The golden chalice
di Chtsara

10/09/14, ore 18:52

Parto dicendo che ho adorato le descrizioni, sia del paesaggio che quelle inerenti i pensieri del protagonista. Hai uno stile fluido che invoglia il lettore a continuare e per quanto mi riguarda non ho riscontrato errori.
Amo il fantasy e la storia si prospetta veramente interessante grazie a questo patto di sangue che influenzerà ogni passo di Lorenzo. Molto d’impatto la scena iniziale con lui morente che si lascia facilmente forviare da questa sorta di demone –Madeleine, sarà il suo vero nome?
Non ho capito immediatamente perché ha puntato alla vedova, visto che Lorenzo deve uccidere delle vergini, ma effettivamente poi mi è venuto in mente il fattore eredità u_u
Interessante la scena di quando lui sorride al vuoto e viene notato dallo stalliere. Lasci intravedere i primi sintomi di questa follia e già mi chied fino a che punto arriverà il protagonista. Ci sarà in seguito una sorta di redenzione? Per certi versi, così a pelle, mi ricorda Dorian Gray!
Ultimo appunto: il nome Gardelium mi piace moltissimo!
By Cleo^^

10/09/14, ore 18:20

Uau. Cioè... UAU.
Allora intanto ciao, si... penso sia più normale iniziare una recensione con un saluto.
Allora premetto che ho iniziato anche a leggereil secondo capitolo, purtoppo sono leggermente di fretta e quindi ho salvato la storia sul computer (spero non ti dia fastidio).
Allora la trama è originale, non ci sono errori grammaticali e la scrittura è fluida e i dialoghi rispettano lo stile antico in cui è situata la vicenda.
E' una storia che mi intriga, per il fatto che davvero il finale non riesco a prevederlo, mentre di solito è sempre chiaro dal primo capitolo.
Complimenti, davvero. Non saprei che altro aggiungere ahahah

Aspettati sicuramente atre recensioni da me! Nel frattempo questa storia va a finire dritta dritta tra le seguite.

Cate_

10/09/14, ore 15:55

Eccomi qui, dunque.
Ammetto che il fantasy non sia il mio genere ma un tentativo di lettura di qualcosa di diverso nella vita va fatto, e questa storia non sembra avere una brutta trama, motivo per cui mi fa piacere di potermi dilettare con essa in questa mia nuova avventura da lettrice.
Trovo molto particolari alcune descrizioni di scene di vita quotidiana, nel senso che non le rapporterei al XVII secolo, ma immagino che tu sia molto più ferrata di me in questo campo, e dunque mi limito a leggere e vedere come andrà avanti la faccenda.
Lorenzo è stato un ragazzo fortunato e forse anche coraggioso, perché l'eternità non credo valga davvero il commettere crimini così orrendi.
Eppure, forse, togliere la vita a un'altra persona è accettabile anche moralmente se lo si fa per sopravvivere, o almeno è così per il protagonista.
Io non lo so, francamente non riesco ad immaginare cosa avrei fatto al suo posto.
Certo, con la signora Beatrice ha avuto un comportamento oltremodo scorretto, eh, non si può negare.
Ma per lui rimane sempre la scusante dell'assenza di alternative...

Mi piace il tuo stile, scrivi bene e senza errori, sai dosare le parole e fai ottime descrizioni, brava!
Spero di riuscire a finire di leggere e recensire tutti i capitoli entro la fine della settimana o, in alternativa, durante questo weekend.
Di certo non abbandono qui la lettura ;)

Niente, io ti saluto per il momento e spero di poter leggere e commentare presto il prossimo capitolo.

Un abbraccio!

