La fine di un vagabondo
di Miriel_93

26/09/14, ore 18:04

DOV'È KAORU????
Ok sono calma. Bene.
Riformuliamo la domanda in un modo più educato e CORTESE.
Mi piacerebbe tanto essere informata sulla attuale ubicazione della signorina Kaoru.
AL DIAVOLO L'EDUCAZIONE.
Nooooo non ci credo, com'è possibile che dopo un così lungo viaggio verso Kyoto, Kenshin non abbia trovato la donna della sua vita??
Ma forse è anche meglio, almeno quel rosso testardo avrà più tempo per pensare a quanto tenga a Kaoru e di come non possa semplicemente lasciarla...
vero?
VERO??
Scleri a parte, capitolo bellissimo come al solito, complimenti!
Aspetto con ansia la prossima parte!
*METEORITE STA' LONTANO DA QUEL COMPUTER, ALTRIMENTI DOVRAI VEDERTELA CON ME*
xD
Baci
Izzie

26/09/14, ore 17:53

Lo sai? Non mi interessa molto sapere dove si sia andata a ficcare Kaoru. Non so perché, ma mi basta la situazione che ha creato.
In gni caso, mi sa che ha intenzione di far cuocere a lungo Ken nel suo brodo... certe pietanze sono dgeribili solo se stracotte, per certi stomaci osinati, no? ^^
Mi è molto piaciuta, in questo capitolo, la risposta asciutta di Aoshi. Ma la cosa più bella resta quel tentativo di Kenshin di non impazzire affidandosi alla concentrazione sulle piccole cose che lo circondano. Molto IC, davvero complimenti: secondo me è una delle caratteristiche salienti del personaggio.
Non concordo con lui qando dice di non essere bravo con le parole: al momento giusto sa sfoderare discorsi meravigliosi, soprattutto se si tratta di far la morale a qualcuno. Certo, parlare di sé e dei propri sentimenti confusi è un altro paio di maniche... Ma chissà che non si accorga anche di quanto pesano le sue parole, in seguito a questo gran casino in cui s'è ficcato! :P
Ciao, alla prossima!

02/09/14, ore 21:17

Bellissimo!!! Da quasi-macchietta come l'ho sempre considerata, di botto Kaoru è diventata il mio mito!!! XDDDDDDDDD
Giuro, mai e poi mai mi sarei aspettata che decidesse di andarsene lei, ma oserei dire che la trovata è veramente geniale! Da parte dell'autrice, certo. Ma anche per il personaggio è una decisione che definirei qualificante, perché implica il prendere in mano la situazione, passare dal lasciarsi vivere attendendo che kenshin "si svegli" al pianificare le proprie mosse, e soprattutto assumersi il rischio (neanche tanto vago) di perdere definitivamente Kenshin, che avrebbe potuto andarsene senza neppure salutarla un'ultima volta! Insomma... ci vuole un gran coraggio per una mossa simile, quindi onore al merito! E soprattutto trovo arguta, l'idea di ripagare Kenshin con la sua stessa moneta, anzi di anticiparlo addirittura prima ce lui potesse spenderla!! XDDDD
Sono proprio contenta degli sviluppi della storia!! XD
PS: ti segnalo un paio di refusi: in questo capitolo, Sano si gratta IL MENO anziché il mento. In quello precedente, Kaoru guarda fuori dalla sua stanza, pensa che sia quasi l'alba, e poi tu parli dell'aria DELLA SERA o qualcosa di simile, quando palesemente dovrebbe essere l'aria del mattino... ^_^

02/09/14, ore 20:50

Siii finalmente il nuovo capitolo!
Ok questa non me la aspettavo.
Kaoru che se ne va?! Che crudeltà da parte tua!! :'(
Scherzi a parte, bellissimo capitolo, Kenshin è assolutamente IC, e anche la caratterizzazione psicologica è perfetta, brava!
Mi sono riconosciuta moltissimo in Kenshin in questa parte:
"Faccio tutto lentamente, troppo lentamente, come se questo potesse risparmiarmi la difficoltà di quello che voglio fare. Di quello che devo fare. Quando non ho più nulla da usare come scusa esco dalla mia stanza a passo di lumaca, avviandomi verso la cucina" ; perchè anche io per rimandare i momenti difficili cerco sempre scuse! xD
Capitolo fantastico, aspetto con ansia il prossimo!
Izzie ♥
PS: Non vedo l'ora che entri in scena Misao (e magari anche Aoshi), sono i miei personaggi preferiti! ^^

