La fine di un vagabondo
di Miriel_93

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/02/14, ore 22:43

Bellissimo *__*
Non conosco la serie, ma riesco comunque ad orientarmi, grazie soprattutto al tuo modo di scrivere, chiaro e diciamo...'pulito', adoro come scrivi, credo di avertelo detto già diverse volte xD
Ho divorato questi capitoli alla velocità della luce, e non smetterò di seguire questa piccola 'parentesi' nella storia di Kenshin, essendo scritti molto bene e con una trama interessante. uwu
Complimenti, davvero! *_*

03/02/14, ore 10:51

Non è vero che non è un capitolo molto intesnso: a metà mi veniva quasi da piangere!! Quando Kaoru è uscita  dal cimitero lasciando Kenshin solo davanti alla tomba, per la precisione. ^^
Però c'è un errore che all'inizio confonde un po' il lettore: hai scritto "Kaoru" nella banda in alto, ma il POV è di Kenshin. E' vero che la cosa risulta subito palese, ma due o tre secondi di disorientamento al lettore non li leva nessuno...
Sempre per stare sul tecnico, ti consiglierei inoltre di inserire qualche nota nella presentazione della storia che segnali che è riferita solo ed esclusivamente all'anime. Infatti tutto quello che stai scrivendo nel manga è accaduto e stra-accaduto (compresa questa confessione che inizia davvero con "Tomoe era la moglie che ho straziato con le mie mani"), anche se con modalità e con tempistiiche leggermente diverse, quindi per chi come me viene dal manga, la tua storia è una specie di "What if". Saperlo fin da subito renderebbe la lettura più chiara.
Ultima nota tecnica, in uno degli scorsi capitoli (sorry, non ricordo quale) c'è scritto "albero" al posto di "albergo". :P
Finita questa antipatica parte della rompiscatole che guarda il pelo nell'uovo, torniamo all storia.
Voglio proprio complimentarmi perché nella tua storia Kenshin è proprio Kenshin. Mi spiego: ho iniziato a leggere pochissime fanfic su questo manga, e le ho tutte piantate lì dopo due o tre capitoli, perché trovavo che il protagonista fosse snaturato. Ho sempre avuto l'impressione che ben pochi fan l'avessero colto nella sua essenza, e la cosa mi infastidiva. Al limite passava per uno timido e un po' impacciato (tardo?? XD) nelle vicende amorose, ma io non penso che questa fosse la natura che l'autore voleva comunicare sul suo personaggio. A volte Kenshin FA il tardo, ma non lo è mai, proprio per niente. Anzi, ci vede benissimo in ogni campo, e legge alla perefezione gli animi di chi lo circonda. E se non si butta con Kaoru, non è certo per timidezza, ma perché egli porta dentro di sé ancora molte questioni irrisolte, che si sopiscono quando vagabonda, ma tornano a galla ogni volta che si ferma e che, in sostanza, gli impediscono di provare a costruirsi una vita sua. E così Kenshin cerca un po' di serenità nel guardar vivere gli altri...
La tua storia è molto semplice a livello di intreccio (almeno fin qui), tuttavia trovo che per la prima volta la natura di Kenshin sia stata compresa e rispettata. Per questo mi piace, pur nella sua semplicità.
Mi è piaciuto molto quando pensa che i suoi amici SANNO di lui, ma non COMPRENDONO. L'ho trovato uno dei passaggi più toccanti.
Altro punto a favore del tuo racconto è la compostezza e l'ottima ricostruzione delle atmosfere pacate e armoniose che fanno da sfondo alle parti della storia che non siano d'azione o di vera e propria battaglia. Ma questo te l'avevo già detto, no?
Ok, mi spengo che è meglio. Alla prossima! ^_^
(Recensione modificata il 03/02/2014 - 10:52 am)

29/01/14, ore 22:00

Buaaah!!! E' già finita!! ç_ç Voglio il seguito!! ç_ç
Scrivi bene, le atmosfere sono sempre calme e velate di una pacata tristezza.
In generale la storia mi piace proprio per quanto è aderente alle atmosfere della storia originale. (per quanto la storia originale sia meno romantica, intendiamoci...XD)
Ti ringrazio per esserti buttata in questa impresa e per aver così condiviso con me queste tue fantasie.^^
Spero di trovare un aggiornamento a breve.

PS: ma quand'è che Kenshin e Kaoru hanno dormito insieme??? Francamente non me lo ricordo... @_@ Sarà stato un filler dell'anime??

29/01/14, ore 21:50

Certo che 'sti due c'hanno un dialogo!!! Il novanta per cento della battute che si scambiano è "Ehi, qualcosa non va?" "no, tutto bene". XDDDDDDDDDD
Comunque ci sta alla perfezione.^^
Diciamo che ho apprezzato Kaoru quando ha preso in mano la situazione e ha provato a rompere il ghiaccio... Peccato si sia arresa subito. -__-
E speriamo che riescano a parlarsi!

