Sleeping with ghosts
di corvonero83

27/01/15, ore 15:30

Buon pomeriggio cara Corvonero,
ho scovato questa storia nella classifica un paio di giorni fa e mi sono presa il tempo necessario per farmi un'idea di questa storia e per leggere tutti i capitoli fino al quattordicesimo.
Ammetto che la storia mi piace e anche quest'inserimento di personaggi non proprio inerenti con i film ma che comunque nel Comic!Verse hanno fatto parte almeno una volta dei Vendicatori.
I tuoi "Nuovi Personaggi" mi piacciono parecchio, soprattuto Lena (o dovrei chiamarla Anya?), ha un potere affascinante e poi il fatto che è la figlia di Magneto la rende ancora più cazzuta e attraente. Magneto poi è uno dei miei personaggi preferiti e non sono contenta se almeno non fa un'apparizione nei fumetti che leggo ahahah. In parole spicciole: apprezzo questo "Crossover".
Per il resto... volevo farti delle precisazioni su alcuni errori, spero siano solo sviste, che ho notato nei capitoli precedenti a questo: (a) nei dialoghi usi troppi puntini sospensivi, ho capito che ti servono per dare un po' di enfasi ma ci sono numerose volte che potresti utilizzare una bella virgola al posto di questi "..." che rendono brutta la pagina dal punto di vista estetico e che in alcuni punti sono scorretti, parlando di simboli di punteggiatura.
Ti faccio un esempio.
Non mi ricordo che capitolo fosse ma mi ha colpito particolarmente questo dialogo perchè purtroppo l'ho trovato un po' fastidioso alla lettura:

-Si...moriranno tutti...ma potremmo risparmiare il supereroe patriottico....-
-Non li sconfiggerete così facilmente!-
-Davvero?....abbiamo rapito il Dottor Banner e tenuto Hulk sotto catene per un po'....so come tenere a bada Tempesta, Charles, Vanja.....Iron Men...lo dice il nome stesso....è fatto di ferro...come le frecce dell'agente Barton e le pistole della Vedova Nera......-

Ci sono decisamente troppi puntini! Sei addirittura arrivata a metterne sei o a metterli dopo un punto interrogativo e sono sbagliatissimi!! Ti faccio vedere come suonerebbe anche meglio sostituendo con qualche virgola:

-Si, moriranno tutti, ma potremmo risparmiare il supereroe patriottico...-
-Non li sconfiggerete così facilmente!
-Davvero? Abbiamo rapito il Dottor Banner e tenuto Hulk sotto catene per un po'. So come tenere a bada Tempesta, Charles, Vanja...
Iron Man, lo dice il nome stesso, è fatto di ferro, come le frecce dell'agente Barton e le pistole della Vedova Nera.-

Vedi come cambia completamente l'effetto? I puntini sospensivi in grammatica sono sempre e solo tre e sono utilizzati, appunto, per sospendere un discorso quindi, a meno che Magneto e gli altri non siano balbuzienti i tre puntini ci vanno solo in alcune circostanze. :)

(b) Un altro appunto che volevo farti è riguardo al nome inglese "Man".
Ho notato che nei capitoli precedenti hai scritto "X-man" che è scorretto a meno che tu non ti stia riferendo a Ciclope, a Tempesta o qualsiasi altro X-men al singolare. Perchè nella grammatica inglese "Man" è singolare mentre "Men" plurale. Quindi se ti stai riferendo al gruppo omogeneo, quindi al plurale, usi "X-men" ("Gli X-men si riunirono pronti ad attaccare"), mentre, se ti stai riferendo singolarmente a Ciclope (faccio l'esempio), devi dire/scrivere "L'X-man, Ciclope, mise in moto e partì."
Lo stesso errore l'hai fatto per Iron Man scrivendo parecchie volte "Iron men" ma ti dico che di megalomani filantropi ce ne basta già uno! Quindi... spero correggerai presto questi errori anche perchè non fanno buona pubblicità alla storia che comunque ha una buona trama e un bell'intreccio.
Come ho detto prima i personaggi mi sono piaciuti parecchio e Lena e James insieme sono meravigliosi.
Spero pubblicherai presto il prossimo capitolo.
Scusa se ti sono sembrata petulante con tutte quelle nozioni di grammatica ma sono una persona molto precisa e che sta attenta a queste cose.
Un abbraccio.
Rosaria