Le rose dei secoli
di Beauty

20/03/15, ore 10:01

Trovo sempre azzeccatissime le scelte do fiabe per i personaggi ma in questo caso la scelta è più che perfetta. Come te anch'io non impazzisco per i savoia e il personaggio di mafalda l'ho conosciuto solo con la mini fic della rai però devo dire che mi ha colpito, la sua vita l'ha portata a mostrare un lato di sé che poco caraterizza i Savoia. Anche questo capitolo è bellissimo e più di tutti riesce a trasmettere emozioni. L'angoscia, la paura di mafalda e in sottofondo si avverte il disperezzo e il piacere dei nazisti.
Ciao!!!

08/12/13, ore 14:00

Dopo circa due settimane dall'aggiornamento, eccomi a recensire.
Dunque, non ho mai apprezzato molto i Savoia, né in particolare la figura di Mafalda di Savoia, ma questa flashfic mi ha toccata molto. L'accostamento fra lei e Cappuccetto Rosso, fra i lupi e Hitler e Mussolini, e fra il bosco e il campo di concentramento è azzeccatissimo, e tu sei riuscita a rendere il tutto molto inquietante ma allo stesso tempo macabramente poetico e musicale. Questa flashfic riesce a trasmettere un grande senso di angoscia e nello stesso tempo farti rimanere a bocca aperta per l'assoluta bellezza delle parole usate.
Quindi, complimentissimi, e alla prossima! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

26/11/13, ore 13:25

Ho trovato anche questa fan fiction :). E' molto interessante e il tuo stile e' perfetto come sempre. Mi e' piaciuto il secondo capitolo - l'unione fra Sissi e Cenerentola. Adesso aspettero' il quarto capitolo :) anche io conosco Erzsebeth non vedo l'ora di sapere a quale favola la abbinerai, se ne hai scelta una. Per quanto sia "oscura" come personaggio storico, credo anche che i giudici abbiano esagerato nelle colpe che le hanno attribuito. Se posso darti un suggerimento, sarebbe interessante leggere un sequel di questa fanfiction con personaggi maschili: per esempio Francesco Giuseppe, Rodolfo ( il figlio di Franz e Sissi ), Gilles de Rais e Vlad Tepes :) XOXO, Jessica21

25/11/13, ore 19:40

è una bellissima idea quella di associare Mafalda a cappuccetto rosso. è scritto molto bene questo capitolo(come gli altri del restO) Spero che tu aggiorni presto
ciao
vanessa

25/11/13, ore 14:51

Hola, querida!
Ma che bella raccolta!! Giurerei che ci sta un Angelo della Musica (o forse della Scrttura!) che ti soffia idee nella mente mentre dormi...oh Angelo, vieni anche da me se questi sono i risultati, ti prego!
"See...aspetta e spera!" risponde l'Angelo XD
Coomunque...ho sempre amato le figure di donna nella storia, SPECIALMENTE quelle che hai citato tu (sono fissata con le mogli di Enrico ottavo, mi sono letta trattati interi su di loro, e non mi parlare poi di Ersebet Bathory...eccome se la conosco, ha praticamente fatto fuori settecento povere fanciulle bevendone il sangue, batte tutti i killer della storia!) Poi l'idea di accostarle alle favole...beh, mi mandi in brodo di giuggiole *_*
Quest'ultima shot su Mafalda di Savoia è per ora la mia preferita. Mi piace il parallelo con Cappuccetto Rosso, il paragone tra i nazisti e i lupi e tra gli italiani e le pecore...ed amando le tragedie ho apprezzato la disperazione e la rassegnazione della protagonista. Mi ha fatto davvero pena :( ma la Seconda Guerra Mondiale conta un numero illimitato di vittime....
Devo farti i complimenti anche per Mara Antoietta-Bella Addormentata, come tipo di donna non è in sintonia con me ma è da capire, soprattutto dopo che ho visto il film su di lei con Kirsten Dunst, era come una bambna, proprio come dici tu... quanto a Sissi, ti stimo per aver mostrato i problemi che c'erano tra lei e Franz: impressa nella mente ho la versione rose e fiori del cartone animato che guardavo da piccola, ma niente è così nella realtà!
Insomma carssima, compliments! Non vedo l'ora di scoprire a chi accosterai Ersebet...alla Regina Cattiva? Alla Regina delle Nevi? A Belle che in qualche modo convive con una Bestia dentro di sè? Oddio, no, dimentica ciò che ho detto O.O Belle/Ersebet...mammamia cosa partorisce la mia mente contorta!!!
Un bacione e a presto spero!
Maria