29/01/14, ore 21:41

Anche questo molto bello.
Kaoru non è un personaggio particolarmente originale: diciamo che incarna la classica eroina vitale e solare chein letteratura fa sempre da controparte ai personaggi maschili tormentati, senza grandi aggiunte al solito cliché.
MI piace comunque come appare in questo tuo racconto: è molto posata e apprezzo il suo tentativo di capire Kenshin osservandolo. Diciamo che mi appare un pochino più profonda di come la percepisco di solito. E il suo struggersi per amore non è poi così mieloso come ci si sarebbe potuti aspettare.
Comunque... Più leggo la tua storia e più mi sorge il dubbio che nell'anime non ci sia tutta la vicenda di Enishi... @_@ e che quindi Kaoru non sappia di Tomoe... Ma magari sto prendendo un granchio e non è alla tomba di Tomoe che Kenshin vuole andare... ^_^

29/01/14, ore 21:28

Molto piacevole anche questo capitolo, con la sua narrazione composta e ordinata come un giardino zen. Né parole di troppo, né parole mancanti, veramente armonico.
Nel cap precedente forse io avrei messo qualche "a capo" in più (sono maniaca dei "punto e a capo", non badarci troppo! XD) ma questo mi sembra perfetto anche da questo punto di vista, con le giuste pause e i giusti stacchi.
La sai una cosa curiosa? Mi fa davvero strano leggere i pensieri di Kenshin. Io ho amato molto questo manga (letto tipo nel 2003 e riletto un paio di volte negli anni seguenti) e fra tutti i personaggi ho ovviamente adorato Kenshin fin da subito, anche prima di conoscere tutti i retroscena del suo passato. Va da sé che quando poi si sono svelati tali retroscena, il mio amore è lievitato ancora di più!! (Inoltre siamo "colleghi": anche lui ha fatto il farmacista, nella vita!! :P Anche se solo per una breve parentesi...XD). Eppure, nonostante quanto lo ami, non è un personaggio del quale mi sono mai messa " a pensare i pensieri" (si può dire una bestialità simile??? @_@ XDDD) Cerco di spiegarmi; un altro personaggio che adoro è InuYasha, e di lui nella mia testa mi sono pensata e riensata gioie, dolori e frustrazioni, dando voce a tutti i suoi pensieri.
Invece con Kenshin non mi riesce... mi sembra di snaturarlo a dare voce con le mie parole ai suoi pensieri. Lo sento come un personaggio profondissimo, che tuttavia "pensa senza parlare nella sua testa", scava dentro di sé senza dare voce alle proprie emozioni e a i propri sentimenti, non solo la voce reale, ma nemmeno quella del pensiero.
Forse per questo è buffo leggere una storia in presa diretta sui suoi pensieri, per me.
Soprattutto verso Kaoru... se è palese che lei ne sia innamorata, e palese che anche Kenshin la ricambi, visto quanto da fuori di testa se teme per la sua incolumità, tuttavia nella mia testa Kenshin non pensa mai esplicitamente ai propri sentimenti. E questo né per timidezza né per scelta, semplicemente perché non dare voce (nemmeno interiore) a nessuna emozione è quello che sento come il suo modo di tenere i ricordi al di là del muro della coscienza, dove non possono dolere fino a devastargli l'anima.
Vabbè, ho parlato un botto! Sarà meglio andare avanti... ^_^

29/01/14, ore 15:05

Sono proprio contenta di aver trovato una storia su Kenshin così delicata e ben scritta! Ho letto solo il primo capitolo, ma promette davvero bene! ^_^ Spero di avere il tempo per proseguire.
Complimenti per lo stile colto ma non pesante, che rende molto bene l'atmosfera dal Giappone ottocentesco. E complimenti anche perché i personaggi mi sembrano veramente ben caratterizzati e IC.
Io ho letto il manga, visto e rivisto OAV, film e live action (!), ma non ho mai visto l'anime. Il manga non mi sembra affatto finire in modo triste, anzi: mi è sempre sembrato abbastanza autoconclusivo (almeno rispetto alle serie giapponesi medie con finali cervellotici stile Evangelion) e anche ottimista. A questo punto sono curiosa di sapere dove hanno interrotto la serie animata e come cavolo l'hanno chiusa... @_@
Comunque sono ancora più curiosa di vedere cosa ti sei immaginata tu!!
Ciao e alla prossima! ^_^

27/11/13, ore 23:37

Da grande appassionata di Rurouni Kenshin ogni tanto ritorno a spulciare il fandom per vedere se ci sono novità, e solo ora ho letto il primo capitolo della tua fanfic,che ho trovato deliziosa! Finalmente una nuova storia! :)

Posso capire benissimo come il finale dell'anime ti abbia lasciato con l'amaro in bocca.Io l'ho guardato fino alla 65esima puntata ( la fine della saga di Shishio) evitandomi accuratamente la serie di filler a seguire per passare direttamente all'ultima puntata e,avendo letto il manga (più di un migliaio di volte,temo XD) devo dire che ha deluso anche me;qualche interazione in più tra Ken e Kaoru non avrebbe certo fatto male!
Ti consiglio comunque di leggere il manga,è meraviglioso,se ti è piaciuto l'anime sarai entusiasta della versione cartacea ;)
Ma bando alle ciance,la storia per ora promette davvero bene,hai uno stile piacevole e molto scorrevole,tutti i personaggi sono perfettamente IC.
Soprattutto Kenshin,con le sue introspezioni sul passato da Hitokiri ( mi è piaciuto molto l'accostamento,nel mezzo delle sue riflessioni,del rosso dell'anguria al colore del sangue).
La lanterna che desidera accendere non può essere altri che per Tomoe,giusto?
Come al solito vorrebbe partire da solo,ma non è facile far desistere Kaoru,dato che giustamente nello scontro con Shishio ha rischiato di perderlo ^^
Sono proprio curiosa di leggere i prossimi capitoli,cosa che spero di fare il prima possibile. Nonostante  io  non sia una grande fan della coppia Ken/Kaoru ( la mia ossessione verso Hajime Saito è uhm,inquietante XD..spero che lo farai apparire prima o poi ^^) spero che almeno tu li farai avvicinare maggiormente di quanto l'anime,e in parte anche il manga, abbia fatto..anche perchè sì dai,sono tanto pucciosi insieme ^^
Che dire,ancora complimenti! Spero che questo mio sproloquio/recensione ti sia di incoraggiamento.
Ti aggiornerò appena leggerò i prossimi capitoli!
Un abbraccio ^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]