She lives in a dice
di iliveinadream

09/04/13, ore 22:46

Ciao. Sono tornata. Ci ho messo un po' perché ho avuto un po' di problemi: impegni scolastici ed extrascolastici... Premetto che sto esprimendo un'opinione nautra al capitolo non perché non mi piaccia, perché per contenuto è simpatico, ma più che altro per la forma.
Ti spiego.
Il capitolo comincia tranquillamente con una descrizione della camera della protagonista, e qui non c'è assolutamente niente di male, al contrario. Ma prendi per esempio questa frase:

"Sul comodino si trovava la mia lampada che poco dopo ruppi e proprio di fianco, sopra al mio portatile c'era un post-it anch'esso arancione, a terra c'erano le mie scarpe di vernice...."

Non mi pare che i concetti siano espressi molto bene. Nel senso che dicendo "si trovava la lampada che poco dopo ruppi" suona come "a muzzo mi giro e la rompo", mentre avresti potuto risolvere il problema con una sempliche relativa dicendo, non so, qualcosa come "...si trovava la lampada che, girandomi per *scegli tu cosa, al momento non mi viene in mente niente*, poco dopo ruppi". Assume tutto un altro suono se espressa così.
Per quanto riguarda la storia dei post-it, l'unica cosa che ti consiglio è di usare più segni di interpunzione e cercare di creare qualche nesso coordinante ogni tanto.
"Due giovani uomini si erano accordati per uscire: il primo arrivò a casa del secondo in perfetto orario, ma costui, che era un padre di famiglia, non riuscì ad avvertire in nessun modo la moglie che in quel mentre sarebbe uscito, così l'amico gli suggerì di lasciarle un biglietto. Detto e fatto l'uomo scrisse su un foglio che doveva uscire e cercò di attaccarlo al frigo in tutti i modi ma, non riuscendoci, maledisse quel foglio e l'altro, scherzandoci sopra, gli propose di diventare suo socio in un'azienda di quelli che poi sarebbero stati i post-it. Questo scherzo (togli questa virgola) piacque a tutti e d'allora i due giovani uomini cominciarono ad arricchirsi e ben presto diventarono multimilionari".

Questo è come io proverei ad arrangiarlo. In questo modo crei frasi più lunghe ma che al contempo fluiscono meglio al posto di interrompere la narrazione con numerosi punti fissi.

L'ultima cosa che vorrei dirti riguarda i dialoghi. Quando scrivi un capitolo di una storia, che sia un poema o di poche righe, non puoi trattarlo come fosse un copione per un attore che deve recitare la sua parte. La tua decisione di trattarlo come una sceneggiatura non è davvero accettabile, soprattutto se hai deciso di scrivere questa storia parlando in prima persona. Da quello che scrivi, il lettore deve riuscire ad evincere senza problemi chi dice che cosa, e in questo caso era veramente esclatante chi avesse pronunciato la prima esclamazione. Altrimenti ti basta aprire le virgolette, scrivere il tuo testo, anche senza scriverlo in corsivo (tanto si capisce comunque che si tratta di un dialogo), chiudere le virgolette e poi aggiungere una descrizione. In questo caso avresti potuto scrivere o semplicemente:

senza aggiungere niente altro, oppure:

-Danieeeel.... cosa hai fatto!!! Sono tutta bagnata... non sono mai stata una ragazza violenta, ma per colpa tua potrei diventarlo!!!- esclamai urlando per l'inaspettata sorpresa.

Capisci quello che voglio dire, no? Spero che non te la prenderai male per questa recensione, ma davvero, l'ho scritta con il miglior proposito possibile e senza voler insultare nè dar fastidio a nessuno. Spero che terrai in considerazione questi consigli per i capitoli futuri.
A prestoo!

06/04/13, ore 12:35

Ho letto il tuo messaggio e sono tornata a leggere e recensire. Dunque, innanzitutto sono contenta di aver visto che hai ingrandito il carattere di scrittura. Il capitolo non è male ma credo che sia veramente povero di contenuti, insomma, per essere scritto bene, è scritto bene, perché lo stile è scorrevole e semplice da seguire, ma succede veramente poco. Comunque ho visto che hai già postato il terzo capitolo, quindi non tarderò ad andare a leggerlo e a recensirlo. Comunque il personaggio di Daniel mi incuriosisce e mi piacerebbe conoscerlo meglio! Quindi appena posso torno a leggere il terzo capitolo, per saperne qualcosa di più.
Solo una cosa non mi è molto chiara, più che altro un passaggio.
"Al limite sarebbe potuto essere Chris Chambers, il leader della banda sgangherata del film Stand by me. Ho sempre adorato quella canzone." Non mi è molto chiaro come si passa da un film ad una canzone, ma probabilmente sarà perché non conosco il film, quindi...no problem! =)
Comunque, se vuoi un consiglio o simili o se hai semplicemente voglia di fare due parole qui su efp, visto che sei nuova nuova, tienimi pure in considerazione! E' una cosa che faccio anche con altre scrittrici, e mi fa piacere poter chiacchierare! =)
A prestoo!
Carmaux_95

Come primo capitolo non mi dispiace e mi lascia molto aperta a diverse possibili o probabili continuazioni. Mi piace soprattutto che il capitolo sia stato scritto in prima persona, proprio come fosse Keira a parlare, anche se solitamente non amo questo genere di narrazione. Al contempo, però, mi pare che tu sia riuscita a rendere bene il carattere del personaggio, quindi, brava!
Ti posso dare solo un paio di consigli dal punto di vista della pubblicazione? Sarebbe meglio se scrivessi con un carattere più grande perché in questo modo si facilita la lettura e di conseguenza si...diciamo invoglia di più i lettori a seguirla. Se i prossimi capitoli saranno più lunghi, davvero ti consiglio di scrivere più grande. Una ultima cosa riguarda la battitura: in un paio di casi le parole non erano separate a dovere (intendo dire dai dovuti spazi) o mancava una lettera: sono errori di distrazione, probabilmente dettati dalla velocità con la quale hai pubblicato. Comunque a parte questo, che comunque non era un rimprovero, non ho niente altro da dire: il capitolo mi piace. Spero di leggere presto il seguito. Ti chiedo solo un favore: quando aggiorni potresti avvertirmi con un messaggio personale? Non vorrei dimenticarmi di venire a leggere e recensire! =)
Dunque, a presto!
Questo cugino...mi incuriosisce! xD