Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

15/10/22, ore 19:45

Ehilà! E' passato veramente tanto e a dire il vero mi ero dimenticato che mancasse un solo capitolo alla fine.
Avevo un po' il timore di non ricordare bene a che punto fossimo con la storia, ma leggendo mi è tornato tutto in mente. Alla fine ci avevo preso solo in parte riguardo Dasha e Isabella: sì, si sono "fatte da parte" come avevo immaginato, ma inizialmente hanno provato a fare il colpo grosso immediatamente e devo dire che è stato molto emozionante vivere la sequenza della battaglia finale. A quel punto ero quasi sicuro che le avresti fatte morire, ma sono due personaggi che hanno ancora molto da dire e per questo sono contento che siano fuggite, anche se in futuro potrei pentirmi di averlo detto...

Scoprire che Olivia è stata nominata comandante della Normandy SR3 dopo tutto quello che è successo è stato di sicuro una sorpresa, ma anche una scelta sensata. Olivia ha dimostrato di saper essere una leader in momenti critici e ha già una sua squadra su cui contare. Steve da parte sua, anche se mostra una forza maggiore, è ancora leggermente più immaturo (e detto tra noi, secondo me non gli piace neanche comandare.)
Ho apprezzato molto il dettaglio sul Mako di Shepard: oltre ad avere un valore sentimentale per la famiglia (e Steve in particolare) è anche un simbolo rappresentante il "cambio della guardia" che immagino questa storia volesse attuare, con la giusta gradualità. Una sorta di "origin story" per i nuovi eroi che solcheranno gli astri per difendere la galassia dalle future minacce, la Nuova Generazione racchiusa nello stesso titolo della storia.

La scena tra Ilary e Steve è stata molto dolce. Certo, non raccomanderei di prendere a pugni uno che ha appena perso il braccio e si sta riprendendo dalle ferite riportate in battaglia, ma nonostante questo è stato tutto molto carino! XD Spero nelle prossime storie di poter vedere più di tutti i personaggi che in questa storia non hanno avuto il giusto spazio, vuoi per motivi di tempo o di trama.

Le scene di azione sono state molto entusiasmanti anche se un po' confuse e a volte anche frettolose. In ogni caso, il caos della battaglia è così, a volte non ha senso riempire di informazioni il lettore e rischiare di piantare l'azione, anzi una lettura caotica come è stato questo capitolo riesce a trasmettere meglio le sensazioni dello scontro.
Nel testo sono presenti alcuni refusi o errori di impaginazione che rischiano di confondere il lettore, ma tutto sommato è inevitabile per una storia di così tanto tempo fa; se vedessi una delle mie primissime storie sul mio profilo ti faresti delle grasse risate! XD

In generale, la storia è stata molto interessante e a tratti ha aumentato la mia curiosità verso Mass Effect, serie a cui prima d'ora non mi ero mai avvicinato, e ha funzionato nel suo intento di presentare questa serie di personaggi nuovi che saranno (io immagino) i protagonisti principali del resto della serie. Perché anche se l'ombra del leggendario Shepard rimarrà sempre alle loro spalle, alcuni segnali in arrivo in particolare da questo ultimo capitolo mostrano come il tempo di Shepard e della Normandy SR2 stia volgendo al termine, e stia arrivando il momento di farsi da parte per mandare avanti le nuove leve.

