Metallica
di Flaqui

02/08/13, ore 01:23

Avvertenza: Questa recensione avrà parecchie traccie di demenza. U.U
La verità è che già lo sai cosa penso di questo capitolo, infatti in questo momento mi sento parecchio idiota a recensirti, ma volevo contemplare l'opera finale!
Riaffermo quello che avevo già detto: la parte di Melanie sta volta rompe i culi.
Ora, tralasciando le considerazioni su Rebecca (che come sai già preferisco di gran lunga alla sopracitata) e su quanto sia fottutamente azzeccato il nome Elettra per quel bel pezzo di donna (CHE NON è MORTA. OK? Elettra è viva.) e sul fatto che continuo a shippare Becky e Pyke (e ti ODIO perché non me li farai mettere insieme) mi fermo a fare solo una considerazione pseudo-seria-anche-se-sclerotica riguardo alla parte de' mortacci-tua/Melanie:
Ecco, senza dubbio è una parte scritta bene e su questo siamo d'accordo, ma trovo che l'elemento del muro che crolla siamo parecchio (parecchio tanto, troppo) cliché; ora questo è il mio parere, cento altre persone potrebbero essere favorevoli all'utilizzo dei cliché... beh io no >.< (LOL)
Potevi trovare qualcos'altro, ma le tue ispirazioni sono un problema che dovremo combattere (che io combattero con le unghie coi denti) se vogliavo scrivere quel capolavore (ah, la modestia!) insieme U.U SALLO.
Detto questo il capitolo è davvero mooolto bello e caotico, questi finali strappa respiro (?) sono sempre più shok-anti D:
Bon me ne vado, sto delirando...
BACI vukdevbet
nvkje
Ciao
Besssss

28/07/13, ore 22:37

Sappi che ti ucciderò!
Ray non può essere morto, ti pregoooo!
La parte conclusiva di Melanie era straziante, davvero ben scritta!
Spero solo che Ray sia ancora vivo, oppure te la farò pagare!
Sei sempre più brava e anche la parte di Rebecca è scritta benissimo! E poi lei e Pyke sono così carini!
E povera Electra!
Aggiorna presto!

24/07/13, ore 20:09

Questa storia mi era piaciuta subito, fin dal prologo. Beh, le tue storie mi piacciono sempre, lo sai :D
Ma questo capitolo, questo capitolo me l'ha fatta amare. Per tutto lo scenario in cui abbiamo inquadrato meglio i vari dettagli - sai che amo queste cose - e per le protagoniste che abbiamo conosciuto, Melanie e Rebecca.
Non so dirti, in verità, quale delle due mi piaccia di più. Forse, in questo capitolo, è un tantino in vantaggio Melanie, per la storia del padre e del matrimonio combinato, che hai trattato in modo squisito - e io, in quanto femminista nata, apprezzo il comportamento della cara Mel. Una chicca anche la descrizione del Mondo di Prima, che non è tutto rose e fiori come sembra, ma è comunque meglio del controllo assoluto - oh, quanto mi fai venire voglia di scrivere distopie!
E dai, il povero Governante ventottenne non mi sembra così male... è simpatico, anzi. Lo sai che la scena della macchina mi ha ricordato un po' quella con Amber Heard e Jhonny Depp? Non so perché, in realtà, forse sono pazza io.
Passando a Rebecca... ho adorato la descrizione del primo bacio - che non ha niente, niente a che vedere con quello tanto decantato in ff, film, telefilm e quant'altro. E tu hai descritto perfettamente le sensazioni strane - non eteree, romantiche, ma strane e forse un po' disgustose - che si provano. Povero Pod, mi fa pena, in fondo... ma suppongo che non lo rivedremo più, quindi concentriamoci sul cosiddetto "BOOM". Tu, tu che mi lasci i capitoli con questi cliff hanger! Ah, sappi che ti odio per questo! E ti amo, anche, odi et amo. Ma la smetto di blaterare e corro al prossimo capitolo in cui si spiegherà - si spera - tutto.
Un bacio,
-Iv.

