Aegyptus - Il risveglio di Seth
di Red Wind

22/05/15, ore 21:46

Ciao! Sono molto felice di vedere che sei tornata, quasi non ci speravo piú! ^^
In questo capitolo si sono susseguiti molti avvenimenti importanti quanto interessanti, per cui cercherò di andare con ordine, possibilmente senza far casino o dimenticare qualcosa.
La trama, come già anticipato dallo scorso capitolo, ha preso una nuova piega e siamo entrati per così dire nel vivo della narrazione, ora il tutto si concentrerà, immagino, sul loro ruolo di Prescelti e sulla battaglia contro Seth. Si hanno più notizie sul misterioso Nakht, la cui indole mi pare molto tranquilla e distesa, oltre che estremamente dolce e tenerosa (vedi pezzo con Jamila, ma di questo parlare o tra qualche riga), inoltre ha dimostrato molta lealtá verso Sinuhe, salvandola da quel blocco di ghiaccio, sebbene la rivoltosa continui ad essere ostile e diffidente, ma é comprensibile, dopotutto il ragazzo dagli occhi verdi é un perfetto sconosciuto, chissá cosa nasconde in realtá...
Jamila ha dimostrato di essere sempre la solita e, in questa parte, quasi più debole ed insicura di altre volte, basti vedere la sua reazione alle rispostacce di Horus. Lei comunque continua a rimanere il mio
personaggio preferito, perchè sono fermamente convinta che debba solo scoprire le sue vere capacità; sará bello vedere la sua 'crescita' ;D
Sinuhe è troppo power, la adoro sempre di più, in

questo capitolo poi era troppo comica, le litigate con Horus sono epiche, ahaha x)
A proposito del dio, è sempre più simpatico, quasi come un cactus piantato in gola -.- ha perennemente un attegiamento da superiore e odia farsi aiutare, povera Jamila, lei che voleva essere gentile!
Ora veniamo alla trama :) mi ha molto colpita il loro perigrinaggio nella terra degli dei, é stato qualcosa di inaspettato, sbam, sia per loro che per il lettore. Forse mi sarei aspettata un po' più di descrizioni, so che sei per la riassuntivitá, ma credo sia necessario qualche dettaglio in più, qualche aggettivo mistico che faccia comprendere ancora di più la grandiositá; stessa cosa riguardo ad Iside, mi é piaciuto il modo in cui l'hai rappresentata, molto umana, anche come si rapporta con Horus, le scaramucce (Sinuhe che tossicchia per coprire le risatine TOP INDISCUSSO) che hanno, all'apparenza un qualsiasi rapporto tra madre e figlio :D solo che rimane comunque una dea, caratteristica che si perde un po' nella narrazione, dovrebbe conservare un pochino della sua maestositá secondo me, anche se, come ho giá, i suoi modi amichevoli e genuini sono perfetti!
Toth é ancora avvolto dal mistero, ma mi piace giá, perché è un anziano saggio power, ed io adoro i personaggi così *^* che ispirano sicurezza sapienza!
Forte la cosa delle prove! Il paesaggio è decisamente cambiato, passando da deserti e cammelli a grotte congelate, brrr! Peccato che i 4 abbiano fallito la prova, tra loro non c'é alchimia, sebbene sia siano salvati a vicende: ho schippato per un momento lampo Sinuhe e Nackt quando lui l'ha salvata dal blocco di ghiaccio pericolante, e ho shippato anche Horus e Jamila, é stata epica quel punto, per un attimo ho creduto che la ragazza, vedendo Horus in pericolo, usasse il suo mega power all'improvviso, e invece no, è stato lui a far sfoggio del suo potere, e Jamila é rimasta a guardare (andrá meglio la prossima volta), così come Nackt e Sinuhe, ti giuro, me li sono davvero immaginati cristallizati con le espressioni alla Patrick face!!! Ma torniamo alle ship, dicevo, per un istante ho anche shippato Nackt e Jamila, quando le prende la mano e le sorride dolcemente, non ho potuto farci niente (rima), aiuto, vedo ship ovunqueeee*cervello che esplode*
Poi, come giá detto, i battibecchi tra Horus e Sinuhe sono stupendi:
"i tuoi passi fanno rumore!"
"non è vero, i tuoi lo fanno!"
"Io sono una rivoltosa, sono silenziosa e addestrata alla camminata furtiva!"
"No"
"Si"
"No"
"Tu"
"Io"
"Io io"
"Tu tu"
"Anem!" (Cos...?)
*Anem sbuca da un ghiacciolo* *Sinuhe lo spedisce indietro con il piatto della spada* *i ghiaccioli cadono e la prova fallisce* *ecco com'è andata realmente*

