Recensioni per
It's Not A Joke
di Adaralbion

Questa storia ha ottenuto 176 recensioni.
Positive : 175
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
16/08/10, ore 01:43

Questa long fic riguardante la coppia LxL parte abbastanza bene, ma purtroppo finisce per cadere in un colossale OOC di L e questo mi porta a fare un commento non del tutto positivo al riguardo.

La situazione proposta è ispirata ad uno dei momenti più ambigui del manga per quanto riguarda questa coppia, ovvero L e Light ammanettati 24'ore su 24. La trama in sè non presenta una eccessiva originalità in quanto si incentra esclusivamente sul rapporto dei due protagonisti e quindi sull'evoluzione della loro storia d'amore, quindi dopo un po' di capitoli in cui non accadeva nulla di molto interessante ho cominciato a provare un certo senso di noia. Ho notato che è una delle prime storie LxL a rating rosso del sito quindi si può sorvolare al riguardo, anche se dopo averne lette molte la mancanza di una trama più fantasiosa rispetto ad altre si fa sentire.

Sebbene il narratore sia esterno, gli avvenimenti sono narrati per lo più dal punto di vista di L, di cui viene mantenuto, a mio avviso, un buon IC nei primi capitoli e di questo devo dartene merito, non essendo facile caratterizzare bene questo personaggio molto particolare. Tuttavia, nel momento in cui si entra nel vivo della storia d'amore con Light, L è come se subisse una mutazione radicale: timido, impacciato, scioccato, assolutamente inesperto come una verginella alla sua prima volta e questo cambiamento mi ha fatto ricredere moltissimo sulla storia.

In questa fic, L viene descritto come un ragazzo ultraventenne ancora vergine e che alle prime esperienze diventa goffo e imbranato, cosa che sinceramente non ritengo sia molto inerente al personaggio. L è un detective di fama mondiale, ha risolto innumerevoli casi complicatissimi e sembra possedere una vasta conoscenza su ogni tipo di argomento. E' molto difficile che lui non conosca il sesso sino a tal punto, quasi fosse un argomento che prima di conoscere Light non aveva mai sentito in vita sua.

Purtroppo, non ci è dato sapere se L abbia avuto o meno rapporti con altre persone, ma anche se lui fosse vergine di certo sa cosa è il sesso e quindi è altamente improbabile che si comporti in tal modo con Light: un minimo di conoscenza in materia di sicuro ce l'ha!
Light mi sembra fin troppo pratico di esperienze amorose omosessuali. Nel manga il ragazzo ha molto successo con le donne e quindi di certo è pratico di rapporti con il gentil sesso, ma sembra trovarsi perfettamente a suo agio in una relazione amorosa gay, tanto che diventa quasi il maestro di L: anche questa mi sembra una caratterizzazione alquanto inverosimile; almeno un minimo anche Light doveva avere dei dubbi al riguardo, invece è sereno come se fosse una relazione normalissima che ha già vissuto altre volte.

Nonostante abbia apprezzato il background della storia e taluni particolati da te aggiunti (come Watari che si adopera ad aprire e rimettere le manette o le telecamente poste nel bagno per permettere di visualizzare quei momenti in cui i due ragazzi non si trovino legati), la descrizione delle personalità di L e Light e quindi l'interpretazione della loro coppia non mi hanno soddisfatta a pieno, anzi mi hanno lasciato con l'amaro in bocca, specie dopo che la storia era partita abbastanza bene per quanto riguarda l'IC di L, uno degli aspetti a cui prestavo maggior attenzione, essendo tra i due il personaggio che preferisco.