Recensioni per
Metallica
di Flaqui

Questa storia ha ottenuto 45 recensioni.
Positive : 45
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Master
28/05/13, ore 11:47

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Te lo avevo detto che sarei passata ;-)
AMAMI
ahahhaha XD
 
Oddio, addirittura citata nella dedica :3 *si sente importante*
 
 
Ok, sappi che ho adorato la tua descrizione di Ray, e non per Ray in se stesso, avrebbe potuto benissimo riguardare un altro personaggio e te lo avrei scritto lo stesso: mi piace questa attenzione al particolare, il riferimento alle sigarette che Ray si "fa da solo", "con uno strano tabacco delle Cupole del Sud", la musica che ascolta e che Melanie non regge, insomma, riferimenti alla vita nella Cupola, ad una quotidianità post apocalittica che rendono il tutto realistico e vivo. Bravissima!
 
Ok, la descrizione del Mondo Di Prima rivista da Melanie mi ha fatto venire i brividi *____*
 
Mi è piaciuto il riferimento agli anni di Melanie scanditi dalle dita delle mani. Molto evocativo!
 
Il padre di Melanie le da una versione più cinica e dura del Mondo Di Prima, meno sognante ed utopica rispetto alla moglie. E vede il disastro che ha colpito il Mondo Di Sopra come la soluzione a tutti i problemi, che è un po' quello che i fanatici del 21 dicembre 2012 continuavano ad asserire riguardo la famosa, e infondata, teoria della fine del mondo, che avrebbe cambiato tutto. 
 
Mi piace molto la storia dei trascorsi tra Melanie e Ray. Ray mi sembra una persona piuttosto diretta, e brutale, anche, nella sua sincerità, e ho apprezzato la sua risposta a Melanie: "Io non sono giusto per te, e tu non sei giusta per me. Mi sa che sai anche questo". Quanto è figa???
 
Questa mi ha fatto riflettere: "quando tieni a qualcosa, per quanto assurda e impossibile possa essere, devi almeno fare un tentativo". La terrò a mente u.u *si infligge del dolore fisico in stile Dobby*
 
E questa l'ho semplicemente adorata, del tipo che potrei sguazzarci: "Opposti che non si attraggono, esseri umani e non calamite". Ma da dove ti escono certe perle, posso chiedertelo??? Ti adoro!
 
Ce lo vedo, Ray come artista. Ci sta. Mi sembra parecchio filosofico, per quanto poco lo conosca.
 
Il padre di Melanie non mi piace granché... proprio a pelle, eh. Sicuramente lo conosceremo meglio, più avanti.
 
Ecco, il padre di Melanie NON MI PIACE PER NIENTE >.< 
TROVARLE UN BUON MARITO???
Ma che stiamo scherzando???
Ommioddiosantissimoaiuto!
 
Ok, Jospeh Morgan nei panni di Colin-l'aitante-ma-barboso-avvocato sarà anche galante e gentile e tutto quello che volete, MA CHE BARBA! E lunga, anche! Chilometrica, direi! Uffa! Non voglio che sposi Melanie! Però mi rincuora sapere che questa capitolo si svolge prima del prologo. Mi sa che alla fine mica si sposano, questi due :3 Che colpo!
 
Ecco, lo stato d'animo di Melanie è esattamente quello che pervade anche me quando sento di ragazze della mia età [24, un'età veneranda, direi, ma fa lo stesso] che si sposano e sfornano marmocchi. Ecco, COME FANNO? Cioè, io non ci riuscirei, nemmeno se fossi fidanzata, ecco. Anche perché magari stanno insieme ad un'altra persona da ANNI o SECOLI, e quindi viene loro naturale pensare al matrimonio e alla procreazione [?]. Ma INSOMMA. Cavolo, non mi ci vedo a sfornare bambini da accompagnare all'asilo, a scuola e alle recite. Che vita pallosa! Ok, la smetto, mi sono psicoanalizzata abbastanza u.u
 
Ok, la battuta conclusiva di Colin spezza una lancia a suo favore, lo ammetto u.u
 
Oh, finalmente conosco Rebecca! Ero curiosa!
Mi piace, mi piace, MI PIACE *^*
Il discordo di Erica è bello tosto, eh u.u 
 
[mi sento soddisfatta come una scema quando apro l'album dei prestavolto per rinfrescarmi la memoria e, cercando, che ne so, Anya, apro la foto giusta al primo colpo :3 MI AMO ahahhahahahah]
 
NICKO
Ciao, Nicko *agita manina*
 
Anya e Nicko vanno a fare una "scampagnata", eh? Sì sì u.u ahahahhaha XD
 
SEAN
Ommioddio
SEAN
Ommioddio
 
*MUORE*
*RESUSCITA*
*RI-MUORE*
 
Sean, amore mio bellissimo *________*
Amo Ben Barnes, volevo renderti partecipe, ecco :3
 
Oddio, ma che diavolo è successo????
Adesso mi fai preoccupare, però!
Spero che Sean stia bene... ahahahhahaha 
So preoccuparmi solo di Sean e del suo bel faccino XD
 
Ottimo secondo capitolo, mia cara! Intrigante, avvincente, descrivi alla grande l'ambiente e i personaggi e le loro storie. Li adoro tutti! Anche se Melanie rimarrà la mia preferita, lo sai!
 
