Chi ha da fare non ha tempo per le lacrime
di MusicDanceRomance

21/11/21, ore 20:11

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Se non sbaglio avevi già condiviso questa raccolta non molto tempo fa, e mi aveva incuriosita ma non ero riuscita a passare. Adesso che l'ho aperta per la Dramione ho deciso di dare un'occhiata anche agli altri capitoli, e cosa trovo qui?? HARRY E HERMIONE.
Io da bambina li ho amati tantissimo, shippati prima di sapere che cosa significasse shippare. Poi mi sono rassegnata, più o meno, al canon e li ho ridimensionati in brotp, ma... il primo amore è per sempre, no? La Harmony continua a non dispiacermi affatto, e il torneo delle ship mi ha fatta tornare a pensare a loro due e mi ha fatto venir voglia di leggerne. Quindi, perdonami tutto questo sproloquio, non potevo crederci trovandola qui, servita su un piatto d'argento! Ti perdono persino la Ron/Luna, che invece non amo perché non voglio associare Ron alla mia bimbaXD.
In realtà c'è poco da perdonare (oppure moltissimo), perché il tuo Ron mi è piaciuto. Mi è piaciuto come smetta di ridere di Luna e arrivi a capirla, e mi è piaciuto che loro due creino un mondo a sé, non curandosi di tutti gli altri, e che gli insegnamenti di lei guidino lui.
Il momento tra Harry e Hermione nella terza flash è decisamente credibile!
Un bacio,
Mari

03/01/21, ore 15:01

Ciao tesoro, manco tantissimo dal tuo profilo – e sono imperdonabile, mentre tu sei indimenticabile (cito male la tua flashfic, lo so).
Sai che ho letto questa raccolta in ordine sparso, lasciandomi guidare dai titoli e dai personaggi, e mi sono resa conto che paradossalmente mi mancava di recensire proprio il primo capitolo. Un po' l'ho evitato per le coppie che non sono la mia tazza di té, diciamo così, ma devo dire che tu mi hai fatto davvero apprezzare l'ipotesi di questi due abbinamenti e quindi sì, ho amato anche queste quattro flash come tutti i tuoi altri scritti.
Da un lato ci sono Harry e Hermione che sono amici, insperabili, soli ma sempre e comunque insieme... E con Harry Hermione dimentica le sue insicurezze, smette di sentirsi un anello debole ma si scopre invece parte fondamentale di una catena, nel ritrovarsi incatenata a lui. Dall'altro invece ci sono due persone che amiche lo diventano per caso, con il tempo e che si scoprono in sintonia in modo insospettabile.
Sono quattro flash a sbalzi, che in qualche modo di incastrano e si rimandano, due percorsi indipendenti che però a ben vedere procedono di pari passo (come quando nella seconda flash di Luna e Ron, fai riferimento alla gelosia di Ron per Harry e Hermione che però ormai sente scrollarsi di dosso perché c'è il pensiero di Luna).
Ho amato come le hai strutturate, ho amato i titoli di ogni flash e ho aamto più frasi. Questa parte mi è rimasta impressa in particolare: Cosa fossero i Girrifrilli non aveva importanza, ma si trattava pur sempre di creature alle quali Luna credeva.
E Ron credeva a Luna.
E insieme si credevano a vicenda.

Ah, e poi finalmente ho capito a pieno il titolo complessivo di tutta la raccolta (che avevo sempre appezzato): nasce qui da Ron e dalla sua consapevolezza nel prepararsi alle battaglie.
Davvero bravissima come sempre, un bacio e buon anno nuovo!

24/06/20, ore 11:46

Ciao mia cara!
Allora, amo il fatto che tu abbia chiuso tutto in una raccolta, sia per ordine che per trama cronologica siccome specifichi che le prime sono ambientate nello stesso anno, è un'idea assolutamente valida che adoro. Ti dico che sono coppie al quale non ho mai neanche lontanamente pensato, anche se la Harry/Hermione è parecchio voluta nel fandom. Hai espresso dei concetti che non ho mai sottolineato più di tanto, come l'insicurezza di Hermione e i complessi di inferiorità con le altre ragazze. Noi siamo abituate a vederla forte, tenace, super intelligente e giustamente una come me dice 'ma che vuoi di più dalla vita, sei completa e meravigliosa così' ma lei, si deve sentire per certi versi davvero male pensando di non avere quasi niente in comune con le coetanee, almeno da quel punto di vista, e i suoi pensieri verso Harry ma sopratutto verso Ginny sono toccanti. Nella seconda dedicata a loro invece, hai raccolto un momento particolare, i loro mesi nella tenda in solitudine. Per me che sono un'amante della Romione e le coppie canon in generale leggere questo piccolo appunto è un pochino sorprendente, ma io la prendo come un momento di debolezza che andava riversato in qualche modo, con tutto il peso della guerra, dei rischio di morte e dei tanti pensieri che attanagliano le loro menti e i loro animi, lo trovo esattamente conforme a tutto.