24/11/13, ore 12:07

Meravigliosa. Sì, mi stupisci davvero e la cosa di paragonare queste donne alle favole è veramente originale. Azz.. la Seconda Guerra Mondiale è uno dei periodi - dopo, ovviamente, l'Antico Egitto, meu amore *^* - che più odio ma che più m'interessa ç_ç pecchè?? pecché? e pecché? *va a vedere su Wikipedia e scoppia a piangere* ma porella... che ha fatto di male per morire così? T^T è ingiusto ç_ç
Mah, la pazzia dell'uomo: spero che non succeda MAI più una cosa del genere, altrimenti me muero muerta xD
D'accordo, la finisco, altrimenti mi fucila qualcuno... Però, anche se sono ripetitiva, complimentissimi e continua così, che stai andando moooooooooooooooooooooooooolto bene :D
A presto...

23/11/13, ore 15:32

Che bella questa one shot! Trovo azzeccatissimo il paragone tra Cappuccetto Rosso e la povera Mafalda,che come sappiamo non ha avuto il suo lieto fine!:( Sei riuscita a creare l'atmosfera giusta,cupa e angosciante,tra la foresta piena di pericoli di Cappuccetto Rosso e il campo di concentramento in cui è rinchiusa Mafalda! Un bel parallelismo,davvero! Per quanto riguarda la Bathory ho cercato informazioni su di lei e leggendo la sua storia ne sono rimasta raccapricciata!o_O l'unico personaggio delle fiabe a cui la assocerei è Grimilde,la Regina di Biancaneve,anche se non è una principessa delle fiabe ma è un'antagonista! Tra le principesse non saprei a chi associarla,davvero!o_O Sono comunque curiosa di leggere la one shot dedicata a lei,anche se il suo personaggio mi angoscia un pò!XD Alla prossima,bacioni Beatrice<3 *Princess Vanilla*

23/11/13, ore 15:00

"C'è un paio di scarpette rosse a Buchenwald,
quasi nuove,
perché i piedini dei bambini morti
non consumano le suole..."

Bellissimo anche questo capitolo :)

23/11/13, ore 13:46

Ciao! :)
Anch'io sono rimasta commossa dalla storia della principessa Mafalda, personaggio di cui purtroppo non si parla sovente, per cui ho apprezzato molto questo capitolo splendido capitolo; posso dire senza alcuna esitazione che si tratta del mio preferito tra quelli finora pubblicati.
Ho amato il parallelismo tra la vicenda della donna e Cappuccetto Rosso, e concordo quanto alla scelta della versione della fiaba: per Mafalda non c'è un lieto fine.
Le ripetizioni imprimono un ritmo cadenzato, quasi ipnotico alla narrazione; è impossibile non restare coinvolti e impressionati dalla tua storia.
Le riflessioni della donna, il suo cercare consolazione nella speranza che i figli siano al sicuro toccano il cuore.
Ora sono davvero curiosa di scoprire come affronterai la Bàthory un personaggio complesso, a metà tra storia e mito!
Non posso far altro che rinnovare i miei complimenti e sperare di leggere presto un'altra tua meravigliosa storia! :)
Euridice100

23/11/13, ore 13:21

Ed ecco i Savoia. Paragone perfetto e complimenti per la trovata mi sono davvero commossa.