COFF COFF. Basta deliri!
Il capitolo quindi mi è piaciuto molto, ma ci sono
alcune cose che mi hanno lasciata perplessa, ad esempio quando Horus chiede a J e S chi é Nackt. Ma
lui non avrebbe dovuto saperlo? Dopotutto é un dio, non dovrebbe percepire qualcosa, trovandoselo davanti? O.O
Le altre cose te le ho espresse (regno degli dei e Iside)
vedi poi tu, il mio é un parere personale ^^

Ho notato un po' di errori grammaticali:
All'inizio nella prima frase c'è una 'é' inutile, perché la frase inizia col 'quando'; in alternativa puoi lasciare cosi e mettere un virgola al posto del punto ", Jamila attivò bla bla"
Ho riscontrato anche molti errori nei verbi e alcuni di distrazione, tipo parole sfuggite o "a" senz'accha o acca quando non servono, dovresti rileggere più attentamente ;)
Come sempre non vedo l'ora di leggere il prox capitolo, sono curiosissima (e spero di attendere meno!)

A presto allora {sorry per la recensione kilometrica, stasera ero ispirata}

Un abbraccio,

19/05/15, ore 13:12

ottimo captiolo!!!
horus deve imparare ad ascoltare anche le tre incarnazioni e fa fare il gioco di squadra,lo stesso va anche per sinuhe chiaramente!!!
jamila deve invece acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità :)

01/04/15, ore 18:16

Ri-eccomi! Meglio tardi che mai, no? Devo scusarmi, perchè avevo preso un impegno nei tuoi confronti e non credo che potrò più mantenerlo. Sto pensando da un po' di lasciare il sito, prenderò la decisione finale appena arriveranno i risultati di un contest che ho in corso.
Mi piace il nuovo personaggio, indubbiamente, anche se avrei preferito una presentazione più corposa.Ci hai detto poco o niente, considerando che Nakht è già enigmatico di suo. Magari aggiungerei qualche particolare, che so, l'espressioni del volto, qualche riga in più sulla prima impressione che ha fatto. Sembra leggendo che il capitolo che questo personaggio arrivi e che tutto prosegua come se fosse stato sempre così. Inoltre il ragazzo non reagisce nemmeno, capisco che sappia leggere nel pensiero, ma... Mi aspettavo un minimo di negazione iniziale, qualche paranoia. Ecco, nonostante sia un fantasy curerei di più il realismo dei personaggi. La parte centrale mi sembra in contrasto con il finale. Se nessuno si fida di nessuno, perchè le ha seguite? Non lo so, mi sfugge qualcosa. Non voglio sembrare aggressiva, ma non ho gradito questo capitolo tanto quanto i precedenti. Anche il modo con cui gli spiegano la leggenda è un po' troppo sbrigativo. Non ho altro da aggiungere, e spero di non averti offesa, non era assolutamente mia intenzione. In compenso non ci sono errori e la grafica è curatissima come sempre. Inoltre complimenti per il banner, ottima scelta! XD
Sono certa che ti risolleverai con il prossimo capitolo. A presto, forse!