19/07/13, ore 20:02

Eeeeeeeehiiiiiiiiiiii! Guarda un po' chi c'è =)

Sì, lo ammetto, mi sento molto megalomane, ma sono troppo fiera di me di essere riuscita a leggere e addirittura recensire! Adesso però la smetto u.u

Per quanto riguarda Rebecca, beh, posso solo dire che lei è proprio una tipa tosta e giusta u.u Brava, non abbandonare Anya! Anche se 'sta cosa della stanza inquietante sta cominciano a darmi sui nervi -.-

Melanie… beh, Melanie sarà anche come dice suo padre, però almeno nella questione matrimonio non la posso biasimare. Ok, Colin non è così male, e di sicuro al mondo c'è di peggio però, dai… è pur sempre un matrimonio combinato a cui lei è costretta! E' ovvio che in questo io stia dalla sua parte e non da quella del padre.

Detto questo, a me Colin è anche sembrato sincero… ma non è mai detta l'ultima parola! Anche perché, per quanto possa essere buono, non so quanta pazienza potrebbe avere ancora con Melanie, e sposarla pur sapendo che lei non lo vuole… mah, non ci metterei la mano sul fuoco.

La vicenda di Soraya è a dir poco INQUIETANTE, ma cosa non lo è in questo mondo che hai creato? Ritorno quindi a farti i miei soliti (ma meritatissimi) complimenti su come stai portando avanti la storia e… al prossimo capitolo ;)

Paolette

08/07/13, ore 12:47

Dunque, questo capitolo merita, come minimo una recensione attenta e dettagliata:
1) Rebecca - Anya
Rebecca è una ragazza forte. Cioè, ancora non la conosciamo a fondo, quindi non possiamo precisamente sapere fino a che punto è forte, ma, in ogni modo, ha un bel caratterino.
Niente a che vedere con la pappamollità di Melanie, certamente. Questa "prova" che le hanno fatto affrontare (e che credo sia una simulazione) mi ha incuriosita abbastanza: che cosa vogliono dimostrare? Vogliono vederla in azione, vedere come si comporta in situazioni di pericolo?
Ma allora perchè mettere Anya, se devono studiare come se la cava da sola?
Sempre preso in considerazione che la Anya del brano sia frutto della simulazione e non in carne ed ossa.
Un'altra cosa che ho notato è che, anche se ci tiene a salvare la sua amica, e non esita a buttarsi per afferrarla, quando si tratta di scegliere se precipitare o lasciarla, sceglie di salvarsi la sua pellaccia. Quindi magari lo scopo era vedere come affrontava queste varie situazioni?
O forse mi sto solo facendo tanti filmini mentali, eh...
2) Melanie.
Quando due capitoli fa ci hai lasciato in sospeso con quel "Dobbiamo parlare" mi sono fatta miliardi di viaggi per capire cosa cappero volesse dirle Colin.
Se ne va. No. Davvero. SE NE VA. Cosa vuole dire che se ne va?
Io non voglio che Colin se ne vadaaaaaa (certo, se mi fai tornare Ray sono ancora più contenta ma va beh) voglio che rimangano sempre insieme <3
Sono pucciosi! *.*
In ogni caso il discorso del padre di Mel è stato... da brividi ecco.
E anche la parte finale... ma aspetto di saperne di più, prima di esprimermi!
Rosie

08/07/13, ore 12:31

Capitolo assolutamente meraviglioso come sempre!
Sono tanto curiosa di leggere il continuo della parte di Rebecca e, sopratutto, di Melanie!
Il suo personaggio inizia a starmi sempre più simpatico e non vedo l'ora di saperne di più su tutta la faccenda di Colin e anche della cittadella!
E cosa sta succedendo fra la sorella e la migliore amica?
Aggiorna presto che sono in ansia!
freak the freak

18/06/13, ore 20:56

Solo da questo capitolo ho tre motivi per amare Metallica.