Per Ron e Luna non sai come sono contenta, sono rimasta piacevolmente colpita oltre i limiti di ciò che immaginavo! Prima di tutto comparare la loro diversità è un colpo da maestro. In loro per esempio non ho trovato un fine amoroso ma solo un'amicizia diversa da tutte le altre, e da tutte quelle che hanno con i loro amici in comune, loro sono un esempio di forza, e questa rivendicazione del carattere di Luna è davvero splendido così come il modo in cui viene dipinta, dagli occhi di Ron poi c'è una magia assurda. Anche il medaglione mi piace, come fosse un tratto posto in vece del deluminatore, che ha la stessa funzione ma hai saputo dare una profondità immensa e commovente.
Sei bravissima ma ormai già lo sai.

23/05/20, ore 23:02

Eccomi! Allora analizzerò ogni singola coppia.
Iniziamo con il dire che il personaggio di Hermione è sempre stato il mio preferito nei libri, quindi leggere di lei fa sempre piacere. Non avevo mai considerato la coppia Hermione/Harry, ma mi hai piacevolmente deliziata con questa lettura. Tutto il concetto della principessa e dello scettro mi ha letteralmente conquistato. Poche righe per descrivere la mente confusa di una ragazza completamente estranea al mondo delle frivolezze. Le sono particolarmente vicina e trovo questa frase “Dal morso della timidezza ti devi guardare, con occhi di vanità il cuore degli altri potrai interpretare”. Davvero bella, complessa nella sua semplicità. Così discendiamo dalla torre della principessa che rinnega al suo scettro ad una realtà crudele fatta di guerra e priva di pace. Il breve passaggio alla tenda mi ha fatto stringere il cuore. Sono due amanti, lontani dal resto del mondo che cercano di creare un proprio spazio arginando il dolore e le sofferenze del momento
Eccoci quindi a Ron e Luna. Ho apprezzato la lentezza con cui Ron pian piano comprende i suoi sentimenti, Luna dopotutto è una persona molto particolare ed eccentrica. Il fatto che tu abbia proseguito con il filone narrativo dei cavalieri e delle principesse ha reso il tutto molto omogeneo nonostante si stia parlando di due coppie diverse. Anche qui nell’ultimo tratto ricompare la guerra, il mondo fiabesco viene a mancare sostituito da uno freddo in cui Ron si vede costretto a combattere. Diviene lui stesso il guerriero proprio come Luna
Molto belle, davvero <3
Complimenti

07/05/20, ore 23:52

Ciao cara, eccomi qui con estremo piacere (ci tengo a dirtelo) per lo scambio su il giardino.
Dunque, i toni sono decisamente diversi da quelli di "Nascita di un dissennatore".
Tutte e due piene di un dolce romanticismo, leggerle è stato un vero piacere. Ho ritrovato la scorrevolezza e la delicatezza che avevo trovato in Nascita e per questo non posso che apprezzarle.
Quello che è per me strano sono le coppie che proponi, coppie che o non ho mai considerato o che mi son rifiutata di considerare. In ogni caso, non mi faccio fermare dai pregiudizi.
La prima presenta quel senso di amarognolo di fondo tipico di quelle relazioni tra ragazzo e ragazza nate come amicizia - più o meno profonda - nella quale uno dei due si rende conto, ad un certo punto, di provare qualcosa di più. A volte addirittura lo provano entrambi, ma il terrore per distruggere altre relazioni, la paura di rovinare l'amicizia, in generale il timore di qualcosa portano a lasciare tutto com'è, non rischiando e accontentandosi di quelle briciole che non soddisfano nessuno. Molto interessante anche come tutto sia in un certo senso circolare e giri intorno alla presa di coscienza di Hermione di essere qualcuna e non essere qualcun'altra.
La seconda flash è più triste, di quelle che ti fanno dire "ma percheeeee? Perché non possono avere una vita felice insieme?". Ron e Luna sono una coppia strana da prendere in considerazione - cosa che io non avevo mai fatto - ma penso che se ben sviluppata possa avere un senso. È buffo pensare a Ron che è così "terra" accanto a Luna, che invece è 100% aria, ma tu hai creato un background per loro che spiega e fa accettare questo cercarla di Ronald, questo suo pensarla e tenerla a mente come obiettivo finale, meta da raggiungere e così trovare la forza di andare avanti, fare ciò che deve essere fatto per poi poter andare a cercare Grillifrilli insieme senza preoccuparsi dell'imminente fine del mondo.
Guarda, devo dire che ho trovato entrambe le flash molto divertenti e piacevoli da leggere (anche se, per come sono fatta, nulla raggiunge il livello di emozioni che mi hai causato con Nascita, te lo dico), alleggeriscono la serata e strappano un sorriso.
Ottimo lavoro, come già ti ho detto, il tuo stile lo apprezzo, così come le storie che crei. Tornerò a spulciare il tuo profilo, cara, stanne certa. u.u
Baci e a presto
Lagertha

28/04/20, ore 10:40

ta dan!! eccomi per il raddoppio!!
uhhh direi che mi è andata bene, perchè le Draco/Hermione per me sono eggio di una forcetta che stride su un piatto (brr) e in questo primo capitolo non ce ne sono fiiùù.

Sono una Drarry convinta però è innegabile che Harry e Hermione siano carinissimi insieme.. i libri li devo riprendere ma nel film ci sono scene che n po' me li hanno fatti shippare sì sì.. forse Rita Skeeter qualcosa di giusto lo aveva intravvisto.

l'immagine di Herry che salta un appuntamento con Ginny (io Ginny non la reggo, è un personaggio inutile col carisma di un'ameba XDD ma parere personale eh) per assistere alle traduzioni di Hermione che si prepara all'esame è amore... e la notte dei baci, quel cercare conforto l'uno nelle braccia dell'altra ma aawwwwwwwwww

Ron e una mi piacciono perché appunto così poco probabili da mettere insieme (Luna la amo, è il mio personaggio femminile preferito, è un Jolly dove la metti sta ... ed è meglio non ti riveli con chi amerei shipparla io) ... l'hai appresentata alla perfezione così come la pazienza di Ron nell'assecondare le sue stranezze (ma lei non è assolutamente meravigliosa proprio per questo?)

sono state flashfic bellissime, doppi complimenti, perché secondo me sono il genere più difficile in assoluto da scrivere <3

alla prossima

25/04/20, ore 02:21

Buonasera cara, sono Stefy ed è stato un piacere trovarti nel gruppo di scambi del Giardino di Efp. Ho deciso di cominciare la lettura della raccolta come ultimo aggiornamento sul tuo profilo, anche perché amo leggere nel fandom di HP. Oltretutto nelle note ho scoperto coppie che solitamente non trovo qui, quindi sono ancora più incuriosita dal progetto. Hai dunque affrontato ogni argomento con tutte le coppie ad ogni aggiornamento quindi? Lo trovo un modo molto interessante di sfruttare la lunghezza delle flash dando varie interpretazioni allo stesso argomento, così potrò vedere con gli occhi di vari personaggi ciò che hai in mente per il loro cuore.
Ahhh Harry, fidanzato di Ginny ma tanto preso da Hermione da non lasciarla sola mai per qualsiasi cosa, e tu Hermione, tanto incapace di renderti conto inizialmente quanto in realtà tu valga e quanto tu sia capace di far girare la testa a chi vuoi. Ho trovato l’accostamento alla catena adattissimo, ed il riferimento di lei contrapposta a quelle che invece sembra facciano furore tra gli studenti è azzeccato perché lascia pensare ad una direzione che è opposta al finale di questa prima flash.
Ho quindi capito che il filo conduttore non è la coppia in sé, bensì la figura femminile di riferimento e sappi che ho assolutamente adorato la Ron/Luna per come parli di loro e per come i ragazzi interagiscono uno con l’altra e con il mondo. Lei l’ho sempre trovata un personaggio adorabilmente straordinario e vederla sviluppata così da te, ricordandone le parti del carattere ma senza giudicarla per il suo modo di mostrarsi… stupenda.
Ma Harry non sarebbe dovuto stare con Ginny? Ehhh diciamo che qui invece noto una certa piiiccola punta di angst dove Hermione finalmente riesce a mettere chiarezza in sé e in ciò che prova, riflettendoci in uno dei momenti – anzi, direi proprio IL momento – più duri della sua vita. E la punta di fluff stupenda in cui lei finalmente riesce ad aprirsi con lui, ci speravo davvero.
L’ultima però mi ha letteralmente spezzato il cuore, nel bene e nel male: è stata dolce, terribile, una tale consapevolezza d’essere e d’agire che è venuta fuori dopo una lunga riflessione su di lui, su Luna, su ciò che avevano vissuto assieme nel loro mondo di stranezze sicuramente inesistenti ma comunque presenti. Una meraviglia di storia, bellissima, davvero… non ho mai trovato una Luna così meravigliosa, così sfaccettata e ben caratterizzata e la cosa assurda è che lei non compare nemmeno, perché viene portata alla luce da Ron stesso.
L’idea mi piace, evolve, mostra diversi personaggi in contesti altrettanto differenti, con una introspezione notevole, una caratterizzazione nell’IC che tanto amo e soprattutto una differenziazione di base fondamentale che da spessore. Non ho riscontrato refusi e questo denota quanta attenzione tu metta in ciò che fai prima di pubblicare, ed a livello grafico è piacevolissima la pagina. Non vedo l’ora di continuare la lettura, grazie per lo scambio; alla prossima, buonanotte e buona ispirazione! :3

23/04/20, ore 12:05

Colgo con molto piacere l'occasione di tornare a leggere qualcosa di tuo (e penso proprio che non mi fermerò a questo primo capitolo, perché anche in queste storie brevi hai confermato tutte le impressioni positive che avevo avuto leggendo le altre tue storie).
Devo ammettere che le coppie che qui hai trattato non sono esattamente le mie preferite (anzi XD), ma questo non mi ha comunque impedito di apprezzare moltissimo il modo in cui sei riuscita a trattarle e a creare un terreno comune e credibile per loro: quando si scrive di coppie così particolari (almeno, per me lo sono, ecco) la cosa più diffiicile secondo me è proprio riuscire a renderle credibili trovando un terreno fertile su cui dare stabilità alla coppia. E tu, pur avendo scritto delle storie molto brevi, ci sei risucita benissimo.
Ho molto apprezzato l'idea di costrurie questa sorta di affresco, mostrando momenti autoconclusivi, ma capaci, nella visione d'insieme, di andare a costruire una storia più ampia e con molti sottintesi. E ho apprezzato che, nonostante tutto, ci fossero degli elementi di richiamo fra una storia e l'altra, per dare continuità al tutto.
Harry e Hermione io li ho sempre visti in un'ottica molto fraterna, e ho dunque apprezzato che tu abbia svelato la loro passione piano piano, facendola nascere quasi in sordina dai gesti quotidiani che, in un primo momento, possono essere scambiati per la premura di due amici, ma che in fondo rivelano molto di più. E ho apprezzato che, seppur nella brevità della storia, tu abbia lasciato un po' di spazio per tematizzare la complessità della situazione: Hermione non sarebbe mai stata capace di trovarsi in un simile contesto senza sentirsi in colpa nei confronti di Ginny (che, poverina, nella sua vana attesa di Harry mi ha fatto molta tenerezza). È stato molto bello, poi, ritrovarli così complici, pronti a lasciarsi alle spalle la guerra per un po', almeno per un po', e concedersi un attimo di passione e romanticismo (bellissima, poi, l'idea di rendere quella frase parte del rito per preparare l'Amortentia).
Ron e Luna... lo confesso, io in generale faccio molta fatica a vedere Luna in un'ottica romantica, ma con chiunque proprio, però mi rendo conto che questa sia solo una mia visione un po' contorta. Ho molto apprezzato il modo in cui li hai fatti avvicinare, partendo proprio dagli elementi che li rendono in qualche modo similmente emarginati. E ho apprezzato che Ron subisse un'evoluzione, dal vedere Luna sono come una stramba, fino a riconoscere in lei la forza di un guerriero, per poi rendersi conto che ridere non di lei, ma assieme a lei è qualcosa in grado di faro sentire molto libero.
Ed è bellissimo che sia proprio il pensiero della forza e della fiducia di lei a riportarlo sui suoi passi, a fargli capire qual è la strada che vule percorrere.

Insomma, ho davvero apprezzato queste quattro flash: sono scritte molto bene, con uno stile curato e incisivo, capace di accompagnare perfettamente il lettore.

Complimenti davvero, spero di passare presto dai prossimi capitoli!