02/03/15, ore 19:48

Ehy Red! Accidenti, qui le cose hanno preso una piega del tutto inaspettata, si sono movimentate con l'apparizione di un nuovo personaggio, e che personaggio... il tanto nominato e a lungo avvolto nel mistero Akh!
Su di lui non si sa ancora molto visto che ha appena fatto la sua comparsa, però mi piace già, il banner è perfetto, cavolo, altro che occhi verdi, sono fosforescenti x) sarà la mia seconda crush subito dopo Anem!
Il suo potere è molto interessante, saper leggere nella mente delle persone è un'abilità particolare, ma per qualche strano motivo non ha affetto sulla nostra Sinuhe...
Come previsto la rivoltosa è più diffidente che mai, Jamila invece mi pare più tranquilla. Anche lo stesso Nakht sta molto sulla difensiva, se ne vedranno delle belle!

Mi permetto di darti un piccolo consiglio: secondo me, il punto in cui combattono contro il Sethish per aiutare il ragazzo, dovresti approfondirlo un pochino perché mi pare un passaggio importante, se non erro è la prima volta che combattono contro uno degli emissari di Seth e credo che meriti un po' più di spazio, qualche pensiero di Jamila e Sinuhe per esempio, perché mi è sembrato un po' frettoloso.
L'altra osservazione riguarda l'ultima frase:
'Che cosa fa sveglio? Perché mi osservava? Che cos'ha da nascondere?' pensò Sinuhe.
E Nakht fece lo stesso

Da quel che ho capito Nakht (questo nome è impossibile da scrivere >.<") sta pensando le stesse cose di Sinuhe, quindi credo che ci starebbe meglio "E Nakht(!!!) pensò lo stesso"
Non ho notato errori di grammatica, bene!

Non vedo l'ora di continuare, ah, che bella storia, ti cattura e ti coinvolge, è come se ci fossi anche io lì nel deserto accampata con loro tre! x)

Alla prossima, un abbraccio

01/03/15, ore 12:33

adoro il fatto che hai usato come prestavolto del terzo elemento dylan o brien!!!è uno dei miei attori preferiti!!!
ottimo capitolo!!
finalmente si sono riuniti,lui con il suo dono,è molto utile al gruppo,ma la diffidenza di sinueh può essere un grosso ostacolo al loro elgame per combattere insieme i sethish e sconfiggere seth :)

15/02/15, ore 19:21

Ero convinta di aver già recensito l'ultimo capitolo pubblicato, a quanto pare mi sbagliavo!
Sinuhe sta iniziando a sciogliersi, forse non lo vuole accettare ma prima o poi sarà costretta  a cedere. Sta cambiando lentamente e credo che grazie all'aiuto di Jamila si renderà conto di quanto la sua sete di vendetta sia inutile.
Sono parecchio curiosa anche sulla figura del faraone. Sarà qualche pezzo grosso della storia oppure una tua invenzione?
Jamila si fa abbattere troppo facilmente, spero che riuscirà a riprendersi anche perché non può permettersi di essere un peso.
Horus sembrai quasi bipolare: passa da essere uno scontroso a una nonnina preoccupata. Troppi gesti gentili, non è che ci salta fuori una storia con Jamila?
Davvero carina l'idea del posto dove Horus porta Jamila. Dovresti arricchire ulteriormente la descrizioni e suscitare l'immaginazione.
Avrei proprio voluto vedere Jamila difendersi con un noce di cocco dai fendenti di Sinuhe. Diciamo che poteva scegliere uno scudo migliore XD

C'è qualche ripetizione, di sicuro se rileggi il capitolo te ne accorgi. Inoltre Horus indirizza il messaggio a una certa Jasmina, credo intendessi Jamila.

01/02/15, ore 16:02

ottimo capitolo cara!!mi dispiace che jamila sia triste per i suoi scarsi risultati di guerriera,al contrario di sinueh!!
speravo tanto che anem partisse con loro due!!!