Motivo Numero Uno: Melanie/Ray. Ranie. Melay. Mi piace più Ranie, sinceramente; Melay fa molto marca sconosciuta di mele, e non è proprio il massimo per un pairing. Anche se effettivamente, secondo una leggenda irlandese, le mele sono il frutto che gli innamorati si dividono. Okay, chiusa parentesi, parliamo seriamente (seriamente? Io? LOL).
Anche se fossero una vana illusione, li shipperò forevaH. Ho cominciato a shipparli quando ho letto la descrizione di lui, e il pezzo in cui Mel (posso chiamarla Mel? Mi piace troppo come soprannome :'D) racconta della sua cotta mi ha riempito di speranza. Poi be', le possibilità che la ship fosse canon sono cadute tutte nel giro di una riga e mezza, ma non importa, io li shipperò comunque probabilmente. (Vedi, il fatto è che Ray è uguale a un tipo che conosco. Un tipo più grande di me di TRE ANNI. Un tipo che conosco da quando ero piccola. Un tipo che ora sta cominciando seriamente ad interessarmi. Quindi mi sento un po' in dovere di shipparli, ecco v.v)
E oh, mi hai fatto morire di paura, lo sai? Il Governatore. Quando ha risposto così freddamente, «No, in realtà non mi va affatto», Merlinomio, ho temuto il peggio. Del tipo "oddio questo adesso che caz- ehm, diavolo vuole combiare vuole ucciderla picchiarla a sangue che diavolo?????". Sono stati attimi di terrore, seriamente! Poi è finita bene. Però io di quel tpo ancora non mi fido.
Okay, cerco di esprimere un parere serio. Mi è piaciuta un sacco l'intera parte di Melanie, soprattutto la storia del Mondo Di Prima; hai sviluppato un paragone eccezionale, davvero, soprattutto per la modalità in cui l'hai esposto, tramite le storie prima della madre e poi del padre di Melanie (tra parentesi, adoro la caratterizzazione di quest'uomo. Lo odio, ma l'hai caratterizzato molto bene). E sinceramente è qualcosa che mi ha anche portata a riflettere per un po'. Brava, brava, brava :')

Motivo Numero Due (che sarebbe dovuto essere il Motivo Numero Uno, ma ovviamente mi sono dimenticata di scriverlo prima): la storia in medias res.
Okay, lo confesso: non l'avevo capito. Cioè sì, ma no. Insomma, avevo capito che la storia cominciava a eventi parzialmente compiuti, nel prologo, ma non mi sarei aspettata uno sviluppo in medias res, anzi, mi aspettavo continuassi da quel punto e spiegassi gli avvenimenti precedenti in altro modo. E invece puuuuum, apro il capitolo e leggo che è in medias res. E allora lì il pensiero "IO. LA. AMO." ci stava tutto. È che io ho una particolare affinità con le storie in medias res; mi piacciono un sacco, soprattutto perché adesso dovrò aspettare tu solo sai quanti capitoli prima di scoprire la sorte di quei poveretti del capitolo precedente di cui devo ancora imparare i nomi, e io amo la suspence, amo le sorprese e odio gli spoiler. Okay, il fatto che odio gli spoiler non c'entra niente, ma boh, volevo scriverlo v.v

Motivo Numero Tre: Rebecca.
E qui non dico niente, perché devo ancora riprendermi dallo shock.

Tesoro, è un capitolo stupendo, davvero. Tanto che mi sono sentita in dovere di recensire, dovevo dire troppe cose. Non vedo l'ora di continuare a leggere :')
Nat.

