Myalee Cousland
di Inquisitor95

07/04/16, ore 13:45

Premessa: io sono una Nazigrammar, e di quelle rompiballe, di quelle a cui può dar fastidio anche una virgola fuori posto. Di norma cerco di sorvolare su alcune cose, ma alla lunga diventa difficoltoso; e su certe non riesco proprio a chiudere un occhio.
La storia di per sé è interessante, ha una buona base e ci sono cambiamenti o aggiunte apprezzabili. Il problema sta nell'esposizione. Capisco benissimo che tu abbia voluto evitare un mero copia/incolla, decidendo quindi di accorciare un po' gli avvenimenti, però in molti casi l'impressione è che tu sia saltato di palo in frasca: i passaggi sono troppo bruschi e le descrizioni delle zone inesistenti, per cui non si riesce quasi a collocare i personaggi. Se non li ho visti galleggiare in un limbo bianco è solo perché anch'io ho giocato e ho un'idea dei luoghi.
Inoltre, spesso e volentieri hai utilizzato vocaboli in modo scorretto, oltre a creare frasi troppo lunghe.
Altro grosso problema sono i numerosi errori ortografici e grammaticali; alcuni sono sicuramente delle sviste (però, con un'attenta rilettura, si potevano correggere), ma non possono esserlo tutti, e certi sono gravi. Ad esempio, l'indicativo messo al posto del congiuntivo o l'uso confusionario del tempo remoto in terza persona al posto della prima: è grave, contrariamente a quanto ti hanno detto.
E l'approfondimento dei personaggi... be', insomma, non mi è parso riuscitissimo. In certi casi, poi, sono seriamente rimasta perplessa dagli atteggiamenti (ad esempio, il modo in cui Myalee ha relegato la sua relazione con Ser Gilmore, che pareva l'amore della sua vita, a nulla più che una storiella; o almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato io).
Per concludere, sono convinta che con una bella ricontrollata e, magari, con l'aiuto di un beta-reader, questa fanfiction potrebbe uscirne valorizzata.
Spero che non prenderai questa mia recensione come un attacco, dato che vuol essere soltanto uno sprone a migliorare.

22/09/14, ore 11:29

So, here we are! Giunti all'ultimo capitolo, lascia solo che ti dica una cosa: tu non puoi fare un epilogo del genere e poi terminare la storia! Pretendo un seguito! XD Finalmente Myalee é salita al trono del Ferelden, e oramai la pace é tornata nel regno.
Ho adorato questa storia dal principio, mi ha rapito il modo in cui scrivi, travolgente e personale, e ovviamente la trama ci mette del suo, ma raramente nelle fanfiction si puó giudicare la storia, considerando che segue quella del rispettivo mondo da cui proviene: nonostante questo tu sei riuscito a rendere nuovo l'ambiente di un gioco che non segue mai la stessa storia, rendendola ancora più personale. Che dire di più? Spero davvero che penserai ad un seguito, perché si prospetta una nuova avventura meravigliosa per il nostro Champion e il nostro Warden. Inoltre voglio che tu mi mandi una copia de tuo libro, subito! XD continuerò a seguirti, sperando che questa non sia la fine, ma solo l'inizio. :D