The L Factor
di Ely79

26/09/14, ore 13:53

E così siamo giunti alla fine.
Un po' mi dispiace, questa storia era così bella e coinvolgente che sarebbe potuta andare avanti ancora a lungo^^
Peccato per Brando, ma nella sfortuna è stato fortunato: almeno ha potuto addolcire il sapore della sconfitta facendosi consolare dal suo grande amore; anche tra Alexia e Cane le cose sembrano essersi un po' sistemate, anche se ovviamente il discorso è solo rimandato, e dovrà passarne di acqua sotto ai ponti prima che i due riescano finalmente ad essere onesti con sè stessi.
Il futuro per Brando e King si preannuncia complicato, ma con la perseveranza e la testardaggine che entrambi si ritrovano potranno sicuramente arrivare lontano, senza contare che dubito fortemente che Brando, anche dopo essersi trasferito, deciderà di "lasciare in pace" la sua controparte femminile preferita. In particolare, non so perché, ma ho come il presentimento che il nostro giovane avvocato amalteco si ritroverà ben presto infognato in qualcosa di cui neanche si potrebbe sognare, se per volontà o per fato poi sarà da vedere^^

25/09/14, ore 22:45

qui prevalgono le nevrosi. praticamente tutti hanno i nervi a fior di pelle, che sia per una gara di cucina con annessa rissa, per il lavoro che si fa sempre più pesante o per un banale caso di gelosia. sembrano tutti dei palloncini pronti a esplodere, aspettano solo che qualcuno si avvicini con uno spillone o una sigaretta accesa per pungolarli... e chissà le reazioni!
appunti:
-"sotto gamba": non dovrebbe essere tutto attaccato?
-"La difficoltà stava tutto": errore di concordanza;
-"vegana di soia": doppio errore. quella vegana non è una dieta, e la soia non è un alimento! (ok, scusa, questa è una mia nevrosi, ignorala...)
-"strascinasse": una "s" di troppo...

25/09/14, ore 10:43

Ma è davvero finita ??? Nooo, già mi mancano...soprattutto Brando, che ho eletto a mio personaggio preferito, lo adoro !! Sei stata davvero, davvero brava a rendere fantasticamente vero, tangibile questo mondo. E la descrizione dettagliata della preparazione dei dolci poi...non so se nella vita fai la pasticcera ed hai quindi le competenze professionali dalla tua parte ma in ogni caso hai fatto in modo che io fossi lì, appoggiata al banco di lavoro a guardarli lavorare. Io non amo i dolci, non mangiarli intendo, ma mi affascina il loro aspetto estetico, l'alchimia necessaria tra gli ingredienti per una buona riuscita, la creatività che serve perché non siano solo "roba dolce". Ecco, c'è tutto questo nella tua storia.Oltre all'originalità dell'argomento "gastronomico" in questo contesto fantasy ha molto apprezzato la storia parallela della dura, pragmatica Lix (fantastica!!), delle indagini e dei personaggi coinvolti con lei...il giusto contraltare per rendere il tutto molto intrigante...Alchimia, come per un dolce ben riuscito. Un ultima cosa e poi non ti annoio più : Grazie, grazie per aver aggiornato spesso, per non averci fatto attendere ere un nuovo capitolo e...per essere così brava.
Ma davvero non li ritroveremo più ? davvero davvero ???.
Un abbraccio