09/09/14, ore 13:27

Ciao, eccomi qui come promesso!! <3
Allora prima di tutto ti faccio i miei complimenti. A me sembra che questo sia una tipologia di fantasy con accenni al medioevo per quel che riguarda gli scontri armati, le ambientazioni etc. . Ovviamente lo sfarzo e la ricchezza che hai descritto non è proprio del medioevo ma del resto quello è lo spazio dell'immaginazione. Mi piace molto il modo in cui tu scrivi, Lorenzo quasi me lo vedo davanti mentre compie quelle piccole azioni che nel contesto della scena si dimostrano grandi: Un patto con il diavolo, insomma. Beh che dire, vado a leggere il prossimo!

Giorgia TSG

09/09/14, ore 09:34

L'inizio mi piace...Anche se trovo Lorenzo parecchio sadico, crudele ed egoista.
Anche la sfumatura stoica data alla storia mi piace, mi sembrava di essere stata catapultata nella Firenze del 1400, immersa nell'atmosfera elegante, raffinata e sfarzosa del rinascimento fiorentino; oppure in quella ancora più elegante e sfarzosa della Venezia del 1600, dove raffinatezza e ricchezza raggiungono i massimi livelli...La guerra, però, mi ricordava un sacco le Crociate, portandomi ancora più indietro nel tempo, e anche tutti questi riferimenti a Dio e al peccato, mi ricordano la mentalità medievale. Insomma, la tua ambientazione è un connubio ben riuscito di vari elementi capaci di trasportare in altri luoghi, e in altri tempi...

08/09/14, ore 22:44

Ciao, cara! Perdonami se arrivo solo ora a recensire, ma era una cosa che volevo fare per bene, in modo da metterci tutta la mia attenzione, e oggi sono stata fuori casa tutto il giorno. In ogni caso, non sono stata affatto delusa dalla lettura, anzi! Avevo dato soltanto un'occhiata precedentemente alle tue storie, avendo intuito il tuo talento, ed è per questo che ti ho inserito tra i miei autori preferiti. Ma non immaginavo fossi tanto brava. Lo stile è accattivante, adatto sia al contesto in cui è calata la vicenda sia al genere fantasy. Alterni le descrizioni ai dialoghi e alle azioni dei personaggi, soffermandoti quel tanto che basta sui loro sentimenti (per adesso solo su quelli di Lorenzo) senza risultare troppo pesante. Anche la trama fa la sua parte, perché è originalissima e non vedo l'ora di leggerne gli sviluppi. Madeleine mi incuriosisce, nonostante mi sembri un po'... "demoniaca". Una sottospecie di strega. Cosa può ricavarne, però, dall'immortalità di Lorenzo? Dai sacrifici che lui deve compiere per diventarlo? Per ora Lorenzo non mi è in simpatia, però mi auguro ci sarà un processo di "maturazione" in lui, che cambi, ecco, che diventi meno egoista. Ma mi piace in un certo senso proprio perché è umano, proprio perché ha dimostrato la propria vulnerabilità (e non è un bene in sé) di fronte a Madeleine, tanto da sottoporsi a lei. Per quanto concerne la grammatica, è perfetta, non ho trovato neanche un errore di sintassi. È ancora presto per esprimere un vero e proprio giudizio, tuttavia sappi che ti sei conquistata una lettrice. Domani, con più calma, continuerò la lettura recensendoti i successivi capitoli.
I miei complimenti!

