Pericolosamente vicini alla salvezza
di fri rapace

23/03/15, ore 17:33

Ciao Fri!
Ho cominciato a leggere questa tua long stamattina e devo dire che ho divorato ogni capitolo.

Singolare l'idea da qui sei partita, devo ammettere che proprio non riuscivo a immaginare un Remus "traditore", ma  a fine prologo, dopo la nota alla fine, sono riuscita a capire meglio l'idea proposta, anche perché sono io stessa una grande fan di Breaking Bad!
E a proposito di BB, credo proprio che, per via di quella stessa nota a fine prologo, ora percepisco questa Tonks in modo diverso dai tuoi altri scritti (ammetto di non averli letti tutti, ma ti seguo molto! Apprezzo davvero tanto quel che scrivi! *^*); nel senso che il mio cervello l'ha subito associata a Skyler xD e, di conseguenza, ho associato Remus a Walter.

Associazioni random a parte: Mi piace molto il fatto che con questa long ci proponi diversi PoV, mi incuriosisce soprattutto quello di Wormtail -a proposito: CHE DICE IL BIGLIETTO SGRAFFIGNATO? D:

Attendo con famelica curiosità il prossimo aggiornamento!

03/03/15, ore 23:42

Non ti angosciare per il ritardo :) E poi, sarà pure un capitolo di passaggio, ma è molto interessante e la tua versione di cosa provano le persone sotto Imperius è plausibile, a mio avviso, anche se forse non percepiscono di comportarsi in maniera un po' diversa dal solito. Ma intanto sono solo supposizioni...
Mi è piaciuto l'inserimento di Lyall. Un accenno breve ma significativo, da vera guest star ;-))
Ora sono molto curiosa di sapere cosa c'era scritto nel messaggio di Piton. Immagino volesse avvisare qualcuno del pericolo che corre Harry per mano di Remus. Ma chi, chi potrebbe fidarsi a quel punto di Piton ormai creduto da tutti uno sporco traditore? Forse Abeforth? Mah, lo scoprirò presto spero...
Mi auguro intanto che Harry non passi un compleanno troppo orribile se arriva al cospetto di Voldy...
Ciao e alla prossima *_*

03/03/15, ore 15:57

Non. Puoi. Proprio. Lasciarmi. Così!!! *ringhio*
*mi calmo* -Pronto? Ok.-
Cara Fri! Che piacere ri... vederci? Non so se è proprio il termine adatto, però. *aggrotta le sopracciglia*.
... E non fa niente per il ritardo...
Beh, capitolo di passaggio posso dire mica tanto, però, eh? Non sono successe poche cose. E devo dire che ti amo e contemporaneamente ti detesto per i tuoi finali di capitolo molto "suspense"... Non puoi finire questo capitolo dove c'è Remus (poverino :( ) che è da solo con Harry e gli dice: -Ora sei suo-. Non puoi proprio farlo nei miei confronti! Perché non so cosa succederà dopo. Hai capito?!
Scusa... Piccolo sfogo...
Comunque, trovo molto bello e succoso questo capitolo. C'è una frase di Tonks che però mi disorienta, diciamo. -Voleva credere a Remus, ma non poteva-. Perché "non poteva"? Perché non si fidava e non si fida ancora, forse, no?
E chissà cosa aveva scoperto Codaliscia (quel basta***!) nella lettera. Probabilmente sarebbe dovuta arrivare a Tonks, Harry, Minerva o addirittura l'intero Ordine per far eccitare così tanto Minus. Non trovi?
Nel "paragrafo" successivo invece ci si trova in casa Tonks dove Remus e Kingsley chiacchierano. Una cosa che neanch'io ho mai compreso inerente alla Maledizione Imperius, e che nel tuo capitolo succede: ma la vittima, se così si suol dire, è sempre sotto controllo dell'Imperius ed è cosciente di esserlo, o non lo sa, come Remus, che infatti si sforza di ricordare cosa sia successo, ma non riesce a racimolare nulla (probabilmente dovuto anche alla sbronza).
E come ultimo, abbiamo il rapimento di Harry! (Beh, per ora non lo ha catturato, potrebbe succedere ancora qualcosa...) E se Lupin porta Harry dal Signore Oscuro, cosa ne farà quest'ultimo di loro due (e di Severus se contiamo che molto probabilmente Minus andrà a dirlo a Voldemort così diventerà il suo cocco?)?
Ti lascio e mi scuso (quindi siamo pari ;) ) della bruttissima recensione, dato che non ho avuto il tempo di rileggerla, e ci rivediamo al prossimo capitolo che spero arrivi prima del 20 di Marzo... No, dai, tranquilla!