12/06/13, ore 15:51

Ottimo capitolo!
La storia è sempre più avvincente e sono molto curiosa di quello che succederà!
Intanto aspetto di capire meglio la faccenda del tatuaggio e la parte finale della storia!
Cosa è successo a Rebecca? Cosa è quella stanza?
Ottimo lavoro, questa storia prende sempre di più!
Un bacione
freak the freak

12/06/13, ore 14:20

Tu lo sai che io amo Rebecca quindi leggere di lei è stato più che meraviglioso!
Insomma, Melanie è un bel personaggio, delineato bene anche nelle sue paure e nei suoi difetti ma... Rebecca la amo.
Partiamo dall'inizio. Già il primo giorno vengono apportate delle modifiche ai nostri nuovi Metallicari (??). Taglio di capelli (Nicko che guarda male l'istruttore perchè ha i capelli lunghi e lui no mi ha fatto scompisciare). Erika mi sta abbastanza sulle palle, mo te lo dico.
Capisco che sia molto rigida e severa, ma i ragazzi sono già abbastanza spaventati e insicuri senza che ci si mette anche lei. E l'atteggiamento dell'altro allenatore, Cain, in netta contrapposizione con quello di lei mi ha fatto rimanere abbastanza sorpresa. Tutta la faccenda delle paure e del coraggio mi è piaciuta molto e lo stesso posso dire di Cain, che ha acquistato molti punti e che mi risulta già molto più simpatico rispetto ad Erika!
Per quanto riguarda il secondo giorno... beh posso dirti che la faccenda del tatuaggio mi ha inquietato parecchio?
Sopratutto il pezzo in cui Nina chiede il nome di Rebecca e intende il suo numero. (Che poi Nina e Kallum sono A-D-O-R-A-B-I-L-I! Falli ricomparire da qualche parte, ti prego!) E la faccenda del aggeggio per "testare le condizioni fisiche" non mi convince affatto.
C'è sotto qualcosa di grosso e io voglio davvero sapere di che si tratta! Anzi, ora che ci penso, magari è proprio quell'aggegio ad aver causato la situazione di fine capitolo!
Poi abbiamo il primo allenamento e, oltre a proferire il mio amore spropositato per Nicko, non me la sento di aggiungere altro, almeno per il momento!
Jamie è un personaggio che certamente mi incuriosisce ma voglio saperne di più su di lei, prima di pronunciarmi!
Anya mi sta sulle palle, comunque. E' troppo perfettina e maliziosa per i miei gusti. E perchè sta guardando Pyke?
PYKE E' DI REBECCA, STRONZETTA.
Mi piacciono molto Cyvonne e Sean, però. E Nicko, amore della mia vita <3
La parte finale mi ha lasciata :O
Voglio il prossimo capitolo, e lo voglio ORA.
Rosie

12/06/13, ore 10:06

Quanto puoi essere brava, quanto? Io non smetterò mai, mai di dirti quanto questa trama sia originale ed intrigante, oltre che dannatamente coinvolgente. Ogni capitolo che pubblichi è un passo in più all'interno di questo mondo estraneo, inquietante e dannatamente affascinante; arrivo sempre alla fine senza nemmeno accorgermene, e vorrei sempre saperne di più. Mamma mia *-*
Indubbiamente il micromondo di Metallica è la parte più affascinante del tutto, indi per cui non ho potuto fare altro che apprezzare enormemente questo capitolo Rebeccacentrico. Lei mi piace, mi piace proprio *-* Mi piace perché, nonostante abbia scelto la vita di una guerriera, non è un pezzo di roccia, non è una macchina della morte, è solo una ragazza che ha fatto una ben determinata scelta. Una ragazza insicura, che gioisce delle piccole attenzione che può ricevere da Pyke (<3) ma che sa anche rendersi conto di quali sono le cose importanti e serie. Quello che mi intriga e che mi incuriosisce è il vedere per quanto lo rimarrà... se Metallica la cambierà, oppure no.
Nonostante tutta la questione sia altamente inquietante, e sotto ci sia qualcosa che mi puzza di bruciato, non ho potuto non apprezzare il fatto che Cain dica alle reclute che è giusto, anzi, bisogna avere delle paure, perché coraggio non vuol dire non aver paura. E' una cosa... umana, che non mi sarei mai aspettata da Metallica. Però, ripeto, in tutta questa faccenda c'è un'incredibile puzza di bruciato, quindi la prendo un po' con le pinze questa cosa =P
La puzza di bruciato aumenta ovviamente nel pezzo finale... evviva l'inquietudine! -.- L'avevo capito fin da quando erano a mensa che gli avrebbero preparato qualche scherzetto... adesso voglio proprio sapere che cosa volevano testare con tutto questo u.u
Oh, un personaggio che mi intriga tantissimo è Jamie! Mi sa così tanto di solitaria... di una specie di roccia che però non crede veramente a quello che fa, e che probabilmente avrebbe voluto qualcos'altro dalla vita.
Mi piace anche il fatto che comincino a profilarsi anche i caratteri delle altre reclute... Nicko *_*
Ci sono probabilmente altre millecinquecento cose che avrei voluto dire, ma, proprio perché erano così tante, di sicuro ne ho dimenticata qualcuna =P Il succo, comunque, è che stai veramente SPACCANDO e che devi assolutamente continuare così! =D
Un bacione <3
Paolette ;)

