Dualismo.
di Tully_

04/07/14, ore 19:42

Light, un ragazzo come tanti, solo più brillante. Kira, un mostro megalomane e assassino. Nel tuo racconto si avvicina a ogni riga il momento in cui questi due aspetti giungeranno alla completa conciliazione, alla completa fusione l'uno, nell'altro. Le domande si accavallano e si susseguono con un ritmo incessante che accresce il senso di angoscia che accompagnia la maturazione degli intenti di Light. Oppresso da un mondo in cui il male finisce inevitabilmente col prevalere sul bene, si guarda indietro e rimpiange la visione del mondo rischiarata dalla luce dell'ingenuità che aveva da bambino, rendendosi con amarezza conto che quell'innocenza e quella speranza non torneranno più. Drammatico è l'interrogativo finale che finisce con il trasformare il dubbio in certezza e con il segnare il fato di Light. Mi piace il tuo stile, introspettivo, diretto, evocativo. Accompagni in modo personale il lettore nel viaggio nella mente di Light in modo elegante e mai banale. Un ottimo lavoro. A rileggeti!

03/07/14, ore 20:08

Ad ogni nuova one shot mi lasci senza parole.
Riesci a prendere tante piccole sfaccettature del carattere di Light e a descriverle perfettamente, anche se direi che Kira, in effetti, non è propriamente una piccola sfaccettatura.
In questa one shot è il senso di onnipotenza del personaggio che regna sovrano, vediamo il Dio che uccide i criminali, irraggiungibile dagli umani. Sembra non esserci scampo, ogni criminale muore perché lui vuole, perché lui decide cosa fare della sua vita.
Questo capitolo è l'opposto del primo, sembra impossibile che due personalità tanto distinte riescano a fare un'unica persona.
Una differenza che genera pazzia in questo caso.
Come sempre non posso farti altro che i miei più sinceri complimenti per questo secondo capitolo, attendo il prossimo :)

30/06/14, ore 23:15

Sai, probabilmente non ti sembra di parlare correttamente di Light in questa one shot perché noi non conosciamo quasi nulla del carattere del personaggio senza il Death Note.
Lo sguardo che hai descritto così accuratamente viene perso nel corso delle seguenti puntate, sia perché gli occhi di Light vengono vitalizzati dal Death Note e dalla luce insana di Kira, sia perché quando perde la memoria la sua attenzione è calamitata da L e dal caso.
Hai dato una definizione tua di quello sguardo e forse per questo hai paura di cadere nell'ooc, ma sappi che non lo hai fatto.
Hai interpretato bene il disprezzo con il quale Light vede il mondo e hai descritto l'entrata nel mondo degli adulti con un brutale distacco da quello dell'infanzia, giustificando anche il senso di impotenza che prova il ragazzo nel vedere come sia degradante la società nella quale vive e nel non poter fare niente per cambiare le cose. Da bambini si vive in un'utopia, il male non ti tocca se la tua infanzia è serena, ma con la crescita si iniziano a vedere le cose marce che sono attorno a noi e chi ha un certo acume si ritrova a disprezzare ciò che gli si rivela; in molti per andare avanti chiudono gli occhi e vanno avanti, ipocriti, per questo Light è ancor più disgustato.
L'ultima frase potrebbe essere legata alla morte del sequestratore di Shinjuko, quando il ragazzo prova per la prima volta il potere del quaderno, lì infatti capisce che lui è il predestinato e al tempo stesso segna inevitabilmente il suo destino.
E' una one shot davvero stupenda. Hai trattato bene Light, come fai sempre d'altronde. Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento.