Friendship or love? McLennon.
di FourBoysFromLiverpool

25/07/14, ore 15:18

Ciao,
mi dispiace mettere la bandierina neutra, però mentirei se ti dicessi che mi è piaciuta questa storia. In questa recensione, però, vorrei darti qualche consiglio per aiutarti a migliorare.
Innanzitutto l’idea non è malvagia, serve soltanto che sia sviluppata con più calma. Mi spiego meglio. Dovresti cercare di caratterizzare di più i personaggi, descrivere meglio i loro sentimenti, le loro azioni. Ad esempio il loro bacio, sembra tutto troppo sbrigativo. Secondo me avresti dovuto inserire, che ne so, magari da quanto sono innamorati l’uno dell’altro, come hanno capito di esserlo, oppure descrivere lo sconcerto iniziale di Paul nell’essere baciato che poi si trasforma in qualcosa di più dolce.
Poi, i capitoli dovrebbero essere più lunghi, perché devono essere in grado di incuriosire il lettore. Cerca di spendere qualche parola in più per, come ho detto prima, descrivere meglio i luoghi, le sensazioni.
Altra cosa, per quanto riguarda i dialoghi, ti faccio un esempio concreto.
<< E quindi?... Paul, io ti amo devi capirlo... >>
<< ... >>
John lasciò le braccia dell'amico e si alzò dal divano.
Puoi benissimo cambiarlo così, che forse è anche più scorrevole
“Paul, io ti amo, credevo l’avessi capito” disse il maggiore. Notando che l’amico esitava a rispondergli si alzò dal divano, intento ad andarsene.
Ultima cosa, ti consiglio di rileggere il capitolo prima di pubblicarlo, perché ho notato qualche errore, tipo << Dir la verità,ecco,... Anch'io ti amo >> che se non ho capito male, tu intendevi dire “A dir la verità…”; oppure, “diste”, so che la “a” e la “s” son vicine sulla tastiera, però ti consiglio vivamente di fare attenzione.
Spero che i consigli ti saranno utili, sappi che ci tenevo vivamente a darteli, per poterti spronare a migliorare :)
Leggerò i tuoi prossimi aggiornamenti, così potrò vedere i tuoi sicuri miglioramenti. Se qualcosa non dovesse essere chiaro ovviamente puoi chiedere :)
Alla prossima, ciao!

24/07/14, ore 02:15

Ciao :)
Perdona il mio ritardo, ma come ti avevo promesso appena ho potuto sono passata anche perchè ero curiosa di leggere come avessi impostato questo nuovo capitolo in merito ai consigli che ti avevo dato.
Allora, rispetto all'ultima volta è decisamente meglio infatti per l'appunto ho deciso comunque di metterti una bandiera verde per diversi motivi che adesso ti vado ad elencare.
Una su tutte è stata la tua voglia di migliorare che comunque si nota parecchio e sono felice di dirti che se continui in questo modo potrai davvero fare grandi cose. Secondo, per spronarti a continuare a dare il meglio di te, come una sorta di revisione della prima recensione che in genere do sempre positiva ma che purtroppo l'altra volta non mi fu possibile.
Vedo con piacere che i dialoghi sono più sistemati e scorrevoli rispetto all'ultima volta, voglio dire che senza quelle ripetizione è tutto più lineare. Certo c'è ancora da aggiustare molto ma come inizio direi che non è male.
Allora, per prima cosa devi soffermarti sulle descrizioni che qui purtroppo non sono affatto presenti. Sono molto importanti in una storia, perchè essendo appunto qualcosa da leggere, tocca al lettore immaginare la scena. E se la scena non è descritta, capisci che la cosa diventa un po' più difficile. Inoltre, mi sembra che tutto vada troppo veloce. Cioè quando John ha baciato Paul, prima di tutto mi sarai aspettata qualche monologo sulla sua insicurezza e secondo non credo che Paul rimanesse così indifferente. Cioè si tratta sempre di John, del suo migliore amico, essere un po' allarmati e diffidenti all'inizio è anche normale.
Su questo devi lavorarci ancora un po', sopratutto per quanto ti ho detto riguardo alle descrizione. A differenza dell'altra volta però almeno il capitolo ti lascia con una domanda e con una nota di curiosità.
La voglia di migliorare si vede molto e per questo sono felice, continua sempre su questa strada e vedrai che piano piano conquisterai la vetta. Io continuerò a seguire la long per costatare i tuoi miglioramenti, quindi mi raccomando per il prossimo capitolo, forza. ;)