08/09/14, ore 18:52

Allora...
Ciao!!
La storia sembra essere interessante, una sorta di patto con il diavolo da cui il giovane Lorenzo viene risucchiato senza tentennamenti in punto di morte.
Si tinge quindi di una personalità inquietante e calcolatrice che mi ha davvero turbata! Suppongo fosse proprio questo l'intento quindi brava. La sua prima vittima è la vedova, comunqeu ingenua nonostante l'età e l'esperienza passata. Così Lorenzo può guadagnarsi la ricchezza: una mossa astuta degna di uno stratega! infine lo lasciamo nella locanda, pronto a carpire una giovane aristocratica per riempire il calice.
La storia mi è piaciuta, si tratta di un primo capitolo ricco e quindi credo di poter formulare questo giudizio con una certa sicurezza! Non ho ben afferrato l'ambientazione... però mi rendo conto che probabilmente è un problema mio. Un fantasy medievale? Forse a confondermi è stato solo l'uso della parola "maggiordomo" che mi fa pensare a tempi più recenti. Va beh, sono io che sono strana.
L'unico appunto sullo stile è una singola ripetizione della parola "città": "Lorenzo portò il cavallo in un luogo apparentemente dimenticato dall’intera città e da Dio stesso, al limite della città..." ma penso sia più una dimenticanza.
Per il resto è una storia ben scritta, corretta, scorrevole e curata nella grafica ocme nessun'altra storia che ho incontrato!
Complimenti e alla prossima!!!

07/09/14, ore 21:31

Eccomi, scusami per il ritardo, ma tra esami e studi vari non sono riuscita a concedermi un attimo di pausa per leggerla come si deve.
Che dire, mi piace, scrivi molto bene. Ti faccio solo un piccolo appunto: nella parte in cui Lorenzo sposa Beatrice ci sono delle parentesi che possono essere evitate, ad esempio inserendo la frase da due virgole. Per il resto mi piace davvero tanto, è diversa, la trama è nuova e mai sentita. Appena ho altro tempo leggerò anche l'altra storia che hai scritto.
Alla prossima <3

06/09/14, ore 19:42

Ciao, come promesso eccomi qui.
Fortunatamente mi hai consigliato questa storia davvero fantastica.
Inanzitutto volevo farti i complimenti per il banner e per il font, sono rimasta piacevolmente colpita dalle immagini e dall'uso delle foglie per separare il prologo dal primo capitolo.
Per quanto riguarda  la grammatica, sei davvero bravissima, non ho trovato errori.
La trama è avvincente e coinvolgente, ti tiene incollata al computer.
Proprio per questo ho deciso di continuare a leggere la tua fanfiction. Il tuo stile di scrittura mi piace molto e sopratutto non mi annoia, cosa che accade con altre storie di questo genere.
Corro a leggere il continuo, ancora bravissima.
Ciao ciao :)

04/09/14, ore 18:27

Ed eccomi qui a recensire, come promesso, la tua storia.

Inizio con il dire che hai un punto in più per la scrittura e il font, insieme alla grandezza, all'immagine e come hai suddiviso il tutto con quelle immagini delle foglie. E' una cosa che adoro.
Il tutto è impaginato in una cosa davvero perfetta, antica o meglio dire vintage, come piace a me. Sono un'amante delle cose vecchie e questa storia l'hai resa molto bene e infatti la storia è di quel genere.

Sai, devo dire che un po' il racconto mi ricorda il telefilm de "Il Segreto", tra l'altro che amo da impazzire, anche se i fatti sono molto diversi ma mi piacciono ugualmente e mi fanno ricordare questo!
Un nome meraviglioso Madeleine, davvero, un nome soave e pieno di mistero, ma nello stesso tempo dolce e facile da pronunciare, gradevole.

Il matrimonio si svolse in tutta fretta (sotto l’insistenza di Lorenzo) qualche giorno dopo nella cappella accanto alla villa, presenziato da un anziano prete che li dichiarò marito e moglie dopo le varie promesse di sostegno e di amore. - In questa frase trovo poco consono l'uso delle parentesi, io lo troverei più bello l'uso delle lineette -> -...-
Così anche nelle altre frasi. Ma poi sono scelte, io l'avrei messo così.

