Recensioni per
Promessi Rivali
di Lumos and Nox

Questa storia ha ottenuto 89 recensioni.
Positive : 89
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Nuovo recensore
13/08/21, ore 19:57
Cap. 1:

Ciao! Ho letto la tua storia tutta di un fiato ed è meravigliosa! La trama è incalzante, lo stile fluido e per niente prolisso. Ti induce alla curiosità. I personaggi rispecchiano tutti la propria caratterizzazione disneyana, e i due protagonista hanno uno sviluppo notevole. 
Ti faccio davvero i miei complimenti! Hai un talento nello scrivere
Ora sono troppo curiosa per il finale, continua così che sei bravissima ✨

Nuovo recensore
25/11/17, ore 19:24
Cap. 1:

Allora nox mi presento sono luke guardian al tuo servizio. Avevo già letto le tue storie tempo fa ma non avevo un account per recensire . Bando ai preamboli questa storia si apre molto bene e vediamo uno scorcio del white realm il regno dei buoni e dei suoqi membri cioè i nostri amici d infanzia ciascuno con il suo carattere particolare che si godono il loro lieto fine. Topolino in stile kingdom hearts è la principale autorità si prepara a commemorare l anniversario del regno quando improvvisamente nel convento irrompono i rappresentanti del male assoluto e solamente due vecchietti hanno la prontezza di reagire ( robin e hercules delusione assoluta ) . Ecco che malefica la malefica strega pone una malefica proposta per una nuova malefica guerra che però perderebbe in quanto i buoni vonvono sempre ( sai che novità ). Ma topolino ha l idea dell anno . Far cpmbattere tra di loro due guerrieri e perfarlo faranno traumatizzare uno dei due per 15 anni. Dopo che ho riassunto ecco i miei pensieri . Ottima sintassi grammatica e punteggiatura , buona contestualizzazione personaggi . Le scene con le guardie creano tensione e ansia ( certo se sono queste le guardie invasori fatevi avanti ) . Un ottimo capitolo voto 8/10

Recensore Master
13/01/17, ore 16:31
Cap. 1:

Ciao!
Scusami se ci ho messo tanto, ma la vita quotidiana ha preso il sopravvento :(!
Adoro la Disney e, avendo letto anche le altre tue one-shot, non sapevo che aspettarmi! Che dire, quando ho letto i personaggi e ho capito il tuo progetto mi sono fatta un sacco di film mentali su come l'avessi sviluppata! E niente, hai superato le mie aspettative senza ombra di dubbio. 
Ho adorato il modo in cui hai deciso di dividere il regno magico in due parti: buoni e cattivi. 
Mi piace sempre il tuo stile. Anche se, avendo letto le tue altre cose più recenti, posso dirti che sei migliorata un casino. Cioè già scrivevi bene qui! Figurati adesso! Davvero, complimenti. Ciò che mi piace è che hai sempre avuto attenzione ai dettagli. Hai creato un mondo simile così ampio...eppure hai pensato proprio a tutto! Dall'organizzazione politica, a quella geografica... persino a quella sociale!
Topolino come capo del consiglio? Cioè azzeccatissimo! 
Nonostante conosciamo i personaggi, questa storia è completamente originale. E riesci a gestirla davvero bene.
Nessuna cosa da dire sulla grammatica, secondo me. Fluida, ben scritta, ben strutturata... proprio carina!

Passerò presto, l'ho inserita nelle seguite!
A presto e un abbraccio,

Juliet

Recensore Veterano
05/01/17, ore 11:51
Cap. 1:

