I Ranger del Cielo - Parte Sesta: Il Ranger
di Shade Owl

13/07/13, ore 13:44

Ma guarda un po', ricominciamo a vedere facce familiari. E a ricevere un minimo di notizie positive. Quanto poi, immagino lo scopriremo definitivamente in seguito.
Carsen ha sempre tenuto d'occhio John ed il suo carico misterioso, senza mai farsi notare. E' chiaro che il valore (materiale o meno) di quell'affare sia enorme per lui, ma il fatto che abbia deciso di spingere i suoi uomini a chiudere con l'avventura non significa che lui stesso lo farà. Dopo tutto, le indicazioni che ha lasciato non sono poi così chiare e temo costringeranno il Liberty ad un nuovo inseguimento...
Appunti:
-"un sgangherato": errore di battitura.

12/07/13, ore 08:32

Oh! Che altalena! Passiamo da una fase quasi romantica, dove Amber e John riescono a parlarsi in maniera civile, senza recriminazioni o allusioni, e con addirittura un bacio (castissimo, ma denso di emozione), ad una dove tutto quello che John non ha rischiato nella piramide rischia di piombargli addosso di nuovo. Altro che i gattoni resi vivi o di pietra dalla luce: sono bastate poche parole ed un vaghissimo, infondato sospetto, a scatenare la belva che si nascondeva dietro la facciata di Amber. Decisamente è un bene che abbia saputo di Abby dall'ex-marito mentre sono soli, perché con Lee nei paraggi ci sarebbe stato ben poco da riparare del Liberty. Probabilmente dell'Avionatante e dei passeggeri non sarebbe avanzato granché...
Buffissimo il finale, dove il nostro Capitano non riesce a trovare nulla di meglio da dire che "devo riparare il pick-up" per trarsi d'impaccio!
Appunti:
-"aveva idea di come... aveva idea di cosa dire.": ripetizione;
-"natale": manca la maiuscola.

11/07/13, ore 08:56

Pare che un po' di fortuna cominci a rifarsi viva sul Liberty. Questa volta c'è mancato poco che il Dark Phoenix avesse la sua rivincita in quattro e quattr'otto, ma l'intervento provvidenziale di Adrian ha rimandato lo scontro. Sicuramente non sarà stato facile liberarsi di quei seccatori, e dubito sia riuscito a catturarli, ma confido che sia riuscito a tornare in qualche modo a Endopas per farsi riempire le orecchie dalle rampogne della sorella e dai pianti del nipotino.
Concordo con i dubbi di John riguardo a Leigh: non ci si può fidare di lui e deve avere una parte consistente nell'arrivo di Mador sulla scena, anche se resta ancora da chiarire cosa stessero cercando.
John deve essere veramente sfinito se riesce a sopportare l'idea di muoversi in prima persona con la ex-moglie per recuperare i pezzi per l'Avionatante. Certo, sopportare Lee e Tammy congiuntamente deve sembrargli qualcosa di molto peggio...
Appunti:
-"fece traballare un po’ il Liberty e, per poco, non gli fece perdere il controllo del mezzo.": da rivedere, visto che di John fai cenno subito dopo, mentre qui - anche se sottinteso - non è chiaro di chi parli;
-"stavolta? Pensò.": togliere la maiuscola;
-"fiammante ... fiamme": ripetizione;
-"Lui annuì. - Agli ordini.- sospirò lui.": ripetizione;
-"bene l acque": errore di battitura;
-"avevi a schivare": o "avevi da schivare" o "dovevi schivare".

10/07/13, ore 08:41

Rocambolesca uscita dalla piramide, che lascia l'amaro in bocca a tutti. C'è chi rischia una brutta fine, chi viene sgridato per la propria "incoscienza", chi pensa solo a fuggire. Eppure, la mete di tutti è rivolta alla camera nascosta ed al nuovo tesoro che custodisce.
La morte di Keyron pesa più dei massi crollati, tanto è inaspettata e dolorosa. La risposta di Adrian lascia trasparire quanto si senta ancora inadeguato al ruolo che si è scelto: persa la sua guida, sente di poter contare solo su sé stesso.
Purtroppo non c'è tempo per tentare di ammortizzare il colpo, il Dark Phoenix è dietro l'angolo, pronto a dar battaglia.
E comunque, John, Lee TE L'AVEVA DETTO!!!
-"di scala": doppio spazio;
-"tutti corressero loro incontro per aiutarli. ... correndo loro incontro": ripetizione.