C.P.
(Recensione modificata il 22/03/2015 - 12:42 am)

31/01/15, ore 19:03

Oh mio dio Fri ! Sei una sadica del Cliffhanger ! Non puoi finire così! E ora??? Non può succedere, come farà Remus? Perché non ha detto tutto a Dora ? Almeno sarebbe allertata! Cmq Fri, questo racconto è scritto molto bene... ci sono atmosfere dense, anche in momenti brevi. E non c'è un attimo di distensione, è un vortice senza fine... di solito nelle tue storie c'è sempre un po' di commedia brullante anche in mezzo all'angst ... cosa che adoro!! Però mi piace moltissimo anche questo andamento angosciante, è molto forte.Anche la scena della confessione che aveva le sue componenti divertenti ( a partire dal metodo con cui Dora vuole estorcerglela) ha comunque per tutto il tempo anche una tensione dura. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui Piton e Bellatrix vanno a prenderlo, Remus sbronza che dice a Bellatrix "ciao mamma di lNinfadora". Bellissimo stile,bel ritmo... Ahhh non vedo l'ora di leggere il seguito!

30/01/15, ore 23:32

Oh oh... se prima la vedevo male per Remus, ora non so proprio come se la possa cavare...
Mi fa un po' ridere Severus che non ha avuto cuore di uccidere personalmente Remus, ma poi lo insulta perchè è ancora vivo xD
E la povera Dora non aveva avuto tempo di riprendersi dal dispiacere della fuga di Remus alla notizia della gravidanza, che ora è convinta che lui voleva suicidarsi per togliersi dai piedi di moglie e futuro figlio :'( Non riesco ad immaginare delusione più grande per lei...
Ho notato il tocco di classe di definire "predone" Severus nei confronti di Peter, quando in passato lo erano stati i Malandrini con lui :)
Va beh, ci mancava pure Bellatrix. Ora che sa dove abita la nipote non so per quanto riuscirà a trattenere i suoi istinti omicidi.
Brava, al prossimo aggiornamento *_*

29/01/15, ore 00:19

Oh dio che paura!! Menomale che c'è Tonks! Che sensazione di angoscia, sei stata bravissima. Quando Remus torna dopo la scena con Piton e pensa che deve uccidersi ma sente che non vuole... non hai idea, sembrava un incubo. Meno male che le perquisizioni sono il pane quotidiano degli auror, altrimenti come ne saremmo usciti! Quelle sensazioni comunque sembravano così vere... La scena con Piton mi è piaciuta tantissimo,a partire dall'ambiente un po' suburbano, con il macchinario giallo (mi è piaciuto molto anche il dettaglio della gazza). Già da come si è aperto il capitolo mi sono sentita investita da una sensazione vivissima... si sentivano anche i rumori, non so, il freddo sulla faccia.Ora mi chiedo se Remus riuscirà mai a dire a Dora in che situazione si è messo e non oso immaginare la reazione di Dora... e Bellatrix alla fine? Mi piace molto anche come srcivi di Draco,  anche in poco spazio mi è già parso un Draco interessante o comunque molto credibile e umano nelle sue contraddizioni.
Al prossimo capitolo!!

27/01/15, ore 18:18

Che disastro!
Ok, forse lo dico ogni volta che finisco di leggere un capitolo ;)
Speravo tanto che Remus confessasse, invece ha ferito Tonks, ancora aggiungerei.
Che colpo di genio l'affermazione sulla somiglianza di Bellatrix e Andromeda, ti è venuta benissimo e degna della Row, a mio parere.
Spero che Severus riesca a togliere Remus ed harry dai guai, ne vale tutto ciò per cui ha lottato negli ultimi anni.
Sono molto curiosa di vedere cosa combinerà Remus ... vedremo ;)
Al prossimo!

26/01/15, ore 15:59

Ahi ahi ahi... La situazione sta precipitando...
Ok, scusa se la volta scorsa non ho recensito (mi pare di ricordare così), ma sono piuttosto stanca in questo periodo e quindi preferirei non scrivere (perché altrimenti scriverei solo ca***te).
Mi sembra di aver aspettato un secolo per l'aggiornamento di questa storia, ogni giorno aprivo EFP e non trovavo nulla di nuovo :( . Comunque, ora siamo qui.
Se ho capito, l'unica cosa che non mi è chiara, Bellatrix era a "spiare" casa Lupin per rapire Remus e condurlo dal Signore Oscuro, e ci ha trovato Severus. Quindi ora i piani vengono modificati. Remus non deve più morire per mano di Piton o suicidarsi, ma è sotto l'Imperio di Voldemort che gli ordina di portargli Potter. Probabilmente Piton avvertirà l'Ordine (non so proprio come potrebbe convincerlo, visto che ai loro occhi lui è solo l'untuoso bastardo traditore ;) ).
Un'altra cosa che non ho capito, sempre riferita a quella scena, è la frase: "Ciao, mamma di Ninfadora". Remus, ancora molto sbronzo, recita questa frase riferita, probabilmente, a Bellatrix, della quale hanno sempre detto che assomiglia molto a sua sorella (giusto, vero??).
Ora ti lascio (come al solito vorrei sottolineare la tua scrittura leggera, fluente e brillante. Te lo continuerò a dire sempre.) e ci rivediamo alla prossima recensione.

