Sinfonia
di FiammaBlu

08/01/21, ore 10:54

Ciao FiammaBlu. Sono rimasta affascinata dal titolo di questa storia, scritta in modo delicato dove mi è piaciuto il finale. Mi sono ben immersa nell'atmosfera da te descritta fino a leggere di questo amore nascente, attraverso la passione per la musica. La sinfonia dei movimenti della giovane, la sinfonia dell'amore. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 10:56 am)

28/11/17, ore 18:00

Mi ero ripromessa di leggere tutti i tuoi lavori perché sapevo non avresti tradito le mie aspettative e così è stato. È vero, il racconto è breve ma è un concentrato ricco di sostanza. È talmente ricco di elementi che ha la capacità di farti vivere e conoscere il passato ed il futuro dei protagonisti. Meriterebbe davvero un approfondimento.

Tu scrivi bene e non mi stancherò mai di ripetertelo ma, ciò che mi ha lasciato basita mentre leggevo, è la presenza nel racconto di elementi che mi toccano direttamente : mio marito suona la chitarra elettrica, il metal è il suo genere musicale preferito,nothing else matters dei Metallica è la nostra canzone e lui è la mia anima gemella.
Direi che sei riuscita a coinvolgermi abbastanza.

Grazie Cecilia, molto presto leggero anche le altre storie e, a dire la verità, non vedo l’ora.

Ti abbraccio Sabina
(Recensione modificata il 28/11/2017 - 06:41 pm)

23/12/15, ore 23:48

Cara Cecilia,
eccomi qui, finalmente. So che tu non smanii per le recensioni e penso sia anche giusto, ma dopo aver letto questa storia non potevo non lasciarti il mio parere anche pubblicamente, per tanti motivi.
Penso che il titolo sia particolarmente azzeccato, perché la storia in sé è una sinfonia di parole ed emozioni intense. Come sai, la musica è una delle mie passioni, e penso che quando due o più forme d'arte - in questo caso, la musica e la scrittura - si incontrano e si fondono grazie a una persona di cuore e tecnicamente eccellente, il risultato non possa che essere splendido.
Sei brava. Punto. Brava nelle descrizioni, brava nei dialoghi - ogni parola è al posto giusto, il modo in cui ti esprimi è ricco e estremamente evocativo -  ma soprattutto brava a trasmettere emozioni, che secondo me è la cosa più difficile. Tu in questa storia me ne hai trasmesse tante e per questo ti ringrazio di cuore.
Colgo l'occasione per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, dal profondo del cuore. Sei una persona adorabile e una scrittrice fantastica, sono veramente felice di aver avuto l'onore di conoscerti.
Un abbraccio,
Herm

09/02/15, ore 22:39

Come ti avevo promesso, eccomi qui.
Nel leggere questa storia partivo dal presupposto che già conoscevo le tue doti da scrittrice, grazie a quel file che mi inviassi un po' di tempo addietro, e quindi non sono rimasto sorpreso dal trovare una storia pensata e scritta molto abilmente.
Diciamo che ha avuto un po' un inizio in sordina ma dopo qualche rigo ha preso una certa velocità soprattutto perché dettata dalla mia curiosità.
Non posso non dire che su quella brevissima frase "è cieca", mi si è fermato il respiro.
Ho dovuto rileggerla più di una volta, per accettarne la veridicità, come se volessi negare anche a me stesso quella notizia sconcertante.
Di lì fino alla fine è stato un bombardamento di emozioni a non finire, perché ogni loro gesto non era più banale, ma carico di significato, con un suo fine.
Il finale è semplicemente da brividi, e non posso aggiungere altro perché sarei sicuramente banale e direi qualcosa di riduttivo.
Quindi Ceci, complimenti davvero!
-Prior

04/12/14, ore 19:10

Ciao! Io ho i brividi mi credi? Posso davvero dire che leggere questa tua storia mi ha davvero scaldato il cuore oltre che mettermi addosso una malinconia senza pari. Ti voglio fare i miei complimenti perchè il tuo stile mi hai incantata e la tua grammatica è impeccabile, Santi Numi che bell'affare che ho fatto oggi incontrandoti!
Mi è piaciuta particolarmente la definizione che hai dato della musica per due persone che la vivono in modo diverso seppur essa colpisca i loro cuori con uguale intensità. Il dialogo tra i due personaggi, poi, è stato davvero ben caratterizzato, pareva reale credimi!
Sono molto felice di aver letto questa tua piccola storia, di sicuro non mi fermerò qui, spulcerò qua e là altri tuoi lavori perchè mi hai colpita e non ti lascerò andare via con tanta facilità.
Un abbraccio, a presto.

