THE RIVER
di Puerto Rican Jane

23/08/14, ore 23:07

Pensavo non l'avresti mai conclusa e invece, eccoci qua.
Per quanto io ami - come te - i finali tragici, hai fatto un'ottima scelta nel far ricominciare Bruce.
Mi si è spezzato il cuore quando hai fatto la breve descrizione di Clarence, quell'uomo mi manca infinitamente.
Comunque sono felice che tu sia riuscita a finirla, e ti ringrazio per avermi messa nelle tue Note d'autrice.

Ora sicuramente ti seguirò per Sherlock, visto che sono una patita anche io.
Alla prossima,
Olga.

13/08/14, ore 19:21

Vabbè, questo è L'EPILOGO. Tutto maiuscolo.
Un Bruce che diventa adulto e che, finalmente, come si presuppone dal finale, trova l'Amore. Ma sì, l'Amore, maiuscolo, come scrivevano Petrarca e Dante, perché tutte noi sappiamo quanto loro siano una bellissima coppia.
Mi hai stupito, ragazza, davvero. Sono senza parole, mi prostro.
Mi hai migliorato la giornata e, credimi, mi ci voleva.
Chapeau.

13/08/14, ore 19:21

Ti avevo promesso che ti avrei scritto ieri, ma ero troppo giù di corda e non volevo lasciare un magone di recensione...allora da dove cominciare? Direi da qui, da questo epilogo che non poteva essere migliore di così. Al posto tuo non avrei saputo dove mettere le mani, ma tu, geniaccio che non sei altro, hai seguito la tua storia nel suo corso naturale così da far sembrare il tutto più reale e vivo.
La musica che salva, che risolleva e redime. La musica che ricuce ogni errore, che porta alla vittoria: Thunder Road. Era la fine ideale ed esatta di questo grande viaggio che hai messo nero su bianco e tu, da scrittrice che stimo immensamente, sei riuscita a trovarla e l'hai resa perfettamente in una manciata di righe. Un epilogo diretto ed ermetico, semplicemente giusto. L'incredibile è che sei riuscita a delineare la E Street Band senza farli entrare propriamente nella narrazione, senza renderli personaggi veri e propri, ma lasciando ombre e tracce al nostro intuito. Mossa degna di Hitchcock sister!
Poi c'è Patti, al momento appropriato, adatta nel contesto...perfetta (e loro due sono già la tenerezza, ma, vabbè, si sa che sono una sdolcinata sulla via del non ritorno).
Ed eccoci quindi alla fine. Mi sono riletta tutta questa storia ed è stato un brivido che mi ha oltrepassata da parte a parte...la cosa veramente tremenda è che è una delle prime storie che ho letto su questo sito ed ora è...è...finita. Tu mi hai fatto ridere e innamorare e ricredere sui personaggi e sorprendere e cadere dalla sedia e piangere e voler lanciare per aria il pc e quindi GRAZIE. Sono stata la solita logorroica quando l'unica parola che dovevo scriverti era grazie.
Grazie per avermi fatto viaggiare nel New Jersey e per aver esteso The River -ogni volta che l'ascolterò avrò questa storia nel cuore-.
Grazie per aver scritto perché altrimenti non ti avrei mai trovata mia cara blood sister <3
Ora ti toccherà sopportarmi anche dalle parti di Sherlock...te la sei cercata, mi spiace.
Amélie
P.S. Se per questa piattola della sottoscritta ci vuole una cattedrale, per te bisogna costruire una città...anzi mi metto subito all'opera :D <3

12/08/14, ore 13:56

Ehi ciao!
Grazie per avermi avvisata del nuovo capitolo.
Stavo pensando a questa storia e al fatto che ero curiosa di sapere come sarebbe andata a finire poco tempo fa (mentre ascoltavo The River, chissà perchè).
Ho iniziato a seguirla ancora quando non avevo iniziato a scrivere su questo sito (e quindi ad annoiarvi con i miei mattoni) ed è la prima ad essere conclusa tra quelle che seguo, quindi un po' dispiace anche a me. Però come ti ho già detto ero molto curiosa di leggere il capitolo finale.
Sono rimasta sorpresa (nel senso buono), perché mi aspettavo qualcosa di più triste, conoscendo la tua propensione per i finali di questo genere, ma secondo me hai fatto bene a scegliere un epilogo tutto sommato positivo. Nella storia era già presente una quantità considerevole di tristezza e malinconia, cosa che come ti ho già detto diverse volte ho sempre apprezzato anche io.
Quindi brava brava brava, hai scritto una bella conclusione per una storia particolare, diversa da quelle che si trovano solitamente qui.
Tantissimi complimenti, è stato davvero un piacere leggerla.
Alla prossima :)