E' stato un piacere leggere questa storia, non vedo l'ora di vedere quale altra avventura affronteranno Steve e Olivia! Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

06/10/21, ore 00:29

Ciao,
eccomi qui finalmente a recensire la fine di questa storia!
Te lo devo dire, questi ultimi capitoli mi hanno tenuta incollata. Sono adrenalina allo stato puro!
Hai descritto molto bene le fasi d'azione, facendomi immergere totalmente nei combattimenti. Un elogio va alla sparatoria all'interno dell'Afterlife, mi è piaciuto molto come hai gestito tutto, contando soprattutto la quantità di personaggi presenti in scena.
(Solo un piccolo appunto. Da un certo punto in poi hai sbagliato a scrivere il nome del locale di Omega. Non so se è dovuto al correttore, ma nel caso te lo faccio presente in modo che se tu vuoi puoi correggere).
Sono successe un sacco di cose in questi ultimi capitoli, quindi mi scuso in anticipo se non vado proprio in ordine o se passo da una linea di pensiero all'altra :)
Allora: Steve è un'inguaribile polpetta. Ma in senso buono eh! Non si accorge delle palesi intenzioni di Ilary, che a momenti gliela sventola sotto il naso. Più palese di così non si può e mi fa tanta tenerezza, soprattutto quando le dice che lei può trovarsi di meglio. Il fatto è che per lei lui è il meglio, anche se è cronicamente insicuro di se stesso. Ma è così tenero... E' tutto così tenero!
Forse un po' meno tenero è il fatto che abbia perso il braccio durante lo scontro. Ma grazie alle tecnologie del futuro tutto è risolvibile (beati loro). Quindi è bene tutto ciò che finisce bene.
Anche perché sembra "quasi" un good ending a tutti gli effetti. Il piano di Woods è andato in fumo (che crede a modo suo di fare il bene, il problema è che il mezzo che usa per questo "bene superiore" si traduce in male), Isabella e Dasha sono state fermate e la Normandy SR3 è di nuovo in buone mani (arriverò a parlare anche di questo più avanti, ma sto cercando di non divagare).
Dico "quasi" un good ending poiché sono entrambe ancora vive, con le tecnologie della SR3 in loro possesso, oltre che alla sfera ancora funzionante tra le loro mani. Il desiderio di Dasha di prendersi un posto tutto suo nell'ecosistema galattico è preoccupante in un certo senso. Entrambe le donne non possono essere considerate propriamente equilibrate: il loro passato, costellato anche di amnesia, non è stato per nulla roseo e Isabella con il suo comportamento e le sue parole incarna del tutto lo squilibrio che portano entrambe.
Ho il piccolo sospetto che non sarà l'ultima volta che sentirò parlare di loro.

Ah! Finalmente il Consiglio da retta a Shepard?! C'è voluto Saren, i Collettori e i Razziatori per far rendere loro conto che forse, e dico forse, ascoltarlo è una buona idea? Certo, sono dei venduti del cazzo, ma ero abituata a maggiore resistenza da parte loro...
Mi ha spezzato il cuore la scena di Olivia quando parla con la madre. Ashley ha parlato presa dall'emotività da madre, ma essendo anche io una figlia sempre soggetta al giudizio dei propri genitori, non ho potuto far meno che immedesimarmi in Olivia. La pena che aveva per il fratello era già un dolore abbastanza grande, non credo che per lei sia stata una decisione facile continuare le ricerche. E meno male che l'ha fatto! Se no a questo punto il finale poteva essere molto diverso...

E ora c'è la SR3. Questa Fanfiction credo sia il preludio di una seconda generazione molto interessante. Li vedo già molto uniti e sento come se ci fosse di nuovo quel cameratismo e amicizia che aveva contraddistinto i personaggi del videogioco originale. Non hai idea di quanto io sia curiosa di scoprire in quali avventure li farai inciampare in futuro!
Ci sarebbero tante cose da dire: a partire da Kasumi, o forse dovrei dire Misu Tokaco? Non poteva certo farsi scappare l'occasione di aiutare nel furto della SR2. Ladra in "pensione" sì, ma il lupo perde il pelo, ma non il vizio :D
La scena del furto mi ha ricordato proprio il primo Mass Effect. Mentre leggevo ci ho ripensato e ho avuto una piccola fitta al cuore nel ripensare ad Anderson che va da Udina e lo prende a pugni...
Ho riso come una pazza alla menzione del Mako e al fatto che Ashley avesse raccontato di aver rimesso più volte per la guida sconsiderata di Shepard perché, ammettiamolo, quel coso riusciva a scalare le montagne più scoscese. Lo buttavi giù da altezze indicibili per farlo rimbalzare sulle rocce! E' già tanto che ai tuoi compagni non sia venuto un infarto, altroché un po' di mal d'auto :D :D