Spero di riuscire a leggere/recensire il prossimo a breve ;-)
 
Un bacione e ancora bravissima!
 
Tua, Marti

Recensore Junior
28/05/13, ore 02:58

Black is the new black

Questa recensione ha un titolo, perchè mi sono resa conto che in ogni cosa che leggo c'è sempre un gruppo di persone vestite di nero che mi gasa tantissimo.
Il mondo continua ad essere inciusto con me e questa fanfiction: stavo recensendo lo scorso capitolo e mi si è chiusa la pagina, perciò mi sono storta e ho deciso di recensire direttamente questo. 
Avevo scritto tutto un papiro sulla presenza di alcuni riferimenti a Divergent nel corso di questi due capitoli, ma sarò spiccia stavolta: occhio a non Beatrizzare troppo Rebecca; il leitmotiv "I'm selfish, I'm brave" ha un senso in Divergent, mentre inserito così potrebbe risultare un po' forzato, e a) renderebbe Rebecca Tris 2.0 (e ti scongiuro non farlo, già me ne basta una xD) b) non avrebbe molto senso inserito in questo contesto se inserito troppo presto -un po' come pensa Rebecca stessa ad un certo punto in questo capitolo xD 
Devo dire che messa così però ha molto più senso dei tremila voli pindarici della recensione perduta però, un punto in più alle recensioni delle due di notte (Y)
Continuando su Rebecca, a parte la nota di sopra, mi sta piacendo veramente molto, o per lo meno più di Melanie (su di lei tornerò dopo però u.u). Ho notato che anche nel suo caso hai presentato il personaggio in un momento di pericolo e hai lasciato che il lettore traesse le conclusioni sul suo comportamento. Ne hai (volutamente direi) dipinto un'immagine un po' fanciullesca all'inizio, quella della ragazzina mai stata baciata -Podrick Payne arriva sempre quando c'è bisogno di interventi in ars amatoria- e dopo un apparente momento di tranquillità l'hai letteralmente fatta saltare in aria xD Anche nel caso di Rebecca non abbiamo avuto di fronte una crocerossina che pensa immediatamente a salvare gli altri, ma si è dimostrata abbastanza pronta e lucida durante l'attacco (Sì perchè io sono convinta che non sia stato un incidente...e anche se è stata una fatalità tu lasciami cospireggiare per favore u.u), di certo più di quanto ci si aspettava da una ragazzina come lei. 
Comunque, anche se un po' ammaccata, Rebecca è arrivata a Metallica con un souvenir di benvenuto, e non sto parlando del cocktail con l'ombrellino: a me questo tatuaggio (e tutto il significato dietro di esso) inquieta un po', fa tanto deportati nei campi di concentramento, e temo che quello non sia solo inchiostro, dato il rilievo. (Mi sa che il laser non funziona con questi. .___.)
Su una nota più leggera, mi aspettavo che Cotter Pyke (What is dead may never die!) se ne uscisse con qualcosa tipo "la lunghezza conta" comunque, perchè mi sembra proprio il tipo da battute del genere xD Non lo so se mi sta simpatico, e sinceramente non so nemmeno se lo rivedremo ancora, però mi è piaciuta la sua schiettezza. u.u
Passiamo infine un attimo a Melanie. Diciamo che mi è sembrata un po' la Sansa della situazione, data la sua propensione a obbedire ciecamente a qualsiasi ordine impartitole dall'alto, perciò non è che mi stia così simpatica. I suoi pov comunque si stanno rivelando utili per capire meglio l'andazzo nel mondo in cui ci troviamo: situazione storica a parte (sulla quale avrò bisogno di delucidazioni perchè come al solito a certe cose non c'arrivo mai da sola xD), culturalmente siamo tornati un po' indietro coi tempi, con la questione del matrimonio combinato ecc, ma neanche troppo, visto che i matrimoni combinati in alcuni paesi esistono anche oggi.
Non mi sorprende comunque questa chiusura mentale a favore del patriarcalismo, s'è capito che ci troviamo in una situazione di regime, ma sarebbe interessante sapere come 
una serie di situazioni storiche, a mio parere fondamentali, siano stati eliminate dalla mente della popolazione. La madre di Melanie sembra pensare con malinconia al Mondo di Prima, segno che qualche falla nel meraviglioso piano di far dimenticare tutto a tutti c'è. La nostra cuor di leone comunque sembra essere ancora molto innocente su questo mondo e su come funziona, e per sua stessa ammissione ha paura dei discorsi pericolosi. Dal punto di vista letterario il fatto che Melanie abbia dei difetti ben evidenti è un punto a tuo favore, visto che ti sei allontanata con forza dalla figura dell'eroina alla Mary Sue. Ad ogni modo, ho come la sensazione che Melanie sarà presto costretta a crescere in fretta, dato che entro sette mesi farà parte di una banda di rivoluzionari xD Certi particolari già li so (e ho notato che già in questi capitoli ci sono degli indizi al riguardo) ma ad esempio la parte di Colin mi manca e sono molto curiosa di sapere cos'è successo!
Piccola nota stilistica da grammar nazi quale sono: non so se fai betare i capitoli, ma in ogni caso occhio agli errori di battitura (credo che la "g" sulla tua tastiera abbia qualche problema perchè spesso spunta un "li" xD) e a quelli grammaticali, sono sparsi qua e là nei due capitoli ;D

