Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

27/05/22, ore 12:40

Capitolo interessante da una parte, terrificante dall'altra!
Mi è dispiaciuto un sacco veder morire Lydia e Eren... Erano due personaggi che potevano dare ancora molto alla storia, è un peccato che siano stati eliminati così, e non mi aspettavo nemmeno di assistere a scene così violente così presto, specialmente visto il rating della storia... Comunque penso che sia realistico che questi personaggi siano stati uccisi così, la morte non può essere "programmata" in un setting verosimile e per questo, per quanto inaspettato, bisogna accettare il risultato di questo capitolo.

In un primo momento ho pensato che l'attacco dei divoratori fosse stato causato dalle stesse persone che hanno sequestrato la Normandy SR3, ma più ci penso e più arrivo alla conclusione che si sia trattato solo di una casualità; a meno che quella sfera non abbia il potere di controllare anche creature del genere, non vedo il motivo di alzare tutto questo trambusto quando praticamente la nave è sempre stata sotto il controllo di queste persone.

La prima parte del capitolo è stata molto interessate per avere una panoramica completa sul passato di questa gente e dei loro legami con Shepard e la Normandy; sorvolando sui mezzi, i loro piani sembrano nobili, ma la corruzione raggiunge chiunque se non si sta attenti... E dubito che una galassia tenuta al guinzaglio in questo modo potrà mai essere considerata libera, anche se pacifica...
Ma l'attuazione del piano di conquista è ancora lontana, intanto questo individuo misterioso sta raccogliendo le forze per avere un vantaggio, o almeno così sembra; la Normandy SR3 può essere micidiale nelle mani sbagliate, ma ho bisogno di più informazioni prima di iniziare a fare speculazioni...

Il capitolo si è svolto rapidamente, l'azione ha trasmesso un vero senso di caos come lo hanno avvertito i personaggi e temo che Lydia e Eren non saranno le uniche vittime della battaglia... Mentre credo che Steve e Ilary siano ancora al sicuro, nonostante le comprensibili preoccupazioni di Olivia, e chissà che non saranno proprio loro a risolvere la crisi!

Complimenti per questo capitolo, adesso la vera azione è finalmente cominciata e sembra proprio che ci sarà parecchio da affrontare nei prossimi capitoli!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

06/08/21, ore 11:03

Ciao eccomi per lo scambio

Devo dire che sono rimasta spiazzata, non mi aspettavo che gli amici di Olivia morissero in un modo così atroce. I divoratori penso abbiano fatto un disastro lasciando chissà quanti morti dietro di loro. Steve credo fosse sulla Normandy insieme a Ilary. Credo che non li troveranno, per un bel pezzo.

il primo pezzo delle sfere penso che sia una parte importante, soprattutto per chi le ha ricevute da Sheppard, hanno un valore prezioso, andando oltre al semplice oggetto.

un capitolo che sinceramente non mi aspettavo, ma comunque bello.

Alla prossima =)