Vorrei concludere facendoti i miei complimenti. Ho apprezzato molto la storia e a parte alcuni refusi e/o errorini la lettura è come sempre scorrevolissima.
In attesa di leggere il seguito,
Ophilia

10/09/21, ore 23:04

Ciao eccomi per lo scambio

Beh, tutto bene quel che finisce bene, o quasi. Alla fine a Steve verrà riattaccato il braccio e forse con Ilary le cose sembrano andare meglio, decisamente direi. Olivia e la madre sembrano avere appianato le cose.

Però e c'è un però, isabella e Dasha non mi convincono, sicuramente si sentirà ancora parlare di loro.

E siamo giunti alla fine di questa prima storia, devo dire che comunque è molto ricca di particolari e soprattutto di molte battaglie e colpi di scena, non mi aspettavo che Steve perdesse il braccio ad un certo punto, comunque credo che in ogni caso ci sarà un seguito almeno penso XD

Alla prossima =)

26/05/21, ore 15:14

Eccomi a recensire il capitolo finale, che sistema un bel po’ di cose. I nostri eroi sono riusciti a evitare che Dasha usasse la sfera, ne sono usciti vivi e per il momento si godono un po’ di tranquillità. Il combattimento è stato molto bello e vivace, vedere armi strane e scudi di protezione mi ha fatto davvero sentire immersa in un videogioco.

Molto bello il dialogo tra Olivia e Ashley, a proposito della scelta della ragazza di proseguire la missione nonostante lo stato di Steve. Anche Ashley sapeva quale fosse la scelta giusta, aveva reagito in modo impulsivo a causa dello spavento per l’incidente del figlio. Cosa oggettivamente comprensibile. È sicuramente molto importante per Olivia riappacificarsi con lei e, soprattutto, avere la sua approvazione.
Le reazioni di Joker e IDA alla frase di Ilary mi hanno fatto troppo ridere; IDA giustamente si esprime come sa fare e Joker va in crisi al solo pensiero che la figlia abbia baciato un ragazzo.
Steve e Ilary sono veramente carini assieme, il consiglio di Olivia mi ha strappato un sorriso (ottimo consiglio, oltretutto XD) e tutto il loro dialogo risulta molto dolce. Divertente il siparietto con le tre fuori della porta, la madre è davvero tremenda! :D

Meritatissimo il posto di Olivia, e ho trovato divertente che i ragazzi chiedessero di tenere a bordo il Mako M35 portando tra le scuse il sentirsi minacciati dalla presenza femminile. Troppo carini. ❤

Infine, mi ha fatto piacere vedere che Dasha e Isabella si sono salvate, mi piacciono un sacco queste due! Direi anche che si sono sistemate bene, spero di rivederle presto all’opera. Isabella continua a fare citazioni, mi rendo conto che probabilmente è il modo migliore nel quale riesce ad esprimersi.

Bene, sono arrivata alla fine di questa storia, e adesso ho molto più chiaro l’universo di Mass Effect, che conoscevo solo marginalmente, e ho conosciuto meglio un po’ di personaggi. Leggere questa storia è stato molto piacevole, l’ho trovata molto ben strutturata, con una svolta a metà che l’ha animata ancora di più. I combattimenti sono sempre stati ben descritti e ho apprezzato molto anche le scene di volo.
Mi è piaciuto come hai tratteggiato i personaggi, cercando di spiegare qualcosa di tutti, ottenendo dei protagonisti molto ben definiti e complessi, e riuscendo a dare un po’ di spessore anche a quelli secondari. Insomma, bellissima storia letta con molto piacere.