Okay, s'è fatta una certa, prima di scrivere ulteriori assurdità me ne vado xD
Al prossimo capitolo, continua così!
xx
Giuls*

Nuovo recensore
27/05/13, ore 23:38
Cap. 1:

Questo sì che è un buon prologo!
Devo dire che leggendolo, non mi è sembrato scorrevole, proprio per il fatto che hai già sottolineato, la divisione politica e sociale delle Cupole ricorda altri romanzi distopiche e i nostri giorni, ma confonde molto. [Hunger Games e Divergent hanno un'impronta troppo forte nel tuo prologo, ma in fondo è solo il primo capitolo.]
I personaggi sono abbozzati e ancora non si sa nulla si di loro, se non la cotta di Melanie per Jared che io ho battezzato lingualunga, :)
Dal punto di vista grammaticale/sintattico, non ho notato errori madornali o strane frasi, anzi. Scivola bene ma non sono un'esperta purtroppo!
Non vedo l'ora di leggerlo e di capire chi sia Melanie e quale sia questo passato e chi siano questi ragazzi e non che si sono ribellati a un'autorità che mi pare tanto feroce.
Recensirò anche gli altri capitoli, un saluto
Lady Rea

Nuovo recensore
27/05/13, ore 22:10

Dunque questo è, in assoluto, il MIGLIOR CAPITOLO DI SEMPRE.
Insomma ci sono azione, perdite di memoria, materiali fighi, super-poteri temporanei, ragazzi, veleni e tatuaggi.
Ma fammi calmare un po' e analizzare la situazione, prima.
Rebecca. Rebecca è F-A-V-O-L-O-S-A. All'inizio, nello scorso capitolo, ammetto di aver avuto dei dubbi nella sua parte.
Mi sembrava una ragazzina, troppo dolce e carina per andare a Metallica e diventare un Guerriero e già mi prospettavo che i suoi PoV sarebbero stati un po' noiosetti e che il massimo che sarebbe riuscita a fare/dire sarebbe stato piagnucolare come una isterica.
E invece BOOM. Si, BOOM, come l'esplosione in treno!
Leggere il suo PoV è stato un qualcosa di estremamente emozionante!
Già dalla parte iniziale ti colpisce subito e ti fa venire voglia di saperne di più, di comprendere, di capire cosa ci faccia lì.
Ti seguo sin dalla tua prima storia e ormai ci conosciamo, quindi posso dire con certezza che sei migliorata un sacco. Dal punto di vista stilistico, della presentazione dei personaggi e dalla trama che è super originale e super coinvolgente!
Poi, la faccenda del Rivitalizzatore è una figata assurda! Cioè, lo voglio anche io! Lo userei tutto il giorno, sarei una super-eroina dalla super-memoria e la super-media-scolastica!
In ogni modo, super applauso per Pyke che si è rivelato essere un tipetto molto interessante! Spero che approfondirai meglio la sua storia e che lo ritroveremo più avanti!
Magari insieme a Malina! Non so perchè ma AMO il suo nome!
E' carinosissimo! Mi piace davvero troppo!
Pyke è un gran figone, comunque! Fammeli mettere insieme, che li shippo di già!
Per quanto rigaurda la parte di Mel non so davvero che pensare! Immagino che il mistero verrà chiarito nel prossimo capitolo!
Alla prossima, amore!
Rosie

Nuovo recensore
27/05/13, ore 15:00

Bellissima storia!
Mi piace davvero molto, spero che tu la possa continuare presto!
Ci sentiamooo
freak the freak
P.S. Adoro Rebecca!

