Inevitabilmente
di NyxNyx

26/03/14, ore 22:24

Ciao, avevo letto qualcosa tempo fa di ancient melody, ma non mi aveva convinto molto... Certe cose un po' assurde, come il fatto delle ustioni profonde che poi non le hanno lasciato neanche un mezzo segno e altre cose (ti posso assicurare che sono una che conosce queste cose molto da vicino e ho sentito... odore di bruciato^^), ma la cosa che mi ha fatto storcere il naso più di tutto è stata la caratterizzazione dei personaggi, piatti, quasi delle macchinette... Dopo molto tempo ho visto questa fic, ho visto che molta più gente ti segue e hai prodotto veramente un sacco.. Prendi quello che starai per leggere sotto come un parere personale, dopo questo puoi cercare di chiederti se davvero qualcosa di quello che dico possa anche minimamente corrispondere al vero e magari cambiare, oppure puoi insultarmi e basta, sappi che non importa^^...Devo dire che non sono rimasta molto sorpresa, i personaggi maschili sono rimasti delle macchinette:
-Armin e la protagonista parlano solo di sesso, semplicemente non riesco a trovare niente di bello nella loro relazione, non c'è la minima intesa nè qualche dialogo dove scherzano o parlano amichevolmente, ok che sono trombamici... mah...l'unica cosa che ho visto è che lui invece di consolarla la scarta come un mon cheri, e lei si scorda di dakota due minuti dopo... il che mi fa dubitare anche della relazione col biondo..
Anche se ho visto due volte la parola 'videogiochi', non è bastato a distinguerlo dalla massa degli altri uomini.
-Dakota poteva potenzialmente passare per lo stronzo di turno che approfitta solo delle ragazze (anche se è uno stereotipo avrebbe comunque variato un po' gli standard della popolazione della fic) invece no, che sorpresa... è ancora innamorato perso di lei... che strano...
-Daniel, il fratello incesto, unica sua qualità: sbavare dietro a sua sorella e fare di tutto per proteggerla.. ah e portarla via dal controlo dei genitori come in ogni altra fic che si rispetti, dandole anche un luogo dove potrà spassarsela con i ragazzi di turno quando vuole.. Per non parlare delle crisi di panico mascherate da asma che gli vengono ogni tre per due, naturalmente per via della protagonista perché la sua intera vita ruota intorno a lei.. però verso la fine ho visto una mezza battuta tra i due quasi di intesa, un passo in più!!
-Nathaniel: legge libri al mattino presto (pazzo) e *rullo di tamburi* sbava pazzamente dietro alla protagonista, chi lo avrebbe mai detto, e sicuramente non la sua vita, ma i suoi pov riguardano tutti i suoi sentimenti per lei... che strano...Tanto in tutte le fic nath è confinato nella friendzone, vedremo com'è qui...
-Ambra, vabbeh è la solita che nelle altre fic e nel gioco, quindi passi.
-Alice/Crystal: ok lei è il personaggio più irritante in assoluto... A parte che in entrambe le fic hai fatto una protagonista mooolto simile, bella, amata da tutti i personaggi maschili perché...sì, che nasconde un segreto... Però cavoli, lei è una super mary sue: Una supermodella famosissima tanto da avere cartelloni in tutta la città a cui basta un paio d'occhiali e una coda per travestirsi, sportiva, cantante, che la prima cosa che dice diventa una genialata assurda tanto da surclassare i pubblicitari della ditta (che non avranno fatto un tubo immagino), tra l'altro anche sbagliando un plurale in inglese... Sì perché anche quando sbaglia la regola si cambia da sola per far sì che lei non sbagli mai... Una persona così starebbe sulle scatole almeno alla metà di quelli che la conoscono (eh sì, l'invidia è così...) e invece tutti la amano ovviamente, senza che lei abbia fatto niente oltre a essere bella...

Hai messo troppi pov e li hai gestiti peggio, perché non usare un narratore onnisciente per far 'parlare' tutti? che senso ha dedicare tanto spazio a ogni personaggio se poi non puoi fargli parlare di altro che di quanto amino la protagonista..
Come ha detto qualcuno prima di me, tra l'altro, non è ancora successo praticamente nulla in 30 cap o-o vabbeh
ah e a me non interessano gli sforzi che fai per fare uscire i cap, guardo solo il risultato...
Detto ciò, conoscendo le lettrici medie sono sicurissima che la tua fic continuerà ad avere molto successo nonostante tutto quindi non prendertela male, e se non ti interessa assolutamente nulla delle critiche e di quello che può pensare qualcuno come me leggendo la tua fic sei libera di accartocciare metaforicamente questa rec e buttarla nel bidone, (ovviamente non mi credo meglio di te, anzi ultimamente sono una frana a scrivere, ma sono una lettrice abbastanza esigente), non mi offendo.. oppure puoi prenderla sul personale e criticare le mie storie, non mi offenderei neanche di questo, tranquilla^^
Cordiali saluti,

-Charlie

17/02/14, ore 19:23

Lenta. Incredibilmente lenta.
Io non sono la perfezione e non credo nemmeno di potermi definire brava, ma faccio di tutto per migliorarmi perché mi piace ciò che faccio -anche se delle volte non quello che faccio; ma ora sono sottigliezze inutili-.

Ho deciso di leggere sia questa che l'altra tua storia in una serata che ho voluto buttare leggendo qualcosa che non avevo mai notato prima. Anzi, da cui stavo alla larga. Ma non sono qui per parlare di Ancient Melody, quindi mi concentrerò su questa.

La narrazione è LENTA.
Siamo al capitolo 10 e tu ancora non hai fatto cominciare questa storia. Stai raccontando il punto di vista di ogni personaggio -troppi, a mio parere, per essere gestiti bene- senza dare importanza a ciò che dovrebbe passare in primo piano in una storia: la Trama.
Non sembra esistere, a parte che una ragazza e il fratello dai nomi tipicamente inglesi si trasferiscono da Milano a Roma. E anche qui, c'è una tremenda incrinatura sul fatto che loro sono palesemente non italiani. Armin, Alexy e Dakota (con la K) compresi.
Nathaniel non parliamone. Lui non mi piace.

Ho provato a leggerla in questi giorni e non ho capito dove tu voglia andare a parare.

Elis, così evito di pronunciarlo in modo sbagliato, è una dannata MarySue, illeggibile e scontata. Il fatto che tiri fuori massime alla Jody Santemillion non la rende più figa. Decisamente no. E non capisco come possa diventare una persona diversa solo con una coda e un paio di occhiali. Io avrei potuto cambiare già una quarantina di identità in questo modo, sai? Potrei fare la spia di professione!

Suo fratello è forse l'OC può brutto che esista in questa sezione. E' innamorato di lei ma si trattiene. E lei lo ricambia. Ma fa di tutto per provocarlo. Ma non vuole stare con lui. Ma. Ma. Ma. Ma.
Qualunque cosa succeda, ricordati che l'incesto esplicito è Vietato da Regolamento, su EFP.

Armin è... Oddio, distrutto. Ma non quanto Alexy che da omosessuale è diventato una checca; fortunatamente non isterica; almeno quello ce l'hai risparmiato.

Poi chi manca? Nath che è sempre perfettino ma per lei cambia? Cliché.
Lei bellissima che piace a tutti ma che, allo stesso tempo, ama tutti? Cliché.
Superbella, superfamosa, supermegamitica? Cliché.
Le sono morti i genitori? No? Beh, almeno un cliché l'hai saltato.

Non ho voglia di commentare anche la forma perché tra poco devo andare in palestra a farmi un mazzo tanto dietro ad una disciplina che non mi farà dimagrire. Sì, per questo prima ho detto spia. Purtroppo sono cicciona e non posso ambire a fare la modella (magari la velona!), quindi punto sull'essere brava in altre cose.

Abbandona i cliché e dai una mossa a questa storia. Pubblicare due capitoli al minuto non ti rende più brava, ma semplicemente con meno tempo da sfruttare, ma comunque più di quanto ne hanno gli altri, visto che lo sprechi in questo modo.
E fa più attenzione ai dettagli. Le descrizioni non sono il male. Anzi, hanno il pelo morbido! Provare per credere

Gozaru