24/08/14, ore 22:57

Dai, non era poi così male, il capitolo. Con la storia del sogno, è stato carino. Mi è piaciuto soprattutto il dettaglio che nel sogno Kenshin avesse un sorriso vero. ^^
Ti auguro di guarire bene, e nel frettempo attendo sviluppi (sperando sempre in qualcosa che movimenti la vicenda... XDDD)

23/08/14, ore 14:31

No non è una schifezza questo capitolo, anzi! A me è piaciuto, e non hai idea della mia faccia all'apparire dei bambini, tipo 'mi sono persa qualcosa?' xD a parte questo, ti capisco per quanto riguarda il lavoro, anche io lavoricchio nel bar dei miei e non trovo mai il tempo (e nemmeno la voglia, diciamocelo) di aggiornare le mie ff, quindi non ti biasimo! Tranquilla, aggiorna pure con calma e va' tranquilla che questa ff è bellissima!
A presto
izzie ♥

29/07/14, ore 16:46

"Per quanto buono possano vedere in me il mio animo non è puro come vogliono credere che sia, come vogliono convincersi che sia. Il Kenshin che credono di conoscere non esiste. È solo il risultato di migliaia di vittime accatastate l’una sull’altra. Accidenti, il mio vero nome non è nemmeno Kenshin.
Non posso permettere che una persona buona come Kaoru, una persona davvero buona, (...)"
Signore, che fette di salame sugli occhi e grissini con olive nelle orecchie, ha 'sto bene detto uomo!!!
XDDDDDDDDDDDDDDDD
E chi mai è VERAMENTE buono? Chi mai è veramente puro, in tutti i suoi reconditi recessi?
Qualcuno glielo dica, vi prego, o per la prima volta mi verrà più voglia di strozzare il personaggio maschile di quanta non me ne venga di strozzare quello femminile!!! :PPPPP
Sfogo a parte... il tutto è IC e magnificamente espresso, non temere. La critica non è all'autrice, ma all'(apparente? *vedi sotto*) ottusaggine del personaggio. Che ci sta tutta, purtroppo o per fortuna. ^_^
Comunque sia, quell'inciso "accidenti, il mio vero nome non è nemmeno kenshin" è STU-PEN-DO. Davvero, una frase che valle tutte le altre da sola. *_*

"Perché io sono questo.
Sono una bugia.
Non sono chi dico di essere. Sono solo una maschera che il destino mi ha appiccicato addosso. Sono una bugia ripetuta così tante volte per così tanto tempo da essere quasi reale, ma non abbastanza per essere una verità."
Tutto questo passaggio è stupendo.
Le reazioni di Kenshin sarebbero incomprensibili/psicopatiche senza questo passaggio, risulterebbero solo una serie di menate da psicanalisi. Invece Ken ci sta praticamente dicendo che le sue non sono paranoie: semplicemente, lui recita vita-natural-durante. Sa di non essere ciò che si sforza di apparire. E lo sa lucidamente.
Questo aggiusta il suo comportamente con Kaoru, che da "malato" viene ad assumere tutta la sensatezza del mondo.
Adesso, però, sono curiosa di vedere come ne esci!! XD (e aspetto che succeda tramite l'azione, e non tramite alre seghe mentali attraverso la quali né il vagabondo né l'hitokiri raggiungono mai una conclusione sensata.^^)
(Recensione modificata il 29/07/2014 - 04:50 pm)

26/07/14, ore 15:41

Sono una nuova lettrice di questa fanfiction, e devo dire che la a-d-o-r-o!!
Mamma mia, è di una dolcezza infinita!! Sai rendere benissimo i sentimenti di Kaoru e di Kenshin, e oltretutto hai uno stile di scrittura meraviglioso! Complimenti davvero :D
No però parlando di questo particolare capitolo: NON È POSSIBILE CHE KENSHIN VADA VIA, TI PREGO DIMMI CHE CAMBIA IDEA!! :(
Cioè sul serio la storia tra Kenshin e Kaoru è veramente fantastica, non può affondare in un modo tanto crudele!!
Aspetto con MOLTA ansia il prossimo capitolo!
A presto (spero),
Izzie ♥