07/04/20, ore 15:20

Supponendo che la prima parte del capitolo sia dedicata ai futuri villain dell'intera storia, lasciami dire che l'idea è geniale. Non ho mai effettivamente pensato a cosa sarebbe potuto succedere a chi è stato indottrinato e mi hai dato da pensare sull'argomento, quindi grazie! Ha molto senso che quelli meno soggetti all'indottrinamento riescano in qualche modo a recuperare ma che soffrano, poiché improvvisamente staccati da una mente collettiva come quella dei Razziatori e i geth. Sappiamo infatti che i geth, ma forse tutte le IA come IDA lavorano al meglio quando connessi e questa caratteristica nelle specie organiche potrebbe effettivamente essersi tradotta in danni permanenti al cervello e/o malattie mentali più o meno gravi. Da qui il sollievo che hanno provato quando le Asari hanno connesso le loro menti. E' davvero interessante, non vedo l'ora di scoprire in quale frangente useranno quella sferetta e cosa questo comporterà (per ora mi tengo le mie congetture).
Veniamo all'azione, che secondo me hai gestito molto bene. Innanzitutto, non mi aspettavo la morte di Lydia e Eren, ero convinta che i membri della squadra dei conigli avessero una qualche importanza anche nelle storie future! E invece no, è andata come su Virmire, solo che sono morti entrambi. Peccato.
La scena di Olivia che trasporta il corpo semi corroso dal'acido di Lydia in infermeria è spettacolare, raccapricciante ma spettacolare. Che poi, temo che Olivia abbia contribuito alla sua morte, gettare dell'acqua su qualcuno coperto di acido è la cosa peggiore da fare, visto che aumenti la velocità della reazione chimica (quindi si, si scioglie più velocemente), ma è meglio non dirglielo, mi sembra abbastanza provata.
Un capitolo molto intenso, ben scritto, con tanti colpi di scena e questioni interessanti lasciate aperte per il futuro. Complimenti!

16/02/20, ore 20:27

Eccomi qui!
Scusa il ritardo, ma prima doveva finire gli altri scambi.
Devi sapere che io sono un grande fan dei Razziatori, al pari dei Dalek, dei Borg e dei Cyberman sono una di quelle razze sterminatrici di organici che non posso non amare.
Per tale motivo, mi gaso ogni volta che si fa riferimento a loro, specialmente alle conseguenze dirette del loro attacco combinato sulla galassia. è interessante notare che, nonostante siano stati sconfitti, la loro presenza ha lasciato un impronta indelebile su quasi tutti i senzienti coinvolti nella guerra, ed è per questo che ho apprezzato particolarmente questo capitolo.
Considerando, poi, quanto il cadavere di un certo Razziatore sarà importante in futuro...beh, è sempre meglio rivangare quanto siano stati vicini a fare una bella mattanza universale.
Inoltre, come sai ho un debole per le creature mangia uomini in pieno stile xenomorpho, ragion per cui ho adorato anche il resoconto della seconda parte, con un bel massacro stile alien evitato solo in parte ( e sarà meglio, qualcuno DEVE sempre crepare in questo genere di situazioni ad alto tasso di decesso, altrimenti sarebbe poco realistico ).

15/10/19, ore 10:18

Rieccomi! Ho trovato molto inquietante e altrettanto affascinante ciò che è successo alle persone indottrinate, compreso fatto che ci fossero queste informazioni sulla tecnologia dei razziatori intrappolate nella loro mente.
Mi intrigano anche le sfere, con la loro natura parassita e il fatto che siano in grado di identificare e soggiogare le menti delle persone; in pratica, una volta ricevuto un indottrinamento, si resta “segnati” per sempre. Le sfere sono lo strumento ideale per avanzare in politica e nella società, acquistando potere.

Bella la scena dell’attacco raccontata tramite i ricordi di Olivia, rende bene il caos e della devastazione che ha scatenato. I divoratori sono veramente orribili, tra il fatto che sono enormi e che sembrano sopravvivere ovunque, e poi l’acido che lanciano in giro, sembrano la cosa più terribile si possa immaginare; il loro passaggio è una catastrofe. :/
Mi spiace tantissimo per Lydia ed Eren, ormai mi ci ero affezionata. Sinceramente non mi aspettavo tutto questo disastro nel giro di un capitolo, ma d’altra parte in guerra è così, un attacco può arrivare in ogni momento.
Adesso sono preoccupata per Ilary e Steve che sono rimasti sulla nave!