Bene. Con questo ho finito di leggere. Diciamo che una storia fantasy legata allo storico non mi ispira così tanto, nonostante tu l'abbia scritta davvero bene. Tutto questo ha un che di poetico e nel contempo dolce, anche se c'è un imminente disastro.
La fine mi fa pensare che incontrerà di nuovo quella ragazza che aveva perso di vista quando hai scritto del prologo e la cosa si fa molto interessante, a parer mio.
Non ho riscontrato nessun errore grammaticale e fidati che sto davvero moltissimo attenta quando leggo, però ho solamente quel dubbio brutto, che più che dubbio è una cosa che sta antipatica a me e quindi...
Non ho nient'altro da dire se non farti i complimenti per una storia così bella. Insomma, è triste pensare che lui sia stato con questa donna, Madeleine, solamente per avvelenarla e appropiarsi delle sue ricchezze, nonostante non sia riuscito nell'intento dell'immortalità. Però sono rimasta un po' perplessa sull'atteggiamento di questa donna: prima era fredda, distaccata e dopo si è addolcita. Diciamo che la facevo più dura, dato come l'hai descritta quando iniziò a parlare.
Solamente questo mi è dispiaciuto molto.

Per il resto, mi è piaciuta davvero tantissimo, complimenti.

Love_Somebody

03/09/14, ore 16:20

Ciao,
Eccomi qui! Sono felice di aver iniziato a leggere questa storia. La trovo molto interessante e originale, questo forse perché non sono abituata a questi tipi di storie.
La storia è basata su una grande dose di originalità che mi ha attratto dalla semplice lettura dell'introduzione. L'introduzione stessa é stata equilibrata, scritta bene e con una certa dose di informazioni che ha aiutato nella lettura del capitolo e al tempo stesso mi ha incuriosita, spronandomi a leggere di più.
Il lessico lo trovato aggraziato, lineare e preciso che va perfettamente bene con una storia di genere storico.
Con la lettura mi sono accorta che anche il linguaggio e ben lavorato e induce il lettore a leggere ma soprattutto rende chiare le immagini lette e facilità l'immaginazione delle scene portandoti nel mondo della storia.
Un altra cosa da segnalare la decorazione e lo stile in cui sono scritto: Nda, prologo e 1 capitolo. La scritta è raffinata molto azzeccata e la fornisce con le foglie è molto bella. Con che cosa l'hai fatta? O quale programma hai scaricato per usare quello stile? Mi è piaciuto un sacco.
Il capitolo è bello lungo ma non mi sono annoiata nel corsi della lettura e questo perché non c'erano momento morti.
Non ho capito bene la prima parte. Dove lui incontra la ragazza o fanciulla che poi scompare! Ma penso che essendo nella parte del prologo penso sia un personaggio fondamentale.
Devo dirti una cosa che apprezzo molto:
I tuoi gusti in fatto di nomi.
Ho trovato i nomi molto azzeccati:
Beatrice, Lorenzo, madelaide e Megan.
Molto belli, inoltre ogni nome è perfetto per il personaggio, da di suo un pizzico di carattere.
Ho trovato Lorenzo, un giovane ne buono ne cattivo, insomma ne bianco ne nero, ne freddo ne caldo, insomma hai capito!
Ma d'altronde siamo all'inizio e nel corso della storia piano piano sicuramente uscirà fuori il suo carattere.
Sei riuscita a dare un buon caratteri a tutti gli altri protagonisti come Beatrice che l'ho trovata un personaggio espresso molto bene, un personaggio dolce, reduce di un penoso passata.
Anche la dama dalla promessa che per me è ho la morte in vesti di una bellissima fanciulla o uno specie di demonio, è caratterizzata bene.
Quindi alla fine posso dire che la storia mi piace nonostante siamo ancora nel primo capitolo.
Nn vedo l'ora di sapere di più a presto.
Kiss kiss
Rosa di vetro

03/09/14, ore 14:16

Ho deciso che recensirò ogni volta che avrò qualcosa di intelligente da dire (per quanto le cose che io dica siano intelligenti, in linea di massima!).

Per quanto riguarda il tuo stile, è semplice e fluido, spesso coinvolgente, e non ho riscontrato grossi errori.

