Mi avevano portato via anche la luna
di Clairy93

17/01/16, ore 18:23

Wow. Ho letto tutta la storia in un giorno e mi è piaciuta tanto. Ho visto che c'è anche un sequel ma non credo che lo leggerò. Non perché non mi sia piaciuta la storia, ma perché non saprei vedere Vera con Filippo. Ormai sono troppo affezionata a Massimo, e preferisco ricordarmi una Vera con Massimo in mente.
È veramente una bellissima, agghiacciante, storia, come dovrebbero un po' essere tutte quelle con questo tema. Sono triste per Massimo (se non si fosse capito ahahah) ma d'altrove se doveva andare così..
Grazie per le emozioni che fai vivere con le tue storie :)

29/04/15, ore 11:39

Ciao carissima! So che avevo detto che sarei venuta prima prima prima, ma non sono riuscita perché ero sempre dal cellulare tranne quando aggiornavo la mia storia ma, cavoli, non ho mai trovato uno straccio di tempo!
Ora sono qui, per commentare la fine di questa storia. Allora, premetto che mi aspettavo questo finale, anziché quello stile Disney che termina sempre con "..e vissero tutti felici e contenti", forse l'unico che finisce male è Pochaontas che abbandona il suo amato John. Film della Disney a parte, credo che Filippo abbia fatto del suo meglio per aiutare Vera. Non riuscirò mai a capirla perché ovviamente non ho passato (per fortuna) tutte quelle disgrazie ma tu hai descritto tutti i capitoli perfettamente come se stesse succedendo davvero.
Mi piace aver scoperto un'altra parte della vita di Vera che non conoscevo: la scrittura!
La frase ad effetto alla fine ci stava a pennello, brava!
Ora inizio a leggere il seguito che hai pubblicato, quando arrivo al quinto capitolo ti lascio la prima recensione :)
A presto, un bacio!
Milkendy

11/03/15, ore 08:18

Ciao di nuovo :)
Bellissimo quest'ultimo capitolo. Vera forse non ritroverà più Massimo, però fortunatamente è stata aiutata da Filippo, che la segue e cerca di farla tornare a vivere. Inoltre, tra poco diverrà anche una scrittrice nota, se il suo libro verrà pubblicato :) Bello il finale ma quanta tristezza...
Per il resto, mi sembra che tu stessa sia maturata durante tutto il percorso, così come anche i tuoi stessi personaggi. Molto bene, hai fatto passi da gigante, e sei veramente brava. Hai talento :) sei portata per la scrittura :)
Ok, non sto ad analizzare nei minimi particolari la vicenda, che può apparire, a tratti, un po' romanzata, più che altro nei primi capitoli. Ma questo è normale, quando si scrive una storia penso che, più o meno, lo facciamo tutti. Vorrei concentrarmi invece sui complimenti che devo farti; la tua storia mi ha preso molto e mi ha emozionato parecchio, devo ammetterlo. Brava, molto brava :) Per il resto, l'ultima parte della storia è molto verosimile e molto dettagliata, complimenti :)
Per fortuna questa storia ha un seguito :) molto presto inizierò a leggerlo e a seguirlo :) per ora, ti saluto e ti ringrazio per la gentilezza che mi riservi sempre.
A presto :)

10/03/15, ore 21:30

Ciao ... cavoli, ho gli occhi lucidi ... bravissimissima! Questa storia è la migliore che abbia letto, qui su efp! Complimenti, ancora!
Vera è finalmente tornata a casa, zia Baba è morta ( cattiva …) e Massimo è momentaneamente sparito ...
Filippo, che un pó mi sembra innamorato, è diventato il cavaliere coraggioso e senza macchia della nostra dolce Vera! Stupenda l'idea che, quello che abbiamo letto fino adesso, sia il libro che lei è riuscita a pubblicare, la sua testimonianza sofferta ed emozionante, di tutte le sue sofferenze per e post deportazione ( mi riferisco all'amore impossibile con Massimo).
Adesso, cioè da domani, andrò a leggermi il seguito!!!
Perciò ... A prestissimo, cara!!!
Bacini e buona serata!