24/09/14, ore 12:36

In fin dei conti, c'è un motivo se Alexia è arrivata dove si trova ora, e questo non è da ricercare certo nel suo cognome o nell'importanza della sua famiglia.
Intraprendenza, dedizione e spirito di sacrificio sono le sue doti migliori, nonché la capacità di separare la vita privata da quella lavorativa, senza lasciare (il più delle volte) che una influisca sull'altra.
Forse è per questo che lei e Cane, per non dire tutti i membri della squadra, vanno così d'accordo gli uni con gli altri; perchè bene o male sono costretti a vivere una doppia vita, mascherando nella routine quotidiana una parte della loro vera personalità per esigenze di etichetta e di apparenza; se Cane il più delle volte lascia il proprio lato goliardico fuori dal lavoro, Alexia in cuor suo è un po' "monella" e un po' "bambina", come ha più volte dimostrato nel corso anche di questa storia, per non parlare dei suoi drammi e dei suoi tormenti personali.
Brando è forse l'unico che ha avuto l'opportunità di conoscere interamente entrambi i suoi personaggi, sia Alexia Stirling che il Capitano Stirling, e in questo modo riesce a relazionarsi con lei molto meglio di altri.
Vedremo come finirà questo concorso. E come finirà la vicenda relativa all'evidente gelosia che Cane prova nei confronti dell'"azimato" pasticcere.

19/09/14, ore 09:59

Ciao!^_^
Come ho detto l'ultima volta, anche Alexia quando vuole sa essere un po' "peste", ma stavolta si è proprio superata.
In primis, non la credevo capace di misurarsi in una scommessa di quel tipo se ne conosceva la posta in palio, in secondo luogo il suo atteggiamento con Cane è stato decisamente anticonvenzionale: chiamiamo una piccola rivincita alla faccia di tutte le malelingue del suo distretto; se non fosse per la protezione di cui notoriamente gode presso il Comandante Owens, probabilmente tali voci non sarebbero così sommesse, e lei lo sa. Una ragazza così giovane che alla sua età arriva già ad avere il comando di una squadra non passa mai inosservata.
Brando invece continua a stupire: è riuscito a mettere al suo posto anche quella boriosa scassa-attributi, e onestamente non so se avrei avuto la pazienza sua o degli altri concorrenti: probabilmente non mi sarei limitato a cantargliele, e le avrei piuttosto spaccato una terrina in testa, con buona pace dei suoi collaboratori.^^

18/09/14, ore 13:54

la prima manche della gara è andata, e ben oltre le previsioni di brando che, di sicuro, non immaginava di trovarsi di fronte un superiore dell'ordine (di cui non so comunque niente, quindi posso solo fare supposizioni). in ogni caso immagino che il suo dolce non fosse una ricetta normale, vista la reazione dei giudici... ha dato il meglio, forse anche troppo.
per alexia, d'altra parte, continuano le tensioni sul lavoro, e non solo sotto il punto di vista professionale. anzi, a dirla tutta sono più che altro di un tipo più... interessante, se così le vogliamo definire. ho idea che lei e cane debbano chiudersi in una stanza da soli e risolvere tutto tra loro. in che modo, poi, sta a quei due deciderlo...

15/09/14, ore 16:32

Il concorso rivela dei risvolti imprevisti e, probabilmente, drammatici.
La crisi avuta da Jula è stata di sicuro un evento imprevisto, e se davvero poi è intervenuto il TMD non vi sono molti dubbi su quale sia stato il suo destino.
Purtroppo la magia è una lama a doppio taglio, potente ma allo stesso tempo pericolosa, anche se del resto gli umani nel corso dei secoli sono arrivati ad accettare la sua doppia natura di strumento affidabile ma che di tanto in tanto può sfuggire al controllo.
L'atteggiamento di Cane nei confronti del rapporto tra Alexia e Brando tradisce le sue vere emozioni, quelle che probabilmente neppure lui sa di provare, e del resto date le circostanze, come ho già detto, equivocare risulta piuttosto facile, soprattutto se si vede quello che, nel profondo dell'animo, ci si era augurati di non dover vedere mai.