22/04/20, ore 18:47

Mi piace la tua idea di riunire insieme le varie flashfic che hai scritto nel tempo in un’unica One Shot. Devo ammettere che ne ho viste diverse ultimamente e devo ammettere che è una modalità che mi piace molto, anche perché il lettore ha l’occasione di leggere tre storie in una.
In questo caso si trattano di due storie su Harry e Hermione e due su Ron e Luna. Devo ammettere di non aver mai letto nulla su questa seconda coppia, quindi l’ho letta davvero con tanta curiosità, ma te ne parlerò meglio più avanti nella recensione.
Mi piace molto come ce le presenti, alternando le coppie e il verso del testo, così che già con un’occhiata veloce il lettore si rende conto che si trattano di storie diverse tra di loro.
La prima flashfic si chiama “Di anelli e catene” e sono dedicate a Harry e Hermione. All’inizio devo ammettere che ho provato tanta tenerezza per lei: si sente “l’anello debole” tra tutte le altre ragazze di Hogwarts visto che le altre sembrano più brave di lei nel arte di conquistare gli altri ragazzi della scuola. Riesce invece a rendersi conto di non essere un semplice “anello”, ma “la catena regina” quando, dopo aver parlato con Harry delle difficoltà che aveva per preparare l’esame di Rune Antiche, scopre che il ragazzo, per rimanere con lei a tranquillizzarla, aveva fatto aspettare per quaranta minuti Ginny, la sua ragazza. Solo in quel momento si rende conto di essere “l’ostacolo più grande all’amore della sua cara amica”, quella che, con un semplice gesto, avrebbe potuto portarle via il ragazzo. È riuscito a conquistarlo senza rendersene assolutamente conto e senza neanche volerlo. Penso che sia una scoperta quasi scioccante di sapere che una persona che ami, ma fidanzata con una tua amica, ricambia i tuoi sentimenti e sei indecisa se rinunciare alla tua felicità o rovinare un’amicizia. Qui non sappiamo quale decisione prenderà Hermione, ma, conoscendola, sarà qualcosa di ragionato e che porterà alla conseguenza meno terribile, anche se questo magari significa mettere da parte i propri sentimenti.
La seconda flash, invece, si intitola “Il mondo dei matti” ed è incentrata su Ron e Luna. Mi piace molto che lui, dopo aver ridacchiato per lungo tempo per le sue stramberie, dandole persino della matta, si rende conto che, al contrario, sono più simili di quanto avrebbe pensato. Infatti anche lui viene preso continuamente in giro con battuttine sceme e risolini, soprattutto da parte dei Serpeverde. Si è reso conto che lei, al contrario, continua a vivere tranquillamente la sua vita come le piace nonostante le battutine degli altri: è il suo stile, il suo “marchio di fabbrica” e non lo avrebbe mai cambiato per piacere di più agli altri o per non essere più presa in giro, quindi Ron non è proprio nessuno per poterla criticare per questo. In più, dopo la battaglia al Ministero contro i Mangiamorte, si rende conto anche delle sue qualità come strega e inizia ad avere un vero interesse per lei. Mi piace proprio l’immagine finale dove dici che Ron aveva smesso di ridere di Luna, ma aveva iniziato a ridere CON Luna. Mi piace molto perché spesso siamo troppo affrettati a dare giudizi sulle persone o catalogarlo semplicemente come matti, ridacchiando di loro non appena ne abbiamo l’occasione, quando invece dovremmo magari conoscere meglio la persona, capire come mai a quel tipo di comportamento che magari a noi può sembrare bizzarro e, soprattutto, ricordarci sempre di “trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi”.
La terza, parla nuovamente di Harry e Hermione e il suo titolo è “Nella notte dei baci”. Mi piace il fatto che viene ripetuta due volte la frase “Vieni, posa la testa sul mio petto e io t’acqueterò con baci e baci” perché fa comprendere quanto questa frase sia cara alla ragazza e quanto la trovi attinente in quel preciso istante. Sono due ragazzi molto giovani che stanno facendo un viaggio alla ricerca di oggetti che non sanno neanche in cosa consistono o dove si trovano, quindi se la meritano proprio una serata tranquilla, dove possono mettere via le preoccupazione e comportarsi come tutti i loro coetanei. Quindi, anche qualche bacio rubato, ci starebbero proprio bene.
La quarta e ultima flash si intitola “Ciò in cui credi” e vede come protagonisti Ron e Luna. Mi piace molto quest’idea che Luna abbia regalato a Ron un medaglione dicendoli che, se lo avesse portato al orecchio, avrebbe sentito la risata dei Girrifrilli. Trovo tenere che lui non faccia nessuna obiezione alla cosa perché, credendo in Luna e nel loro amore, non ha nessun problema quasi a credere che questi esseri esistano veramente. È davvero bello quando si ama in modo tale che si ha una cieca fiducia nel altro, accettando anche cose che, lì per lì, possono sembrarci assurde. Ovviamente non si sente nessuna risata provenire dal medaglione, ma non si arrabbia perché capisce che Luna glielo ha raccontato solo perché, nei momenti di difficoltà, lui possa pensare a lei e al loro amore, in modo che questo gli fosse di supporto. Penso che sia proprio vero che, nei momenti di difficoltà, pensare ai propri affetti più cari sia uno dei modi migliori per affrontare la situazione.
Sono quattro flash ben scritte, senza nessuna tipologia di errore. In tutti e quattro i casi ho trovato che la narrazione procede bene, senza nessun intoppo.
Spero di leggere preso le altre flash che compongono la raccolta, perché sono curiosa di scoprire su quale coppie saranno centrare e di cosa parleranno.
Alla prossima,
Jodie