Recensore Master
25/05/13, ore 11:36

Tu arrivi da me e io arrivo da te ;)
Dunque... RAY!! Eh, non potevo cominciare senza inneggiare a lui u.u Ma me lo fai tornare nella storia? *occhioni dolci* Sappi comunque che mi hai già distrutto una ship in partenza... il mio cuore era subito partito a immaginare futuri rosei per lui e Melanie e poi SBAM! Niente da fare tra loro due u.u In fondo forse è meglio così, ho saputo subito che non c'erano possibilità e tanti saluti. Però lui continuo ad amarlo *____*
Wow... mi piace tutta l'atmosfera che hai creato! Sembra un po' di essere tornati al Medioevo, con la questione del matrimonio più o meno combinato, delle donne che non possono indossare i pantaloni... è affascinante! La cosa che più mi è entrata nel cuore è stata il fatto che Melanie, adesso, deve crescere. Ergo, nella mentalità di suo padre, deve cominciare a comportarsi da donna e a trovare un marito, mentre lei vorrebbe solo restare ancora un po' bambina. No, non è come mi sento io sempre xD (matrimonio combinato a parte =P). Comunque, RAY! Sì, di nuovo xD Ma povero, Metallica me lo sta rendendo sempre più cupo ç_____ç Oh, poi è dannatamente affascinante anche la diversità di opinioni del padre e della madre di Melanie sul passato... e devo dire che credo tu sia riuscita ad inquadrare perfettamente la nostra epoca: il bene e il male, l'arte e la guerra, il bello e il brutto sono esattamente i due opposti con cui conviviamo ogni giorno.
Te l'ho già detto vero che trovo fenomenale la trama che hai creato? Ecco. Te lo ripeto ;)
Colin... bah, non ho ancora un'idea precisa su di lui. Così, su due piedi, direi che è anche stato simpatico, perché comunque non ha forzato Melanie e si è reso conto che per lei è stata più o meno un'imboscata, però, non so... ormai sono abituata a vedere tranelli ovunque e a non fidarmi più di nessuno, quindi chi mi dice che prima o poi non trascinerà Melanie all'altare con un tranello? Sì, sono una persona sospettosa u.u
Per quanto riguarda la seconda parte, invece, devo dire che non ho ancora un'opinione esatta: Rebecca è un personaggio nuovo che non conosciamo ancora bene, però di sicuro la stimo per essere partita per Metallica. Però tu ci hai proprio lasciato sul più bello con quelle esplosioni... quindi facci sapere al più presto!
Un bacione enorme <3
La tua Paolette ;)

Nuovo recensore
21/05/13, ore 18:08

Capitolo denso di sorpese, questo!
Ammetto di avere anche io un debole per le storie in media res, amo il modo in cui si viene catapultati nella storia e si debba piano, piano, scoprire tutti i dettagli e le situazioni nascoste!
Che dire, il personaggio di Melanie mi ispira molto! Insomma non è una delle tipiche eroine, senza macchia e senza paura e il suo rapporto con Ray mi incuriosisce alquanto! Cioè, mi interesserebbe davvero sapere qualcosa in più su di loro, sulla loro amicizia e, anche, su Ray stesso, che mi sembra una sorta di hippie del futuro.
Insomma, è un bel personaggio e ho davvero amato la conversazione finale con Mel, quella sull'essere liberi.
La faccenda della bomba e della cupola in questo capitolo diventa più chiara e già iniziano a farsi presenti i primi problemi di questo strano Stato: i pantaloni.
Insomma, da quello che sono riuscita a capire sembra quasi che essi simboleggino l'emancipazione femminile, una emancipazione femminile che qui proprio non c'è anche alla luce del matrimonio combinato a cui Melanie è costretta e al fatto che i Governanti siano solo maschi.
Quindi... vedremo se ho ragione! Per quanto riguarda Colin aspetto a pronunciarmi!
Dunque, la parte di Rebecca, invece mi è piaciuta, se possibile, ancora di più!
Oltre al fatto che Pod è la DOLCEZZA ho particolarmente apprezzato la parte con Erica e la presentazione con il "botto" di Sean.
Anya mi sta leggermente sulle palle, ma magari potrei cambiare idea con il corso dei capitoli!
Ora, vedi di aggiornare puntuale, che aspetto con ansia di scoprire a cosa è dovuta quella esplosione!
Un bacione <3
Rosie