29/06/14, ore 21:46

Temo che le ex morte siano peggiori di quelle vive e vegete, per il semplice fatto che le seconde possono essersene andate definitivamente dalla tua vita, mentre le prime, nonostante la loro effettiva dipartita, in qualche maniera è come se fossero sempre lì, a guardarti dal cielo o da quell'angolo del tuo cuore da dove non le hai mai volute cacciare. O almeno, questo è il luogo comune letterario sul quale credo che migliaia di autori di ogni lingua e nazione abbiano sprecato fiumi di inchiostro. ^_^
Tornando alla storia, devo dire che la leggo sempre con piacere, nonostante ultimamente io non sia proprio in vena di racconti introspettivi di stampo romantico. Quindi puoi andarne fiera!! =) Anzi, ti dirò di più: mi hai fatto tornare voglia di rivedermi l'OAV "Memorie del passato"!!! XDDDD
Proprio perché, però, ultimamente sono più per roba dinamica, non nego che mi piacerebbe un qualche risvolto "battagliero" in questa fanfic... chessò... che la situazione se sbloccasse durante un mezzo combattimento, per esempio, oppure una qualche tinta gialla o noir nel seguito me gusterbbero mucho. Ovviamente sono conscia che ciò non avverrà e che il tono della storia resterà coerente con se stesso, ma ci tenevo a esprimere le mie fantasie!!
Ciao e alla prossima!

24/06/14, ore 16:30

Personalmente sono molto contenta di questo shift in avanti di dieci giorni che mi ha risparmiato le paturnie di Kenshin; per carità, vado matta per le paturnie dei personaggi dei manga, ma ultimamente sono in vena di roba più dinamica, quindi il tuo cestinamento ha tutta la mia approvazione!! ^^
Quanto a Sano, credo che nella scnea finale, dove "passa sopra" senza coplo ferire a un dettaglio tanto pesante, sia veramente IC. E pure grandioso, direi! :P
L'unico dubbio che mi è sorto sin da subito è quanto sia plausibile che uno del generi abbordi Ken per fargli una simile paternale sulle questioni di cuore... come dire... mi sembra una tattica molto femminile. E' una dinamica molto da donne, quella di impicciarsi dei problemi di cuore altrui e fare da Cupido. Nei maschi... potrei sbagliarmi ma solitamente funziona che è quello incasinato a cercare un amico con cui confrontarsi, non viceversa. MA potrei sbagliarmi per via del gap generazionale: insomma, quando io ero adolescete, i ragazzi funzionavano così.
Comunque questa storia è ambientata nell'800 e presso una cultura molto diversa dala nostra, quindi credo che ogni mia osservazione perda molto di validità. Sano è un tipo diretto e per ceri versi la cosa ci può stare.
Per il resto è stato una capitolo molto carino.
Unico appunto: Sano dice a Ken qualcosa stile "ti sforzi di stare vicino a kaoru" e l'ho trovata una frase è fuorviante, perché non avevo capito che la stesse evitando (come dici tu sotto), ma che facesse apposta a starle più vicino del solito, ma in modo forzato e nnaturale. -__-

27/05/14, ore 12:44

No, io non l'ho trovato lento, come capitolo.
A dire il vero, temevo un po' l'aggiornamento, perché come Kaoru mi ero convinta che Kenshin si prendesse una pausa di riflessione cambiando aria per qualche tempo. E no, non è che non mi sarebbe piaciuto tale risvolto in sé, è solo che prevedevo capitoli e capitoli di infinte lagnaze da parte di Kaoru, e la cosa non mi entusiasmava granché!! :P
Il fatto che abbia deciso di restare accende la mia curiosità: visto che non è quello che mi aspettavo da lui, non so come aspettarmi la sua definitiva presa di coscienza (facendolo tornare a una vita raminga la vedevo più liscia: in genere, dopo che si è perso qualcosa se ne riconosce tutto il valore.... XDDDD)
Tutte le paranoie di Kaoru semplicemente mi irritano. Per carità, sono molto realistiche e magari anche IC, ma anche dannatamente femminili. E io con la psiche femminile ho poco feeling, pur essendo femmina a mia volta. Preferisco parlare apertamente. Se invece decido che non è il momento di farlo, quindi concedo il silenzio al mio interlocutore, lo faccio e basta, senza menate. Quando leggo di tali menate, quindi, mi viene il latte alle ginocchia... -__-
Nel complesso, fra tutti, è il capitolo che mi è piaciuto meno.
Ma almeno hai smentito le mie aspettative, quindi mi è tornata la curiosità di gustare il seguito.
Alla prossima, dunque!
ciao!

