Horribiliores erant in pugna adspectu
di Val

17/04/17, ore 10:57

Buongiorno.
Un capitolo triste, ma davvero stupendo! L'ho letto tutto d'un fiato, senza staccare mai gli occhi dallo schermo...
Complimenti, hai un modo di narrare stupendo. In più hai costruito una trama magnifica, ricca di colpi di scena e di tutto quello che può colpire e appassionare un lettore.
Cibele alla fine è riuscito a sfuggire all'ira del britanno. Ma ha rischiato davvero molto, ed in più il danno è fatto.
Melanippe penso proprio che abbia le ore contate. Sarà la prima a incontrare la vendetta di Gartnait.
Buon proseguimento di giornata :)

22/03/17, ore 15:13

Buon pomeriggio.
Un capitolo bellissimo, la storia è davvero molto complessa e ben gestita, finora.
Sono un po' in ansia per questi giochi; chissà come se la caverà Gartnait.
Bene, scrivi benissimo e la narrazione è fluida e limpida. Complimenti, questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo!
Buon proseguimento di giornata :)

26/01/17, ore 09:28

Buongiorno.
La morte di Vercingetorix è avvenuta, e per mano di Glauco...
La vicenda prosegue in modo molto interessante, comunque immagino che il britanno dovrà davvero uccidere Turrenus nell'arena, per pagare ciò che lui e il senatore devono a Caronte.
Questo è davvero un racconto molto completo, un viaggio curioso all'interno dell'antica Roma, all'alba di un Impero sempre più forte, ma anche molto pericoloso.
Buona giornata :)

22/01/17, ore 11:10

Buongiorno.
Ho continuato a seguire e a leggere il racconto con grande puntualità, anche se purtroppo non l'ho recensito tutto e ogni volta. Comunque, ci tenevo a farti sapere che a me piace e continua a piacermi moltissimo.
Il mio personaggio preferito è Cibele. Assolutamente, a mio avviso hai svolto un ottimo lavoro nei suoi confronti.
Tutti i vari personaggi sono ben caratterizzati, e anche se ce ne sono parecchi, la trama la si segue comunque bene.
Volevo complimentarmi con te per il lavoro svolto finora; un lavoro dettagliato e completo, in modo particolare a riguardo dei gladiatori. Le descrizioni che offri ogni volta al lettore sono vivide, complete e profonde.
Non mi resta altro da fare che sperare in meglio per i britanni, ovvero per Gartnait e Ciniod.
Buona giornata e buona domenica :)

13/01/17, ore 20:10

Mi sorprende che questa fan fic abbia ottenuto in tutto solamente 15 recensioni, perché è davvero splendida. L'ho letteralmente divorata nel giro di due giorni... cavolo!, sei bravissima. Adoro come si sta sviluppando la trama, e ancor più mi piacciono i tuoi personaggi. Sono assolutamente reali, con una psicologia ben delineata e sono tutti quanti fantastici. Per non parlare dello stile: bello, pulito, fluido... la mia anima vibra di gioia. Attendo con ansia il prossimo aggiornamento :)

01/01/16, ore 21:30

Ho letto i capitoli con molto, molto piacere. Ti incoraggio per il proseguimento, perché come ti ho già detto si tratta di una delle più belle fanfic in cui io sia mai incappata.
La vicenda generale non può che incuriosirmi, sembra di essere ad un passo dal nodo più grosso della trama e al suo risolvimento.
Buon anno e buone feste, complimentissimi come sempre!

01/11/15, ore 17:57

Non annoi per niente! Temo di ripetermi troppo, ma adoro, adoro la tua storia. La trovo unica e originalissima, mano a mano che la trama si slega- sono contenta, in realtà, che tu possa allungarla.
Trovo invece il capitolo importante, perché aggiunge dettagli a situazioni, relazioni, caratteristiche dei personaggi, oltre ad arricchire l'intrigo centrale.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Perdona la recensione molto scarna, ma ho pochissimo tempo etenevo al contempo farti sapere che ne pensavo.

25/09/15, ore 23:04

Cavoli, questi capitoli sono stati una bella sorpresa, non me li sarei aspettati!
Li ho invece apprezzati molto, perché ho finalmente visto tutti gli aspetti che caratterizzano il protagonista. Come un quadro che si completa lentamente, ora Gartnait è pronto per immergersi a pieno nella propria avventura.
Devo dire che mi è piaciuto molto l'avvicinamento fra lui e Asminia, lo stacco che hai inserito ha creato suspance... inoltre, ha costruito una coppia che pare conoscersi meglio di quanto il lettore si aspetta.
Mi si stringe il cuore pensando al povero Cibele, ma la sua questione mi interessa alquanto, e non vedo l'ora di vedere come il tutto si evolverà.
Complimenti per la tua accuratezza solita e la tua bellissima storia!
Alla prossima :)

01/09/15, ore 00:39

Bene! Ora che ho letto tutti e 17 i capitoli che hai fin qui scritto posso dire con cognizione di causa che la storia che stai narrando è davvero ben costruita. La trama, apparentemente semplice delle avventure di due britanni presi prigionieri dai romani, si sta rivelando assai più complessa e ben articolata. I personaggi principali, Gartnait, Ciniod e Galero sono accuratamente delineati nell'aspetto e nella psicologia ed insieme a loro compare una schiera di personaggi minori ma non trascurabili o trascurati che hanno un ruolo significativo sia per la storia sia per la caratterizzazione che attraverso di essi viene attribuita ai britanni e a Galero. Decisamente coerente appare anche l'inquadramento storico che non annoia il lettore ma anzi viene spesso a giustificare le azioni dei personaggi.
Spero vivamente che molti altri interessanti capitoli verranno ad aggiungersi presto e, nell'attesa, faccio i miei complimenti ( per quel che possono valere) all'autore.