Recensore Veterano
21/05/13, ore 16:45

Oi! Scusa se non sono riuscita a passare ieri! analizzare/recensire TLAT ha richiesto più tempo del previsto.
Eccomi, eccomi, qua! :D
Allora, io in realtà questo capitolo l'ho già letto e ce l'ho nel mio computer salvato U.U
Ma ho voluto stare attenta e rileggere per bene, nel caso si fosse sfuggita qualche cosina!
Naturalmente, non c'è nulla :3 A parte la cosetta che ti ho detto anche ieri al telefono (*___________________*) cioé sui femminili che dimentichi di apostrofare, non c'è proprio nulla.
La trama - che abbiamo appurato essere complicata - ora è tornata all'origine di necessità espositiva; nel senso che per sppiegate tutto-tutto uno dovrebbe partire dallo sfondo "storico" della trama, e quindi, dall'esplosione delle centrali nucleari/bomba atomica; ma - naturalmente - una cosa simile comporterebbe un divagare assurdo.
Ho vissto che stai spiegando davvero per bene la situazione sociale Governanti-Guerrieri-Produttori (Platone sarebbe fiero di te :') e lo sono anche io!)
E visto che di alcuni personaggi abbiamo già parlato, passerei direttamente a Rebecca. Mmmh sai che non so ancora precisamente cosa pensare di lei? Nel senso che lei pare molto femminile e ad uno vien da chiedersi: "E che cazzo va a fare a Matallica?" Perciò mi son poi resa conto che in realtà deve esssere certamente una ragazza coraggiosa e grintosa. So che a lei, e agli amici che si farà lì dentro, toccherà la parte più misteriosa/investigativa della storia, poiché rendendosi conto che c'è qualcosa che non va Rebecca inizierà ad indagare su diverse questioni coinvolgendo anche altre componenti di Metallica. Ti dò un consiglio, questa volta da scrittrice, sfrutta il più possibile il personaggio di Podrik; nel senso: ora tutti i lettori sono convinti che lui sia un sottospecie di amico-sfigato-innamorato-snobbato. Farlo comparire nel momento meno indicativo con un atteggiamento COMPLETAMENTE diverso sarrebbe un colpo di scena incredibile, o magari anche con lo stesso carattere, ma in una situazione "SBAM". Capito, cosa voglio dire, no? Perché sta volta non è tanto sfruttare il personaggio in sè, ma l'idea che i lettori si sono fatti di lui.
Bon, detto questo, ti consiglio di cominciare subito il secondo capitolo -non solo perché così me lo puoi inviare così lo leggo per prima *gongola*- ma con l'inizio di una storia è sempre meglio, sai.
Un'altra cosa che non ti ho ancora detto è che sei stata molto brava ad inventare/caratterizzare/rielaborare una società futura. Certo, lo sai che sono sincera, non hai sfuttato tutti gli elementi, e molte situazioni non sono proprio precisissime. Ad esempio, quando ero in terza media - ancora non conoscevo EFP - stavo scrivendo una storiella di una ragazzina che trova un accesso al futuro, un futuro completamente diverso. Così gira, esplora e scopre che della vecchia civiltà - la sua civiltà, che nello scrivere io chiamavo "Prima Umanità" - non era rimasto nulla. Facendo amicizia con un ragazzino e la sua famiglia scopre che delle onde elettromagnetiche sono sfuggite al controllo di alcuni scienziati e che tutte le centrali nucleari del pianeta sono esplose distruggendo tutto. In poche parole, la società, l'umanità è rinata, ha compiuto tutto da capo, poiché non c'era NESSUN superstite/documento/animale/nulladinulla della Prima Umanità. Così, la ragazzina mentre è nella Seconda Umanità scopre la data indicativa che hanno supposto i Ricercatori, in cui le centrali hanno distrutto tutto è il giorno dopo rispetto a quello in cui era sparita nel futuro. Nella storia lei, poi decide di tornare indietro, va in bibglioteca e ruba tutti i libri di arte, folosofia, letteratura, metematica, fotografia, musica, fisica, astronomia, geografia...ecc con l'intento di buttarli attraverso il passaggio, in modo che rimanesse qualcosa della Prima Umanità. Sì, ero sadica già a quell'età, perché lei non si salva buttandosi attraverso il passaggio anche lei, ma torna indietro e muore assieme alla sua famiglia. Il punto è che nella Seconda Umanità che avevo ideato - d'accordo che ero tredicenne - era tutto nuovo e futuristico. E non solo la cosmologia, la geografia erano cambiate, ma acnhe (e totalmente) i vestiti, il modo di lavarsi, di salutare, la lingua (lei per comunicare con loro usava segni, eh), i parametri di misura del tempo (niente secondi, minuto o ore e menno giorni, mesi o anni), le piante, gli animali, il cibo, e i NOMI. Mi ero completamente inventata dal nulla dei nomi! E questo secondo me è un elemento che avresti potuto e dovuto sfruttare. La fantasia è il primo requisito della scrittore (si sottointende la capacità di scrivere, immagino che se uno voglia farlo, esserene in grado è il minimo xD). E TU CE L'HAI. Perché ti sei eleborata molte cose, la più diabolica tra tutte è Esatter! A me una cosa pazzesca così non sarebbe mai venuta i mente, accidenti!
Il punto è che ci sono alcuni elementi che non hai sfruttato molto (o per niente) a tuo vantaggio e se vorrai, potremo parlarene insieme (come abbiamo fatto fin ora poi) ed arricchire. ancor di pià questa bellissima trama.
Boh, non so cos'altro dire, quindi mi dileguo.
Sei bella. Sei pugliese. Sei bravissima. E io ti voglio bene.

Bessssss

Recensore Junior
18/05/13, ore 16:49
Cap. 1:

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
SEI UN MITO!
Ok, forse dovrei calmarmi un po', ma non posso, credimi! Che dire? Beh, per prima cosa inizio col dire che è stupenda e sorprendente. Davvero!
Non me lo sarei mai aspettato e se fossi stata al posto tuo, una volta finita l'avrei mandata ad un'editore, perché merita.
Per essere solo l'inizio, tutti i personaggi sono caratterizzati egregiamente (?).
Apprezzo molto Melanie, perché è una ragazza normale in fin dei conti e non la solita eroina bella, buona e che spara a chiunque le capiti davanti. Insomma, non è una faiga (per ora) e quindi più reale, soprattutto per una persona cresciuta in un mondo decisamente più agiato rispetto agli altri.
Ecco, gli altri: sono tutti dei FAIGHI! Cosa che non guasta affatto.
I miei preferiti, come già sai, sono Kevin, Joffrey e Bryce. Kevin perché non parla e si impone con la sola presenza, Joff perché parla e parla bene e Bryce perché è interpretato da Xavier. AHAHAHAHAH, no, scherzo. Anzi non scherzo. Ok, non sono sicura del perché mi piaccia Bryce, ma mi piace (e non è per Xavier) e non vedo l'ora di conoscerlo meglio.
Rochi è una tipa che spacca, ma personalmente mi sembra un po' anche la figura materna per quei ragazzi, soprattutto per Melanie.
Lucy, o come la chiama March Lucia Mondella, non è per niente simpatica e sono ansiosa di inquadrarla meglio.
Jared dovrebbe prenderle secondo me. Ok, è una personalità forte, è faigo e promette bene (soprattutto per la storia con Melanie :3), ma è un vero incosciente. Li ha praticamente messi tutti in pericolo. D:
In sintesi, Metallica mi sembra uno Stato ancora più problematico di Panem e io voglio la RIVOLUZIONE! (e sarei da prendere a calci anch'io)
Lo ribadisco a meno che tu non abbia colto i messaggi subliminali: CONTINUA E SUBITO!
<3 <3
Baci,
Zia Palla

p.s. Bryce, no! ç__________ç

Recensore Veterano
18/05/13, ore 15:59
Cap. 1:

Eccomi qua, pronta a perseguitarti anche nelle Originali. Sono la tua fan numero uno, si sa. (Oh, cara, grazie per la dedica, anche Ivana Loves Flaqui!)
Ora, prima di iniziare con la recensione... vorrei fare un appello a cui so che si uniranno anche gli altri lettori: Flaqui, siamo solo al primo capitolo. Ti prego, prima di uccidere i poveri personaggi innocenti PENSACI BENE. Ho temuto proprio tanto quando è scoppiata la rivolta - non so, che tu uccidessi accidentalmente la protagonista già dal primo capitolo - ma fortunatamente ti sei limitata a qualche feritina superficiale e a nessuna strage crudele con le Bombe di Fumo (che, sono sicura, presto brevetterai per far stragi anche nella vita reale). «Noi non vogliamo stragi, morti e esplosioni» Dice Joff. Prendi esempio da lui!!! 
Mi ero quasi rasserenata, ma PAM! "Dov'è Bryce?" E fuori uno... grr ti odio.
Ora, lasciando perdere la tua indiscutibile malvagità, veniamo al nostro capitolo.
Punto 1- Tu sai che io adoro gli inizi in media res, quando la vicenda è già a un bel punto di svolta, quando non sai ancora nulla sui personaggi e devi scoprire man mano che leggi cosa sta succedendo, facendoti mille film sulla loro situazione. Anche per questo amo le distopie: sto già immaginando mille intrighi di potere tra le varie Cupole. Mi sa anche che c'è qualcosa che non va in questa Cupola Ovest... (che intuito, dirai tu). Mi spiego meglio: perchè i nostri protagonisti, tutti appartenenti a un gruppo palesemente sovversivo, vengono lasciati in pace durante il discorso? (come parlo bene!) 
E chi sono questi Governanti, esattamente? 
Punto 2- Lucy mi sta un po' sulle palle. Ma magari potrò rivalutarla!
Punto 3-Passiamo alla coppia che sto già shippando (sono un caso perso), ovvero Melanie e Jared (CHE DEVE RESTARE VIVO. VIVO, HAI CAPITO?) Ho capito che ci sono dei trascorsi tra di loro. Bene, falli sposare, fidanzare, o almeno baciare AL PIU' PRESTO. Oggi mi sento autoritaria. 
Punto 4-«A fanculo! Chiamiamola così la nuova Cupola! E poi ci mandiamo i Governanti!» Io amo Jared. 
Detto ciò, ti saluto... al prossimo capitolo della nuova, meravigliosa storia, cara <3
-Iv.

Recensore Master
15/05/13, ore 10:17
Cap. 1:

TA-DAN
 
Eccomi qui, finalmente!
Non ti saresti mai aspettata una tale rapidità [?], vero??? Avevi già messo in preventivo di vedermi più o meno verso Natale prossimo, immagino, e invece dimmi che ti ho stupita u.u 
ahahaahahahha
 
Ok, faccio la persona seria, perché ti meriti una recensione seria. O per lo meno ci proverò.
 
Ovviamente sai già cosa penso di Metallica, te l'ho scritto in chat dopo aver letto il capitolo che mi hai inviato: l'ho trovata originale, ovviamente ben scritta, interessante e particolare. Insomma, un'originale diversa dalla massa. Inoltre, sembra che questi scenari post apocalittici, un po' all'Hunger Games, con società bastarde e spietate e città divise manco fossero ghetti è un filone parecchio interessante, e sono contenta che qualcuno si sia deciso a scriverci sopra una FF. Qualcuno del giro di autrici che conosco, ovvio. Non mi avventuro spesso alla ricerca di nuovi "scrittori", anche perché non ho tempo di recensire/seguire le autrici che preferisco, figurarsi aggiungerne altre alla lista.
 
"Questa è una RIVOLUZIONE!"
Okay, amo Jared, SALLO.
Ne parlerò più avanti, però, chiudo la digressione da fangirl.
 