C.P.

P.S. Alla fine mi sembra di essere Favij, non so se lo conosci, che dice "e ci rivediamo al prossimo video!" ;)
(Recensione modificata il 26/01/2015 - 04:00 pm)

16/01/15, ore 23:27

Ed eccomi a leggere e recensire con clamoroso ritardo...
Aggiornamento davvero interessante e ricco di colpi di scena. Sono contenta che Remus e Severus sia siano detti più o meno la verità, ma non lo sono affatto per la decisione presa riguardo il suicidio di Remus. Non avrei mai creduto che lui potesse accettare una cosa simile... ha ragione Dora: non ci sta più con la testa :)
Colpo di genio far requisire da Dora la bustina con il veleno per impedire il fattaccio, ora voglio proprio vedere la poveraccia a chi chiederà aiuto :'((
E ovviamente sono anche curiosa di vedere come svolgerà Draco il compito affidatogli dalla zia sullo stanare la cugina.
Ci aspettano consistenti novità, immagino...
Complementi e alla prossima ^_^

14/01/15, ore 01:57

Questo capitolo è meraviglioso! Intensissimo. Davvero sei stata molto precisa nella descrizione delle sensazioni del cruciatus  e su i suoi effetti...  un  dettaglio come quello sul fatto che Severus avesse perso il controllo della vescica è molto realistico e prende allo stomaco. Rende l'idea del tipo d'esperienza che abbia  passato Severus (e che ancora adesso- e questa  volta per uno scopo nobile-) stia passando. E poi ci chiediamo perché era così musone a Hogwarts! Speriamo bene per lui, davvero gli spetta un compito ingrato. Pensa come deve sentirsi nell'immaginare che Silente abbia potuto rivelare tutto a Remus! Dopo quanto lui ha fatto e sta facendo! Comunque questo rapporto tra Piton e Silente è interessante, sarebbe da indagare. Anche da parte di Silente,mi sono sempre chiesta, come doveva essere. Ah, comunque l'idea del ricordo contraffatto di Remus... l'ipotesi di instillare il dubbio che Silente non fosse mai morto, mi è piaciuta moltissimo, avrei già voluto dirtelo.Molto intrigante. Bella la scena con Peter e Tonks... sì, Tonks forse ha sbagliato ma credo abbia un senso pure cercare di darsi un'etica , in quella situazione. E' vero che poi ti chiedi quanto risparmiare una persona possa farti essere responsabile della condanna di tante altre. Conflitti insolubuli, certe volte. Questa loro scena mi ha ricordato certe cose che ho letto su alcuni rivoluzionari oppure anche sui nostri partigiani in cui venivano posti proprio quesiti di questo tipo, sui limiti e anche sulle responsabilità in una situazione di guerra o peggio ancora di guerriglia( in cui le cose sono anche più confuse, un conto è uccidere in battaglia, diversa è l'esecuzione di Peter Minus in cucina)
E P.M. cosa gli dirà? O farà?   Ho tanto l'impressione che la situazione diventerà sempre più angosciante!
Complimenti, bel capitolo!!

P.S. Quindi il cruciatus ti fa pensare alle doglie? Ottimo!

