Segretamente Noi
di Ely82

12/05/19, ore 23:49

Ciao! Dopo anni torno su Efp e trovo l'aggiornamento finale di questa bella storia. Mi sento un po' vecchia e un po' nostalgica, ma sono contenta di aver avuto l'occasione di leggerla. Tuttavia, ci sono delle cose nella sua evoluzione (o nella maturazione del mio modo di pensare, chissà) che non riescono a soddisfarmi pienamente. Ti spiego: se anni fa mi sarei sciolta a leggere un finale del genere, ora non più. E non perché non sia scritto bene, anzi! Si percepisce tantissimo l'impegno, il lavoro e la dedizione dietro ogni capitolo, specialmente quello conclusivo. Devo dire, però, che questa relazione mi sembra basata unicamente sul potere decisione di una persona: Edward. Lui decide, Bella esegue. Si sottomette. Forse felicemente, chissà, ma ha diciott'anni. È ingenua, giovane, innamorata. Avrebbe bisogno di una guida, non di qualcuno che prende le decisioni al posto suo. Mi lascia esterrefatta l'indifferenza di Edward nei confronti del futuro di Bella. È chiaro che lei sia completamente sottomessa al sentimento che prova nei suoi confronti, e lui ne è ben consapevole. Al giorno d'oggi non ritengo corretto che una ragazza debba rinunciare alla propria educazione per inseguire un sogno romantico e le prospettive lavorative del ragazzo. Una ragazza deve essere autonoma, indipendente, deve avere il diritto e la possibilità di realizzarsi anche e soprattutto in ambito accademico e lavorativo. Trovo anche assurdo l'attacco nei riguardi di Carlisle, l'unico a ragionare lucidamente. Mettiamola così: Edward sembra un bel po' egoista. Se Bella non segue i suoi piani, lui si infuria e mette tutto in dubbio finché lei non abbassa la testa. Tutto in nome dell'amore? No. L'amore prevede un rispetto reciproco. Prevede realismo. Prevede che il partner venga coinvolto nelle decisioni importanti e non trascinato nel bel mezzo di esse dando per scontato che accetterà, dirà sì e lo sposerà. E il problema non è tanto se lei dirà sì o no, perché è chiaro che lo voglia. Il problema è proprio che lui non contempla minimamente il suo ruolo nella coppia, non sembra che la consideri una sua pari e non la coinvolge nei loro piani. E il matrimonio mi sembra un passo decisamente grande per essere tutto organizzato e programmato all'oscuro della propria metà! Non so. Cerchiamo di trasmettere messaggi incoraggianti per le giovani donne che leggeranno queste storie. Cerchiamo di far capire che non sono seconde a nessuno, che la loro volontà, i loro sogni, i loro studi, i loro lavori sono priorità e non necessità accessorie all'idea di un amore potenzialmente eterno. Perché l'unica certezza siamo noi. Un amore può durare un giorno, come può durare per sempre. Ma non si deve mai dipendere da un'altra persona né si deve lasciare che questa condizioni la nostra visione della vita. Anche se quella persona è il nostro grande amore. Si trovano compromessi, ma sempre con il rispetto e il consenso delle parti. Lungi da me il voler essere pesante, ma so che ci sono molte ragazze o ragazzi che leggono fanfiction e queste storie rimangono, seppur in minima parte, un riflesso della società in cui viviamo. Sono sicura che sono tutte cose che condividi. La mia non è una critica severa alla tua idea, è semplicemente una recensione basata sulle mie sensazioni, che sono del tutto soggettive. Dunque, spero tu non prenda a male questo mio messaggio. Spero anche che coltiverai questa passione per la scrittura, per cui ti faccio i miei più vivi complimenti. Ci vuole coraggio per mettersi in discussione, per condividere il proprio lavoro ed esporsi alle reazioni altrui. Grazie per aver condiviso questa storia con noi. Un abbraccio e un in bocca al lupo per i tuoi futuri progetti! 😊

07/12/14, ore 02:46

Secondo me Bella è stata un pó troppo invadente con il fratello. Lo avrà sicuramente fatto perchè dettata dai suoi sentimenti e anche per curiosità, tuttavia al suo posto mi sarei vergognata tantissimo di chiedere certe cose, che io ritengo estremamente personali, a mio fratello. Edward avrebbe dovuto andarsene subito, io avrei fatto così, anzi prima le avrei detto che erano cose private. ma qui è come mi comporterei io. Poi lui si è sempre fatto vedere come un ragazzo d'oro e salta fuori che ha perso la verginità con la migliore amica di sua madre che all'epoca aveva ben 40 anni, mentre lui ne avrva 16. Non capisco cosa ci abbia trovato in lei. Pensa se lo scoprisse sua madre? Gli prenderebbe uno schock. spero che nel prossimo capitolo edward faccia capite di piu cosa prova per Bella