Ciao, eccomi qui come promesso.
Ti confesso che difficilmente mi faccio viva in questa sezione e le mie reminiscenze sui vari personaggi, che introduci in questo primo capitolo, sono davvero arrugginite, da molto molto tempo, per cui, trovarmeli tutti insieme in un unico capitolo - e tutti in un colpo solo - mi ha dato qualche difficoltà, anche perché trattandosi di un AU, immagino che ciascuno di loro possa vantare delle qualità e capacità un po' diverse rispetto a quello a cui ci siamo abituati.
Per il resto, lo stile scorre bene, è semplice, senza perdersi in descrizioni eccessive del contorno in cui sguazzano i protagonisti, i ruoli son definiti a priori, si sa chi sono i buoni e a chi spetta il ruolo del cattivo, e su questo non ho niente da dire: è esattamente ciò che ci si aspetta calandosi in un contesto del genere. Forse l'unica osservazione che mi sento di farti è la seguente: è mancata un po' d'introspezione per ciascuno di loro, in modo da dargli uno spessore più originale e capace di caratterizzarli secondo la tua fantasia, già a queste primissime battute. Il fatto che li conosciamo già quasi tutti, calandosi in un AU, lascia il tempo che trova, a mio avviso, poiché avrebbe potuto essere interessante vedere che taglio avresti intenzione di dar loro in questo nuovo contesto, che a quanto ho capito, hai creato e immaginato senza rifarti a nessun'altra storia.
Ripeto, non è il mio genere e ho ben pochi consigli o osservazioni da offrirti, oltre a quello che ti ho già detto, inoltre, difficilmente dal primo capitolo si può intuire dove l'autore voglia condurci, non trattandosi di una one-shot. Perché mai ti saresti presa l'onere di scrivere più di un capitolo, se così non fosse?!
Chiaramente, i miei sono suggerimenti dettati dal mio gusto personale, il che non implica che la storia non vada o che ad altri non possa piacere. Sono solo abituata ad altri generi, tutti qui.
Alla prossima.

Recensore Junior
05/01/17, ore 00:04
Cap. 1:

Ciao!
Wowowo sarà che arrivo da una storia di morte, saranno il rating arancione unito ai generi Dark e Drammatico, ma... Ci sono rimasta un po' di sasso.
Ok, forse me lo sarei dovuto aspettare che non avresti subito cominciato con morti a valanghe, ma questo incipit abbastanza leggero mi ha spiazzata. Non che non mi sia piaciuto, bada bene, anzi mi è parso ben scritto. Io sono una che gestisce difficilmente la comicità, ma penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro!
Gli scrittori di fiabe come comparse sono molto carini (povero Perrault...) e la caterva di citazioni che hai inserito mi hanno fatta sorridere :)
Topolino mi sta antipatico, non posso farci niente. Sarà anche per questo che mi sembra un'idiozia la sua idea. Voglio dire, ha il suo senso, ma perché rischiare di perdere tutto se sa già che in uno scontro frontale "i Buoni vincono"? Sì, avrebbe delle perdite, ma continuo a non capire. D'altra parte, però, anche in caso vinca il Prescelto dei Cattivi, se i Buoni vincono sempre non basterebbe loro ribellarsi e riappropriarsi del potere?
In ogni caso questa mia invettiva è per la maggior parte dettata dal mio odio verso Topolino, quindi non prenderla troppo sul serio :)
Comunque il capitolo mi è piaciuto molto e mi trovo alquanto invogliata a proseguire, quindi per me lo scambio è assolutamente da continuare!
Ora vado che è decisamente tardi.
Che gli dèi siano con te!
-Magic

Recensore Veterano
04/01/17, ore 14:43
Cap. 1:

Ehilà!
Allora, devo dire di amare davvero tanto la Disney e di essere molto affezionata ai film e ai suoi personaggi, ma non avevo mai letto delle storie a riguardo.
Mi piace molto la tua idea di creare questo regno magico diviso in due parti, una abitata dai buoni e una dai cattivi. E' un modo molto interessante di vedere il grande universo della Disney.
Anche i nomi che hai scelto per le varie parti mi piacciono, sono molto in linea con la tua scelta. In più ho visto una grande attenzione per i dettagli in questo primo capitolo, dal semplice "buoni e buone" a Topolino come capo del consiglio. Creare un mondo del genere e gestirne sia l'organizzazione politica che quella geografica è un bell'impegno e immagino che possa risultare molto complesso, ma delle basi che hai dato in questo primo capitolo devo dire che stai facendo un ottimo lavoro.
La storia si presenta originale e molto interessante, non mi era mai capitato di leggere un cross-over del genere che unisce così tanti personaggi da così tanti film diversi.
Il tuo stile è molto piacevole da leggere, è fluido e ben strutturato. A parte qualche errore di distrazione la grammatica e la sintassi sono perfette. L'unica cosa, magari ingrandisci un po' il font, così è anche più piacevole da leggere.
Anche il titolo mi intriga, mi sa molto di Disney. Sono curiosa di sapere come riusciranno a regolare i conti i Buoni e i Malvagi, chi saranno i due eletti che dovranno combattere per mettere fine a questa disputa.
Spero di riuscire a leggere anche gli altri capitoli, mi hai davvero incuriosita!

A presto,
TimeFlies

Recensore Junior
24/12/15, ore 21:52
Cap. 1:

Eccomi qui, anche con un po' di ritardo. Leggendo il primo capitolo, pensavo che la storia trattasse soltanto particolari vicende che vedevano, come protagonisti, topolino e i suoi amici soltanto. Invece, ho ritrovato tantissimi personaggi delle favole, anche quelle uscite di recente (parlando di anni ovviamente). Devo dire che, conoscendoti, dovevo aspettarmi un cross-over del genere che vede prendere posizioni a diversi personaggi, buoni e cattivi, per eccellenza, della Disney.
Hai un inventiva immensa, ricordo quando anche io da bambina mescolavo cartoni animati e, anche serie tv, nella mia fantasia senza seguire un filo logico (nel mio caso), era tutto più semplice. Tu invece riesci a creare quella sensazione di curiosità, attimo di smarrimento (nel momento in cui i cattivi fanno interruzione al convento), ecc. -ne scriverei un elenco intero- nello stesso tempo. Riesci a far immergere il lettore all'interno della storia, anche se, questa volta, con tutta sincerità devo dirti che le due flash lette ieri sera hanno suscitato qualcosina in più. Credo che tutto sia dovuto al fatto che questo capitolo sia stato scritto lo scorso anno, a differenza delle flash, quindi ci può stare un miglioramento così notevole. Non prenderla a male se ho sottolineato questo punto, è una sciocchezza in verità.
Beh, credo di aver detto tutto, vuoi che ti ripeta che adoro particolarmente il tuo modo di scrivere? Lo sai già, rischierei di essere ripetitiva. Ti auguro di poter migliorare sempre, per come è successo, passerò presto a leggere il seguito :)

Recensore Veterano
29/08/15, ore 13:16
Cap. 1:

Sono giunta qui perché mi incuriosiva moltissimo il tuo progetto: dando una prima occhiata alla storia, mi è sembrata un lavoro estremamente interessante e complesso, perché riunisce molti, moltissimi personaggi, ognuno con il proprio tipico modo di fare e con la loro storia, proveniente da opere che hanno atmosfere diverse e toni diversi. Mi ispirava moltissimo come storia, perché mi sembrava la perfetta base di partenza per unire ironia e allegria a temi seri, complessi, cupi. Mi sembrava potesse essere una perfetta sintesi di mondi diversi, e per questo mi ha affascinata dalle primissime righe.
E le mie aspettative sono state confermate in pieno, se non superate: dimostri una capacità incredibile nel radunare in una sola storia così tanti personaggi diversi, riuscendo a creare dalle prime righe una storia che fa sorridere e emoziona e tiene incollati allo schermo. È un progetto estremamente intrigante e svolto in maniera davvero eccellente: già da questo primo capitolo, dimostri di avere perfettamente presente il modo di fare, di esprimersi e di muoversi nella storia di ogni singolo personaggio. Per questo, la adoro: ognuno pronuncia battute letteralmente perfette per il proprio personaggio, assolutamente fedeli all'originale. L'idea di questa grande guerra, la guerra definitiva fra bene e male mi incuriosisce moltissimo. È un tema sempre appassionante e attuale, e sono curiosissima di vedere come lo svilupperai.
Mi piacciono moltissimo anche le dinamiche fra i vari personaggi: le battute che si scambiano i Buoni sono molto divertenti, e la leggera tensione che ogni tanto emerge fra i Malvagi è molto, molto realistica.
Insomma, la storia mi piace davvero molto e sono curiosa di vedere come continuerà. Un ottimo lavoro :D