07/04/20, ore 21:55

Cara MusicDanceRomance,

Che bella raccolta. Hermione conquista Harry senza chiederlo, senza volerlo, senza rendersene conto. La sua ansia da prestazione genera l’attenzione dell’amico, inconsapevole amore. Se non ci fosse Ginny Weasley di mezzo sarebbe la classica storia dove i due grandi amici scoprono che l’affetto provato l’uno per l’altra è amore, ma la presenza della ragazza genera una situazione profondamente drammatica: se Harry ed Hermione si mettessero insieme, lei ne soffrirebbe due volte, tradita dal fidanzato e dall’amica (si potrebbe obiettare che al cuore non si comanda, ma fa male uguale). Eppure, quei quaranta minuti passati ad aspettare non sono essi stessi un dolore? Non è terribile stare con qualcuno che non ci ama più? Hai inserito questo momento per rendere più intensa la terza flash, quella dedicata di nuovo a loro e ai molti baci che si scambiano nella tenda nel terribile viaggio alla ricerca degli Horcrux: mi hai fatto venire in mente la poesia di Catullo, il Carme V che parlava proprio di come i baci si confondano nella notte, eppure i riferimenti all’incantesimo che Hermione infligge necessariamente ai suoi genitori serve a sottolineare quanto evadere, per una notte, in mezzo alla guerra, sia necessario.

La parentesi tra Luna e Ron è intensa e profonda e coglie un aspetto essenziale che unisce i due personaggi – e me li hai fatti amare, insieme, sono sincera; la diversità. Ron viene sbeffeggiato perché povero, Luna additata perché matta, ma il giovane Weasley ha saputo vedere in lei quel coraggio ieratico e profondo che l’hanno resa una studentessa libera prima, un’eroina poi. Sembra perennemente che Luna viva sulle nuvole, questo è certo, ma è anche vero che non se ne fa mai un cruccio. Lei attraversa Hogwarts e la vita portandosi dietro le sue stranezze con una forza incredibile, senza mai lasciarsi scalfire dalle risate degli altri studenti, incapaci di riconoscerne la brillantezza. Il passaggio fondamentale, a mio avviso, è quando sul finire della flash i due passano a ridere insieme, come coppia, dimentichi del mondo che li circonda, concentrati solo su loro stessi. E solo loro in effetti contano, come spiega l’ultima flash che si ricollega alla gelosia ormai svanita di Ron e al suo credere non solo in Luna e nelle sue storie meravigliose, ma anche in lei, nella sua forza.

Veramente un bellissimo capitolo, ti faccio tanti, tanti complimenti. L’altra volta mi aveva incuriosita molto anche questa raccolta e devo dire di aver fatto bene a leggerla, assolutamente!
Buona serata,
Shilyss ^^

30/03/20, ore 12:41

Ciao carissima! Oltre a condividere la passione per Frozen e per Dragon Ball (soprattutto per una coppia in particolare), entrambe amiamo la saga di Harry Potter. Non per caso la prima storia che ho scelto e che mi ha permesso di conoscerti apparteneva proprio a questo fandom. Dopo aver letto altre one shot, una più bella dell’altra, sono inevitabilmente ritornata sul “primo amore”; ecco perché oggi ho scelto di recensire questa raccolta. Più che delle flashfic sembrano delle poesie meravigliose, intrise di dolcezza, sentimento e tu sai scrivere proprio bene (e questo non è un complimento scontato). Hai la capacità di entrare nel cuore di chi sta leggendo le tue opere ed è un dono meraviglioso. Sei una bravissima scrittrice che merita di essere conosciuta e apprezzata da molti <3
Di questa raccolta ho molto apprezzato lo stravolgimento delle coppie standard e la tua capacità di rendere queste coppie reali, quasi come se fossero davvero così nella trama. Penso che tutto ciò sia un lavoro difficile da realizzare, soprattutto se si pensa al peso della saga, e ammetto che non so se ci riuscirei. per cui davvero voglio farti i complimenti. Non ho trovato nessun anello debole anzi! Sei stata impeccabile e così brava da farmi credere che quelle coppie fossero scritte dalla Rowling. Harry ed Hermione così complici ed uniti, capaci di colmare vicendevolmente le loro lacune affettive, le loro insicurezze per superare insieme le paure. Credo che sarebbe stata una coppia perfetta ma ahimè è stato decretato altro. Ron e Luna mi hanno molto stupita in positivo. Non avevo mai pensato a questi due personaggi in termini di ship ed invece le tue ragioni dell’essere incompresi e derisi dalla scuola mi hanno molto convinto. Avrebbe potuto essere un pretesto perfetto per avvicinare questi due personaggi molto belli e spesso sottovalutati e invece l’autrice ha seguito il consiglio degli editori.
“Le altre ridevano di Luna, ma Ron aveva smesso di ridere di Luna da un pezzo.” questa è la mia frase preferita. Segna il momento esatto in cui Ron se ne frega del giudizio altrui e per la prima volta sceglie di essere felice insieme ad una ragazza non apprezzata dalla massa. Questa presa di consapevolezza segna la svolta del personaggio. Penso che sia un passaggio meraviglioso e molto significativo, soprattutto per tutti coloro che non prendono delle scelte temendo il giudizio degli altri. L’amore va al di là delle differenze e dei cliché altrimenti saremmo un ammasso di robot.
Che dire? Ho amato ogni singola parola di questa raccolta. Sei bravissima e non vedo l’ora di proseguire.

