Non mi dà fastidio
di Amelia_

06/09/13, ore 21:06

Questa recensione partecipa all'iniziativa "Recensione Critica" dell'omonimo gruppo Facebook".
Ho letto giorni fa questa fic e ora mi sembra giusto lasciare una recensione, che però non sarà positiva.
Comincio subito col dirti che già il titolo è errato.
Il verbo 'dare' alla terza persona vuole l'accento, altrimenti si confonde con la preposizione semplice 'da'. Ti consiglio di correggerlo, perché un titolo del genere non induce certo i lettori ad aprire la tua fic.
Passiamo oltre: la presentazione.
"Riuscirà Ha esternare i suoi sentimenti?"
Ha? L'acca non ci vuole, non è verbo avere in questo caso. Toglila.

"Ti da così tanto fastidio?" <--- di nuovo, quel 'da' va accentato.

All'improvviso una voce dentro me diceva *no, mi piacciono tantissimo non smettere* e io immediatamente la cancellai <--- quel 'diceva' va messo al passato remoto, perché stona con quel 'cancellai' che viene dopo. E prima di 'non' ci vuole una virgola.
Comunque, l'intera frase andrebbe impostata diversamente, perché così non è bella da leggere.

"No, mi piacciono tantissimo, non smettere!" pensò Misaki dentro di sé, cancellando poco dopo quel pensiero e dandosi mentalmente del pazzo.
Così suona meglio, non trovi?

"Cosa vuol dire non lo so? Sembri un bambino" <--- al massimo è "Cosa vuol dire che non lo sai?" oppure "Cosa vuol dire 'non lo so'?"
Devi sottolineare il fatto che quel 'non lo so' sia di Misaki e non di Usagi.

"Lo sei invece e rispondi alla mia domanda Misaki-chan" <--- prima di Misaki-chan ci vuole la virgola. E magari metti 'invece' tra due virgole, spezza la frase e la rende più leggibile.

Anche il finale è da rivedere, perché hai messo troppi pensieri che non si distinguono dal resto del racconto.
Usagi è OOC oltre ogni limite, perché dubito che se ne andrebbe di casa (mi riferisco al secondo capitolo) solo per una sciocchezza del genere. Misaki di stronzate ne ha fatte tante e lui ha sempre dimostrato un comportamento maturo che in questa fic non ha.
Aggiungi l'avvertimento e trovati un beta-reader (non uno così, tanto per, uno che abbia le palle di correggerti e di starti dietro) che possa aiutarti con la stesura dei capitoli.
Sperando di non averti offesa (non era mia intenzione), ti saluto.

Isaka chan

(Recensione modificata il 06/09/2013 - 10:00 pm)