RACCONTO DI NESSUNO - Lo sguardo di Maude
di suni

20/09/11, ore 13:25

So che è passato molto tempo dalla pubblicazione di questa storia e quindi non ha molto senso lasciare una recensione (che non so neanche se leggerai), ma mi è piaciuta così tanto che non posso esimermi dal commentare, come al mio solito. ^_^
L'espediente di usare un narratore esterno che racconta ciò che vede (l'adorabile -anche se un po' voyeur- Maude) mi è sembrata molto azzeccata, in questo modo non sappiamo veramente cosa passi per la testa a Sirius e Remus, ma dobbiamo intuirlo e immaginarlo; in questo modo i personaggi rimangono sempre un po' misteriosi, affascinanti, li abbiamo sotto gli occhi, ma ci sarà sempre qualcosa che ci sfugge di loro, come sfugge a Maude e come sfugge anche a noi lettori della zia Row, che ha lasciato molto mistero nelle vicende dei Malandrini.
Tra l'altro Maude è il narratore in prima persona della storia d'amore che non le appartiene (come Nelly in "Cime Tempestose"), ma in un certo modo è anche tutti noi lettori, che in fondo siamo spettatori che spiano i personaggi nei loro momenti più intimi e personali dal buco della serratura.
Ho apprezzato tutti i rimandi al presente, dove Sirius e Remus sono morti (purtroppo, aggiungerei) e le osservazioni sul fuoco a volte distruttore che ha animato le loro esistenze. Anche questo mi ha ricordato "Cime Tempestose", mi sa che sono fissata, LOL.
Per concludere, Remus e Sirius sono molto IC e lo stile è corretto.
Finisce dritta tra le preferite, anche se è incompleta e immagino rimarrà tale. Complimenti,
ALanna.

23/08/08, ore 04:08

Aaaah, che meraviglia! Come al solito, riesci a rendere le situazioni così realisticamente che, leggendo, mi sono ritrovata-piuttosto stupidamente, in effetti-a sporgermi disperatamente in avanti, come se stessi davvero guardando quei due da uno spiraglio della porta... Hai un talento innato, temo; ed è quindi tuo preciso dovere non privare noi poveri lettori di queste istantanee di vita di Coloro-Che-Sono-Nati-Per-Stare-Insieme..o Remus e Sirius, comunque li si voglia chiamare la sostanza non cambia. Aggiorna presto...

26/03/08, ore 13:16

Beh, ormai è parere umanime che Maude sia una guardona!! Se si accontenta... Ah, che soddisfazione tornare a casa e trovare tutto 'sto bendidio da leggere: direi che hai cancellato quasi completamente il sinistro ricordo di quando non volevi più scriverci nulla. Eh,eh, sono fiero d'aver contribuito a sciogliere il tuo tristo proponimento. Bello, questo capitolo. Mi piaccciono da matti i profili che delinei descrivendo Remus e Sirius (così complessi, così vulnerabili), ma anche quello di Maude (la consapevolezza di essere spettatrice di qualcosa di unico) e il modo in cui i due si confrontano: i battibecchi, le parole di consolazione, l'ironia, la voglia di scherzare, il desiderio di mostrarsi completamente al cuore dell'altro... Ogni parola è una piccola gemma, inserita nel cesello di dialoghi che scaldano il cuore. Ma che brava.

24/03/08, ore 22:36

pasquetta triste tempo di merda e vabbè..ma pporc...nn se sa qnt sto invidiando quei quattro stronzi voyo dire loro la mattina qnd si svegliano ad hodgr///*-****/### (qualcosa di impronunciabile che in un famoso ri doppiaggio di harry potter ^^ sta per hogwarts) dicevo loro qnd si svejano nn channo il problema O KAKKIO E' FINITO IL LATTE aaaaah no li sto trp invidiando maledetti bastardi nullafacenti!!!calcola mi sta trpp a piace qta ff lei è un'impunita guardona ^^ sirius è trpp provola remus nn farti mettere i piedi in testa !! e finalmente so riusc a registrarmi e sto a leggrm <> k è trpp una ffffffygata ma nn si sa le pare mentali k si fanno tutti qnti ..bea\ota k chò un circuito mentale semplice....vabbè ....e cmq la ragazza, maude, è trpp uno sbraco cm personaggio cioè voio dire è trpp storta (e pure lei oddio qnt pare mentali ke si fa !!accetta la tua natura di guardona e stop alle seghe mentali!!!!)e poi tu dici di no ma secondo me appena sn morti è andata a fare i soldi cn i filmini a luci rosse ke aveva girato a loro insaputa..tnt lo so k una volta o laltra piazzerà 2 o tre telecamerine da maniaco in qlla stanza (modello american pie4) e tutte le fan di sirius/remus dovranno vendere l'anima, un polmone ,i reni e qlk metro dintestino per poter avere qlle cassette.....

21/03/08, ore 14:02

Oh, questa fan fiction <3 Amo come li descrivi, questa loro intimità e dolcezza; infondo poi, tutte noi ci sentiamo un po' come Maude, no? Perchè sono così, assolutamente perfetti. Penso che tu li abbia caratterizzati perfettamente, ci sono tutti quei particolari che io adoro di loro: i piccoli momenti di freddezza di Remus, l'insicurezza di Sirius, ma soprattutto loro due insieme, come si completano. Comunque ho apprezzato davvero molto, spero riuscirai ad aggiornare presto nonostante l'interessante progetto sul quale ho visto che stai lavorando <3

18/03/08, ore 15:24

Che bello, un aggiornamento! Dannazione alla sedia...Proprio in quel momento doveva cadere! XD Scherzo, ovviamente, quella scena mi è piaciuta molto, anche se avrei voluto essere al posto di Maude...Anzi, al posto di Sirius, direi. Ok, ora penserai che sono una maniaca, ma non importa. Comunque Remus ha fatto bene a tenere il broncio a Sirius: non si mandano baci a destra e manca solo per salvare la reputazione ù.ù Non riesco a capire una cosa, però: James lo sa? Magari mi sono persa qualcosa... Concludendo, bel capitolo, davvero, e il tuo progetto sulla famiglia Black è mooolto interessante: attendo gli sviluppi! Un bacione^__^

17/03/08, ore 14:01

Ok, se non mi è dato sapere, mi terrò la curiosità, anche se potrei morirne e tu sola saresti la respinsabile; sei pronta a convivere con questa colpa?
Bene, bando alle frivolezze, ho riso veramente moltissimo leggendo questo nuovo brano delle "memorie" di Maude. Povero Sirius, maltrattato dal suo bel lupo, anche se effettivamente se lè un po' cercata. Non si va in giro a spargere baci a destra e a manca così impunemente!
Ok, sto vaneggiando, mi spiace, ora smetto. Complimenti ancora e a presto!