Recensioni per
Friendship or love? McLennon.
di FourBoysFromLiverpool

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
25/07/14, ore 15:18

Ciao,
mi dispiace mettere la bandierina neutra, però mentirei se ti dicessi che mi è piaciuta questa storia. In questa recensione, però, vorrei darti qualche consiglio per aiutarti a migliorare.
Innanzitutto l’idea non è malvagia, serve soltanto che sia sviluppata con più calma. Mi spiego meglio. Dovresti cercare di caratterizzare di più i personaggi, descrivere meglio i loro sentimenti, le loro azioni. Ad esempio il loro bacio, sembra tutto troppo sbrigativo. Secondo me avresti dovuto inserire, che ne so, magari da quanto sono innamorati l’uno dell’altro, come hanno capito di esserlo, oppure descrivere lo sconcerto iniziale di Paul nell’essere baciato che poi si trasforma in qualcosa di più dolce.
Poi, i capitoli dovrebbero essere più lunghi, perché devono essere in grado di incuriosire il lettore. Cerca di spendere qualche parola in più per, come ho detto prima, descrivere meglio i luoghi, le sensazioni.
Altra cosa, per quanto riguarda i dialoghi, ti faccio un esempio concreto.
<< E quindi?... Paul, io ti amo devi capirlo... >>
<< ... >>
John lasciò le braccia dell'amico e si alzò dal divano.
Puoi benissimo cambiarlo così, che forse è anche più scorrevole
“Paul, io ti amo, credevo l’avessi capito” disse il maggiore. Notando che l’amico esitava a rispondergli si alzò dal divano, intento ad andarsene.
Ultima cosa, ti consiglio di rileggere il capitolo prima di pubblicarlo, perché ho notato qualche errore, tipo << Dir la verità,ecco,... Anch'io ti amo >> che se non ho capito male, tu intendevi dire “A dir la verità…”; oppure, “diste”, so che la “a” e la “s” son vicine sulla tastiera, però ti consiglio vivamente di fare attenzione.
Spero che i consigli ti saranno utili, sappi che ci tenevo vivamente a darteli, per poterti spronare a migliorare :)
Leggerò i tuoi prossimi aggiornamenti, così potrò vedere i tuoi sicuri miglioramenti. Se qualcosa non dovesse essere chiaro ovviamente puoi chiedere :)
Alla prossima, ciao!

Recensore Veterano
21/07/14, ore 20:33
Cap. 1:

Ciao :)
Premetto che questa è la tua prima storia che leggo e recensisco, e posso notare che è anche la prima che scrivi, ma mi sembrava giusto inviarti questa recensione per chiarirti meglio alcuni concetti e comunque darti sproni per migliorare.
E' raro che recensisco le prime storie con una neutra, ma in questo caso non posso fare altrimenti dal momento che si tratta di una slash su John e Paul, e in questo caso sono abbastanza esigente.
Allora, diciamo che l'idea di partenza non è male. In fin dei conti posso giudicare tanto quanto visto che ancora la storia non è completa, ma come inizio, purtroppo mi dispiace dirlo; ma non ci siamo.
Partiamo con calma, va bene?
Innanzitutto l'introduzione. L'ho trovata alquanto insensata, va bene si parlare di in che periodo ci troviamo ma un breve riassunto della vita di John e Paul fino a quel momento è davvero superfluo. Insomma sappiamo benissimo chi sono, e da chi è formata la band quindi sarebbe stato meglio che l'avessi tolto.
Poi, passiamo alla seconda parte. I dialoghi non sono costruiti per niente bene, rendono la lettura pesante e comunque non la fanno scorrere bene. Ripeti troppe volte la parola "Disse John."/ "Disse Paul." cioè voglio dire, questo è un difetto che noto la maggior parte delle volte nelle fan fiction e non capisco nemmeno perchè; è inutile questa ripetizione. Capiamo chi è la persona che dice una determinata frase e ripetendolo, non fai altro che rendere più pesante il tutto.

Non so se mi sono spiegata bene, quindi opto per un esempio:

Ehi Paul! Sono arrivato, non mi apri la porta? - Urlò John davanti alla porta di casa di Paul -
- Eccomi! - Urlò Paul
Paul aprì la porta e guardò John. - Entra - disse Paul 
- Tu hai qualche idea per una nuova canzone? - disse John 
- m-ma quale nuova canzone scusa? e aspetta, perchè sei venuto a casa mia? - disse Paul
- Siediti - disse John.


Se ora noi cambiamo così:

-Ehi Paul, sono arrivato, non mi apri la porta?- chiese John aspettando che l'amico venisse ad aprirlo
-Su, entra-
-Tu hai qualche idea per una nuova canzone?- 
La domanda di John accolse Paul impreparato, al punto che il ragazzo confuso rispose: -M-Ma quale nuova canzone, scusa? E aspetta, perchè sei venuto a casa mia?-
-Siediti- lo esortò John con dolcezza, prima di continuare...


Vedi, come puoi ben notare scorre meglio. Cioè voglio farti capire che non è sempre d'obbligo riportare "disse.." dopo ogni dialogo, ma che puoi benissimo farne a meno o comunque sostituirlo.
Poi comunque per essere un primo capitolo, non è molto interessante. Cioè non ti fa venire la curiosità di conoscere anche il resto della storia perchè sembra una noiosa giornata in cui John e Paul si riuniscono per scrivere una canzone.
Mi dispiace di averti fatto questi appunti, ma credo che ti servano e che tu possa usarli come sprono per migliorare, in fondo io te li ho detti con il massimo dell'onestà e del buon cuore. Non conosco il resto della storia, quindi mi auguro che tu possa svilupparla in modo migliore, più originale, più accattivante. Insomma, qualcosa per cui vale la pena leggere su John e Paul.
Come vedi, questa recensione poteva benissimo essere una critica, ma non l'ho fatto perchè ritengo che essendo alle prime armi, puoi ancora migliorare molto e ti serve come sprono. Inoltre, tranquilla perchè è del tutto normale. Continuerò a seguire la storia per costatare i tuoi miglioramenti, scusami ancora per gli appunti. :)

Alla prossima,
Con affetto:
Chiara