Dal diario di Lily
di sofimblack

03/03/14, ore 22:37

Apprezzata la parte su Piton e molto l'accenno al buon vecchio Lunastorta. Le love-story altrui poco mi interessano, sarò sincera, ma la baldanza di James non può far a meno di strapparmi un sorriso (è inutile dire, i Malandrini sono sempre i Malandrini - nella realtà forse li avrei odiati con tutta me stessa, ci sta, ma su carta li adoro).
Passando allo stile, ci stava tutto, leggero al punto giusto, sincero al punto giusto e... felice! Non so perché mi ha dato proprio l'impressione di una ragazzetta in piena fase adolescenziale con il sorriso sulla faccia - e questo è un compimento, se non fosse chiaro.
Come trama a 'sto giro non mi coinvolge particolarmente ma è perché ognuno ha i suoi interessi e non si tratta di altro.

Alla prossima (io attendo con ansia la fase malandrina),

03/03/14, ore 10:12

Sìììììì! Alice e Frank :3 :3 :3 :3 :3 :3 :3 :3 :3 :3 :3 :3 Ma quanto sono teneri quei due? Lily, mi dispiace, ma non ci avevi visto affatto giusto al terzo anno! Con Remus? Tz!
Ok, direi di aver espresso bene la mia contentezza :')
Frank non potrebbe mai far soffrire Alice, è così pacioccoso (?)
Bello il fatto che hai fatto parlare a Lily di Severus, sì sì.
Continua così, a presto

01/02/14, ore 14:51

Ok, diciamo che il registro inizia a tornare simile al tuo e la cosa, chiaramente, rende più scorrevole e piacevole la lettura, nonché con un pizzico di realismo in più. Anche le parentesi sono molto adatte allo stile da diario, o almeno, il mio ne è pieno.
Detto questo, mi è piaciuto come episodio, sia per la presenza di Remus (lo sai) sia perché l'ho trovato molto adeguato come incontro. Ce li vedo, insomma. Niente di eclatante, nessuna rivelazione scomposta, ma una normale chiacchierata con il momento di imbarazzo iniziale. Sì, via, è il loro. E ho apprezzato gli accenni a tutto quello che non sevre dire (l'occhiata di James, le teorie di Lily al riguardo, Alice), proprio come se questa pagina fosse parte di tutto un insieme di cose già dette. In questo senso una FF è un mezzo molto comodo, perché puoi evitare di dare molte spiegazioni basandoti su quello che già il canon suggerisce. In generale l'idea del diario come FF è molto intelligente proprio per questo.
L'unica cosa che un po' mi è mancata è un accenno a Piton, anche se effettivamente immagino che ogni tanto si possa evitare di parlarne, in fondo lei non ne era affatto ossessionata. Però, sai, Piton visto con gli occhi di Lily è una cosa che un po' mi incuriosisce e mi farebbe piacere leggerne di più prima della rottura definitiva del quinto anno.
Un altro appunto da fare è il nome del gufo... Alberigo?? Ma da dove lo hai tirato fuori? E un mini-appunto, che è un dettaglio quasi irrilevante: secondo me non serve specificare "biscotti gufici", nel senso che essendo una parola che loro presumo usare spesso o comunque sentire come familiare, io non mi perderei a insistere sul fatto "ehi, siamo maghi, abbiamo i gufi e anche le cose da dargli da mangiare perché da noi funziona così". L'ho trovato una sorta di pleonasmo. Comunque, insisto, è un parola su una pagina di racconto e sono solo io che mi atacco ai dettagli più insisgnificanti.
A parte questo dettaglio dire che sono molto soddisfatta dell'entrata in scena del mio malandrino preferito, e sai che per me qualcosa vuol dire.