01/02/15, ore 15:59

Oh no, Anem è uscito di scena ;( che peccato, mi mancherà. Il punto in cui il ragazzo parla con Jamila è molto dolce, si vede che si è affezionato a Sinuhe e non vuole che si lasci trascinare dalla sua vendetta.
E adesso, le due sono partite. Dopo tutti i vari trascorsi si percepisce bene l'amicizia e il rispetto reciproco che provano, non vi è più quell'atmosfera di diffidenza aleggiante. Il punto in cui Jamila e Sinuhe duellano l'una contro l'altra l'ho trovato un passaggio molto importante, perché viene sottolineato ancora di più quanto siano diverse: la rivoltosa è una vera macchina da guerra, determinata e coraggiosa, mentre Jamila invece è fragile, insicura, e per niente convinta che quello della guerriera sia il suo ruolo. Amo il suo personaggio. All'inizio mi ero affezionata di più a Sinuhe, forse perché ti eri focalizzata più su di lei e meno su Jamila, adesso invece anche il carattere di Jamila viene presentato in tutte le sue sfaccettature e, insomma, mi piace moltissimo.
Horus per una volta ha dimostrato di avere anche lui dei sentimenti. Si è comportato in modo comprensivo con la ragazza, all'inizio ho pensato che, vedendola piangere, l'avrebbe ripresa come il suo solito, e invece no, a modo suo l'ha consolata. Sai che ti dico? Li shippo. Ma tanto.
Oh, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, stiamo entrando nel vivo della loro missione! ^^ e si è anche menzionato un nuovo personaggio "il saggio Toth", mi ispira già! Sarà una sorta di loro guida spirituale?

Ho notato solo qualche piccolo errore di distrazione, in certi punti mancano del congiunzioni e nel messaggio che Horus lascia per Jamila hai scritto "Jasmina", piccolo lapsus ;)

Alla prossima, un abbraccio!

31/01/15, ore 17:58

storia ben scritta è davvero interessante e coinvolgente!!!
ma horus non può sentire se il ba e il ka, alisa jamila e sinueh si trovano vicino all'akh?
spero che anem continui a stare con loro due e che si riveli lui l'akh che tanto cercano!!!!!!!

14/01/15, ore 18:41

Ciao! Colpo di scena! Ecco l'arrivo di un nuovo nemico, nientepopodimeno che la moglie del Faraone, la Regina! Premetto che, a mio modesto parere (XD), il banner sia perfetto, non avrei saputo sceglierne uno migliore.
Questa donna mi pare una persona molto scaltra, attaccata al guadagno e che farebbe di tutto pur di ottenere ancora più potere. Sono molto curiosa di scoprire in futuro altre sfaccettature del suo carattere e sopratutto di vederla in azione *musica ad affetto*
Per quanto riguarda l'altro Sethish (nonostante fosse già apparso prima), hai saputo far trasparire bene la sua totale devozione a Seth, un vero servo pronto a fare qualsiasi cosa pur di favorire il ritorno del suo padrone.
Intanto mentre qualcuno complotta nell'ombra, qualcun'altro si gode il suo meritato riposo. Finalmente per Sinuhe e Jamila c'è un attimo di break! La rivoltosa fissata con le sue tabelle di marcia, me la immaginavo con una tabella di papiro in una mano ad indicare i quadratini con bastoncino e gli occhi pallati x)
Oh, Anem si unisce ai rivoltosi! Da una lato mi spiace un po' per la sua uscita di scena, ma dall'altro ce lo vedo troppo nei panni di un rivoltoso!
Per finire, bravi che festeggiate!

A livello grammaticale, ho trovato solo qualche piccolo errore di distrazione, ad esempio qui:

"La regina, molto fredda e controllarla per la situazione" 'Controllata'
"Certo, se ce da guadagnarci io sono sempre pronta" 'C'è'

Per il resto tutto perfetto, scrivi sempre meglio *Patrick shocked face*, brava! *lancia rose*

Ora ti saluto, a presto, eh, ci conto! Sono troppo curiosa di sapere cosa accadrà!

Ciao ciao!

14/01/15, ore 15:01

Eccomi, lo so che mi davi per dispersa!
Diciamo che il capitolo ti è servito per introdurre un nuovo personaggio e le intenzione del "nemico". Sono curiosa su questa regina, voglio vederla in azione.
Jamila e Sinuhe sembrano essersi presa una pausa, o almeno per ora non intravedo azione. Mi piace il modo con cui lasci pian piano trapelare nuove sfaccettature del loro carattere, credo che sia un ottimo metodo per seguire l'evoluzione dei personaggi.
Non ho molto da dire su questo capitolo XD , aspetto l'arrivo di nuove avventure per le due eroine. A presto!