11/09/14, ore 16:05

uhm... momenti di stress colgono anche brando, che sotto l'apparenza tranquilla e rilassata cela uno chef un po' nevrotico e perfezionista, da cui tutti si aspettano risultati eccellenti, a quanto sembra. invece, la seconda parte del capitolo cambia completamente punto di vista, e ci porta da cane, che a quanto pare non è del tutto insensibile al fascino del suo superiore... come ha detto alexia, non sarà una giornata facile, soprattutto con un sottoposto così di cattivo umore.
ah, l'altra volta non ci ho pensato mentre recensivo, ma lo avevo già notato... il cognome "stirling" è una citazione, suppongo.
errore da segnalare:
-"l’idea di fargli che"

11/09/14, ore 14:03

Qui emerge il lato più nascosto e "quotidiano" dei membri della squadra, e alla luce di ciò non stupisce che Alexia ogni tanto si trovi a domandarsi se sia a capo di una classe delle elementari o di una squadra di polizia.
Lucas, benchè sia il più anziano, è un mite, quasi un sempliciotto, onesto e di buon cuore, e per questo a volte succube di quella serpe venefica di Cane, che di contro è un navigato buontempone con strane manie e passatempi; in fin dei conti, però, anche Alexia è un po' bambina, forse perchè la sua non è stata un'infanzia felicissima, e quando può è felice di fare la "cattivella" con i suoi subalterni, e con uno in particolare. Brando di contro mette in luce ogni giorno di più il suo talento, che di certo lo porterà lontano, ma bisogna vedere se questa disposizione amichevole dei giudici nei suoi riguardi sarà duratura.

09/09/14, ore 00:49

un primo capitolo davvero niente male: unisce l'atmosfera da poliziesco, con agenti fbi sempre in trincea e avari di dettagli sul proprio lavoro (anche se colti in un momento di relativa quiete domestica) al fantasy, che mi rimandano vagamente all'universo di dragon age, e a volte anche di final fantasy. non conosco le storie di carlos (anche se posso dire che il suo nick non mi è nuovo), ma avendo già visto cos'hai fatto e stai facendo con le mie, di storie, posso solo immaginare quanto buona possa essere la base gettata dalla serie madre e dall'autore, così da permetterti di rendere in questo modo i personaggi, la storia di background e l'ambiente.
domani mi dedicherò al secondo capitolo, per ora cerco di finire il mio (sempre che mi riesca di riavviarmi) e poi stacco.

08/09/14, ore 14:52

La vita può essere davvero dura, soprattutto quando si convive con una ragazza complicata come Alexia.
Il rapporto tra i due è interessante, fatto di complicità e un pizzico di malizia che li porta a punzecchiarsi l'un l'altro di tanto in tanto così, giusto per.
Peccato solo che Cane abbia finito per equivocare questa situazione.
Da agente sopra le righe e donnaiolo incallito quale è non si può mai sapere cosa gli passi per la mente, ma stavolta sembra essere stato colto proprio di sorpresa.
non fosse che quello che aveva sempre creduto essere solo un rapporto professionale nasconda in realtà qualche cosa d'altro, che magari neppure lui immaginava?

05/09/14, ore 12:28

Che bello vedere quesa storia pubblicata!
Sono contentissimo! Così come sono contento nel poter vedere per la priam volta il modo in cui un lettore percepisce e si immagina il mondo che ho creato.
Alexia è uno dei miei personaggi preferiti (forse addirittura il mio preferito, almeno per ora) e la sua vera natura in questa storia traspare in tutta la sua interezza: la sua natura a farsi carico dei problemi altrui emerge grandemente, assieme a quel lato di sè che il suo status di agente, caposquadra e membro dell'agenzia le impongono di tenere nascosto ai più, ma che a ben saperla osservare traspare ogni giorno dal suo modo di rapportarsi sia con il lavoro che con i colleghi.
Il suo rapporto con Brando è enigmatico e divertente: a volte è difficile capire chi dei due sia il "fratello maggiore", visto che si scambiano a turno il ruolo di consolato e consolatore, testa calda e voce della ragione. Proprio Brando sembra proprio un personaggio ben riuscito; grazie a lui si scopre un lato della società celestiana che io stesso avevo poco approfondito (se non con quella piccola partentesi in Cafè Coeur Bleu), e che mi piacerebbe riportare sotto i riflettori in altre occasioni.
Che altro dire? non vedo l'ora di continuare.