28/07/19, ore 18:18

Caspita se ne succedono di cose in questo capitolo. Mi dispiace un sacco per Lydia ed Eren...una fine prematura e inattesa, ben poco avrebbe potuto fare Olivia troppo compromessa dalle ferite riportate nel vano tentativo di salvare la sua amica.
Implacabili e devastanti questi divoratori, imprevedibili nelle loro uscite quanto complicati nell'essere abbattuti, l'acido che sprigionano è un deterrente difficile da contrastare una volta che ti ha colpito.
Mentre sulla terra ferma si combatte con queste creature venute fuori dal nulla, in aria la Normandy prende il largo con Steve e Ilary a bordo. L'uomo che ha progettato questo "furto" se le studiato bene il piano infiltrandosi per poi mettere in atto i suoi reali propositi. Credo che non si sia ancora accorto della presenza di quei due a bordo e mi sono oscure ancora le sue reali intenzioni. Alla base c'è sicuramente un senso di vendetta verso coloro che in qualche modo gli hanno fatto il lavaggio del cervello (lo dico un po' a modo mio perché mi riesce più semplice esprimere il concetto) nonostante questo però non tutto il male subito è stato un danno. Con il tempo lui ed altri hanno imparato ad incanalare una sorta di potere in queste sfere di cui parla. Un potere grande, in grado di farli penetrare ed inserire facilmente in qualsiasi ambiente, assoggettando il pensiero altrui.
Tutto precipita nel giro di poche ore. Conoscendo Olivia non se ne starà con le mani in mano, dovranno legarla o sedarla per giorni per costringerla a letto. E di certo il modo di fare di sua madre Ashley non migliora il suo stato di evidente apprensione. Nonostante tutto, si mostra come sempre forte e risoluta anche nel mettere apposto Arturus, colpevole solo di pensare alla sua salute. Non dimentichiamo però che Olivia e una Shepard ed è sorella di quella testa calda di Steve...quindi era prevedibile.
Le cose cominciano a farsi intriganti, sono curiosa di leggere gli ulteriori sviluppi. Per adesso ti saluto, alla prossima.

22/11/18, ore 14:16

Eccomi! Figa l'idea di base assolutamente! Tuttavia devo leggere i capitoli successivi per vedere come procede la storia, il capitolo mi è piaciuto, ma devo metabolizzare ecco!
Ci stanno le morti, nella storia precedente e in questo stava andando tutto fin troppo bene, sono stato d'accordo con questa scelta!

29/07/18, ore 22:24

COSA STA SUCCEDENDO NELLA MIA VITA.
Ok, tutti calmi.
Certo, dopo un capitolo leggero come quello, forse dovevo aspettarmi dell'angst... però wow o_o
Povera Lydia. E povero Eren!
E POVERO STEVE.
Cioè, io lo so che non muore, perché comunque avendo letto quello che succede più avanti... lo so, PERO POVERO, EH.
I miei personaggi preferiti ne passano sempre di tutti i colori.
Ma poi pure Ilary.... insomma, andati tutti, eh?
C'è angst, azione, sgomento... insomma, tutti elementi che io ben gradisco, SEMPRE.
Passare dalla leggerezza all'angst è... una tecnica che funziona XD
Ottimo lavoro, a presto :)

31/03/18, ore 23:11

😱= la mia faccia dopo aver finito di leggere.
Oh mio dio! Non ho parole, son sconvolta anche io. Da ex lettrice di Attack on Titan devo dire che Eren non è mai stato un nome fortunato, e da amante dell'angst ammetto che a questo punto mi aspettavo una svolta del genere, ma ... MY GOSH! STEVE!! Ditemi che non è successo nulla a Steve! Vi prego!! 😭😭😭
Non puoi farmi questo :(
Okkey ... rirpendendomi per un attimo la mia sanità mentale posso dirti che questo capitolo mi è piaciuto tanto. Mi ha molto affascinato tutto il pezzo sui poteri mentali e della sfera, anche se non ho ben capito chi fosse il soggetto. Immagino che questo terribile incidente sia dovuto a lui, anzi a loro.
Quindi la nave non era stata rubata ma è stata utilizzata per respingere quelle orribili creature che a quanto pare hanno trovato un modo per ritornare!
Da brividi! E ora voglio vedere come va a finire perché Steve non deve morire. Me lo auguro. Con tutto il cuore ...
Però, bella mossa! Un bel capitolo allegro prima della sterzata Angst! Adoro, ottima scelta.
See later ;)