Nuovo recensore
25/08/15, ore 14:34
Cap. 1:

Davvero, davvero carino e per mia fortuna ho avuto modo di vedere all'opera tra cartoni e qualche fumetto, i personaggi qui descritti. "Piacevole" è l'aggettivo più consono per questa prima parte della tua storia. I personaggi sono caratterizzati sufficientemente bene (quantomeno i buoni), mentre forse dai cattivi mi sarei aspettato qualche effetto a sorpresa in più. Lo scontro è appena iniziato e son certo che appena troverò un po' di tempo in più il mio browser si ritroverà a soffermarsi sul secondo capitolo.
Ti segnalo un refuso che ho incontrato nella lettura:
"«O ti va venire voglia di spaccare qualcosa» borbottò Paperino", dovrebbe essere "O ti fa venire voglia".
Per il resto dialoghi semplici, ma divertenti. Buona la prima!

Recensore Master
25/08/15, ore 10:51
Cap. 1:

Ciao Lumos, sono qui grazie alla scambio del Circolo.
Devo dire che l'inizio della tua storia, anzi a essere più precisi, la premessa. I due mondi contrapposti, la barriera, i personaggi citati ( quasi tutti) mi ricordano tantissimo la serie tv OUAT, ma con Topolino Re e i personaggi disney devo dire che dai un tocco divertente al tutto.
E' un'idea molto carina, mi piace.
Anche i personaggi, oltre a qualche eccezione, sono riconoscibilissimi.
Il YUK di Pippo mi ha steso, ad esempio.
Devo dire anche che hai uno stile allegro e leggibilissmo, non ho fatto nessuna fatica ad arrivare a fine capitolo, anche se io non leggo mai i fandom.
Solo una cosa: l'immagine che hai caricato non si vede, sicuramente hai sbagliato a mettere il link ;)
Nulla di che, ma magari era un bel banner che così non si vede.
Davvero un inizio interessante, continuale, non badare alle recensioni!
E' una storia davvero bella!

Recensore Junior
24/08/15, ore 17:54
Cap. 1:

Ciao ^^ vengo dal circolo di scrittura Raynor's Hall per lo scambio recensioni. Inizio con il farti i complimenti, per l'idea carina e il meraviglioso stile. Mi piace molto come primo capitolo; è scorrevole, piacevole, ben scritto, i personaggi mi sono sembrati assolutamente veritieri e inoltre ho amato l'idea di Phentesia divisa in due regni. Ho adorato tutto il capitolo, gli "spezzoni" con i soldati (le mie parti preferite) e tutto il Convento Contento (non potevi dargli nome migliore).
Ho adorato i dialoghi, ben fatti e realistici, forse mi sarebbero piaciute solo un po' più di descrizioni, ma è davvero un buon inizio. Non vedo l'ora di continuare e soprattutto di vedere i cattivi, che sono sempre i miei preferiti e già da questo pezzo mi hanno rapita.
Complimenti ancora! A presto!
Erin

Recensore Junior
29/06/15, ore 19:38
Cap. 1:

Comincerò con un: mi piace! :D
L'idea è molto molto intrigante: visto che nel mondo di Phentesia vincono sempre per forza i Buoni (se fossi malvagia smetterei proprio di dare fastidio ai buoni xD), far combattere a due campioni mi sembra una genialata! :D Strano che l'abbia proposto Topolino... c'è qualche lato malvagio in lui? :S
Mi piace che ci siano Topolino Pippo e Paperino (mi ricordano Kingdom Hearts, non so se conosci i videogame) e mi sembrano anche sulla stessa linea dei fumetti. :D
Ecco, prima che mi dimentichi. :D Ti faccio seriamente i complimenti per la fedeltà dei personaggi: mi sembrano realmente quelli dei film. :D
E io amo tanto tanto Malefica *-* E' così cattiva *-* E Ade, proprio come quello del film della Disney, ha tutta la mia simpatia. <3
Ah, e un'ultima cosa: ho davvero apprezzato gli "spezzoni" (li possiamo definire così?) dei vari soldati/scrittori delle fiabe che cadevano vittime delle trappole dei cattivi.
Un bacio,
Lullaby
 

Nuovo recensore
29/06/15, ore 11:51
Cap. 1:

eccomi per lo scambio :)
Premesso che non ho mai letto storie su argomenti ben precisi, ma quasi esclusivamente originali, il mondo Disney classico lo conosco molto bene, mentre quello recente un po' meno.
La lettura è veramente scorrevole e per niente pesante, nonostante la lunghezza del capitolo, tanto che mi ci è voluto veramente poco per concluderlo e ne sono piacevolmente sorpreso.
La storia in sé è molto carina con l'idea che il mondo sia diviso in due regni e poi nelle varie regioni, così come è interessante la svolta di introdurre i due protetti. Un classico in stile medievale che non passa mai di moda a mio parere.
Le parti comiche poi contribuiscono a rendere il tutto più leggero, il che non è per niente male.
continuerò a leggere perché sono curioso di scoprire la parte più "adulta" della storia

Recensore Veterano
25/05/15, ore 21:50
Cap. 1:

Già quando ho letto "Convento Contento" mi si è scaldato il cuore!

Tralasciando i miei sentimenti da psicopatica, amo molto la Disney anche se ho letto poco le avventure di Topolino, e ho trovato molto carina questa storia! L'idea dei personaggi delle fiabe "mescolati" in un unico mondo mi è sempre piaciuta molto, leggendo questa fanfic ho pensato un po' a Once upon a time, ma soprattutto a qualcosa che vedevo da piccola (House of mouse si chiamava, credo, o qualcosa del genere) dove Topolino aveva un ristorante in cui ospitava tutti i personaggi dei film Disney!

Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia nominato anche i Grimm e Perrault, dopotutto loro hanno avuto un ruolo fodamentale per la Disney!
 I personaggi nominati, anche se alcuni sono stati nominati poco, li ho trovati IC, soprattutto Topolino (non c'entra niente, ma io adoro Paperino e Pippo, e il fatto che l'entrata in scena di Pippo sia stata anticipata dal suo "yuk!" è stato carinissimo!)

Ciao, e a presto!

Recensore Master
18/05/15, ore 18:08
Cap. 1:

L'unica cosa che ho pensato durante tutta la lettura è stata un mega oddio ripetuto molte volte, e quando succede, vuol dire che mi sono innamorata della storia. Avevo già letto qualcosa di tuo e quindi le aspettative erano già alte, ma quando ho letto, questo che è solo il primo capitolo, hai superato tutte le previsioni. Sei stata davvero bravissima, non ho mai letto una storia Disney, ma sono una fan di Paperino(♥) e la storia, così come l'hai articolata è molto intrigante. La storia dei due regni confinanti, il modo con cui hai messo fuori gioco le guardie, il povero Topolino che cerca di finire un discorso, il caos della felicità che si contrappone a quello del terrore. E pensare che il Re Topolino stava cercando di dire che era arrivata la pace senza i cattivi.. a parlare del diavolo spuntano le corna! L'ho messa tra le preferite, non ho potuto farne a meno. Appena finisce questo periodo di caos che è maggio, me la leggo e lascerò i miei pensieri qui sotto.
E' come essere tornata bambina, ti ringrazio♥

[Precedente] 1 2 [Prossimo]