Vita da star!
di Vitya

06/08/14, ore 16:41

Non so se ti ricordi ancora di me, è passato più di un anno dal contest "Tears and Laughs: The War", ma ho scritto che avrei lasciato le recensioni premio, e, anche se non sono più molto presente sul sito, voglio mantenere la parola. Quindi, ecco il giudizio della tua storia!  :)

Vita da star di stella98f

Originalità del Titolo: 4/5
Il titolo è azzeccatissimo, non credo che sarei riuscita a trovarne uno migliore. Riassume in sintesi tutta la storia che hai scritto!

Grammatica e Stile: 8.2/10 (8 -8.5)
La grammatica è molto buona, non ci sono tanti errori ortografici/grammaticali/di sintassi. L’unico difetto è la punteggiatura. Adesso te li elenco:

1. I puntini di sospensione devono sempre avere lo spazio dopo il loro uso, cosa che già tu fai, ma non ho mai visto prima d’ora lo spazio anche prima di loro. Ti faccio un esempio: «C’era qualcosa che non quadrava … No, decisamente.» (cap.1); ecco, oltre ad aver dimenticato la negazione “non”, hai lasciato lo spazio anche prima dei puntini, mentre dovrebbe essere: «C’era qualcosa che non quadrava… No, decisamente». E durante la lettura, ho notato che l’hai sempre fatto.

2. Per racchiudere il discorso diretto, usi i trattini. Anche qui hai fatto alcuni errori. È corretto quando scrivi: -Un hotel? – mormorò confuso il biondo (cap.1). È sbagliato, invece, quando scrivi: Flavio replicò: - Sono stanco, partirò domani.  (esempio a caso).
   Quando il discorso diretto è seguito da parole che non fanno parte di esso, bisogna mettere il secondo trattino (primo esempio); quando invece, come nell’esempio due, il discorso finisce “così com’è” non bisogna mai mettere il secondo trattino. (spero di essere stata chiara…)

3. -Forza muoviti, Sakura e Kakashi ci aspettano per fare la colazione. – continuò tranquillamente Sasuke – Andiamo, sto morendo di fame. Quelle due mi hanno fatto stancare ieri notte. – concluse iniziando a camminare.

Se il discorso diretto è seguito da verbi quali dire, continuare, esordire, parlare, scherzare…, il punto non ci va mai, ed è quindi seguito da una minuscola (anche se il discorso diretto finisce con un punto interrogativo o esclamativo, se dopo c’è un “disse” o qualunque altro verbo di questo genere non ci va mai la maiuscola). Quindi il punto dopo “colazione” e dopo “ieri notte” è errato. Inoltre, se subito dopo inizi un altro discorso diretto, bisogna mettere il punto o la virgola: in questo caso inserisci il punto dopo “Sasuke”; la virgola va usata quando il discorso è diviso in due (esempio tratto dall’Ultima Legione di Manfredi: «Riposeremo il minimo indispensabile» disse«e poi riprenderemo il cammino.») La frase corretta sarebbe: - Forza muoviti, Sakura e Kakashi ci aspettano per fare colazione – continuò tranquillamente Sasuke. – Andiamo, sto morendo di fame. Quelle due mi hanno fatto stancare ieri notte – concluse iniziando a camminare.

4. Il punto va messo in un discorso diretto quando esso è seguito da un’azione o comunque non da “disse”, “parlò”, “continuò” eccetera. Esempio, sempre tratto dall’Ultima Legione: «Allora sarà meglio sbrigarsi.» Lanciò un fischio […]

Hai fatto quasi sempre errori di punteggiatura di questo tipo, così tanti che ti ho tolto direttamente un punto e mezzo: ti consiglio di rileggerla attentamente, perché sono errori gravi se fatti in questa misura.
   Altri errori che ho trovato sono:

- “Era proprio nel backstage e presto sarebbero stati annunciati, non potevano […]” (cap.5) --> il verbo “era” non concorda con il soggetto, che sarebbe il Team 7. (Erano proprio…)
   - “-Ma perché conosco sono circondato da idioti?! – ringhiò il minore degli Uchiha.” ---> la frase che ha detto Sasuke non ha senso grammaticalmente; si può intuire quelle il significato delle parole, ma la sintassi è errata.

Ci sono, poi, altri errori meno gravi di battitura, ma comunque, come ho detto prima, ti consiglio vivamente di rileggere la storia e correggerla (se non l’hai già fatto, dal momento che l’hai già pubblicata).

Trama: 8.5/10
La trama è piuttosto elaborata, l’hai sviluppata molto bene. Segue un filo ben delineato, che finisce in un finale alquanto inaspettato. Ci sono alcune scene che sono molto divertenti: la questione “della canna e del cannone”, e le SS, ovvero Sakura e Sasuke (è veramente fortissimo questo soprannome!).