01/05/14, ore 23:44

Vorrei poter usare mille aggettivi per dirti quanto è avvincente questa storia ma ti basti sapere che mi hai tenuta incollata al pc finché non sono arrivata alla fine: non ce la facevo a finire un capitolo e ad aspettare per sapere cosa sarebbe successo.
Mi hai commossa davvero con la delicatezza e la cruda realtà con la quale hai trattato una pagina vergognosa di storia come quella dei campi di concentramento. La tua storia mi ha fatto venire i brividi, mi ha fatto riflettere, come tutti i libri che ho letto sull'argomento come tutti i film durante la cui visione non ho fatto altro che piangere: da "Shinderlist" a "La vita è bella" alla versione cinematografica del "diario di Anna Frank".
La tua Vera è un simbolo della sofferenza e del coraggio di milioni di storie "silenziose". Vera è il simbolo del riscatto nonostante la vita l'abbia messa così strenuamente alla prova nonostante sia giovanissima. Ho sofferto con lei e per lei mentre il suo mondo crollava, mentre i suoi affetti più cari l'abbandonavano per sempre. Perdere anche Massimo...Massimo l'emblema di un Amore con la A maiuscola pronto a sacrificarsi per lei...Anche se io la speranza che sia ancora vivo la nutro!
Ho visto che hai scritto un seguito di questa fantastica storia e non vedo l'ora di "divorarlo":)
Elena: non ci sono parole per descrivere il suo comportamento, anche gli epiteti più offensivi sarebbero poco...
ps: A Trieste sono stata in gita un po' d'anni fa e hai ragione: è stupenda. Dalle tue descrizioni credevo quasi tu fossi triestina:)
A presto

07/01/14, ore 15:25

Buonsalve!
Allora, ho aspettato un giorno intero prima di recensire perché dovevo metabolizzare bene il fatto che questa storia fosse finita.
Ho fatto un viaggio assai emozionante con i tuoi personaggi(anche se breve dato che ho letto tutto in poco tempo) e lasciarli andare adesso è un po' dura, hai promesso un seguito(e io ne sono molto felice perché davvero mi sono affezionata), ma Vera ha perso davvero tutto, della sua famiglia è rimasta solo lei, ed ora non si sa nemmeno quale fine abbia fatto Massimo(io spero davvero che se la sia cavata, perché perdere anche lui sarà un brutto colpo per la sottoscritta), però lei è una persona molto forte, questo si intuiva già sin dal primo capitolo, e, come hai scritto tu, le hanno portato via anche la luna ma ora è pronta a riprendersela, e con l'aiuto di questo nuovo Filippo(un po' innamorato devo dire...), sono sicura che ce la farà, anche se questa terribile esperienza le resterà per sempre dentro.
Be', a questo punto bisogna solo aspettare il seguito, e io non sto già più nella pelle!
Ti ringrazio di cuore per aver scritto questa storia, affrontando tali atrocità in un modo invidiabile, per come hai scritto questi 23 preziosi capitoli e per i tuoi personaggi, perché anche quello che appare più semplice e poco importante in realtà ha anch'esso qualcosa di speciale.
GRAZIE.
A presto allora,
un abbraccio,
C.
(Recensione modificata il 07/01/2014 - 03:27 pm)

31/12/13, ore 11:38

Ciao Chiara!
Sono sparita da Efp per un po', non è stato un bel periodo, e finalmente tra una frase euna versione di greco ho trovato il tempo di recensire!
La storia è carinissima e tu sai uno stile adorabile. La trama poi, mi ha tolto il fiato. Spero vivamente che Massimo spunti fuori magicamente da un momento all'altro!
Complimentoni, voglio il seguito :)
Nicole

21/12/13, ore 10:39

Salve Clairy,
prima di tutto ti ringrazio di avermi citato nel tuo angolino. E' stato davvero un piacere leggere la tua bellissima storia. In questo capitolo mi ha particolarmente commosso il ricordo di Vera della sua famiglia e non so perché il mio sesto senso mi dice che Massimo è ancora vivo... Beh, non vedo l'ora di leggere il seguito...
A presto e buone feste,
Nadine