09/07/13, ore 08:23

Oh, cavolo... sei subdolo, lasciatelo dire. E anche dalla parte del dottore! ^^ Insomma, gli stai dando ragione su tutta la linea: non c'è nulla di divino in quello che abbiamo visto fin ora! La morte di Keyron, così improvvisa e fulminea, è frutto di un veleno e del caso, non di un evento sovrannaturale tipo l'apertura dell'Arca Perduta. Quindi è ovvio che Sky abbia bisogno di sfogarsi con tutte quelle bestiacce: sta ricevendo smentite su smentite!
-"ascultargli": auscultargli;
-"loro. all’improvviso": maiuscola saltata;
-"Quando fu riuscito a raggiungerlo,": meglio "riuscì".

08/07/13, ore 08:32

C'era da aspettarselo che il tentativo di eroismo di John si arenasse contro la volontà del gruppo. E la reazione di Amber è decisamente un segnale del loro riavvicinamento. Per un attimo, la strana empatia fra lei e Lee, intente a fare le proprie rimostranze al Capitano, è quasi comica. E per certi versi fa pensare "ma tutte così le tue donne, John?".
Che la scelta sia ricaduta su Daz, il pragmatico del gruppo, è quasi assurda. Lui che non crede all'occulto ma alla prova scientifica, è stato identificato dal caso come la vittima. Ma il caso coincide con la volontà della Regina? Non so. Ho qualche dubbio. Dopo tutto, gli dei hanno sempre delle idee molto contorte e questa antichissima divinità potrebbe decidere che il sacrificio migliore per lui non sia morire ma sopportare a vita Tammy... o dover dare ragione a Sky, ammettendo l'esistenza di entità superiori alla scienza. ^^
Appunti:
-"lentamente. tutti": maiuscola saltata.

07/07/13, ore 13:58

Insomma, queste divinità primordiali! Mai che facciano qualcosa a gratis. Popoli ti riempiono il tempio di divinità che ti fanno da assistenti, bestie da guardia, trabocchetti protettivi e tu, alla fine di tutto, protendi pure un sacrificio umano? Non so, ma dubito che l'eventuale gesto di John possa essere accettato dalla Regina. In fondo, se deve essere lei a scegliere, ci sarà un motivo. Magari punirà il vero colpevole di tutto questo casino.
Okay, va bene. Un attimo solo che andiamo a prendere quel rompiscatole di Mador, tanto nessuno ne sentirà la mancanza... ^^
Appunti:
-"stava fare una sosta": manca qualcosa.

06/07/13, ore 13:36

Eh, che dire? La soave e forbita parlata di Lee colpisce sempre. Soprattutto quando si accompagna ai suoi gesti da dama del Cinquecento. ^^
All'orizzonte ancora nulla di sospetto o troppo pericoloso da non essere gestibile. In fondo, se si tengono le mani a posto, non dovrebbe succedere niente, no? No? O succede comunque? ; )
Appunti:
-"e via Mi sembra": manca il punto;
-"e scavalcò rapidamente giù e osservò": toglierei "giù" o cambierei "scavalcò" con "scese";
-"erano state dipinti numerosi geroglifici": errore di battitura.

05/07/13, ore 08:41

Sorpresa. Fall ha visto giusto: Anubi non significa per forza "guai in vista". Anzi, con le bestie custodi trasformate in pietra (dall'assenza del contenuto del vaso? Dal buio?), le cose sembrano andare un po' meglio.
Almeno per ora, le preoccupazioni sembrano calare e dare un po' di respiro agli esploratori. Addirittura Fall si concede qualche secondo per assaporare il momento più importante dopo il rinvenimento della Chiave!
Chissà però cosa ci sarà nel sarcofago e, soprattutto, nelle tenebre. A parte Daz e Tammy che - ho questo sospetto - non sono poi così attenti a quel che accade intorno a loro... ^^
Appunti:
-"che proteggeva ... che proteggevano": ripetizione;
-"alle cinture?-": refuso.

04/07/13, ore 08:35

Per ora, eccettuato la Castillo e Daz che flirtano davanti a tutti, nulla da segnalare. La piramide è immobile a guardare gli esploratori che si dibattono tra le ombre e le iscrizioni.
Se quel che dice Fall è corretto, John e Sky sono quelli più in pericolo, a meno che le creature a guardia della piramide non preferiscano concentrarsi sul fatto che stanno per tornare in servizio, a guardia del misterioso sciame. Sempre che si riesca a trovare il modo di richiamarlo nel vaso...
Appunti:
-"Jason": veramente si chiamava Jacob.