Sono pronta per il prossimo viaggio in questo universo. Quando riparte la SR3? :D

21/07/20, ore 14:18

Ciao, eccomi per lo scambio!
Anche in questo capitolo ti sei fatto prendere un po' la mano dall'entusiasmo e dalla fretta: ci sono diversi errori di punteggiatura e battitura, occhio!
A parte questo, devo dire che hai dato alla tua storia una degnissima conclusione.
Davvero molto bello il fight sulla torre, stupendi e ben integrati i due punti di vista.
Se posso permettermi, credo tu abbia messo un po' di fretta nella "riunione" tra Steve e Ilary, che ha finito per perdere un po' di magia.
Mi hai inoltre viziata tantissimo con un sacco di bei momenti tra Isabella e Dasha: oltre che essere sempre spettacolari perché sono proprio belle di loro, la loro coppia guadagna davvero una quantità atroce di punti! Brave alle pazze omicide de mamma 🧡 spero tanto di "rivederle" presto

06/05/20, ore 18:14

Ed eccoci alla fine della storia, dove Dasha e Isabella tentano di portare a termine il piano di Woods, ma a modo loro. E'stata davvero una fortuna che Mila abbia notato quella distorsione vicino alla torre della Cittadella!
Le scene d'azione mi sono piaciute molto, le hai gestite benissimo e ho apprezzato molto i riferimenti qua e là che probabilmente solo chi ha giocato ai videogiochi capirebbe (il ridotto potere perforante dell'Indra, per esempio o l'utilizzo di scudi e barriere). Ho dei domande riguardo le capacità biotiche di Asiria, ma me le terrò per ora, sono sicura che troveranno risposta in un'altra storia.
Sono felice che Olivia e sua madre Ashley abbiano risolto i loro problemi, come immaginavo Ashley le aveva detto quelle parole seguendo l'istinto materno più che l'istinto da soldato.
Finalmente Steve ha aperto gli occhi! I suggerimenti di Olivia sono sempre molto validi, soprattutto se si tratta di far ragionare suo fratello.
Alla fine, tutto finisce nei migliore dei modi, per tutti, e non so se è una cosa buona o meno ma di sicuro lascia spazio a nuove avventure. Sono proprio curiosa di scoprire cosa combineranno queste singolari criminali e se riusciranno effettivamente a creare un impero del crimine come quello di Aria!
Una bella conclusione per una bella storia. Bravo!

15/04/20, ore 20:06

E così sono arrivato alla fine di questa storia, la prima in assoluto del tuo personale universo di Mass Effect.
Come per le altre, è stato un bel viaggio, mi è quasi parso di rivedere la Minaccia Fantasma. Nel senso che ho praticamente considerato questa fic un prequel della saga originale, sebbene sia effettivamente la prima storia.
Fa quasi strano vedere Olivia dare affrontare Dasha e Isabella come nemici, mi ero quasi dimenticato di come fosse il loro rapporto prima che i loro figli e parenti cominciassero a mischiarsi come i conigli.
Mi chiedo se, in futuro, la recente situazione spingerà le tre a lavorare assieme ancora una volta, o se succederà qualcosa che danneggerà ulteriormente il loro rapporto, facendole tornare avversarie.
Steve, il pugno te lo sei meritato, mi ero pure dimenticato del suo complesso d'inferiorità.
Per fortuna Ilary lo ha raddrizzato, anche se mi sa che pure Joker ci ha messo lo zampino, magari con un bel fucile a pompa...so come sono i padri in queste situazioni.
Con questa dovrei aver recuperato tutto, ma potrei sbagliarmi.

