambi in quella barricata...
Non so... mi hai lasciato con mille dubbi e la mia curiosità da soddisfare; sei stata un po' crudele, ma la tua storia mi piace sempre di più e mi appassiona.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!! :)

07/04/13, ore 13:35

Wow, mi hai davvero stupito.
E' un bel capitoletto e finalmente un po' più lungo di quelli precedenti.
Sono contenta che tu abbia seguito il mio consiglio ed abbia spiegato un po' il punto di vista di Enjolras. :)
Grantaire finalmente si è preso un po' della sua rivincita e ha fatto capire a quel biondo dai sentimenti nascosti che ogni volta che lo chiamava ubriacone o lo prendeva in giro lo feriva e per fortuna che ci ha ragionato e gli ha chiesto scusa.
Spero che Enjolras capisca davvero ciò che Grantaire intendeva con "Adesso ho una bellissima donna che mi ama, e non chiedo altro”. Suppongo che sia un po' geloso del fatto che Grantaire avesse trovato qualcuno capace di fargli battere il cuore e lui, invece, è condannato a restare solo e a morire per la sua terra.
Ora, però ti devo ricordare che la parola "ragazza" veniva utilizzata molto poco durante quell'epoca, ma erano più usuali le parole "Fanciulla", "Giovane", "Giovane Donna"; parole che ora non si usano quasi più.
Un'altra cosa, il palazzo dove c'era il Musain viene chiamato interamente "locanda", anche se è più grande di un locale di quei tempi, ma quello era il nome.
Cerca di utilizzare più parole ottocentesche possibili.
Mi è piaciuto davvero molto questo capitolo e mi è piaciuto molto il discorso che hanno fatto insieme Enjolras e Grantaire.
Spero che alla fine Enjolras accetti anche Eponine e non la tratti come una donnetta qualunque, perchè sono sicura che Grantaire si metterebbe in mezzo difendendo la sua amata e dicendone di tutti i colori.
Ora ti saluto.
Buona Domenica

04/04/13, ore 23:40

Wow, mi hai colpito davvero con questo capitolo.
Non credevo possibile il fatto che Eponine potesse scordare Marius con Grantaire.
Sono davvero curiosa di leggere che cosa succederà nel prossimo capitolo perchè mi hai praticamente sorpreso e scioccata.
Adoro il rapporto che si creerà tra i due perchè so già che mi piacerà.
'Taire, un uomo molto timido che finalmente trova il suo amore in una fanciulla ed Eponine che, finalmente, non è più così tanto sola.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimissimo, ma te ne sarei grata se scrivessi capitoli più lunghi... questi finiscono troppo infretta!
Mi è piaciuta particolarmente l'ultima parte della storia.
"Nella strada non ci sono rumori, non ci sono persone.
Nulla.
Ci siamo solo noi due, mano nella mano.
Ci siamo solo noi due, con i nostri corpi vicini, molto vicini.
Ci siamo solo noi due, con le bocche appoggiate l’una all’altra"
L'adoro.
Sono rimasta senza parole quando l'ho letta. :)
Alla fine ha fatto un'altra comparsa anche il piccolo Gavroche :)
Ne sono felice.

02/04/13, ore 15:02

Wow, se devo essere sincera non mi aspettavo proprio questa reazione di Grantaire.
Non credevo potesse essere possibile che 'Taire, da sobrio, si ricordasse di Eponine e non credevo possibile il fatto che Enjolras pensasse a quella ragazza.
Mi hai stupito scrivendo di Grantaire che correva fino ad arrivare a Rue Plumet solo per chiedere l'indirizzo di casa della giovane Thenardier e sono morta dalle risate scoprendo che a 'Taire, il nome di Cosette, non entra proprio in testa.
Continua così perchè mi stai facendo appassionare sul serio a questa storia.
Adesso, sono curiosa di sapere se Enjolras parlerà ancora di Eponine con i suoi amici perchè, leggendo questo capitolo, mi è sembrato di vedere un Enjolras invaghito e attratto da quella povera ragazza di strada, anche perchè, da come si è posto sopra e facendo quel terzo grado a Grantaire si è capito che lui fosse interessato a quella ragazza... per un momento mi è sembrato davvero di vederlo mentre camminava per le vie di Parigi, accompagnato da Grantaire, mentre parlava della serata precedente con aria sorniona rivedendo davanti a sè l'immagine di quella giovane che gli aveva tenuto testa difendendo l'amico. :)
Mi hai davvero stupito alla fine quando 'Taire arriva sotto" l'appartamento" di Eponine e decide di fermarsi ad aspettarla.
Ora ti lascio andare e ci vediamo al prossimo capitolo :)
Kiss Kiss
Mi hai stupito