31/05/13, ore 15:38

Non vorrei essere ripetitiva rispetto alla mia prima recensione ma ti rifaccio i complimenti per la fantasia.
Mi è piaciuta molto l'idea del rivitalizzatore e sono curiosa di leggere di più circa Rebecca ed i suo arruolamento.
Anche a me Melanie non piace particolamente ma per il ruolo che ricopre, nè per come l'hai descritta nè come scelta narrativa, è proprio un'antipatia (ok ho esagerato prendila con le pinze) per il personaggio un po' come quella per il personaggio cattivo di turno!

30/05/13, ore 19:10

Eccomi qua! Ci ho messo un po', ma ricordo di averti accennato al telefono qualcosa riguardo a certe scrittrici che aggiornano nei giorni meno adatti xD

Bon, detto questo, inizio a recensire :D

Intanto la descrizione delle sensazioni - prima il dolore e dell'incapacità di muoversi, poi l'eccesso sensitivo del rivitalizzatore - è davvero bellissima! Sei migliorata tanto! Partendo, invece, da Rebecca sono fiera di questo personaggio, in quanto tale, vedo in lei una via di mezzo non identificabile tra coraggio e temerarietà, tra forza è incapacità; il suo fare duro ed il suo tentativo di essere autonoma, che - però - è suddito di tutto ciò che la circonda... fa senso sai? La sua forza costretta a sottostare sempre e comunque a limiti imprescendibili, irreversibili incapacità. È uno dei punti di forza di questa storia, senza dubbio: il rapporto che hanno questi personaggi con tutto ciò che li circonda, qualcosa di grande, di terribile e di misterioso. E poi, secondo me, Rebecca è uno dei migliori personaggi, dipende solo da come lo sfrutterai... perciò, mi aggrego a Giuls, dicendoti di non banalizzarlo in alcun modo e sopprattutto fallo tuo: non ispirarti a niente e nessuno.

Passando invece a Melanie, posso dirti che come persona continua a non piacermi, ma questo già lo sai; pensandola in altri termini, guardandola quindi come un personaggio, apprezzo la sua caratterizzazione patetica, nel senso originale del termine, cioè una ragazza (del suo ceto, che possiamo definire aristotelico) a tutti gli effetti. Vedo che nonostante tutto l'hai tenuta vera, ora sia chiaro, eh, continua a non piacermi, con vero intendo verosimile, come dice Giuls, completamente lontana dalle Mary Sue.

Oltre a farti notare l'errore che ti ha segnalato Giuls e che avevo già notato quando mi hai mandato il capitolo (li, invece di gli) e a ribardirti di apostrofare il femminile, non ho altre osservazioni; perciò torno a studiare arte e letteratura francese.