13/08/19, ore 11:48

Eccomi giunta al finale...un finale che accontenta un po' tutti (per il momento) e che fa un po' da apripista per tutto ciò che accadrà in seguito.
Gli eroi di questa battaglia si riposano, hanno riacquistato il loro grado, il loro onore e anche qualche ricompensa extra. Steve può beneficiare del corteggiamento a viso aperto di Ilary, che adesso non se lo lascerà di certo scappare, e direi che lui può smetterla di fare il finto tonto stavolta. Suo padre se ne sbatte altamente del giudizio e delle critiche altrui e propone Olivia come nuovo comandante della SR3, e direi che il posto è ben meritato.
Quindi...mentre madre e figlia si chiariscono sul malinteso avvenuto durante la battaglia, c'è invece chi si gode un meritato periodo di riposo e progetta un futuro roseo e ricco soprattutto.
Sto parlando di loro, Dasha e Isabella, che si trovano a Capri, quindi nella mia zona (più o meno)
Scampate miracolosamente all'assalto da parte di Olivia, Ashley e soci, potrebbero accontentarsi di ciò che hanno. Ma perché farlo quando si ha il potenziale per ottenere molto di più?
E infatti Dasha ha ben altre mire, d'altronde lei il cervello lo ha sempre fatto funzionare pensando in grande, se no non sarebbe diventata poi la signora di Noveria.
Che dire...se non che vorrei Isabella come miglior amica? Il suo parlare per citazioni mi ha fatto morire. Così come quando lessi la storia in cui Steve la invitò a casa sua. È un personaggio troppo sopra le righe per non amarlo, ed io trovo che insieme a Steve formino una coppia perfetta (in battaglia ovviamente)
Un finale relativamente tranquillo...che accontenta un po' i protagonisti lasciando intendere che questo è solo l'inizio delle avventure che metteranno di nuovo i fratelli Shepard faccia a faccia con il phantom e la nemesis per eccellenza.
Sono contenta che tu mi abbia consigliato questa long che, seppur non recente, mi permette di approfondire meglio questo fantastico mondo nel quale mi hai catapultato con grande gioia e al quale mi sono piacevolmente affezionata. Complimenti davvero, tra gli autori maschili che leggo sei senz'altro uno dei migliori. A prestissimo, ci conto.

04/12/18, ore 13:21

Eccomi qui anche alla fine di questa storia, mi è piaciuto molto questo finale, che apre un mondo alle serie successive, avendo dato molto spazio ai villain dei nostro eroi di nuova generazione.
Nel complesso i ritmi sono stati buoni, nè troppo lunghi ne striminziti.
Ho trovato più scorrevoli certi capitoli che altri, ma la narrazzione e i suoi personaggi sono stati molto caratterrizzati alla ME.
Sicuramente continuerò la storia, appena avrò tempo libero, perchè merita davvero, e chi ama ME e ama leggere DEVE passare da te!

21/08/18, ore 21:31

Eh siamo arrivati alla fineeeee aaah D:
Allora.. è stato un capitolo conclusivo molto emozionante, inoltre Ilary e Steve mi fanno commuovere sempre. Sono preziosi pure loro, e sebbene sapessi già che Steve sarebbe guarito è sempre bello leggere direttamente queste cose XD
Ma quelle che più mi sono piaciute sono state Dasha e Isabella, belle, ricche e con una carriera promettente che si godono la vita.... a Capri XD
Non me lo aspettavo, è stato forte. Inoltre, questa è stata la prima storia che hai dedicato a questi personaggi (se non ricordo male) ed è stato strano... considerando che io ho letto tutto al contrario praticamente, ma è stato bello ed p stato bello seguire i personaggi in quest'avventura. Che dire, non m iresta che dirti alla prossima :)