19/12/14, ore 23:10

Vado nel mio account, schiaccio Aegyptus- Il risveglio di Seth capitolo 15, si apre la pagina e mi vedo... una foresta! Ma wtf? Lo ammetto, questo è stato il mio primo pensiero, perché non riuscivo a capire cosa diamine c'entrasse una foresta rigogliosa nel bel mezzo di una cittadella egizia (e non erano nemmeno palme!), ma tu, come al solito, sei riuscita a sorprendermi e tutto ha assunto un senso x)
Finalmente Horus ha deciso di mettere da parte le ciabatte di peluche e si è dato una mossa, peccato che l'unica cosa abbia fatto sia stata quella di dare ordini alle due povere e sventurate ragazze, dopo essere sparito per centordici capitoli! Sinuhe praticamente si è dovuta attraversare mezzo deserto in una sfrenata corsa contro il tempo, mentre Jamila per poco non ci rimette la vita... e cos'è l'unica cosa che sa dire Horus?
"Mpf, ma dove eravate finite?" e si arrabbia pure! Ormai era ufficiale che fosse alquanto un cialtrone, ma cialtrone e supponente no! Meno male che Sinuhe gli ha dato una strigliata. Oh.
Comunque, mi è piaciuta molto la parte dell'allenamento nella foresta (lì venne dissipato ogni mio dubbio sul banner), Sinuhe è davvero un'abile combattente, peccato solo che il sasso non abbia centrato in pieno Horus. Jamila invece è ancora molto insicura (notare il caloroso incoraggiamento di Horus) e non è in grado di controllare bene i suoi poteri, ma sono fermamente convinta che poi diventerà potentissima! THE POWER! (?)
Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà in seguito! Aggiorna presto!
Ah, per inciso, Horus mi piace come personaggio, solo che 'sta volta ha esagerato.
x)

Ciaooo

The_Grace_of_Undomiel
(Recensione modificata il 19/12/2014 - 11:11 pm)

19/12/14, ore 16:23

Aspettavo da tanto un nuovo capitolo, ma comprendo pienamente la difficoltà di dover gestire diversi impegni.
Finalmente Horus decide di degnarsi delle sua presenza, e mi sembra anche un po' troppo pretenzioso. Voglio dire: quelle povere ragazze non ne hanno passate di tutte i colori e questo arriva adesso e non fa che lamentarsi. Sta perdendo punti.
Non vedo l'ora che si arrivi allo scontro finale, sono curiosa di vedere quali saranno le abilità di Jamila a quel punto.
Per quanto riguarda il testo non posso che farti i complimenti, stai continuando a migliorare. Non ho nemmeno notato errori, ti segnalo solo che il banner non è centrato, ma spostato verso sinistra.
Non preoccuparti per la diminuizione di lettori: dovresti scrivere per te stessa, l'opinione degli altri non è così importante, anche se ovviamente i complimenti fanno sempre piacere.

16/12/14, ore 16:46

Mi dispiace moltissimo per non essere riuscita a recensire prima d'ora, ma ho avuto veramente troppi impegni per potermelo concedere, ma non abbandonerei mai la tua storia!
Parto facendo gli auguri alla tua migliore amica, anche se ormai saranno passati alcuni giorni...
In ogni caso questi due capitoli sono molto affascinanti!
Sinuhe si esprime in tutte le sue caratteristiche, è testarda, dura e implacabile, ma al tempo stesso fragile. Qunado i suoi amici soffrono lei si sente colpevole per ciò che fa e secondo me si chiede se ne vale la pena.
Jamila mostra che non è sciocca e la sofferenza che ha provato l'ha rafforzata, ma al tempo stesso le ha rafforzato l'insicurezza già presente nel suo essere e di certo il comportamento di Horus non l'aiuta.
A proposito di Horus, per quanto il personaggio mi piaccia, proprio non l'ho sopportato in questo capitolo (credo proprio che tu l'abbia fatto volutamente); il suo comportamento è stato rabbioso immotivatamente e troppo cruento. Horus si comporta un po' come un ragazzino viziato per ora, vede solo il suo interesse e gli altri devono essere subordinati a lui.
Attendo il prossimo capitolo e cercherò di essere più puntuale con le recensioni!
Baci,
Sel