28/11/14, ore 20:20

L'ho letto tutto d'un fiato, senza fermarmi. Inizialmente pensavo fosse successo qualcos'altro. Tipo che lei o lei si fossero ritrovati nella condizione di stare abbracciati e lì uno dei due si fosse reso conto che provava qualcosa. Mi piace la tematica e anch'io vorrei scrivere una storia del genere, dove appunto sono fratelli, ma ho sempre paura di non riuscire a descrivere bene cosa provano. Onestamente, però qui parlo di opinione personale, io non avrei mai fatto baciare loro due. Finora, se ho sbagliato mi correggo, Edward non ha mai fatto intuire che vedeva sorella in modo diverso. Ogni tanto si notava qualcosa però non era esplicito come invece lo fa vedere Bella. Sembra che l'innamorata sia solo lei. Se si fossero baciati più avanti forse sarebbe stato meglio. Non tanto perché sono i primi capitoli, ma più che altro perché, come ho detto prima, non si capisce cosa prova Edward. Mi metto nei suoi panni e... baciare mia sorella senza provare niente per lei non mi verrebbe mai in mente. Piuttosto le do qualche consiglio dicendole che la prima volta si ha paura ma poi tutto passa. Ecco ora che ci penso sopra, avrei fatto che magari Bella provava a baciare Edward e lui poi la scansava dicendole "Che schifo, ma che fai? Bella sei impazzita?" e dai avrei fatto notare che lui capiva di provare qualcosa per Bella. ;)

28/11/14, ore 09:25

Ciao,
spero non ti offenderai per la mia recensione, perchè in realtà vorrei solo farti capire il mio punto di vista.
Ho letto sino a qua, perchè credo tu abbia una scrittura davvero coinvolgente, dove le emozioni trapelano corpose e ti catturano. Non manca nemmeno una certa introspezione nei personaggi (anche se forse potrebbe essere approfondita ancora un pochino), quindi riesci a creare molta empatia tra loro e il lettore.
Il MA (lo scrivo maiuscolo perchè lo trovo davvero un limite grande) che mette un limite alla tua storia, è ovviamente il fatto che Edward e Bella siano fratelli. Credimi, mi mette davvero i brividi, perchè amarsi nel vero senso della parola tra fratelli, porta con sè una tale idea di morbosità che a me personalmente provoca disgusto.
Ho provato anche a pensare che ad un certo punto vorrai alleggerire la situazione tirando fuori la sorpresa che uno dei due è stato adottato, però rimane il fatto che non essendo ancora emerso, tutti questi primi capitoli raccontano di un Edward e una Bella che hanno tendenze incestuose.
Quindi anche se poi, appunto, tirerai fuori la storia che non sono davvero fratelli (intesi di sangue), rimane il fatto che si sono innamorati l'uno dell'altra in maniera "malata" perchè comunque convinti di essere fratelli.
Ripeto, sono sincera, l'incesto è una condizione che mi genera pensieri negativi, quindi nonostante la storia sia scritta bene (c'è qualche piccolo errore di digitazione che magari una rilettura potrebbe sistemare), a me mette comunque i brividi.
Lo dico perchè amerei davvero leggere qualcos'altro di tuo, e proprio su Edward e Bella, con la stessa carica emotiva che ha questa storia.
L'amore "travagliato" può nascere in tanti altri contesti, potresti davvero lasciar perdere quello così "malato" di un rapporto incestuoso tra fratelli.
Spero davvero di non averti offesa.
ES

14/11/14, ore 23:57

Sarò sincera. Ho un po' di dubbi su questa storia. Come scrittrice, sei brava e di questi tempi è difficile trovarne una su Efp. La trama sembrava interessante. Questi i motivi per cui ho iniziato la tua storia. Ma nel giro di 4 capitoli ho già capito che ci sono dettagli che non mi convincono: i soliti cliché. Jacob prima è il ragazzo perfetto, adesso è improvvisamente diventato uno stronzo? Edward si scopa Tanta. Bella NON si scopa Jacob. È il suo ragazzo, lei fa di tutto tranne che perdere la verginità. Posso scommettere la perderà con Edward? Nella risposta sotto dici che Tanta non è la storia di una notte e che questo farà soffrire Bella. Non voglio essere cattiva, ma penso che siano cose lette e rilette qui su Efp. Mi dispiace perché sei brava e volevo darti una specie di seconda chance (già nella tua ultima storia ho storto il naso leggendo le solite cose), ma alla fine questo è il pensiero di una singola persona. Leggerò il prossimo capitolo tanto per vedere se ho ragione o torto (da quanto ho capito, Bella avendo parlato a Jacob di una prossima volta dovremmo sapere se per una volta sarà lui a sverginarla e non Edward visto che lui non si fa tanti problemi a scoparsi la prima che vede - ma d'altronde, Bella è sua sorella). Spero tanto di sbagliarmi, ma rimane il fatto che sei una brava scrittrice e potresti migliorare sempre di più! :)