27/11/14, ore 19:26

Eccomi a recensire per lo scambio^^
Mi é piaciuta la one shot, anche se all'inizio non mi convinceva tanto. Però il dialogo tra i due mi ha conquistato, soprattutto per come lei, che é cieca, lo 'guarda' e ciò che entrambi provano mentre ascoltano la musica.
Riguardo l'aspetto grammaticale non ho nulla da dire, e il tuo stile é scorrevole, anche per il lessico semplice.
Complimenti e alla prossima^^
-Nezuchan

27/11/14, ore 18:27

Ciao, eccomi qui per la recensione.
A primo sguardo ti consiglio di rivedere un po' l'impaginazione. magari mettilo giustificato. Purtroppo sono una maniaca dell'ordine e vedere il testo centrato... aaah!
Comunque, tornando alla storia... Hai scritto una bella descrizione di Central Park, così bella che mi ha fatto immedesimare nella storia. Ho immaginato queste persone e poi, tranquillo, un ragazzo che in giacca e cravatta stringeva un pentagramma e scriveva. E come tutti i musicisti anche lui ha una musa ispiratrice, una ragazza che a quanto pare soffre, soffre perché, come scopriamo, è cieca. ( Mi chiedo come faccia a sapere che Nathan fosse lì se beh... non lo vedeva.)
Comunque, è ispirata ai 5SOS? I nomi sembrano i loro...
La storia mi è piaciuta, ed è anche scritta molto bene. Complimenti.
Balder Moon

24/11/14, ore 15:55

Bel racconto, molto intenso e commovente... ci sono rimasto male quando scopre che è cieca ma credo sia il bello della storia :D Complimenti!! Fai attenzione alla prima frase, la punteggiatura scarseggia ed è difficoltoso leggerla. Dalla prima frase in poi credo sia tutto perfetto, brava!!

07/10/14, ore 19:53

Leggendo questa storia, si ha quasi l'impressione di trovarsi di fronte ad un testo scritto e pensato proprio
per il lettore/la lettrice. Anche da breve, riesce bene ad introdurre gli ambienti ed i personaggi in maniera molto chiara.
Il lettore riesce ad immedesimarsi bene grazie al giusto utilizzo della prima persona.
Ci sono alcuni particolari che non mi lasciano del tutto convinta: ad esempio la descrizione meticolosa della ragazza a contrasto di quella un po' vaga della band in cui il protagonista lavora da cosi' tanti anni. Sono cose che non lasciano convinta me personalmente, ma che magari qualcun altro puo' trovare interessanti cosi' come sono.
Sempre a livello personale, anche se considero perfetta la tempistica che hai adottato, avrei dilungato un po' lo svelare i vari particolari della ragazza, magari sgranandoli un po' alla volta, descrivendola sedersi in un certo modo e fare un certo tipo di azioni piu' e piu' volte, cambiando o aggiungendo dettagli specifici ogni volta.
Con questo non posso garantire che avrei potuto fare di meglio! La storia e' comunque scorrevole, diretta e piacevole da leggere.
Per renderla un po' piu' fluida avrei forse aggiunto piu' pensieri e piu' sensazioni.
La caratterizzazione del protagonista rimane comunque notevole, abbandona i cliche' della classica rockstar per descrivere
il suo lato piu' intimo e riflessivo, al di fuori delle luci, della fama e dei concerti. In piu'voglio sottolineare il suo sviluppo e la sua crescita personale comunque molto chiara anche nel corso dei pochi eventi, come il fatto che riesca a sentire la sua musica attraverso lei e che lei riesca ad offrirgli questo nuovo e meraviglioso punto di "vista". Grazie per averla postata qui!