17/03/20, ore 02:13

Perdonami sia per il ritardo con cui passo sia per l'ora improponibile, ma finalmente eccomi! Quando ho aperto il tuo profilo per lasciarti la recensione sono rimasta un attimo perplessa dalle date di pubblicazione delle fic e alla fine ho scelto questa! Ammetto di non aver letto mai nulla di tuo prima d'ora e mi dispiace, perché hai uno stile fantastico e molto coinvolgente! Se fossi costretta a dire quale preferisco tra queste flash sarei davvero in difficoltà perché sono tutte belle, però mi ha colpito molto l'ultima e anche la prima, soprattutto nelle frasi finali! In conclusione, complimenti davvero e alla prossima!

16/03/20, ore 10:39

Buongiorno!
Questa volta mi butto sul fandom di Harry Potter, che conosco molto bene avendo visto tutti i film e letto tutti i libri, anche se il tutto parecchi anni fa.
Della prima flashfic adoro un sacco il nome che hai scelto - in realtà mi sono piaciuti tutti e quattro, ma il primo (Anelli e catene) e il secondo (Il mondo dei matti) in particolare.
Nella prima flashfic hai dato una rappresentazione bellissima e veritiera di Hermione, che nonostante sia una figura femminile forte nasconde anche tante insicurezze e debolezze. Tra l'altro, devo proprio dirlo: non ho mai shippato Harry/Ginny, anzi, per un periodo ho shippato Harry/Hermione - che poi è cambiata e finita con lo shippare Dramione e Fremione lol -, quindi mi fa proprio piacere che Harry abbia fatto aspettare 40 minuti la sua fidanzata per supportare Hermione e darle coraggio.
La seconda flashfic mi è piaciuta immensamente e non avevo mai considerato la coppia Ron/Luna, devo dire che mi ha sorpresa per la dolcezza di tutto ciò. Sarà che adoro i matti in ogni loro forma e mi ha fatto molto piacere vedere come Ron abbia cambiato parere su Luna, frequentandola, al contrario della maggior parte dei maghi, che la reputano strana e bizzarra. Luna è un personaggio che non si può non adorare e ho amato il modo in cui l'hai descritta. Anche lei appare come un personaggio femminile bellissimo e forte, coraggioso.
La terza flashfic è fluffosissima e al tempo stesso un sacco angst, visto il periodo in cui è collocata. Un periodo cupo e oscuro, ma per una notte Harry e Hermione possono lasciarsi cullare dall'amore e basta - e di nuovo ti ringrazio per non aver scritto Ron/Hermione che, mamma mia, che NOTP assoluta lol
Anche l'ultima flashfic mi è piaciuta moltissimo, ho adorato il modo in cui i due cercano di sorridere nonostante la bruttissima situazione che ha investito il mondo magico. Ho amato questa frase:"Perché Ron non credeva ai Girrifrilli e neppure Luna ci credeva, ma sapevano entrambi ormai che bastava credere in loro due per sopravvivere.", trovo sia dolcissima e bellissima. Mi sono piaciute un sacco anche le 'riflessioni' finali di Ron, che sa perfettamente che i suoi amici confidano nel suo ritorno, lo aspettano, e sa anche che al suo ritorno lo aspetterà anche Luna.
Delle flash bellissime, ma ormai sai già che finisco per adorare tutto quello che scrivi e mi sento un po' ripetitiva quando ti recensisco xD
Alla prossima ^^
fumoemiele