02/04/18, ore 11:08

Che finale emozionante, davvero ❤
Alla fine tutto e andato quasi per il meglio e anche lenzuola mercenarie hanno avuto la loro parte. Quanto invidio Isabella, anche io voglio una katana con cui far fuori qualcuno come kill bill 😍
Bhe, la carriera di Dasha promette bene! E anche quella di Olivia. Mi ha fatto sorridere la scena finale con Steve e il resto della minoranza maschile che puntano sull'avere la navicella a bordo per "ripristinare l'equilibrio". Molto azzeccata e tenera, eheh.
Anche la scena in cui Olivia salva sua madre è stata emozionante, mi incuriosisce molto questa storia dei proiettili che esplodono sotto pelle, molto pericolosi e interessanti davvero. Così come vorrei sapere di più sun questi poteri biotici. Ho capito che è un qualcosa che possono fare solo determinate razza e che riguarda più la scienza che la magia, è nei precedenti capitoli hai spiegato anche molto bene come sono nati ma vorrei comunque saperne un pò di più. Mi incuriosisce molto.
Bene, come conclusione direi che è abbastanza stuzzicante e degna di una storia simile. Non mi resta che correre a leggere il seguito che ne hai fatto, e nel frattempo recuperare qualche capitolo di quel prequel sull'eroe Shepard. Sono ansiosa di rivedere questa nuova squadra all'azione ^-^
Ci risentiamo prestissimo, dunque.
Bye~

Red_Coat

13/03/18, ore 23:50

Eccomi qui a recensire purtroppo l'ultimo capitolo
Devo dirti che un pò mi dispiace che questo sua l'ultimo capitolo essendo che la storia mi ha preso e mi è piaciuta.
Scene di azione molto interessanti e la scena dell'ospedale tra Steve e Ilary è stata molto carina.
Sono stata davvero contenta di aver letto questo tuo lavoro, i personaggi sono stati mi sono piaciuti e leggere tutta la storia è stata interessante
Ti faccio di nuovo i complimenti e alla prossima :

17/02/18, ore 13:44

Come si dice tutto è bene quel che finisce bene quel che finisce bene ;) Il super attacco è stato sventato, Olivia ha dimostrato le sue qualità e Steve è guarito. Ma forse coloro che più ne hanno beneficiato sono le nostre belle Dasha e Isabella, una bella nave, soldi a palate, vestiti nuovi e una soggiorno coi fiocchi niente meno che a Capri :) Grazie mille per avermi immerso nell'atmosfera di Mass Effect, specie le scene d'azione sono state rese molto bene durante tutta la storia ;) Alla prossima Elgas

12/02/18, ore 11:20

Eccomi a recensire l'ultimo capitolo di questa storia!
Tutta la parte dell'assalto da parte della SR3 è stato molto dinamico, avvincente e ben descritto. Abbiamo avuto una buona dose di azione, la giusta dose di scena per ogni personaggio principale e anche una degna conclusione per tutti.
Devo dire che però sono state le ultime scene quelle che ho preferito maggiormente in quanto spiccano in evidenza i caratteri dei personaggi, genuini e spontanei quali sono.
Ho adorato la scena nella camera di ospedale tra Steve e Ilary, tanto attesa e finalmente arrivata.
Simpatica IDA e il suo modo di esprimersi senza freni.
Soddisfacente leggere che dopo 6 mesi la SR3 viene ufficialmente affidata a loro, sia come premio per il recupero della suddetta sia grazie alla loro esperienza effettuata involontariamente.
Bellissimo sapere che Dasha e Ilary sono a spassarsela a Capri e a fare le fighe in spiaggia.
Avrebbero tutti i soldi che gli servono però scommetto che , come si intuisce già, non abbandoneranno il loro adorato lavoro.