05/05/14, ore 13:34

Caspita, che velocità di aggiornamento! Proprio non me l'aspettavo! (e infatti a momenti non mi accorgevo del nuovo capitolo!!! XDDD)
Che dire?
Non mi aspettavo certo un ripensamento da parte di Kenshin. Bada, non che mi aspettassi che "concludessero" al volo, anzi: mi avrebbe infastidito (le storie che puntano dirette lì, presentando il sesso come semplice, naturale, spontaneo e tutto rose e fiori, tipo panacea di ogni male, mi mandano un tantino in bestia per la loro implausibilità...XD Non credo ci sia nulla di più difficile del sesso, quando il tuo spirito è tormentato...^^).
Insomma, se da un lato il prendersi tempo della coppia mi ha consolato, dall'altro i nuovi dubbi di Kenshin mi hanno un po' inquietato. Perché, dato il tipo, se gli vengono degli scrupoli ci si può aspettare qualsiasi colpo di testa!! E qui non so cosa aspettarmi, ma chissà perché prevedo dolori... -__-
Ken ha uno spirito di abnegazione abnorme, per cui cerca di rendere felici gli altri, ma non comprende mai se stesso fra questi "altri". E se la felicità altrui comporterebbe la sua, è tentato di scappare... Insomma, anche lui ancora deve crescere e imparare a rispettarsi e a volersi bene, che è il primo passo per poter veramente voler bene a quacun altro. Se non amiamo noi stessi, quel "noi stessi" non potrà amare un bel nessuno, per quanti servizi renda a chi lo circonda...
Aspetto e sto a vedere cos'hai in mente per il nostro ex-assassino... =)

27/04/14, ore 22:05

Sai cosa mi piace di più, in questo racconto? I piccoli dettagli molto japan come i sandali lasciati all'ingresso già pronti per quando si uscirà, la sakabatou posata sul tatami, le lanterne sull'acqua, il gi intriso di profumo maschile (che di sicuro non è un deodorante), la schiena ritta della ragazza che guarda fuori, la figura maschile che le si avvicina dapprima restando in piedi.
Credo che la tua storia mi piaccia molto proprio per questi piccoli, slenziosi e composti dettagli.
Fra loro è tutto molto carino. Dolce. Non sarà nulla di nuovo, ma è profondo e calmo, e apprezzo molto quest'atmosfera romantica così pacata. Un po' zen? XD
Detto questo, andiamo a guardare il pelo nell'uovo... Senti, ma non è che nel postare il capitolo si è persa l'impaginazione?!? Ok, io di "a capo" ne uso troppi e non pretendo che tu arrivi a tanto, ma il fatto è che nel tuo capitolo non ce n'é NEMMENO UNO... E' un blocco di testo unico, compresi i dialoghi, e mi sembra un po' strano... @_@ Il risultato non è molto funzionale per il lettore...
Infine, c'è un errore di battitura nella terzultima frase: "L'elettricità DI fa più intensa" anziché "SI fa più intensa".
Ok, ho finito di rompere. =)
Ciao e alla prossima!!
PS: come vanno gli studi? ^^

L'impaginazione ora è perfetta!^_^
Ieri mi sono dimenticata di lasciar detta una cosa: sai che io non avevo mai pensato al fatto che Tomoe potrebbe aver completato con la morte la propria felicità, reincontrando Kyosato??? E, quindi, potrebbe persino essere grata a Kenshin per averle dato la morte...
Davvero, è un'ottica che mai mi era venuta in mente.
Ho sempre concepito Tomoe morire serena e accettare volentieri questa morte perché con essa aveva protetto la persona che ORA amava e che forse si era sempre sentita di aver tradito. Come se fosse una sorta di redenzione per il suo doppio gioco. Adoro la sua ultima battuta, pronunciata subito prima si spirare: "Va bene così, perciò non piangere" (credo sia solo nel manga...). Della serie, se tu vivi, la mia morte è la cosa più dolce che mi potesse accadere...
Se, quindi, fatico a vedere questa prospettiva di ricongiungimento con Kyosato nella testa della Tomoe morente, devo ammettere che nella testa di Kenshin questa cosa ci sta tutta. Per lui, probabilmente, quest'ottica è l'unica in grado di rendergli la cosa accettabile. Perché che quelcuno abbia dato la vita per lui e per lui soltanto, forse è un pensiero che non ha il coraggio di abbracciare...^^
Molto IC.
Brava. =)
(Recensione modificata il 28/04/2014 - 01:13 pm)

