Il canto della spada
di afep

21/03/17, ore 20:43

Ehilà!
Prima di lasciarti la recensione mi presento: sono Brownie Charles e, come potrai facilmente notate, il mio avatar è il glorioso stemma della Legione Imperiale, nonché del gioco più bello di sempre (almeno per me), ovvero The Elder Scrolls V: Skyrim.
Inanzitutto, per citare il buon Paarthurnax, krosis...mi scuso per recensire solo ora il prologo di una storia che è già al decimo capitolo, ma ho le mie buone ragioni.
Prima cosa: nel 2013 ancora odiavo Skyrim...una bella stranezza, dato l'amore viscerale che ho sviluppato per questo fantastico gioco e per la sua storia in un secondo momento! Già...ora amo Skyrim, e non perdo occasione per giocarci e amarlo ancor di più!; ma nel 2013 mi innervosiva, mi sembrava un'inutile spreco di tempo e di risorse...poi ho provato a brandire uno spadone e ad accoppare un drago, e tutto è cambiato.
Seconda cosa: ho scoperto questo fandom molto tardi, e purtroppo, non vedendolo particolarmente affollato, non ho mai insistito nella ricerca di qualche bella storia...solo recentemente lo sto studiando un po' più attentamente, e il fatto che tu abbia aggiornato dopo tanto tempo è sicuramente venuto in mio aiuto.
Fatte suddette premesse, sappi che al tuo cospetto si para un fedelissimo di Ulfric, non scordiamocelo, anche se ammetto di aver provato con un mio personaggio a essere filo-imperiale, ma francamente combattere nella Legione non m'ha dato un decimo di soddifazione rispetto a quella provata nello squartare i suoi componenti senza pietà!
Ma parliamo del tuo prologo...che dire?
Mi è piaciuto veramente tanto!
Mi è parso veramente di essere a Windhelm (che effettivamente fa parecchio schifo rispetto a Solitude, ma è sempre meglio di Morthal!), la città è stata veramente ben descritta, così come la grande sala del Palazzo dei Re.
E poi c'è Ulfric, in assoluto il mio personaggio preferito del gioco (Dovahkiin escluso, naturalmente).
Il tuo personaggio mi è piaciuto, anche se di lei sappiamo veramente poco, ma giustamente ti sei presa tempo per approfondirla!
Approvo l'idea di non creare una donna guerriero/mago/ladro/assassino capace da sola di distruggere tutta Skyrim e forse l'intera Tamriel, ma una semplice ricca ereditiera bretone alle prese con un matrimonio combinato e una grigia città per nulla adatta a lei, abituata alle viste (e al gradevole mito) di Daggerfall.
E sono concordo nel rendere il gioco più medievale di quanto non sia, anche se va detto che nella cultura vichinga (a cui i nord fanno inevitabilmente riferimento) le donne erano tenute in grande considerazione (per i tempi) e alcune di esse erano grandi guerriere.
Tuttavia questa non è una nord, è una bretone, quindi ci sta benissimo che sia un po' dismessa.
Insomma il prologo mi è piaciuto veramente tanto, e mi ha dato la certezza che leggere i prossimi capitoli non sarà tempo perso.
E ti lascio questa recensione per sapere che hai un nuovo lettore, che probabilmente ti lascierà altre recensioni...magari non ogni capitolo, ma ogni 2/3 sì.
Ti prego di non spoilerarmi niente, per non rovinarmi la sorpresa (ammetto che sono veramente curioso di vedere come hai reso la guerra civile, che effettivamente nel gioco è un po' carente -prendiamo per esempio Markarth, che è una fortezza naturale: per farla arrendere basta conquistare un forte inutile a miglia di distanza-).
Anzi...ti do il permesso di spoilerarmi una sola cosa: il Dovahkiin ci sarà?
Per questa prima recensione è tutto!
A presto,
Brownie Charles

