Recensioni per
Avventure a Kalos.
di CrystalWolf

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/04/14, ore 20:00

Ciao Christian!
Che bello, ti chiami come me! Anche se il mio soprannome quando scrivo è Andy Black! E principalmente scrivo di Pokémon.
Facendo un po' di zapping con il mouse sul sito (presumo si dica mousing ma non vorrei sbagliarmi) mi sono imbattuto nella tua storia. Era nella home, e appena ho visto che non era presente Ash, Gary o Lucinda nella descrizione mi ci sono fiondato.
Odio quei personaggi, ma sono gusti miei e non vedo cosa c'entri tutto questo con la recensione...
...dicevo. Girando qua e là in cerca di qualcuno che volesse scambiare qualche recensione con me, ho trovato la tua storia, e l'ho letta con interesse. Ho letto anche l'angolo autore ed in parte giustifica alcuni errori un po' banali che ho letto, e che, per migliorare (sia la storia di per sé, ma anche il tuo modo di scrivere) vorrei farti notare.
Come ogni volta che scrivo una recensione parto con un presupposto aureo per me: io non sono un professore, non sono mister italiano nè tu sei il mio alunno, quindi tutto ciò che scriverò sei libero di prenderlo, appallottolarlo e briantarlo con una schiacciata alla nba nel tuo cestino (Kobe Briant, NBA ndr.)

Allora...
Nella prima frase:
"Splendeva il sole su Borgo Bozzetto.Quella mattina non era come tutte le altre.Quel giorno i ragazzi "prescelti" dal professor Platan avrebbero ricevuto i loro pokèmon."
Pokémon si scrive con la lettera maiuscola e con l'accento verso sinistra, e sicuramente in tanti te lo diranno (ci sono persone davvero puntigliose su questo sito, quindi TE LO DIRANNO). Anche "Professor" dovrebbe andare con la lettera maiuscola.
Inoltre lo stile è particolare. Probabilmente, se hai letto qualcosa, e spero di sì perchè leggere è bellissimo, avrai letto parecchi gialli o horror (ma anche fantasy) perchè prendono parecchie pause durante la narrazione. Infatti ogni quattro parole hai messo un punto, praticamente. Capisco che certe volte si voglia rallentare, ma partire così lenti potrebbe far annoiare il lettore. Consiglio mio: struttura la frase in questo modo --> Il sole splendeva su Borgo Bozzetto, ma quella mattina non era come tutte le altre. (Qui andrebbe molto bene il punto, come l'hai messo tu, in effetti, perchè chiudi un discorso e ne aprì un altro). Quel giorno, i ragazzi "prescelti" dal Professor Platan avrebbero ricevuto i loro Pokémon.
Ultima tip, dopo punti e virgole ci vuole lo spazio.

"Una cosa che aveva stupito molto era che i prescelti non erano quattro,come era sempre stato in passato,bensì cinque.
Ovviamente l'opinione pubblica era molto incuriosita poichè si conosceva l'identità di soli quattro prescelti.Da mesi giornali e televisioni cercavano di scoprire chi era il quinto prescelto.L'unica notizia che era trapelata era che il prescelto veniva da un'altra regione.
In una casa di Borgo Bozzetto,uno dei prescelti stava per svegliarsi ,o meglio,avrebbe dovuto svegliarsi"
In quattro righe hai ripetuto la parola "PRESCELTO" almeno quattro se non cinque volte. L'utilizzo dei sinonimi potrà ovviare a questo problema, che crea un rallentamento del ritmo.

<>
Che significa questo?

Come i nomi di persona e di Pokémon, anche i nomi delle mosse vanno messi con la lettera maiuscola. A quanto hai detto sei nuovo del fandom, e quindi non lo sapevi, tranquillo.

"-Si.È lunedì ed è anche....oh diamine è vero.Oggi devo scegliere il mio primo pokèmon!-Rispose la ragazza freneticamente.
-Cavolo che novità.Forza vestiti.Ti aspetto sotto-
La giovane rimasta sola cercò freneticamente i vestiti da mettersi."
Allora...apparte il fatto che i puntini sospensivi si usano in numero di tre, hai ripetuto freneticamente. Stesso discorso fatto sopra. Inoltre ha scritto "Si" al posto di "Sì". So che sono un nazista della grammatica, ma meglio che te lo dica io una volta sola piuttosto che tutti quanti quelli che leggeranno la storia. In questo modo potrai correggere gli errori ed evitare recensioni negative. In più è bruttissimo da dire "mettersi". Mettere andrebbe meglio.

Comunque è molto bella! La mia parte preferita è questa!
-Allora andiamo mamma-
-Ciao Serena.Fai attenzione.-Serena annuì e dopo aver salutato la madre della bionda si incamminarono.<>
-Non sto più nella pelle.Forza andiamo.-Disse Serena e fece per correre ma Shana la fermò-Frena signorina.Abbiamo ancora una cosa da fare.-Le disse ridendo.Serena sospirò -Che cosa?>>
-Dobbiamo andare a prendere il quinto prescelto-
-Cosa!?Abita qui a Borgo Bozzetto?-Esclamò la bionda stupita.
-Si.Si chiama Calem.Calem Victory.-.Serena ripetè questo nome nella sua testa un paio di volte per ricordarselo.>Le disse la mora facendole l'occhiolino.
Serena sbuffò.-Forza andiamo.Ho fretta di scegliere il mio pokèmon.-
-Che ne dici di una gara ?-Shana aveva sempre un'energia incontenibile e fin da piccole loro due gareggiavano ogni volta che dovevano andare da qualche parte.-D'accordo ma stavolta non vincerai - Detto questo le due ragazze cominciarono a correre.

Bravo.
Non ho altro da aggiungere. Spero non ti sia offeso o sia rimasto male per la recensione perchè effettivamente c'erano un po' troppi errori grammaticali. Tuttavia con un po' di allenamento e soprattutto tanta lettura potrai certamente ovviare a questo problema.
Tutti facciamo degli errori, anche io, o le persone che leggono le storie qui. Se vuoi passa sul mio profilo a recensire qualche storia, in modo da farmi sapere che ne pensi del mio stile di scrittura. Magari potremmo cominciare il famoso scambio di recensioni. Detto questo, ottimo lavoro, e complimenti per il capitolo.

Andy Black.
(Recensione modificata il 05/04/2014 - 08:00 pm)
(Recensione modificata il 05/04/2014 - 08:03 pm)