Red_Coat

31/03/18, ore 20:41

parti nello spazio <--- partì
Alla fine formano un gruppo di una quarantina <--- formarono
curiose di sapere a cosa <--- togli a
a enormi distanza <--- distanze oppure a enorme distanza
capacità era risentiva della forza di volontà dei soggetti coinvolti <--- penso volessi intendere, anziché "risentiva", "risiedeva". E poi togli "era".
avrebbe avuto al meglio su l'altra <--- la
aveva queste costretto <--- togli queste
Sstemi Terminus <--- Sistemi
sfere ritenute privi <--- prive
un enorme sagoma <--- un'enorme sagoma
Lydia si inclino <--- inclinò

Gesù. Errori a parte, questo capitolo mi ha devastato. Ma parliamo dell'inizio: con questo nuovo personaggio prevedo dei colpi di scena formidabili. Mi lasci con un capitolo che approfondiva il rapporto Arturus/Olivia e Steve/Ilary e adesso, invece... Qualcosa mi dice che l'attacco del divoratore non sia stato una cosa non in programma. Ma forse mi sbaglio. In fondo il ruolo di "difensore delle galassie" (u.u non saranno mai dei semplici "militari interstellari", per me) potrebbe portare gravi conseguenze. Mi è dispiaciuto un sacchissimo per Lydia, e, diamine, STEVE. Dov'è il mio carissimissimo Steve?!
Per adesso devo salutarti. Mi farò sentire al più presto, quando mi sarà possibile!
Don't worry, non scapperai alle mie (inutili) recensioni.

Un bacio,
Ro

05/03/18, ore 23:17

Scusa il ritardo eccomi qui a recensire:Questo capitolo mi ha sconvolta.
Il finale mi ha colpita troppo.
Nonostante la tragicità della situazione comunque, la storia mi piace sempre di più perché nascono situazioni diverse e inaspettate che mi appassionano parecchio.
Sembra tipo una sceneggiatura di un film
Alla prossima :)

08/02/18, ore 06:49

Buonsalve Uptrap
Rieccomi a recensire questo nono capitolo dopo ... un po'. Come dico sempre è bello ogni tanto recensire anche fuori dagli Scambi ^^
Detto questo ... devo ammettere che il nostro Comandante Shepard è stato un perfetto cancolatore, riuscendo a sfruttare in maniera egregia l'indottrinamento causato dalla morte dei razziatori. Quella sfera non è cosetta da poco e lo scopo finale è dei più nobili, non lo ci può dire del modo in cui l'uomo l'ha sfruttato, ma come si dice il fine giustifica i mezzi.

La seconda parte con Olivia è strata straziante. L'attacco improvviso alla base è stato massiccio e nonostante l'abilità e il coraggio della ragazza, Lydia è morta e forse anche Eren ... noooo ! Ci sono rimasta malissimo, ma è stato un bel colpo di scena ;) inoltre insomma la situazione non è delle migliori, dato che pure il nostro Steve ( noooo ! Steve ! ) sembra scomparso assieme a Ilary.
Vedremo come evolverà la situazione :) e soprattutto scopriremo chi sono questi aggressori e chi li ha mandati.

Unici due appunti ;
a) la scena con Olivia è stata bella, ma da un lato mi ha spaziato. La fine del capitolo 8 non faceva presagire nulla di tutto ciò ( o magari mi sbaglio essendo che è passato un po' di tempo tra una lettura e l'altra ).
b) ti elenco alcuni punti da rivedere, non per chissà quali errori, si tratta di ripetizione di parole che volendo si posso evitare.

1) trasmisero qualcosa di loro alle persone da essi indottrinate con effetti diversi a seconda del livello d'indottrinamento.