Il personaggio di Melanie già lo adoro, lo sai, vero? Mi sembra una protagonista - perché è lei la protagonista, vero? - perfetta, con le sue insicurezze e la sua voglia di cambiare le cose, pur non essendo una Mary Sue, sia chiaro. 
Jared ha un ascendente incredibile sulla folla e sulla gente in generale, e lo abbiamo capito anche dai pensieri della nostra Melanie su di lui. I due hanno o hanno avuto una specie di tresca e la cosa mi stuzzica e mi fa fangirlare a mille! Mi rendi una fangirl felice così :3
I gemelli mi piacciono, anche se forse preferisco Bryce a Kevin. Ecco, BRYCE. E' rimasto indietro! Che cosa? Mi piace un personaggio e già rischia di schiatta'??? TRISTEZZA. Spero che riesca a raggiungere gli altri sano e salvo.
Ma parliamo di Joff *______* già solo per il prestavolto potrei erigerti una statua, sallo. Adoro Jaime, soprattutto visto che interpreta Jace in TMI, e lo voglio sposare, posso? ahahahahha
Lucy
LUCY.
Ecco, non so bene cosa pensare di lei, effettivamente. L'ho trovata parecchio indisponente, all'inizio, e poi silenziosa. Mi sembra una che vuol fare tutto quello che vuole e che pensa di farlo meglio degli altri... bah... però ancora la devo inquadrare. Vedremo.
 
Penso di aver parlato di tutti.....
Amo Jared, posso dirlo di nuovo? ahahhahahah
 
Insomma, un primo capitolo con il botto, interessantissimo e avvincente, che ti fa desiderare di leggere il secondo.
Complimenti, tesoro! Adoro questa storia.
 
Al prossimo capitolo ;-)
 
La tua - adorata - cugina, Marti
 
ps ho letto le note e vedo che hai citato le società dispotiche di HG e Divergent, proprio come ti ho scritto io sopra :D
Capiremo tutto leggendo mano a mano, tranquilla. E sono davvero curiosa, l'ho già detto?? ahahahha
ps 2 comunque quella dedica mi ha riempito il cuore di gioia e sappi che, per qualsiasi cosa, io ci sono, anche solo per una pacca sulla spalla e un incoraggiamento <3
ps 3 mi manca Jen come prestavolto... devo rimediare inventandomi qualcosa........

Nuovo recensore
13/05/13, ore 13:37
Cap. 1:

Dunque tralasciando il fatto che, quando mi hai parlato di questo nuovo progetto, ti sei dimenticata di menzionare quanto assolutamente figo fosse, passo a darti i miei giudizi.
IO AMERO' PER SEMPRE QUESTA STORIA.
Insomma già dal prologo si comprende quanto intricata e complicata sia!
Io non sarei mai in grado di pensare ad una trama e a costruire una situazione del genere!
Inoltre, e lo sai perchè te lo dico sempre, amo il modo in cui caratterizzi i tuoi personaggi.
Loro non sono mai bianchi o neri (-acqua o fuoco, amico o nemico- si, quella parte l'ho adorata, e ti cito pure!) e hanno le loro paure e i loro difetti.
Non avevo nulla da fare e mi sono letta persino le recensioni che ti hanno lasciato (si, perchè IO DEVO SAPERE TUTTO DI STA STORIA, e anzi mo ti mando un messaggio e ne parliamo) e ho letto quello che ti ha detto una ragazza: ovvero che Melanie non è una eroina, che le piace perchè non si mette in mezzo e non fa scenate senza macchia e senza paura.
E' esattamente quello che penso anche io. Melanie è una ragazza normale, non una spia super figa!
E poi anche Jared che mette nei guai tutti e fa di testa sua, facendo anche prendere/uccidere (dimmi che l'hanno solo catturato, ti preeeego) Bryce. Non è un eroe, commette errori!
E già risulta chiaro quale sia il suo peggior difetto: il fare tutto come dice lui!
Ma Melanie e Jared stanno insieme? Perchè lei fa quei pensieri, ma poi non va nemmeno ad abbracciarlo, quando si rivedono!
Comunque, sappi che Kevin è favoloso. E' il mio nuovo personaggio preferito!
Non vedo l'ora di leggere il seguito, aggiorna.
ORA, POSSIBILMENTE.
Rosie

Recensore Master
12/05/13, ore 14:02
Cap. 1:

Bene bene cara, ecco che arrivo anche io =D
Prima di tutto è di dovere dirti che era da un bel po' che questa faccenda di "Metallica" mi ispirava... vedevo prestavolto, ideuzze buttate lì e mi chiedevo cosa ne sarebbe venuto fuori, e finalmente oggi ho avuto la risposta!
Innanzitutto complimenti per aver pensato una trama che si preannuncia originale e intricata: per quel poco che si può capire da questo inizio, posso dirti che hai cominciato bene ;)
Poi devo dire che mi piace molto la dinamica di gruppo che sei già riuscita a delineare in questo primo capitolo: per quanto tu abbia solo accennato ai vari personaggi, vediamo già emergere le loro differenti personalità e questa cosa ci piace! =D Ci piace così tanto che son già pronta a versare lacrime per Bryce ç____ç Ma non è che poi magari ritorna, eh? Tipo dopo tanto tanto tanto tempo, quando nessuno più ci sperava... ç_______ç
Devo ancora capire se Lucy mi sta simpatica o no, ma per il momento il mio personaggio preferito è Kevin *_* Jared... mmm, su Jared mi riserbo ancora di esprimere un'opinione u.u Ma lui e Melanie stanno insieme o che?*mumblemumble* Lo scopriremo più avanti, immagino.
Comunque, ripeto, complimenti: la storia si preannuncia intrigante, e tutta questa faccenda delle Cupole, dei Governanti, dei Senza-Nome e della rivoluzione mi intrippa assai... quindi, cara mia, continua così e facci vedere di cosa sei capace!! =D
Un bacione
Nip