31/03/14, ore 12:36

Che bello, l'aggiornamento!!
Eh sì, nel manga Kenshin e Tomoe sono marito e moglie per davvero. Non ho voluto spoilerizzare, ma ero proprio curiosa di sapere come ci saresti rimasta, di fronte a questa rivelazione.^_^ Personalmente, preferisco l'idea che si fossero veramente sposati e non abbiano solo finto per procurare un alibi a Kenshin. Il fatto che lui le abbia chiesto di sposarlo e lei abbia accettato pur sapendo che era l'assassino di Kyosato, vuol dire tantissimo. =)
Uh, tanto per essere pignole... nel capitolo parli di "fatti avvenuti undici anni fa", ma in realtà ne sono passati 13: Kenshin si sposa a 15 anni, e ora ne ha 28. Nel manga è detto a chiare lettere, ma anche nell'OAV si evince che è passato un solo anno fra il reclutamento di Kenshin nel kiheitai (a 14 anni) e il suo matrimonio. 11 sono gli anni trascorsi dall'inizio dell'era Meiji, ovvero dall'anno prima che gli Ishin Shinshi vincessero la guerra civile, ma dopo la morte di Tomoe Kenshin ha combattuto ancora per 4 anni: come dice Sanosuke, ha lavorato come assassino dai 14 ai 19 anni (il primo anno come sicario, poi come guardia del corpo e "scudo dalla pioggia di proiettili" per gli Ishin).
Ok, ho finito di guardare il pelo nell'uovo, ora passiamo al commento serio: MA CHE BEL CAPITOLO!!! *_*
Puro, silenzioso e delicato come sempre, mi complimento ancora una volta per la composta armonia e la delicatezza di questa What if.
Personalmente ho sempre dei dubbi riguardo a quale delitto a Kenshin pesi di più, se quello di Tomoe (in pratica uccisa per sbaglio mentre era accecato, assordato, stordito e senza senso del tatto...) o quello di Kyosato, fatto fuori intenzionalmente e lucidamente, mentre era in possesso di tutte le sue facoltà e da cui l'infelicità di Tomoe ha avuto inizio. Contrariamente a tutti quanti, a me viene da pensare che gli pesi di più il secondo... XD Ma credo di essere la sola a pensarla così: nemmeno l'autore accenna mai a questa cosa.
Sen'altro, rispetto a noi lettori che sappiamo quanto l'abbia sinceramente amato Tomoe, Kenshin è in svantaggio, perché potrebbe essergli rimasto il mezzo dubbio che lei abbia sempre e solo finto per portare a termine la sua vendetta. Anche se il suo gesto estremo finale dovrebbe fugare ogni dubbio, comprendo che per il suo assassino non sia un passo facile da compiere, quello di pensarsi amato...
Tutto questo per dire che quando Kenshin dice a chiare lettere di non potersi permettere la felicità, mi sembra sempre un pochino OOC, ma probabilmente è un errore di visuale mio. Questa cosa è molto da Kenshin, ma siccome la ritengo per lui una "soluzione inconscia", vedergliela esternare a chiare lettere mi fa sempre molto strano.
Comunque sia, mi è piaciuto moltissimo quando è saltato fuori a dire che non poteva essere felice per sé, ma forse poteva concedersi di rendere felice Kaoru. Ma che dolce è?! ^_^ Veramente tenerissimo.*_*
Allo stesso modo mi è piaciuto vederlo parlare al buio, lasciar correre parole sopite, rientrare e togliersi la spada dal fianco.
Proprio da lui.
E adesso????
XDDDDDDDDDDDDDD

10/02/14, ore 10:03

Uao! Non mi aspettavo che aggiornassi tanto presto!^^
Toccante e delicata, come è tutta la storia finora.
Mi viene da dire solo una cosa: al contraio di quel che pensa Kaoru, ci sono momenti, invece, in cui dobbiamo proprio esserci. Anche se il vissuto è privato dell'altra persona, se la amiamo dobbiamo esserci, accanto al suo dolore, non tirarci indietro e lasciarlo affrontare il passato da solo.
Per questo ho molto apprezzato l'abbraccio finale...