Alla prossima,
Con affetto:
Chiara

21/07/14, ore 20:33

Ciao :)
Premetto che questa è la tua prima storia che leggo e recensisco, e posso notare che è anche la prima che scrivi, ma mi sembrava giusto inviarti questa recensione per chiarirti meglio alcuni concetti e comunque darti sproni per migliorare.
E' raro che recensisco le prime storie con una neutra, ma in questo caso non posso fare altrimenti dal momento che si tratta di una slash su John e Paul, e in questo caso sono abbastanza esigente.
Allora, diciamo che l'idea di partenza non è male. In fin dei conti posso giudicare tanto quanto visto che ancora la storia non è completa, ma come inizio, purtroppo mi dispiace dirlo; ma non ci siamo.
Partiamo con calma, va bene?
Innanzitutto l'introduzione. L'ho trovata alquanto insensata, va bene si parlare di in che periodo ci troviamo ma un breve riassunto della vita di John e Paul fino a quel momento è davvero superfluo. Insomma sappiamo benissimo chi sono, e da chi è formata la band quindi sarebbe stato meglio che l'avessi tolto.
Poi, passiamo alla seconda parte. I dialoghi non sono costruiti per niente bene, rendono la lettura pesante e comunque non la fanno scorrere bene. Ripeti troppe volte la parola "Disse John."/ "Disse Paul." cioè voglio dire, questo è un difetto che noto la maggior parte delle volte nelle fan fiction e non capisco nemmeno perchè; è inutile questa ripetizione. Capiamo chi è la persona che dice una determinata frase e ripetendolo, non fai altro che rendere più pesante il tutto.

Non so se mi sono spiegata bene, quindi opto per un esempio:

Ehi Paul! Sono arrivato, non mi apri la porta? - Urlò John davanti alla porta di casa di Paul -
- Eccomi! - Urlò Paul
Paul aprì la porta e guardò John. - Entra - disse Paul
- Tu hai qualche idea per una nuova canzone? - disse John
- m-ma quale nuova canzone scusa? e aspetta, perchè sei venuto a casa mia? - disse Paul
- Siediti - disse John.

Se ora noi cambiamo così:

-Ehi Paul, sono arrivato, non mi apri la porta?- chiese John aspettando che l'amico venisse ad aprirlo
-Su, entra-
-Tu hai qualche idea per una nuova canzone?-
La domanda di John accolse Paul impreparato, al punto che il ragazzo confuso rispose: -M-Ma quale nuova canzone, scusa? E aspetta, perchè sei venuto a casa mia?-
-Siediti- lo esortò John con dolcezza, prima di continuare...

Vedi, come puoi ben notare scorre meglio. Cioè voglio farti capire che non è sempre d'obbligo riportare "disse.." dopo ogni dialogo, ma che puoi benissimo farne a meno o comunque sostituirlo.
Poi comunque per essere un primo capitolo, non è molto interessante. Cioè non ti fa venire la curiosità di conoscere anche il resto della storia perchè sembra una noiosa giornata in cui John e Paul si riuniscono per scrivere una canzone.
Mi dispiace di averti fatto questi appunti, ma credo che ti servano e che tu possa usarli come sprono per migliorare, in fondo io te li ho detti con il massimo dell'onestà e del buon cuore. Non conosco il resto della storia, quindi mi auguro che tu possa svilupparla in modo migliore, più originale, più accattivante. Insomma, qualcosa per cui vale la pena leggere su John e Paul.
Come vedi, questa recensione poteva benissimo essere una critica, ma non l'ho fatto perchè ritengo che essendo alle prime armi, puoi ancora migliorare molto e ti serve come sprono. Inoltre, tranquilla perchè è del tutto normale. Continuerò a seguire la storia per costatare i tuoi miglioramenti, scusami ancora per gli appunti. :)

Alla prossima,
Con affetto:
Chiara

21/07/14, ore 18:59

E' molto molto carino già l'inizio, sinceramente non vedo l'ora di scoprire come va a finire ma ok ahah xD
Sicuramente verrà una fanfiction dolcissima, già adesso inizia ad essere tenera *^*
Ciao Niki ♥✌