Katyusha.
di miss potter

15/06/13, ore 09:58

Scusami il ritardo, ma sono rimasta a pensare a questa recensione tutta ieri notte.
Ti avviso subito, non sarà positivissima come al solito. Sono stata a lungo pensierosa sul fatto di farla o meno. Però alla fine ho detto che se sono mediatica con me stessa ce la posso fare.
Questo capitolo ha lo stile bello come al solito, che mi fa apprezzare tantissimo la tua scrittura, ma c'è stato qualcosa che profondamente non mi ha convinta. Ci ho riflettuto molto per capire che cosa fosse, e finalmente penso di aver trovato.
La descrizione di Sherlock è un po'...fuori lui, secondo me. Forse perché è così giovane, non so, forse perché è un Alternative Universe e quindi era necessario. Va bene dipingerlo come fragile ed etereo, perché sappiamo bene che in fondo lui è umano, ma qui mi è sembrato un po' troppo..."indifeso". Un po' troppo vittima, diciamo, ma una vittima-bambino. Non so come spiegarti, insomma, ma sono abituata a vedere che il nostro Sherlock Holmes, anche se si spezza, ostenta sicurezza e ci pare invincibile. Qui è troppo fragile, come un bicchiere di cristallo. Non è tanto la descrizione fisica, che è meravigliosa (solo tu sai descrivere gli occhi di Sherlock), ma è più il...modo di vederlo che John adotta che è un po' strano.
Detto questo, tolto il sassolino, mi complimento con te per i pensieri paradossali con cui Jan si tortura a lungo. È interessante fermarsi per cercare di seguire il filo di un discorso che è sensato, e poetico, ma che presenta tutta questa serie di contraddizioni che caratterizzano l'animo del buon dottore. Per non parlare di quando si ritrova Sherlock a fissarlo O.O
Non sapevo che se uno è svenuto non sente dolore! Sul serio? Bé, wow! Anestesia naturale, direi. Ma quanto è dolce quando gli riaggiusta le dita e pensa che sia un po' come la prima volta, nonostante tutto?
Ultima cosa. Dimmi se ho capito male. Sherlock non parla russo, ma lo capisce, giusto? Oppure mi sembra anche che potrebbe non avere alcuna voglia di parlare. È molto carino il fatto che dovrà suonare il violino per Jan, anche se purtroppo sarà costretto e non lo farà di sua spontanea volontà. Però è carino, sì, proprio carino.
Ok, credo di aver finito! Scusami ancora, davvero, per tutto, ma non l'ho pensato con cattiveria. È solo...se c'è qualcosa che non mi va giù. Baci e al prossimo capitolo!
Maya
(Recensione modificata il 15/06/2013 - 10:03 am)