29/09/14, ore 17:09

Che meraviglia.
Il tuo racconto è di una dolcezza unica, hai evocato i sentimenti di Nathan che piano piano vengono a galla con una delicatezza perfetta.
L'istante in cui Nathan capisce che lei è cieca è stato letteralmente un tuffo al cuore.
Mi hai incantata, il modo in cui scrivi è quasi ipnotico. Complimenti

Alaska

26/09/14, ore 17:10

Ciao, Cecina! Scusa se ho letto in estremo ritardo la tua One Shot. Davvero molto toccante, inoltre percepisco perfettamente ogni sensazione che hai descritto, perché come ben sai, la musica mi arriva dentro proprio allo stesso identico modo, quindi è stato un po' come calarmi nei panni di entrambi. Oh, quanto adoro i musicisti *_* solo chi ama la musica come noi può capirsi a vicenda. Sì, c'è un passaggio, come hai giustamente scritto tu, tra un'anima e l'altra.
Grande, Ceci!

18/09/14, ore 17:39

E' bellissima...mi hai spiazzato XD mi hai lasciata senza parole...non me lo aspettavo proprio che lei fosse cieca.
Veramente stupenda,complimenti! direi che la parola giusta sia..WOW!
baci alla prossima :*

smeraldo01
(Recensione modificata il 18/09/2014 - 05:42 pm)

18/09/14, ore 11:16

cecilia questa storia è bellissima!
non so se avevo già letto qualcosa di tuo, ma il tuo stile mi piace molto, è fluido e preciso, ti soffermi sui particolari giusti e fai vedere al lettore tutto quello che accade, come se fosse un film! la narrazione scorre lenta e melodiosa oserei dire in qst caso XD mi piace molto come ti approcci a quello che accade, riesci a rendere tutto palpabile e verosimile, l'introspezione del protagonista è al punto giusto, ne troppo melensa ne troppo superficiale, analizzi le sue emozioni in modo cristallino, così da far entrare il lettore in sintonia con lui XD
si vede lontano un miglio che sei brava in a scrivere!
l'idea di mescolare la cecità della ragazza con la forza della musica che riesce comunque a unire i due giovani e a farli comunicare è bellissima! perchè è vero, la musica comunica e mozioni ed ha un linguaggio tutto suo che abbatte ogni confine!
tutta la tua os è molto originale, nn avevo mai letto nulla di simile! ti devo fare tantissimi complimenti perchè sei bravissima!! ci vorrebbero più autrici come te in giro! sei riuscita a toccare argomenti delicati e profondi, e tutta la storia è una dolcissima melodia XD
bravissima!
ho solo notato due sviste che ti segnalo:
- nella frase iniziale "Durante il mese di settembre, Central Park inizia a tingersi delle più belle sfumature del giallo, quando la stagione dall’estate afosa scivola lentamente nell’autunno." credo che ci sia un errore nelle virgole perchè messe così fungono da parentesi, almeno io le ho intese così, e qnd quello che sta in mezzo ", Central Park [...]giallo," dovrebbe essere un inciso e che qnd se lo togli la frase dovrebbe andare bene lo stesso, ma nel tuo caso quello in mezzo è la frase principale e qnd se la si leva il periodo nn si regge da solo. nn so se mi sono spiegata.
- qst nn so se è un errore "quelle canzoni che ci piacciono tanto" il "ci " dico perchè così intendi "che piacciono tanto a noi" se invece volevi dire "a loro" allora dovevi mettere "che gli piacciono" boh... scs nn ho capito ^^''

per il resto nn, è tutto perfetto!
un bacione e a prestoXD

16/09/14, ore 12:44

Wow! *-* E non ci sarebbe modo migliore di iniziare questa recensione, davvero! Bellissima, meravigliosa! Alla fine stavo per commuovermi :) L'ho letta tutta d'un fiato, proprio come una melodia, qualcosa che ti rimane ancora dentro anche se la canzone è già finita da un po' :) Scrivi davvero molto bene, complimenti! Andrà tra le preferite senza dubbio ;) Non vedo l'ora di leggere altre tue storie, alla prossima
Ale_Sayu

15/09/14, ore 17:56

È stupenda questa storia. Mio Dio, mi hai fatta emozionare tantissimo.
Di solito non recensisco molto, però per questa tua OS ne valeva la pena. Se ti dovessi elencare tutte le emozioni che ho provato leggendola probabilmente ti stancherei da morire ahahah, perciò te lo risparmio.
Questa è in assoluto la storia più dolce che io abbia mai letto, e non sto affatto scherzando.
Non so perché ma mi è rimasta stampata nella mente; il modo in cui hai descritto la scena, i loro dialoghi, insomma, tutto ha contribuito a farle ritagliare un posto nel mio cuore.
Complimenti, davvero! Va assolutamente tra le mie preferite :)
Un bacio e ancora complimenti!