20/01/17, ore 20:27

Partendo dal fatto che ho adorato Truth Untold (a cui lascerò prima o poi una recensione) questa storia mi ha attirato molto velocemente, sia per la tua scrittura impeccabile sia per la trama e il modo in cui realisticamente hai descritto l'ambientazione fredda ed austera di Windhelm. Ulrich io l'ho sempre visto esattamente come descritto nel tuo racconto! Non mi sono mai fidato della sua persona e della stupidità che personalmente ho notato in lui. Per ora sono al primo capitolo e sono curioso di vedere come si evolverà il tutto.
Mi fiondo direttamente al secondo capitolo! 😆

TrueCroix2

27/05/15, ore 23:27

Ho adorato la tua storia e ti dico la verita mi ha spinto a provare con il fantasy, per quanto in genere me la cavi con la scrittura quando si tratta di il fantasy arranco, sebben mi piaccia ... è qualcosa che devo superare. Comunque la storia mi piace perché i personaggi sono davvero molto realistici e ben caratterizzati; non ho mai giocato a Skyrim e conoscere così i personaggi e le ambientazioni (di cui comunque ho qualche accenno dato che ho giocato ad oblivion) è davvero bellissimo. Le descrizioni anche se alle volte molto lunghe non mi dispiacciono, mi aiutano a calarmi nell'ambiente e nel tempo di cui si parla e so che magari è strano ma adoro il rapporto fra Lirael e Ulfric, per quanto burrascoso intravedo quella tenerezza che lo Jarl stenta a mostrare per il suo ruolo e per il suo carattere. Mi sta piacendo molto anche l'evoluzione del personaggio di Lirael che si fa man mano più intraprendente e matura

Non vedo l'ora di leggere il seguito!!  ^_^ Tanti saluti :D

10/04/15, ore 16:55

Afep,
Una storia molto interessante questa, con cui sei riuscita a catturarmi grazie ad uno stile scorrevole e intrigante. Le descrizioni poi in particolare sono molto ben fatte, e non appesantiscono affatto il testo, ma invece lo arrichiscono.
La storia che racconti, e il suo protagonista, sono davvero particolari, perché scardinano alcuni preconcetti che mi ero fatto sul personaggio di Ulfric: ideologie a parte, l'ho sempre considerato un uomo duro, e perfino arido, ma che tu invece presenti sotto un'altra luce, attraverso questa tua protagonista di cui mi interessa sempre di più conoscere il resto della storia.
Il Canto della spada va dritta tra le mie preferite :)

12/12/13, ore 23:06

Ecco una piacevole sorpresa. In una giornata dal clima tipo Whindhelm, aprendo efp, dopo un po' che l'avevo trascurato, scopro una nuova opera che si presenta subito molto interessante. Lo stile e' sempre pulito e senza errori, scorrevole, di facile lettura. L'ambientazione sembra subito corretta, la capacità dell'autrice e' di rendere benissimo gli ambienti, si sente il clima sulla pelle, sembra proprio di vivere nel quadro. L'eroina parte sotto tono, timidamente, come si addice ad una giovinetta cui la vita ha rivoluzionato il futuro, d'altronde Ulfric e' un vero orso, buono l'inizio, vado a seguire il resto

07/11/13, ore 23:24

Purtroppo non ti posso essere molto d'aiuto per quanto riguarda una descrizione "possibile" di Skyrim prima degli eventi trattati nel videogioco (le poche informazione che conosco le ho desunte da "La città infernale", "Il signore delle anime" e dalla guida online non ufficiale), ma devo dire che l'inizio della storia m'incuriosisce. Siccome anch'io scrivo di personaggi che non sono né eroi né guerrieri, apprezzo questa nuova protagonista. E stavolta, seguirò la storia "from the very beginning". :)
Lirael mi sembra una ragazza che nasconde dentro di sé un carattere deciso, anche se non so fino a che punto ne è cosciente. Ho l'impressione che presto la sua aria signorile verrà messa a dura prova da Ulfric, e dallo stile di vita rigoroso di Skyrim. Insomma, non si prospettano giorni allegri, e questo è evidente.
Mi piacciono le parole che scegli e le caratterizzazioni dei personaggi, anche in questa storia. Spero di leggere altro molto presto.