03/07/13, ore 08:51

Va bene. Se le bestiacce non sono scappate per le urla di John, sono morte dal ridere guardando Fall. Penso sarei stata male pure io.
In questo capitolo sembra che la situazione di "Guerra Fredda" tra John e Amber stia vacillando o almeno, risenta di problematiche più pressanti, al punto che riescono quasi a scherzare degli episodi del loro passato e a provare una forma di nostalgia priva di rabbia o negazione (del tipo "vorrei non fosse mai successo", per capirci). Ovviamente questo metterà nelle mani di Lee tante di quelle arte che John difficilmente potrà trovare motivazioni valide per opporsi a sue future richieste o ricatti...
Appunti:
-"sparivano nel sottosuolo, portando corrente da un generatore fino al sottosuolo,", "estasi ... estasiato ... estasiato": ripetizioni.

02/07/13, ore 08:39

Per un attimo ho temuto seriamente di veder schizzare fuori dal sottosuolo tutte le bestie e le statue della piramide, terrorizzate dalle grida di John. Qualunque cosa Tammy abbia detto o fatto per salvarsi (dubito che Daz e Adrian da soli fossero sufficienti all'impresa), dev'essere stata proprio inoppugnabile. E non credo fosse del tipo "con un elemento in più correrete meno pericoli" o "sono preoccupata per la vostra incolumità". Anche perché dubito che le crederebbero...
E poi c'è la presenza di Amber che contribuisce a tenere alto il nervosismo. Comincio a pensare che non ci sarà bisogno di ricorrere alle armi: chi vorrebbe affrontare il Colonnello Diesen in quelle condizioni???
Nessun appunto.

01/07/13, ore 08:32

Credo che questo capitolo avrebbe dovuto intitolarsi "Difetti di comunicazione". Probabilmente sarebbe stato meno drammatico, ma avrebbe racchiuso bene anche la prima parte, dove Fall -come temevo- ci ha dimostrato di essere molto più ostinato e irragionevole di quanto ci potrebbe aspettare da un uomo della sua età. O forse, è proprio il fatto che abbia una certa età a farlo comportare come un bambino affezionato al suo giocattolo preferito... ^^
La maschera di distacco e professionalità di Amber ha cominciato a sgretolarsi, e le recriminazioni tra lei e John oltre ad essere tremendamente realistiche (conosco persone che hanno distrutto un matrimonio per motivi analoghi), dimostrano quanto la sofferenza sia stata grande per entrambi.
Appunti:
-"Tutto sommato, era persino peggio averla a bordo che essere ancora sposato.": non si capisce se fa riferimento ad Amber o a Lee;
-"la prospettiva di stare per tornare nella piramide": meglio "la prospettiva di stare tornando alla piramide";
-"non lo sapeva davvero.": essendo riferito a "risposta" va al femminile, "non la sapeva";
-"Lo so! pensi che sia": maiuscola saltata.

30/06/13, ore 13:42

Direi che l'incontro con Leigh è andato meno peggio del previsto: meno opposizioni, meno sotterfugi, meno domande, meno no. Il che mi preoccupa. Qualcosa nella testa di quell'uomo non stava seguendo il ragionamento di John, era palesemente altrove. Forse al famoso Cercatore, forse ai risvolti negativi in caso fosse trapelata la verità. O più ancora, come far tacere John e i suoi una volta sistemate le cose.
E' persino più inquietante delle bestie nella piramide.
Appunti:
-"di loro. succhiano": maiuscola saltata.

29/06/13, ore 22:48

Ormai ci siamo, la partenza è dietro l'angolo, mentre il mito del Vaso di Pandora sembra aver dato finalmente un senso a ciò che è accaduto. A prescindere da quale civiltà l'abbia creato o da chi ne abbia trasposto l'esistenza all'interno di un sistema di miti, resta il fatto che è lì e ciò che conteneva va fermato. Qui però mi sa tanto che non ci basterà il Miracolo Bon-Bon o un paio di mitragliate... e non sappiamo ancora come reagirà Leigh all'incontro con John. Bello, no? Le cose non fanno che migliorare.
Appunti:
-"Verso sera John Everin da Fall,": eh?
-"ticosi": non so se è voluto o che un "ti" di troppo;
-"olimpo": manca la maiuscola.