Libro Quinto - Il Bracciale
di Mannu

28/03/08, ore 20:30

Bene, eccomi qua dopo aver letto il quarto capitolo! Il personaggio di Gambrath(che mi ricorda un po' il Giudice di FF XII, Gabranth! Ah, è il mio diletto!**) si sta lentamente delineando, tramite la sua preoccupazione per Larea e le vicende che lo stanno vedendo protagonista assieme a Laniira; e posso dire che mi è abbastanza simpatico! Immagino, sempre in virtù di quanto hai scritto ma che io non ho letto, che il mercante e Larea siano particolarmente legati, mi danno l'impressione di essere amanti, sbaglio? Allo stesso modo mi sto domandando cosa c'entri Qarago con Laniira... uff... credo che mi farai impazzire! In ogni caso si sente sempre un po' la mancanza delle descrizioni fisiche, soprattutto per quanto riguarda quei personaggi che dovrebbero esser già comparsi nelle precedenti parti della storia. Ad esempio Gambrath e Larea, ed anche lo stesso Qarago, di cui si sa solo che è grande, grosso e rozzo(oddio, il che potrebbe anche bastare... ma non per me, visto che è il mio preferito! ç__ç)! Ora che ci penso, mi sto chiedendo anche l'origine del famoso bracciale che Gambrath ha stretto al polso, e di cui lui tenta di trovare la chiave... pensi che prima o poi capirò che cosa gli è capitato? In ogni caso mi pare che anche l'ambientazione sia strutturata in maniera corposa e credibile, quindi tanto di guadagnato. Sono davvero curiosa di sapere di più su questo mondo! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^____________________________________^

28/03/08, ore 18:34

Heilà, eccomi qui a seguire ancora le vicissitudini dei protagonisti di questa storia. Perdonami, ma gmail mi fa brutti scherzi e cestina la posta sotto "spam"... ma ora starò molto più attenta a quello che c'è lì. Innanzi tutto ti dico che secondo me dovresti pubblicare anche il resto della storia(tra l'altro, per amor di completezza, io detesto leggere qualcosa dal mezzo o dalla fine! XD). Perchè dici che le prime parti sono bruttine? Da quello che ho potuto leggere te la cavi bene, quindi non vedo perchè ti poni il problema. Mi chiedi di essere più chiara al riguardo della "nebolusità" da me accennata nella prima recensione... ebbene, c'è da specificare che per quanto riguarda il termine riferito ai contenuti, ciò voleva essere un apprezzamento al mistero che caratterizza il primo capitolo. Per quanto riguarda la forma, invece, ciò è strettamente legato all'uso della punteggiatura; ma qui c'è da specificare ancora. In effetti sono stata troppo povera di parole, e avrei dovuto essere più precisa, difatti non è la punteggiatura in sè il problema, quanto piuttosto la mancanza di virgole. A volte descrivi dei pezzi piuttosto lunghi, magari un po' complessi, che, a parer mio, necessitano di qualche virgola in più; oppure manchi qualche inciso, forse per distrazione, e via discorrendo... Come in questo caso: "Qarago si accorse che la sua seconda avversaria si era fatta troppo sotto pensando di poter sfruttare la situazione per attaccarlo alle spalle e, costretto il primo ad arretrare di fronte alla sua spada che fischiò a vuoto nell’aria, si voltò prontamente per affrontare l’altra." Ecco, qui ad esempio io piazzerei "pensando(qui ci aggiungerei anche un "forse", perchè d'altronde è solo la supposizione di Qarago) di poter sfruttare la situazione per attaccarlo alle spalle" e "che fischiò a vuoto nell'aria" tra incisi. Altrimenti, spezzerei il periodo e cercherei di semplificarlo. In ogni caso la tua forma è buona, e questo è solo il mio parere, quindi non prestare troppa importanza alla mia pignoleria! XD Tornando a questo terzo capitolo, ti faccio i complimenti, perchè mi ha davvero presa. Il combattimento nell'arena si è concluso in maniera inaspettata, ed il magnanimo gesto di Qarago mi ha colpita. Allo stesso modo sono rimasta incantata dal personaggio della strega(io adoro le streghe!) e da come hai saputo descriverle, nel loro essere schive e pericolose allo stesso tempo. Inoltre mi piace molto come lasci interagire i personaggi, la ricercatezza che riservi alle parole, e più di una volta ho pensato: adoro questo Qarago(essì, al momento ha scalato la classifica e si è imposto sulla vetta! XD)! Anche Rafi mi ha subito conquistata... e come compagni di ventura sono davvero molto promettenti(anche se mi aspettavo che la strega avesse un qualche ruolo di rilievo! sob!). Bene, con questo concludo... per il momento! XD Alla prossima. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___________________________________^

25/03/08, ore 16:03

Accidenti, aggiorni prestissimo! E sono rimasta indietro...=_= In ogni caso, leggendo questo secondo capitolo, mi è sorta la necessità di domandarti se questa storia sia in realtà solo una parte di un racconto più lungo e articolato(come si evince anche dal titolo "Parte quinta"). Anche perchè ho notato che non ti soffermi molto sulla descrizione dei personaggi, quindi magari potresti averlo già fatto precedentemente. Per ora sono un po' confusa, proprio perchè mi sembra che mi manchino alcuni elementi per comprendere, ma continuerò a seguire l'andamento di questa storia. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___________________________________________^

22/03/08, ore 18:10

Per ora recensisco solo il primo capitolo, perchè non ho il tempo di continuare. La storia è scritta davvero molto bene, il linguaggio è utilizzato in modo superbo e le descrizioni sono accurate. Mi è piaciuta la scena del tentato stupro da parte del mercante di chiavi, così come ho apprezzato la sua descrizione e la bravura che hai dimostrato nel connotare la sua natura in ogni occasione disponibile; non è da tutti riuscirci. Molto presto leggerò anche il seguito, e nel frattempo complimenti vivissimi. Ciao^_^

21/03/08, ore 21:33

Uhm, inizio un po' nebuloso, sia come forma che come contenuti. Personalmente rivedrei la punteggiatura, ma il resto mi ha incuriosita... in particolare il personaggio di Larea. Il mercante di chiavi faceva davvero ribrezzo... glom! Lo hai reso molto bene... ma la prossima volta descrivi così accuratamente un bonazzo per favore! XD CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_________________________________^