La mercenaria
di Framboise

22/09/16, ore 11:12

La storia è finita, e io piango T_T. Scherzo, ma l'ho apprezzata tantissimo, veramente. Sono molto fiera di essermi iscritta qui su EFP, perché altrimenti non avrei mai conosciuto le bellissime storie scritte dai fantastici autori di questo sito. Non capisco a chi Eufemia stia scrivendo quelle ricordanze, ma so che le custodirà gelosamente. Sono troppo felice che si sia riconciliata con Alois, ma se ci fosse scappato un bacio o addirittura un bimbino sarei stata troppo contenta XD Agilulf si è sposato, e io non lo perdonerò mai XD. Spero davvero in un tuo ritorno nel contesto Medioevo, Framboise, magari con un sequel di questo racconto. Non smetterò mai di crederci, giuro.
Alla prossima,
AmiensTraveller

22/03/15, ore 15:38

Ok, ultimo capitolo, ce la si può fare.
E così la nostra Eufemia è invecchiata e ha deciso di scrivere le sue memorie. Mi chiedo per chi le stia scrivendo: per i suoi apprendisti forse? Per sua sorella? O magari per far sapere chi era davvero? Qualunque sia la risposta credo che lo scritto verrà gelosamente custodito da Eufemia fino alla morte, non credo che voglia farsi scoprire proprio adesso che è in età. In fondo dai, non si può lamentare, non ha avuto una vita brutta.
Fine della storia. Mi è piaciuta molto nel complesso, anche se l'ho letta con una discontinuità impressionate e mi scuso per questo. E' piacevole da leggere ed è ben strutturata, complimenti davvero! Spero che un giorno farai un seguito (anche se non lo credo probabile data questa specie di epilogo) perché Eufemia e Alois mi stavano piacendo tantissimo.
In generale spero di incontrarci di nuovo.
A presto,
A_e

05/10/14, ore 14:50

Ciao carissimaaa!!!
Innanzitutto chiedo umilmente scusa se non ho recensito il capitolo precedente. Ho avuto un po' di impegni e solo oggi sono riuscita finalmente a sedermi e godermi questi due capitoli.
E purtroppo, sono anche gli ultimi. E mi dispiace tantissimo!
Come te, anche io mi sono affezionata molto ai personaggi e mi dispiace salutarli.
Ma allo stesso tempo, la tua storia ha lasciato impresso qualcosa dentro di me ed è molto, molto importante.
Questo capitolo è forse il più bello dell'intera storia, conclude la vicenda di una donna che ha rifiutato di sottomettersi alle convenzioni ed è rimasta fedele a questa scelta fino alla fine.
Eufemia è un modello di coraggio, di forza e d'intraprendenza. Ma è anche una donna, e come tale ha una grande sensibilità.
Non potevo desiderare un finale migliore. Ho apprezzato che non abbia accettato la proposta di Alois, ma sono felice che alla fine si siano riavvicinati.
Ti faccio tutti i miei più sinceri complimenti, la storia è stata davvero avvincente e mi ha coinvolta fino all'ultima riga.
Ti auguro una buona domenica e ti abbraccio forte.

01/10/14, ore 19:04

Confesso di esser rimasta così O_o quando ho letto la parola "FINE". Mi ero davvero affezionata a questa bella storia.
Anche l'epilogo mi ha convinta: hai chiuso la vicenda in un modo assolutamente originale, dato che Femia ha continuato ad essere Lodovico, non è mai più tornata alla sua vita di donna, non si è sposata con Alois. Ha perseguito il suo ideale di libertà e di autodeterminazione, concetti all'epoca incompatibili con l'essere una donna. In effetti, se anche Alois come marito sarebbe stato premuroso, gentile e paritario, per la società Femia sarebbe sempre apparsa come un essere inferiore, privo di capacità giuridica e di proprietà del marito. Ed una ex guerriera, una che aveva anche svolto delicati incarichi diplomatici, tutto questo non lo avrebbe mai potuto tollerare.
Davvero brava ed originale: ti rinnovo i miei complimenti e spero di tormare a leggerti!
Ad maiora, semper!
Lou

01/10/14, ore 18:50

Eufemia alla fine ha fatto una vita piena. Non poteva accettare la proposta di Alois. Pur volendogli bene, era un matrimonio che avrebbe messo fine alla sua libertà e, almeno su questo, ha sempre avuto le idee chiare. Il matrimonio era qualcosa che odiava perché non avrebbe potuto decidere della sua vita. Avrebbe finito con il rovinare il bel rapporto che aveva con Alois. Non credo proprio che sia pentita delle sue scelte e del fatto che non abbia messo su famiglia. Non ha mai avuto spirito materno e, a conti fatti, vuole decidere di testa sua. Complimenti per questa storia. Molto bella.