17/12/13, ore 20:54

Oddio, adesso piango.
Ragazza mia, controllati, ricaccia 'ste lacrime, che non fai bella figura... ok, ci sono...
Beh, che dire, sono in ritardo anche oggi, che pessima persona! Comunque mi sono commossa, giuro, mi ha troppo presa questa storia. Ancora però non riesco a capacitarmi della morte di Massimo, ho il cuore infranto...sigh...
Beh io continuerò a ripeterti che sei bravissima, veramente! E ovviamente io aspetto qui la prossima storia, non mi muovo!!
Un bacione,
Helmwige

16/12/13, ore 18:27

Eccoci qui, all'ultimo capitolo :( ...
Bellissima conclusione <3 Mi piace molto Vera... è forte e riesce a rialzarsi :) mi dispiace per Massimo... ho sperato fino all'ultimo che risbucasse fuori e invece... però, allo stesso tempo, mi fa piacere che Filippo sia così carino con Vera :) e non ti nascondo che non mi stupirei se in un futuro i due si mettessero insieme... mmmh...
Siiii *^* fai un sequel ti prego *^*

Che carina che sei stata a mettermi nell'angolinno dell'autrice :* grazie <3
In conclusione... mi è piaciuta moltissimo la tua storia, sei stata bravissima e ti passerò subito tra gli autori preferiti ^^
A presto, mi raccomando ;DDD
Ciaoooooooo :***

16/12/13, ore 12:50

"Mi avevano portato via ogni cosa. Mi avevano portato via anche la luna.
Ma ora sono pronta per riprendermela."

Mi sono emozionata, e non posso credere che la storia sia finita, questa storia è stata una delle più belle che io abbia mai letto, mi hai saputa emozionare tantissimo !!
Ogni volta che finisco di leggere qualcosa provo sempre un senso di vuoto, ho già la nostalgia XD
Però speravo in un possibile ritorno di Massimo!
Che fine ha fatto? ci sarà un seguito? tornerà?
Ammiro tanto Vera, nonostante tutto quello che ha passato ne è uscita più forte che mai, ed è pronta a riprendersi la sua vita !
Io la adoro e adoro te *-*
Ti faccio i miei complimenti più sinceri e aggiungerò questa storia tra le mie preferite, così la rileggerò ogni volta che ne avrò voglia!
Spero tanto in un seguito! chissà magari i sogni si avverano!
Ti abbraccio forte!
Cath.

16/12/13, ore 11:28

Tesoro!!!!!!

Ho i brividi, mi è venuta la pelle d'oca!!!
Il capitolo è bellissimo, dolce e delicato e pieno di dolore ma anche di speranza... Non posso che farti ancora tantissimi complimenti per come sei maturata e per come hai ideato e scritto questa storia!
Davvero, è il tuo filone! La tua passione è evidente in ogni riga!
E il modo in cui sei riuscita a descrivere le atrocità delle persecuzioni naziste e fasciste è così delicato e pieno di pudore.... davvero, complimenti!!

Vera è un personaggio bellissimo... Ma io non posso credere che Massimo non ci sia più!
E Filippo? Si è innamorato di Vera?!
Fammi sapere quando pubblicherai il seguito!!!

Brava brava brava!
Bacioni e grazie per questo percorso,
Joy

15/12/13, ore 22:25

Carissimaaaa ^^
Oddio grazie infinite a te ! Davvero ogni tanto da lettrice mi dimentico di ringraziare gli autori, ma nn solo noi diamo sostegno voi, ma voi ci regalate ad ogni capitolo una nuova emozione e una nuova vita attraverso i vostri scritti... quindi grazie anche a te per questa favolosa storia.
L'ultimo capitolo ... cavolo ! Stupendo **, e sono già pronta per il seguito !!!!!! Leggerò sicuramente anche le tue storie future ... sei gentilissima e un scrittrice stupenda ... mi hai fatti innamorare all'ultimo di Massimo e adesso pretendo di sapere che fino ha fatto u.u quindi nn vi posso abbandonare.
Grazie infinite per gli auguri ! Buon Natale anche a te ! E felice nuovo anno!!!!
A prestissimo...
Te tengo d'occhio xD