16/08/15, ore 23:37

Ma quale noia, anzi, io ti ringrazio per il fatto che tu continui a scrivere una storia che apprezzo moltissimo. Spero di vedere presto un nuovo capitolo, anche perché lo svolgersi delle vicende mi incuriosisce mano a mano.
In primis sono le reazioni dei britanni ad interessarmi, e qui mi sento un po' Galero- li osservo davvero con attenzione, perché mi affascinano moltissimo, loro e la loro cultura e il loro senso dell'onore.
Oramai la storia è avviata, e vediamo pian piano gli ostacoli piazzati innanzi ai protagonisti che prendono linee più definite. Vederli combattere nell'arena credo mostrerà diversi lati che ancora tengono nascosti, e che credo possano ancora stupire chili conosce.
Complimenti, alla prossima!

13/08/15, ore 02:08

Amo le vicende storiche e quando mi sono imbattuta in questa non ho indugiato. Molte volte bastano poche righe per convincermi a lasciar perdere ma questa volta l'idea d'interrompere la lettura, lo confesso, non mi ha nemmeno sfiorata. La vicenda, ben narrata, segue un suo filo logico. La mentalità dei conquistatori romani appare chiara e limpida come la curiosità del senatore Galero riguardo ai barbari Pitti che si trova davanti. Sono una varietà di uomini che non ha davvero mai incontrato e, a dispetto delle sue tante esperienze e conoscenze un fatto di popoli incivili, non sa nulla o quasi di quegli uomini dalla pelle tatuata di blu.
L'orgoglio romano si trova però a scontarsi con quello dei Pitti che non paiono certo meno testardi e ostinati di Galero nel non vole aver nulla a che fare con lui. E' uno scontro di volontà che appare sin dall'inizio impari dove il pugno di ferro del romano non smuove d'un millimetro la granitica indifferenza dei selvaggi guerrieri Pryden.
Hai scelto assai bene i tuoi personaggi e sono convinta che sarà un piacere scoprire come evolverà la storia.

29/06/15, ore 10:51

Buongiorno!
Ho apprezzato moltissimo il tuo aggiornamento, mi ha rasserenato la giornata. Sono contenta di sapere che avrò il piacere di leggere più spesso ciò che scrivi!
Innanzitutto, complimenti pr la tua solita esaustività, la dovizia di dettagli e accuratezza nella creazione di immagini e situazioni diverse.
Ho letto volentieri di personaggi storici come Giulio Cesare quanto vercingetorige, del quale aspettavo un'entrata in scena, che certamente non mi ha deluso.
Riesci ad incuriosirmi sempre di più, non vedo l'ora di leggee altro di tuo. Prima o poi, arriverà anche una recensione appropriata al bel lavoro che stai facendo, da parte mia.

13/05/15, ore 17:21

Posto che ho il pc in riparazione, e devo arrangiarmi come posso col cellulare- non potevo non recensirti, sarebbe stato incredibilmente ingiusto per me non farlo, poiché trovo la tua storia meravigliosa.
Premetto che da tempo cercavo ambientazione e trama simili, cercavo la descrizione romanzata di un rapporto binario servo-padrone che mi incuriosisse, cercavo in questa servitù l'orgoglio e la testardaggine del nord europa, e credo proprio di averla trovata.
Complimenti, innanzitutto, per la tua enorme informazione e conoscenza sul versante romano e barbaro, perché non vi è nulla fuori posto, tutto è corretto e plausibile- tanto che pare tu stia raccontando di vecchi tuoi amici.
Complimenti per i toni utilizzati nel racconto, non diversi da altri nei romanzi storici.
Complimenti, infine, per i temi che piano piano cavi fuori e che portano alla riflessione: i morti, la situazione delle donne, lo scontro e incontro fra due civiltà diverse- la coscienza che sotto sotto alla fine si è tutti umani allo stesso modo.
Ho perso il cuore per diversi personaggi, grazie alla incredibile tua descrizione ed il maneggiamento della trama storica e romanzata- lessi tredici capitoli in una sola sera, ed un motivo c'è.
Ora, sono curiosa di vedere un proseguimento, specie con le trame di cesare che vengono pian piano al nodo, con quell'appunto sui gladiatori che ancora mi frulla in testa la situazione personale del protagonista, che mi sta tanto a cuore.
Bravissima, aspetto con ansia il seguito! :)
(Recensione modificata il 13/05/2015 - 05:23 pm)

11/05/15, ore 10:36

Ciao :)
Eccomi di nuovo qui a recensire :) chiedo scusa per il ritardo :)
Molto bello il tuo racconto, è sempre molto dettagliato nelle descrizioni ed ha moltissimi particolari. Complimenti per il tuo lavoro :)
Mi piace tutto, la narrazione e scorrevole e i fatti che ci stai narrando sono parecchio interessanti.
Glauco indubbiamente è il mio personaggio preferito :) è indomabile, quel giovane :)
Ancora complimenti per il racconto :) a presto :)

29/04/15, ore 20:14

Che altro dire se non che mi piace sempre più?. Riesci a rendere vivido ogni capitolo e ogni descrizione. Bravissim!