27/11/14, ore 13:42

Ciao Red Wind.
La storia si fa interessante e credo che la trama sia il punto forte di questo tuo racconto. Purtroppo, però, sono costretta a dirti che trovo ancora una certa fretta nella tua narrazione.
Si arriva alle conclusioni in modo troppo sbrigativo e non so spiegartelo bene, ma temo si tratti di un gusto personale.
A me, personalmente, sono state mosse critiche riguardo la mia incapacità di "stringere" i contenuti, allungando i brodi con spiegazioni particolareggiate sia dei personaggi, che dei contesti arricchendo i dialoghi e questo potrebbe farti capire che, probabilmente, è un problema mio e non tuo il fatto che la narrazione cominci ad essere esageratamente striminzita per me. Spieghi ciò che è necessario senza approfondire e questo mi porta ad interessarmi più a ciò che succederà che ai protagonisti. Non so se questo fosse il tuo intento, ma credimi, il dialogo tra Jamila e Sinuhe manca di sentimento, di emozione. Non tanto Sinuhe che credo sia così per caratterizzazione, ma Jamila è fredda, è priva di caratterizzazione. È come se ci fosse un muro tra lei e me. Per la serie che arrivo a non preoccuparmi più di tanto di lei, come se non mi interessasse di quello che potrebbe accaderle e temo che questo non sia un bene. Ovvio che questo è di fatto il primo capitolo, quindi non posso dire la mia fino in fondo, ma dato che ho riscontrato questa freddezza per ben due volte è giusto che te lo faccia presente.
Come nel prologo, il capitolo si salva abbondantemente con l'ultima parte, trattata sempre in modo molto vago ma comunque d'effetto perché ciò che accade è più importante di come viene raccontato. Alla fine ci vuole questa sorta di mistero del "dico e non dico fino in fondo", "racconto ma non spiego nei dettagli" perché comunque fa parte della tua idea di base, credo.
Di smarrimento e misteri.
Lo smarrimento, con annesse tutte le preoccupazioni scaturite da un tale stato, non l'ho sentito. Mi è sembrato più un: "oh, Dio! Dove sono? Ah, ecco! Strano... va beh, dai! Rimango qui tanto un posto vale l'altro.".
Jamila non ha riflettuto e se l'ha fatto con questa rapidità come posso immedesimarmi in lei? Se tutti gli uomini avessero queste veloci capacità di analisi e di "rassegnazione" nei confronti di ciò che non capiscono sarebbero cyborg. Per questo ti dico che la reazione di Jamila non è realistica. È come se tu volessi arrivare ad un punto della storia e per arrivarci tralasci il resto, ma questo porterà il lettore ad arrivare al punto che vuoi tu completamente vuoto.
I misteri ci stanno tutti, quindi bene.
Con tutto ciò non ti sto dicendo che questa storia non sia bella, anzi sto cercando d spiegarti dal mio punto di vista (personale sicuramente) cosa trovo fuori posto e, secondo me, questo capitolo più del prologo va arricchito e rivisto ma è una scelta tua. Se questa è la tua scelta narrativa e vuoi che sia così la rispetto, ci mancherebbe. Ma dato che recensiamo ti dico che ne penso.
Ti rinnovo i miei complimenti per il tuo modo di scrivere che, in qualche modo, favorisce una lettura veloce e di pregio, ma fa sentire ancora di più la mancanza di alcuni particolari perché con la tua capacità saresti in grado di approfondire determinate cose egregiamente, ma non lo fai. Questo mi dispiace.
Spero che i miei punti di vista ti servano a capire se è questo l'effetto che vuoi dare o meno.
Questioni personali, insomma.
Perdonami se ti dico quello che penso, ma proprio perché ritengo che tu sia capace di fare meglio cerco di spiegarti al meglio le mancanze, secondo il mio modesto e umile parere (quindi soggettivo), presenti in questo capitolo.
Un abbraccio.
Bloomsbury