Il mio migliore amico - parte seconda
di Adaralbion

16/07/11, ore 11:31

Ho riletto nuovamente questa fic: e se IMMA1 ti scalda il cuore, IMMA2 ti fa perdere un battito.
Quel che è peggio, è che tutto completamente IC e leggendo si prova un gran contrasto tra ragione e sentimenti.
é ovvio che Mello detesti la sua faccia e il suo lavoro, è un narcisista, e che la sua vita improntata sulla violenza si espanda anche nel rapporto con Matt.
Ma sentirsi dire cose del tipo: “Sei un inutile merda, lo sai vero?”  , oppure “Ok inutile feccia...” , [Comprami la cioccolata]  è un vero strazio. Dal profondo.
Mello era ben consapevole di quanto stava facendo Matt e lo ha lasciato fare; ha minacciato Ket solo perchè lei era una sua copia, dunque un sacrilegio, e perchè intaccava la sua proprietà; ha portato Matt in ospedale solo per i sensi di colpa.
Il Mello che vedo è un degrado che ha ucciso anche se stesso, è un ammasso di cioccolata e puzza di sesso che vive per una sfida con Near.
Questa è un ulteriore ferita per un lettore innamorato di IMMA1, perchè mostra con ancora più evidenza quanto in basso sia sprofondato Matt nella scala degli affetti del biondo.
Forse volevi creare qualcosa di più realistico rispetto alle solite MxM sdolcinate, però fa così male leggerla che non so se continuare.
( si come no, alla fine la leggerei cmq anche perchè non lascerò solo il mio Matt )
A questo si aggiunge la tua "crisi" su DN: non so se sia dettata dalla mancanza di stimoli, o magari hai scoperto qualche nuovo libro, o non sai come far terminare questa storia.
è giusto e si cresce così.. cosa posso aggiungere?
se avrai una nuova ispirazione ci rivedremo, in ogni caso sono sicura che questa "crisi" sarà un imput verso nuove direzioni..

15/08/10, ore 01:13

L'elevatissimo numero di recensioni di questa storia, i personaggi, i rating e gli avvertimenti presenti mi hanno invogliata a leggere questa storia, ma già al primo capitolo ho letto parecchie cose spiacevoli e proseguendo con la lettura degli altri il mio giudizio non è cambiato assolutamente.

Per prima cosa la volgarità eccessiva di questa storia la trovo davvero di cattivo gusto: la parola 'cazzo' è praticamente usata come un intercalare qualsiasi nel corso dei dialoghi e dei pensieri dei protagonisti. Mello e Matt sono certamente due ragazzi che hanno vissuto due vite difficili (Mello addirittura con i mafiosi) ma nello stesso anime e manga non sono così sguaiati come due scaricatori di porto. Inoltre la stessa storia perde molto a causa di tutte queste parolacce, divenendo solo un testo di cattivo gusto letterario!

Il rapporto che hanno Mello e Matt lo trovo molto discordante da quello originale, in cui si vede chiaramente la complicità tra i due e capisco per esigenze di trama è necessario che i due litighino, ma da qui a descrivere il classico rapporto di cane-padrone tra Matt e Mello direi che c'è un abisso oceanico: dubito fortemente che Mello arriverebbe a dire certe frasi come “Ok inutile feccia...” o “...fai come cazzo vuoi, tanto saresti comunque stato inutile, mi chiedo chi cazzo te lo faccia fare di rimanere ancora tra noi: perchè non ti spari un colpo in testa e ci liberi della tua presenza?” o ancora “...sei talmente inutile che anche da morto saresti un peso”, decisamente non lo trovo da Mello nei confronti di Matt.

Altro clichè presente in questa fic che non ho mai trovato coerente con il personaggio e la trama: Mello che fa il prostituto per guadagnare soldi.
Mello è un genio, praticamente una delle persone più intelligenti del pianeta, quindi non è possibile che non abbia trovato un altro modo per guardagnare soldi o fare carriera nella mafia se non quello di prostituirsi: è praticamente impossibile! Inoltre, parlando di questa storia, Mello vende il proprio corpo per mantenersi dopo l'esplosione del covo mafioso: non si è mai pensato che, avendo lavorato per più di un anno con una potentissima banda mafiosa di L.A. Mello sia stato abbastanza previdente da mettersi da parte una certa somma per il futuro? Considerando che era praticamente il braccio destro del boss è logico pensare che guadagnasse un bel po' di soldi: che fine hanno fatto? Li teneva sotto il materasso e si sono bruciati con l'esplosione? Non sarebbe stato molto intelligente fare una cosa del genere, visto che Mello sapeva perfettamente che c'era la dinamite nel covo!

Parlando poi della scrittura. Le descrizioni sono scritte abbastanza bene, ma ho notato, come in tantissime altre fic purtroppo, l'uso di aggettivi come il biondo e il rosso per descrivere i due protagonisti: non esiste aggettivo più sbagliato da usare quando il narratore parla dei personaggi, visto che è praticamente offensivo come se stesse dicendo 'Ah Biondo!' oppure 'Ehy Rosso!' usati ovviamente per prendere in giro i due ragazzi.

Insomma, la storia presenta una marea di clichè tipici di Death Note che non sono assolutamente riscontrabili nell'opera originale ed è brutto per me vedere che queste idee dilagano continuamente, tanto che alcuni autori di fanfic reputano che siano coerenti con il manga e questo è davvero avvilente!