31/03/13, ore 00:10

Ciao, sono nuova a recensire, ma comunque... beh, la parte di Grantaire è molto... confusa, per il suo stato d'animo, intendo, non pensavo che quel bacio potesse sconvolgerlo così, cos'è, bisessuale? Immagino che la cosa verrà chiarita nel prossimo capitolo.. Magnifico Grantaire che sbaglia sempre il nome di Cosette ahahah e Marius è completamente andato, bah! Quanto a Éponine, poverina anche lei ci è rimasta male dopo la fuga di Grantaire, vederlo scappare così.. un duro colpo per la sua autostima.. Il rapporto tra i fratelli Thénardier è semplicemente bellissimo, Gavroche è così spensierato, così allegro, non si può non sorridere quando c'è lui :) Quanto alla solitudine, beh penso che ci siano due tipi di solitudine, quella intesa da Éponine, essere veramente soli, soli al mondo, che è veramente brutta, e quella del tipo essere soli in un momento, ma avere qualcuno che ci ama, non so se mi sono spiegata bene, anzi sono sicura di no, ma è tardi ed è appena morto Sirius (ç_ç) . Infine, volevo dirti che mi piace molto il tuo stile, è scorrevole e chiaro, senza errori grammaticali. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Alla prossima tveit P. S: Vive la France!

30/03/13, ore 23:38

Sono allibita.
Non pensavo che quel piccolo bacio avrebbe potuto avere effetti così impressionanti su Grantaire.
E' ovvio che neanche Eponine possa smettere di pensare a quel bacio avvenuto poche ore prima, ma mi dispiace un mondo per come l'ha lasciata.
La solitudine è davvero brutta!
Grantaire ne ha poca esperienza perchè si trova sempre in compagnia degli Amis, mentre chi ne ha davvero esperienza, è il piccolo Gavroche che arriva ad adottare due orfanelli che in realtà erano i suoi fratelli.
Lui sa davvero che cos'è la solitudine e l'ultima scena, dentro l'elefante, tra Eponine e Gavroche è magnifica.
Quel bambino così coraggioso che dona la sua vita ai suoi amici alle barricate, è anche dolce e, se dobbiamo dirla tutta, spaventato ed indifeso rispetto a quella società.
E' bello il rapporto che hanno i due Thenardier.
Ora ti lascio andare e ti auguro una serena Pasqua :)

Sono stupefatta!
Non pensavo che Eponine potesse essere così stupida da perdere quell'unico amico che si era appena trovata e secondo me avrebbe dovuto rispondere in altro modo ad Enjolras, ma come sempre io sono un po' esagerata perchè sono abbastanza vendicativa. :)
Scommetto che Enjolras era anche un po' brillo, vero?
Ora sono proprio curiosa di conoscere i prossimi particolari del prossimo capitolo perchè Eponine è di nuovo " On Her Own " e sono curiosa di sapere che cosa pensa di lei 'Taire.
Mi hai resa nervosa con questo capitolo perchè voglio sapere i pensieri dei personaggi riguardo al fatto che era appena successo.
Wow!
Non riesco ancora a credere a ciò che ho appena letto.
Penso che rileggerò il capitolo altre 2 volte per fissarmi bene gli avvenimenti in testa.
Ora ti saluto
Kiss Kiss & Vide la France!
_Nessie_Jonas_

Madòò, non me l'aspettavo questo finale, proprio no, asd.
*inizia a rotolare stile insaccato per la sua camera*
Però mi sta piacendo molto questa fic, Eponine si merita tutto il meglio che parigi ha da offrirle(?) invece che pensare a quel gallo canterino che è Marius. u.u
Che poi io adoro Marius quindi mi conviene fare silenzio :')
Perdona il mio delirio, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^

26/03/13, ore 15:36

Capitolo breve, ma molto carino ^^
Adoro il personaggio di eponine, è uno dei miei preferiti in assoluto e la sua storia è probabilmente una delle più commoventi
"Che senso ha rimanere qui?" di chiede lei.
In effetti lei un motivo ce l'ha e si chiama Marius... e l'unica cosa che lei vorrebbe è essere il motivo che spingerebbe LUI a restare. Per lei.
Mi piace, sono curiosissima di leggere altro :)