15/03/20, ore 16:11

Eccomi qui cara per lo scambio! Sono contenta di aver conosciuto i tuoi scritti perché è raro, e te lo dico con sincerità e non per convenienza, trovare qualcuno che scriva così bene, che usi espressioni studiate e ricercate e che faccia immedesimare il lettore nei pensieri, passioni e sentimenti dei protagonisti.
Ancora più difficile è descrivere personaggi già esistenti e inventati da qualcun altro e dargli la vita secondo la tua interpretazione e comunque averli resi esattamente come nei libri/film. Io non so se ci riuscirei, davvero, è proprio un talento!
Poi apprezzo l'originalità delle coppie perché non sono quelle standard che abbiamo imparato ad amare ma dettate dalla tua fantasia e, come ho detto prima, interpretazione.
Ho vissuto in prima persona la frustrazione di Hermione nel sentirsi dapprima incapace e inutile di essere come le altre e vivere la propria storia d'amore, ma in realtà si è accorta di poter fare esattamente quello che vuole se non le importasse di ferire una sua amica. Sa che con Harry c'è qualcosa, che lui ha preferito stare a sentire le sue traduzioni pur di vedersi con Ginny, sa che ci sono tante parole non dette. Poi nella seconda parte, attraverso quella bellissima frase dei baci, hai reso un momento speciale tra loro e la necessità di colmare quelle distanze e quei timori attraverso il gesto più bello del mondo.
Ron e Luna sono quelli che mi hanno incuriosito di più e devo dire che l'idea è molto ingegnosa e adeguata al contesto! Entrambi sono particolari a modo proprio e man mano Ron si accorge che è più bello ridere con lei che di lei, la comprende e trovano la loro armonia e sintonia nelle "stranezze" ch condividono. Anche l'ultima parte è estremamente simbolica e tenera, del ciondolo e del fatto che lui si accorga che in realtà vorrebbe che la pensasse, solo così capirebbe. Le sue riflessioni sono interessanti e ben costruite, nonostante siano sfumate riesco a vederle chiaramente in testa.
Davvero ti faccio i miei complimenti perché hai soddisfatto le mie aspettative e sarò lieta di continuare a leggerti la prossima volta! A prestissimo :)

12/03/20, ore 17:25

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.
Parto dicendoti che sono una grande sostenitrice delle coppie canon di HP e che, anzi, Ron/Hermione è la mia OTP assoluta, eppure sono riuscita ad apprezzare immensamente questa tua raccolta di flash dedicate a Harry/Hermione e Ron/Luna.
Ho trovato i personaggi veramente IC, anche Luna con cui io mi trovo sempre in grande difficoltà per via di tutte le sue peculiarità, e mi sono sembrate tutte e quattro dei plausibili missing moment della saga originale.
Pur considerando Harry e Hermione solo semplici amici, trovo davvero plausibile che si siano avvicinati ulteriormente durante la caccia agli Horcrux - dopo che Ron se n'era andato. Inoltre trovo che quei versi di Byron siano particolarmente romantici, oltre che estremamente adatti a un personaggio come Hermione, che sicuramente ha continuato a leggere libri babbani anche dopo la sua scoperta di essere una strega.
Harry al tempo stesso è fedele al personaggio creato da JKR, si ferma ad aiutare e tranquillizzare Hermione, dimenticando per un momento Ginny, perché la sua più cara amica ha bisogno di lui in quel momento - lo trovo così simile al padre, oltre che al padrino, in questi suoi atteggiamenti. Tra le due flash dedicate a loro ho preferito la seconda, così poetica, quasi irreale per la sua delicatezza e per l'idea finale del rifugiarsi nei baci, dimenticandosi di tutto il resto.
Devo però dire che entrambe le flash dedicate a Harry e Hermione mi sono sembrate particolarmente tristi e malinconiche, la prima perché lei non ha voluto tradire l'amicizia di Ginny, la seconda per via della sua dimensione onirica; ho apprezzato e trovato molto valida la scelta da te fatta.
Le storie dedicate a Ron e Luna invece hanno un andamento un po' più positivo, la prima in particolare, ho sempre creduto che Luna avesse un debole per Ron, e non ho mai immaginato che lui potesse ricambiarla, ma ho trovato molto verosimile lo sviluppo della loro storia nelle due flash.
Lui che non ha problemi a essere pazzo in compagnia di Luna, lei che gli regala qualcosa che lui possa portare con sé durante la ricerca degli Horcrux: penso che Luna sappia bene quanto Ron sia legato alla sua famiglia e quanto lui possa essere un uomo accanto a cui costruirne una sua di famiglia; ho trovato molto dolce l'idea di lei che desidera essere al suo fianco, quando lui sarà in viaggio.
E la conclusione, con Ron pronto a tornare dai suoi migliori amici, oltre che dalla ragazza che ama e per cui vale la pena lottare, mi ha fatto amare più di quanto già non lo ami il personaggio di Ron: coraggioso, leale, impulsivo e innamorato.
Mi è piaciuto moltissimo il tuo stile e spero di avere occasione di leggerti ancora, oltre che spero di vedere delle tue nuove storie pubblicate.
Francy