Originalità: 7.8/10
Scrivere la trama della storia sottoforma di un racconto di Jiraya è un’idea piuttosto originale, l’ho trovata molto carina!

IC: 8.5/10
Spesso, nelle storie comiche, i personaggi subiscono un OOC per adattarli alle vicende e alle battute che devono dire: qui, invece, ho trovato che gran parte di loro hanno mantenuto il loro carattere, a parte forse in alcune situazioni dove hai esagerato alcune caratteristiche (come la stupidità di Naruto) o in personaggi poco approfonditi (Konan, per esempio, è abbastanza marginale, ma si intuisce comunque che sia soprattutto dominata da freddezza e impassibilità; nella storia invece l’ho vista come una scommettitrice su relazioni altrui, ruolo che non credo le si addica molto). In generale, se Naruto, Sasuke, Sakura, Kakashi e Jiraya hanno mantenuto il loro IC, l’Akatsuki è caduta, chi più chi meno, nell’OOC.

Rispetto del Pacchetto: 10/10
Il pacchetto è stato rispettato nelle sue richieste.

Giudizio personale: (4+4) 8/10
Yukiko: La storia che hai scritto mi è piaciuta molto, malgrado non mi abbia fatto ridere tantissimo (solo le scene che ho citato nel giudizio della trama). Ma escludendo il fatto che io quasi manco di senso di umorismo, l’ho letta con grande piacere, ho gradito molto le vicissitudine che ha dovuto patire il povero Naruto e mi è piaciuto molto il finale.

LIZEDEKIEL: Ahahah anche a me è piaciuto molto, ed il tuo Naruto mi fa impazzire! Mi è piaciuta soprattutto la parte della “ canna e cannone” ti giuro che mi ha fatto scompisciare. Mi è piaciuta anche la fine. Non mi sarei mai aspettata che in realtà fosse solo una storia scritta dal mio amatissimo Jiraia. Brava!

Totale: 55/65

PS: nei prossimi mesi (come ho detto, non sono più molto presente sul sito), leggerò alcune tue storie e lascerò le altre tre recensioni che ti spettano. Hai già qualcosa da consigliarmi? :)

Un saluto! ^^
Yukiko

20/09/13, ore 13:43

Questa storia e stata davvero divertente , Sakura e Sasuke mentre seguivano Naruto come due Iene affamate . E davvero stata bella !!!

30/08/13, ore 00:50

Niente male anche questa lo trovata davvero bella , un concerto che non so come finirà .
Ora non mi metto ad pensare come andrà la prossima , se non finisco per divventare pazza , ma spero  che succederà qualcosa di veramente comico o bello come hai fatto fin'ora .
Peccato che devi finire tutto , ma è stata un storia bellissima aggiorna presto!
baci , baci !!

Ciao :)
Che carina, ci hai dedicato il capitolo *-*
Cmq mi piace, sono entrati in scena anche alcuni dei membri dell'Akatsuki ehhhh xD
Giuro che pagherei per vedere la reazione di Naruto quando vede Itachi e Nagato all'opera ahahah, o anche quando scopre che non hanno ramen, praticamente lo vogliono uccidere prima del tempo quel poveretto :)
Cmq complimenti e a presto
Kisss
karter

Buona sera Stellina!!!! Ho letto la fic, povero Naruto! È normale che sia così spaesato !!! Con le ciocche rosse e vestito da rockettaro bello e buono!! X) mi immagino la faccia e non mi potevo mica perdere l'entrata in scena della mia orgnanizzazione/band preferita!! Soprattutto l'assatanato e indemoniato batterista!!! XD che impreca a destra e a manca e loda Jashin! Sai anchio me lo ero immaginato batterista, evidentemente ho letto nel tuo pensiero Mwahahahaah ( -_-" ) coooomunque attendo il seguito e W JASHIN!!! Sono una fan di Hidan! ( ma và, non si era capito )

23/08/13, ore 10:25

È davvero comica questa storia , non faccio che ridere nelle tre capitoli che ho letto tutto in un solo fattio ,
Continua così e aggiorna presto !!!

22/08/13, ore 19:59

Ciao :)
mi piace questa fic, è spassosissima *-*
Il team 7 delle rockstar e Naruto che non ricorda nulla di tutto ciò e i suoi amici devono prepararlo a dovere, ma si sa il biondo è un caso perso ahahah xD
La parte più bella è stata quando Sasuke gli ha spiegato la loro "storia", stavo morendo nel leggere la reazione di Naruto, e che dire poi di Sakura, non si smentisce mai xD
Davvero complimenti
Ora scappo