Attendiamo dunque il quarto anno,

01/02/14, ore 14:36

Mi dispiace che il rapporto di Lily e Petunia si sia ormai spezzato :( purtroppo è così. Io penso che Petunia non abbia mai smesso di voler bene alla sorella, certo, magari un po' la odiava o comunque la disprezzava per ciò che era, ma essendo sua sorella penso che in certi momenti abbia provato tristezza per come ha troncato i rapporti con lei.
L'amicizia tra Remus e Lily mi piace molto ... li vedo benissimo come due persone legate da una certa confidenza e che parlano spesso tra di loro, o comunque ogni volta che ve n'è l'occasione. Mi è piaciuto che tu non li abbia fatti parlare prima, perchè pensandoci non mi immagino che diventino amici subito, ma verso il terzo anno, più o meno come hai fatto tu ... insomma, non immediatamente.
Ps. Ti prego, dimmi che Lily si è sbagliata e che Alice NON ha veramente una cotta per Remus!!! Stanno bene insieme come il sale nel budino u.u E poi Alice ... capisci, lei e Frank ... insomma, Alice e Frank per sempre u.u Spero che vorrai far comparire anche lui!!

23/01/14, ore 00:55

Ma che malvagità! Così cattivi con Lily? Sì, via, ci sta - anche se mi immagino che in qualche modo la pagheranno.
Comunque sì, più naturale questo capitolo, le espressioni sono abbastanza da teenager (anche se, ad esser pignoli, teenager ancora non è) alle prime armi, ce la posso vedere sia in imbarazzo al Lumaclub sia in collera con i Malandrini.
Non so nel canon a che età Lumacorno invita la gente al Lumaclub, però Lily in fondo era una pozionista tanto brillante... e anche Piton doveva sicuramente sapere il fatto suo. Quindi ci può anche stare. Magari un po' presto, però... bo. In ogni caso creddo sia assolutamente appropriata la reazione di Lily, il suo sentirsi fuori luogo e aggrapparsi al suo amicone.
Per passare alla rassegna delle amicizie di Lily, sappi che Emmeline ha ottenuto già la mia simpatia, non saprei dirti esattamente perchè, ma mi ha fatto sorridere.
E con questo chiudo, anche perché non sto esattamente brillando con questa recensione (chiedo perdono, sono fusa, ma volevo recensire presto). Attendo nuovi capitoli (e nuove recensioni, anche) e ti saluto che efp mi ha già chiuso la recensione da solo.... mah.
Bai bai,
Ram.
(Recensione modificata il 23/01/2014 - 12:57 am)

22/01/14, ore 18:39

Ciao, mi piace molto questo capitolo, anche se mi lascia un po' perplessa il fatto che Lumacorno abbia invitato Lily e Piton al Lumaclub a soli dodici anni ... non credo che sia stato così! A parte questo, Sirius e James sono i soliti ;) certo potevano anche risparmiarselo lo scherzetto! Ma sappiamo bene come sono fatti ...
Che dire, spero che continuerai presto!

16/01/14, ore 19:35

Beh, per adesso hai aggiunto poco e ovviamente tutto quello che era in canon è esatto. Del resto, mi pare ovvio che ci sia poco da aggiungere dato lo shock che può essere ritrovarsi da un giorno all'altro in un mondo completamente diverso. Apprezzata la figura di Piton, questo "Severus" simpatico o comunque amichevole... a pensarci mi fa strano, ma nella storia viene fuori in maniera molto naturale e disinvolta senza, giustamente, stare a soffermarcisi troppo.
L'unica cosa magari è che si poteva rendere un po' di più l'emozione per questo mondo magico, magari, ma mi rendo anche conto che né sia cosa semplicissima né forse del tutto realistica, dato che i bambini hanno quel raro dono di accettare tutto subito, non come normale, ma come possibile.
Vediamo come evolve. Sono curiosa di vedere se metterai date diverse o sempre la stessa data alle pagine e anche come gestirai i gap temporali. Ma questo lo scoprirò solo leggendo. Dunque attenderò.

Alla prossima,
Ram.

ps: è strano tornare a leggere roba di Harry Potter, non ci ero più abituata - ormai per me la ff di routine era quella piratesca!

16/01/14, ore 19:29

Ciao! devo dire che la storia mi ha incuriosita, l'idea di un diario di Lily mi piace :) Sono curiosa di sapere chi è Caroline e se lei e Lily diventeranno amiche, anche se mi piacerebbe molto che Lily stringesse un forte legame con Alice Prewett, Emmeline Vance e Mary McDonald ... lo fanno in tutte le storie e ormai questo fatto mi piace così tanto che, anche se non sappiamo con certezza che Lily abbia stretto legami con queste tre ragazze, mi sono abituata all'idea :)
Leggerò anche i prossimi capitoli!!