2) per cercare altri come lui e gli ci volle quasi un anno per trovare la prima persona.
Continuando nella ricerca trovò molte altre persone nel suo stato

3) La possibilità d'influenzare i pensieri delle persone, anche a enormi distanza ma questa capacità era influenzata della forza di volontà dei soggetti coinvolti.

4) Rivivendo con la mente gli eventi si ricordò che era incominciato tutto la sera prima quando insieme ad Arturus si stava dirigendo dagli altri, quando avvertirono un tremore nel suolo e un enorme sagoma schizzò fuori dal terreno urlando.

5) Sono in grado di aggredire le loro prede con un potente acido, a distanza ravvicinata possono usare tentacoli che fuoriescono dalla bocca o schiacciare la preda sotto il proprio corpo.

Qui in ogni caso lascerei il tempo passato.

Un saluto carissimo e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 08/02/2018 - 07:21 am)

04/11/17, ore 18:28

Eccomi a recensire un nuovo capitolo!
siamo entrati nel vivo dell'azione e devo dire che non sono mancante scene dolorose.
Andando con ordine leggiamo della spiegazione del potere legato alla sfera che sembra essere utilizzata da una specie di setta di sopravvissuti per controllare la mente e per diversi poteri psichici.
La spiegazione l'hai fatta molto bene, utilizzando sia riferimenti a fatti precedentemente accaduti sia con esempi e utilizzando parole semplici e dirette, è stata utile.
Nella seconda parte invece leggiamo del resoconto della battaglia vero e proprio.
Macabra la scena della povera Lidya, e nefasto il suo destino e quello di Eren.
Mi spiace molto.
Sono altrettanto preoccupato per il destino di Steve che per ora dovrebbe essere chiuso con Ilary sulla nave, speriamo bene che se la cavino.
Per questo capitolo è tutto ci leggiamo al prossimo !

Walt

29/10/17, ore 16:39

Ok qui ci vengono presentati, e ben spiegati, quelli che potremmo definire "Indottrinati"?
Molto interessanti, specie per il fatto che il loro potere, per quanto potente, sia limitato alla sfera che impugnano.

E qui, come da titolo, abbiamo anche visto qualche perdita.
Povera Lydia, terribile la sua morte, avevo immaginato non sarebbe sopravvissuta ma, anche a riuscirci, che vita sarebbe stata? Forse è meglio che le sia andata cosí.
Per Eren non dobbiamo preoccuparci, tra un po' spunterà di nuovo fuori come gigante e farà il culo a tutti...ok scusa, potevo risparmiarmela ma mi rè venuta spontanea.
Sono molto dispiaciuta anche per lui comunque. Morti molto tristi, perdere dei compagni d'arme deve essere uno shock a cui i sopravvissuti dovranno far fronte, il che ci riporta a Olivia.
Non ricordo se lo avevo già detto ma, in caso, sono felice di ripetermi: un grande soldato. La ammiro molto.
Poverina, dopo la perdita dei compagni ora il dubbio di cosa possa essere accaduto a Steve e Ilary. Di cui non abbiamo saputo nulla in questo capitolo! Quindi meglio se passo al prossimo per assicurarmi che stiano bene.
Alla prossima,
AngelsOnMyHeart.

05/10/17, ore 10:50

Che dire tanta carne al fuoco e degno di una trama del miglior film di fantascienza. Sai che non conosco l'universo di Mass effect e non so se l'idea degli indottrinatori sia tua o no, nel caso fosse una tua creazione devo dirti che la trovo un idea geniale. Lo scritto è ben curato non ci sono errori di nessun tipo, almeno io non ho notati, ciò che ho visto e apprezzato invece, è il netto miglioramento del tuo stile. Non so se sei tornato a revisionare i capitoli, ma se si, hai fatto un ottimo lavoro. La morte di Eren e Lydia è un colpo al cuore, spero che Steve venga ritrovato e che Olivia riesca a reagire a questa tragedia. Ancora complimenti Uptrand!