Walt

28/11/17, ore 18:29

Sono giunta al termine anche di questa storia che, devo dire, è stata illuminante: essendomi buttata su storie che narrano avvenimenti succesivi, molte delle dinmiche e dei meccanismi che sottostavano a esse mi sfuggivano (per quanto ne accennasi, dopo aver letto i fatti completi, ho una visione più chiara e ampia).
Finalmente comprendo come sia nato l'assortito equipaggio della SR3 e l'incidente della SR2 nominato tante volte nelle altre storie, riesco a capire un po' meglio i rapporti controversi che intercorrono tra Aria, Dasha e il Consiglio e come ognuno sia giunto a quello che è nelle altre storie.
Ho avuto modo di approfondire la conoscenza di personaggi già visti e di scoprirne di nuovi, ugualmente interessanti.
Olivia ha dimostrato di possedere il carattere di una leader: carismatica, ferma, dotata di sangue freddo e un'attenta capacità di analisi, è capace di mettere al primo posto il dovere (dopo aver ponderato bene la situazione e le varie alternative), è intrapredente e coraggiosa, ma per quanto a volte faccia azioni un po' avventate, è avveduta e non scapestrata.
Steve è il suo esatto opposto: non ha la stessa sicurezza della sorella ed è schiacciato dai complessi di inferiorità e dalla volontà di spiccare minata dalla paura di non riuscirci, vive all'ombra della sorella nonostante si sia dimostrato un ottimo combattente, forse un po' troppo impulsivo e tendente ad agire senza pensare, soprattutto in situazioni molto gravi; se l'istinto della sorella è comunque legato all'addestramento ricevuto, quello di lui è puro istinto che lo porta, spesso a mettere a rischio sé stesso: le sue azioni suicide sono lodevoli, ma non può sempre contare sulla fortuna. Mi piacciono molto i personaggi complessi e complessati e Steve con le sue fragilità, i suoi dubbi e il suo carattere così sfaccettato si è guadagnato il posto di personaggio preferito ^^
Per quanto riguarda i personaggi secondari, per quanto non siano stati analizzati in maniera così approfondita e attenta, hanno, comunque, spiccato per caratteristiche particolare e grazie alle descrizione dettagliate ho potuto farmi u'idea di ciascuno di loro.

La trama, come sempre, è piuttosto semplice ma l'insieme di interessi, sotterfugi, alleanze e antipatie permette di arricchirla e renderla più intrigante; oltre a ciò, è resa anche più interessante dai continui problemi che poni e dalle tematiche delicate e attuali che tratti, seppur non in maniera troppo pesante e insistita, ma semplicemente gettando l'esca (e, secondo me, è il metodo più efficace): ancora una volta il "nemico" è mosso da nobili ideali e da uno scopo che, di per sè, non è malvagio, ma i mezzi con cui vuole raggiungerlo sono discutibili. L'idea di voler eliminare la criminalità è nobile, ma il fatto di volerlo fare privando le persone della propria libertà è piuttosto opinabile. Come al solito, mostri i diversi aspetti che concetti scontati (e per questo mai analizzati a fondo) come giustizia, verità, legittimità e onestà possono assumere: quanto è giusto privare qualcuno del proprio libero arbritrio per evitare che commetta crmini? è davvero la soluzione migliore? E quanto questo è lecito quando può divetare uno strumento di potere e forza?
Come sempre lasci intuire tutte le possibilità e come ogni scelta possa tramutarsi in qualcosa di inaspettato e nocivo.

Le descrizioni sono state molto dettagliate e utili per comprendere il contesto, così come gli excursus sul passato dei personaggi o qualche dettaglio e curiosità sui pianeti e l'organizzazione politica e sociale dell'universo; gli scontri sono stati ben descritti e avvincenti, e pur nella loro concitazione sono stati chiari ed efficaci. Alcune delle creature sono davvero incredibili e mi piace il fatto che sotto alla storia principale ci siano tante piccole realtà autonome tutte da scoprire ^^

Purtroppo la resa del testo è stata inficiata da quelle che credo siano alcune sviste: a parte i refusi e gli errori di battitura, ho notato che nei capitoli finali le descrizioni erano al presente, mentre il racconto è ambientato al passato. Credo che questa alternanza di tempi non sia corretta e, inoltre, stona, facendo perdere spesso il filo del discorso. Il mio consiglio è di rileggere la storia per correggere le sviste e mettere tutto a uno stesso tempo verbale.
Nle complesso è stata una lettura piacevole e mi sono divorata i vari capitoli in poco tempo.
Ayr