Recensore Junior
11/05/13, ore 22:46
Cap. 1:

Innanzitutto, vorrei dire che non ciusto. Non me dovevi ammazzà Bryce. No. Perchè doveva morire Lucy! Lucia Mondella. Insomma, uffa DD:
Comunque.
Direi che il mio primo (vabbè, il secondo) impatto con questa storia è molto buono. È stato un inizio che ci ha presentato i personaggi in una situazione di pericolo, e l'atteggiamento di fronte alla paura è un bel modo per inquadrare una persona. Si intravede subito che tipo di scelte prenderanno di fronte a determinate situazioni: ora, non sto dicendo che Melanie sia una codarda perchè se l'è data a gambe senza guardarsi indietro, però non è nemmeno una che pensa “rimango e copro le spalle agli altri”, cosa che avrebbe potuto fare, visto che come è specificato non era vestita con la divisa del gruppo. Mi piace che sia un personaggio con macchia e con paura, la rende più vera ;)
Poi, menzione speciale a Jared che mi ricorda tanto Enjolras di Les Misérables (Zia Nipote mi capirà xD) con la sua capacità di aizzare le folle e la sua voglia di agire: spero che il nostro gruppo non commetta lo stesso errore de Les amis de l'Abc: al popolo piace tanto alzare i pugni, ma quando si tratta di mettere il poco che ha a rischio, ci pensa tre volte xD
Sulla situazione socio-politica aspetto il capitolo giusto a parlare, va a finire che mi lascio sfuggire qualcosa xD
Vediamo come continua questa storia (e questa ship: ma Melanie/Jared è già canon o quel pensiero che ha su di lui è un desiderio?), direi che come inizio non è affatto male!
(Io aspetto sempre una storia distopica ambientata in Italia, ce n'è bisogno xD)
Alla prossima!
Xx
Giuls

Recensore Veterano
11/05/13, ore 16:57
Cap. 1:

Ok, allora, calma! Non me lo aspettavo, giuro. È stato uno shock assurdo. Accidenti.

Però siccome voglio recensire per prima: parto.

La prima cosa è: V PER VENDETTA! Non come! PER! (è importante. Stiamo parlando di uno dei più grandi capolavori di sempre.)

Secondo: quella dedica è l'amore. Ti ringrazio di cuore, davvero. E giuro che questa storia la sento maledettamente mia, come se la stessi condividendo con te a tutti gli effetti. Sono davvero fiera, di come l'abbiamo delineata, e di te. Davvero molto.

Siccome, però, le mie considerazioni le sai, ti dirò un paio di cose sul capitolo *-*

Innanzitutto devi sapere che il capitolo è davvero molto avvincente, nonché un prologo che cattura il lettore tenendolo col fiato sospeso, hai fatto una scelta azzaccatissima. :')

1-"Melanie non seppe se lo erano diventati improvvisamente" --> non seppe se lo fossero diventati, quelle di Melanie sono riflessioni/supposizioni.

2-"È una utopia, direte voi?" --> un'utopia

3-«Non siamo noi, a dover avere paura del Governo. È il Governo a dover avere paura di noi!» --> è meglio tradurlo con il verbo "temere".

4-"merda su di loro come se fossimo solo noi del gruppo e nessun altro potesse sentirti" --> non è che per caso volevi scrivere "come se ci fossimo"?

5-"Bombe di Fumo" --> "Fumogeni".

6-"costose armi e fare fuoco a tabula rasa" --> Tabula rasa è l'espressione da foglio bianco utilizzato come esempio nella gnosiologia aristotelica, e in particolare la critica all'innatismo/teoria della Reminiscenza di Platone. Non ho capito, minimamente in base a quale logica l'hai inserita in questa frase. (ho detto che non ho capito, non che tu hai fatto male, eh).

7-"spingendola a spintonare da ogni parte" --> non credo che tu volessi fare allitterazioni, perciò è meglio - magari - 'costringendola a spintonare'.

8-"Sin dalla prima volta che entravi a far parte del Gruppo venivi messi a conoscenza di una regola: se rimanevi indietro, rimanevi indietro." --> ci sono 2 errori, il primo è sintattico: in frasi simili, si una l'impersonale cioè il 'si' (es: sin dalla priuma volta che si entra a far parte del Gruppo si viene massi a conoscenza di una regola: se si rimane in dietro, si rimane induetro.); il secondo: non venivi messi, ma al massimo 'messo'.

9-"conclusa tanto male. il gruppo di Kevin e Jared era andato alla manifestazione" --> ti sei dimenticata di inserire la maiuscola dopo il punto.

Allora: forse mi stai malidicendo/mandando a fanculo per tutte queste correzioni, ma vorrei che modificassi il capitolo prima che lo leggano in tanti: ci tengo a questa storia e voglio che sia perfetta in tutto e per tutto.

Ti voglio bene.

Bess

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]