La storia è solo all'inizio, ma devo ammettere che è interessante. L'unico appunto che mi sento di farti è che mi pare tu sia andata un po' troppo veloce, troppe cose in troppo poco tempo. Io avrei preferito che le cose scorressero un po' più lentamente per assaporare meglio i dettagli, perché in questo modo alcune cose passano troppo in secondo piano. Capisco il voler arrivare subito al fulcro della storia, ma un po' di respiro tra una cosa e l'altra sarebbe stato gradibile.

Mi riserverò di commentare trama e personaggi in seguito, quando li avrò conosciuti un po' meglio!

Vado a leggere il seguito!

29/08/14, ore 22:38

Ciao!!
Eccomi! Hahahahah non te l'aspettavi eh? Bhè invece sono qua ;)
Appena ho visto che avevi aggiornato con un' altra storia sono corsa a leggerla.
E che storia! È veramente bellissima. Questa trama è una delle poche che mi appassionano veramente e poi...che dire, io adoro il tuo stile di scrittura, ma queste cose le sai già hahahahhaa.
Complimenti!!
Mi piacciono tantissimo il banner e quelle grechine che hai messo attorno al titolo e allo spazio autrice, aw sono bellissimi ;)
Poooi....nulla, voglio subito continuare la lettura anche se sono uno spettatore sensibile. Per certe storie è meglio svenire mentre si leggono che non leggerle.
Complimenti ancora e scusa per le mie orribili recensioni.
Ti voglio bene,

-Virginia xx

P.S. mi serve un nuovo nick, can ya help me? *hahahahaha*
(Recensione modificata il 29/08/2014 - 10:40 pm)

28/08/14, ore 18:42

Ciao! C':
Finalmente eccomi qui a recensire. Ti chiedo scusa per il ritardo, ma ho avuto una partenza improvvisa e non ho avuto tempo per badare a efp.
Inanzitutto ti dico che questa storia mi piace parecchio. Già dal primo capitolo mi ha fatto rivivere le atmosfere dei libri fantasy che leggevo quand'ero in seconda media e la gente mi sfotteva perché passavo la ricreazione a leggere. :')
Un'altra cosa che mi ha ricordato questa storia, per il personaggio di Lorenzo e per quello di Beatrice, e 'Barry Lyndon' di Stanley Kubrick, uno dei miei film preferiti.
Ho davvero adorato questo primo capitolo e anche il personaggio di Lorenzo. Mi piace che sia così bramoso di vita e che abbia un totale distacco emotivo. Riguardo a ciò ti vorrei dare un consiglio, se non ti offendi <3: io metterei più introspezione. Magari è solo per il primo capitolo, ma io approfondirei di più perché sia così ambizioso, così voglioso di essere immortale. È un personaggio che ha grandissimo potenziale e non ti ho detto questo per fare la pignola rompipalle ma perché io metto le mie storie su efp proprio per migliorare, quindi ho pensato di poter essere d'aiuto.
Comunque tua scrittura è ottima e ciò rende ottima la storia; il modo in cui narri le scene è molto bello e vivido, si vede che sai quello che fai quando scrivi e le atmosfere sono proprio quelle belle del fantasy e dei libri medievali. Mi ricorda anche un po' qualcoss wagneriano come tipo di storia e ambientazione. ^_^
Ottimo lavoro, davvero! Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri capitoli perché promette davvero davvero bene e poi tu sei meravigliosamente brava a scrivere! Mi sembra di leggere un libro di Martin. *^*
Ancora complimenti per questa bellissima storia di cui non ho intenzione di perdermi un singolo aggiornamento! <3
Un bacio e alla prossima,
Marlene

28/08/14, ore 18:02

La storia mi ha colpita fin dall'inizio, è molto ben scritta e... Che devo dire... Semplicemente adoro la tua storia. Non vedo l'ora di leggere il seguito, aggiorna prestissimo!! Baci
Bu12