Un bacio <3

Bessss

30/05/13, ore 11:12

Yay, eccomi! =D
Allora... devo dar ragione a Giulia e dirti che qui, tutta la faccenda di Metallica, sta diventando alquanto inquietante: numeri tatuati addosso? o.O Ok, io non ho pensato alle questioni degli ebrei e ai campi di concentramento, ma mi ha comunque lasciato un brivido sulla schiena il fatto che in un certo senso Rebecca è ormai diventata un numero. O, in ogni caso, cercheranno di farla diventare un numero, e il fatto che il suo pezzo finisca con un agghiacciante "306 si addormentò" mi ha veramente raggelata. Veramente, devo farti i miei complimenti perché questa storia, anche se solo al secondo capitolo, è già avvincente e soprattutto si prospetta come qualcosa di diverso e di particolare.
Pyke è un tipo xD Probabilmente potrebbe essere troppo scontato, troppo banale e troppo presto per shipparlo con Rebecca, anche perché in fondo lui non ha fatto il cascamorto con lei, ma in ogni caso è un tipo interessante. E' confortante vedere come, nonostante tutto, in mezzo al grigiume e all'omologazione di Metallica (vedi baracche tutte uguali u.u) ci sia qualcuno che mantiene un po' di capacità di scherzare.
Comunque, in questo magnifico mondo bellissimo e purissimo (e altissimo e levissimo xD) ci sono moooolte cose inquietanti che non vanno, e temo che man mano che andremo avanti le cose saranno ancora più inquietanti. Non per niente siamo in un mondo governato da pochi eletti: non va mai bene in questi casi.
Melanie. Melanie, come dici tu, è scema xD Nel senso che è ancora un po' bambina, nonostante abbia compiuto diciott'anni, e ammetto che mi fa venire abbastanza i nervi questo suo continuo sottostare agli ordini del padre e accettare passivamente la situazione. Bisogna dire, però, che io so che tutto questo è male, lei no, quindi non si può pretendere che lotti allegramente contro il mondo in cui è stata cresciuta... anche se questo, effettivamente, succederà di qui a qualche mese, quindi qualcosa che le faccia cambiare idea dovrà pur succedere, no? ;)
Un altro segno della sua ingenuità è, secondo me, perfettamente esplicato in questa sua paura di ridere davanti a Colin solo perché il padre le ha detto che i Governanti non ridono xD Dai, come si fa a credere a una cosa del genere? Quindi è divertente vedere come lei associa i comportamenti di Colin al fatto che lei rida o meno... non penso proprio che l'improvviso cambio di comportamento di JoMo in versione abbruttita abbia a che fare con la sua risata. Vedremo nel prossimo capitolo cosa è successo ;)
Alla prossima cara, stai andando davvero forte!
Paolette

30/05/13, ore 08:57

Ciao! finalmente ieri sera ho cominciato la tua storia. Ti devo dire che non è un genere che solitamente leggo per cui mi sono un po' persa strada facendo ma immagino che tutto mi diventerà più chiaro con i prossimi capitoli!E' sempre una sfida leggere un genere nuovo, motivo per cui ti ringrazio di aver segnalato la storia!
Cmq l'ho trovata interessante e ben congeniata ora sono curiosa di capirci qualcosina in più. In qualche modo mi hai ricordato un po' hunger games, ma magari sto delirando :D!
Ti chiedo scusa se non riuscirò a seguirti con frequenza ma ti farò sapere cosa penso della storia nei prossimi capitoli!
Buona scrittura!

29/05/13, ore 16:03

Grazie mille per la dedica!
Anche questo capitolo era davvero bellissimo! E poi c'era Rebecca!
Inoltre ho finalmente tempo per scrivere un po' di più!
Pyke è tanto carino e lui e Rebecca DEVONO stare insieme.
E anche il Rivitalizzatore mi intriga enormemente!
Spero che tu possa aggiornare presto!
Freak the Freak