12/01/15, ore 03:28

Comincio a recensire da qui perché nel frattempo la storia sta andando avanti. Eppure avrei avuto un sacco di cose da dire già dall'inizio. Intanto, sono troppo contenta che tu abbia cominciato una nuova long. Da quando era finita 'l'altro Lupin' mi sentivo un po' orfana delle tue storie,  sai quelle a capitoli di cui sei contenta quando vedi che è arivato  l'aggiornamento? - amo anche le tue one-shot però :-) -
E poi... che idea bellissima! Oddio ero già inchiodata dal prologo. Certo, devo dirtelo,far ficcare Remus in una situazione del genere è perfidia da parte tua. Con tutti i problemi di sensi di colpa che ha lui non oso immaginare cosa ci toccherà passare! Però lo fa per Tonks... ma lei non lo sa e non lo crederebbe mai.  Mi sembra che ci siano conflitti insolubili, aiuto, come ne uscirà!!!
L'atmosfera è densissima, molto cupa, tesa... la sentivo quasi sulla pelle. Bellissimi i dialoghi, sia nella scena con Voldemort - non potevo crederci quando Remus ha quasi azzeccato la question  su Silente ... pensa il povero Piton!! - e bellissima è anchela scena di Peter e Ninfadora. Mi è paiciuta  proprio tanto la parte su Peter, non è un persoanggio facile da trattare e tu lo hai reso molto interessante.L'importanza che ha dato a certi gesti di Ron- il fatto che avesse litigato con Hermione per lui - mi ha sopreso e allo stesso tempo mi è sembrato credibilissimo.
Molto bello anche il POV di Piton.
Insomma, complimenti Fri, sono molto contenta di questa storia ancora tutta da scoprire!
Al prossimo capitolo
Em

05/01/15, ore 18:10

Miseriaccia, e adesso? La situazione si è complicata così tanto che, giustamente, Piton avrebbe fatto meglio a lasciar morire Remus in battaglia piuttosto che lasciargli far tradire l'Ordine.
Ma lo stesso Severus ha cambiato tutti i suoi ideali per amore della sua donna, Remus si può dire che ha fatto lo stesso. Pur di salvare la vita a Tonks si è messo contro i suoi compari e contro il suo di signore. Scoprire a quale destino andava incontro Silente è stato sconvolgente per lui.
Ho quasi pianto quando Remus stava salutando Tonks prima di andare ad uccidersi, così come la tristezza e la delusione di Tonks mi hanno lasciato senza fiato: dopo quell'abbraccio tanto desiderato, per lei è stato terribile scoprire che era un addio, in verità.
E adesso? Spero che Remus confessi tutto, anche con il Veritaserum: Voldemort lo potrebbe usare per catturare Harry, e allora sarebbe la fine per tutti loro, non solo per Sua moglie e per il bambino.
In questo modo, inoltre, darebbe la vera motivazione del gesto estremo che stava per fare, perché Remus in realtà non voleva uccidersi, ma dovrebbe farlo per salvare Harry e così tutti loro.
Non so, ma quell'abbraccio mi è piaciuto tantissimo! Forse mi mancavano tanto i loro momenti di intimità, adoro questa coppia, ho rivisto la Bella e la Bestia che mi ricorda loro e, che dire, bello, intenso e bello!
E comunque adoro Tonks quando si dimostra un'Auror tosta come lo è stato: che colpo di genio perquisire Remus!
Come farà Draco a farla uscire allo scoperto? Dannato Codaliscia!
Al prossimo capitolo Fri!!!

03/01/15, ore 22:55

Buon anno fri! Arrivo un po' tardi a recensire, perdonami!
Comunque bellissime le due parti del capitolo, sia la tortura del povero Severus che il curioso "triangolo" formatosi a casa Lupin. Piton è riuscito a rialzarsi da quel terribile baratro in cui stava cadendo, rischiando di fare una bruttissima fine, mentre Remus anche, ma mi fa stare male. Tonks è l'Auror in gamba che mi aspettavo, ma pecca fidandosi troppo del marito. Lui anche appare sollevato, ma per quanto potrà durare questa situazione ? Tonks lo scoprirà, e allora resterà malissimo soprattutto perché non lo credeva capace di una cosa così. Certo, Remus dichiarerà le sue ragioni, ma per Tonks non saranno molto valide.
Bene, il prossimo capitolo vedrà l'incontro tra i due enigmatici, sono curiosa di vedere come se la vedranno faccia a faccia! Ci sentiamo presto e ancora buone feste!

28/12/14, ore 20:46

Cavoli come hai descritto bene le sensazioni che provava Severus durante la Cruciatus che gli infliggeva Voldemort... Sembrava di provarle insieme a lui...
Non ci avevo pensato che Severus potesse credere che Remus sapesse davvero com'erano andate le cose e che Albus stesso glielo avesse raccontato. Tutto ciò causando una serie di seghe mentali non indifferenti al povero pipistrello :)
Da parte sua anche Remus ha di che rimuginare. Ancora una volta non riesce a uccidere Peter, ma per ora Dora non sembra aver capito in che pasticcio si è ficcato il marito. Ma non penso tarderà molto a scoprire la verità.
Intanto Remus avrà un faccia a faccia con Severus che, contro le sue aspettative, è ancora vivo e vegeto e sono proprio curiosa di sapere cosa si racconteranno, ognuno con delle errate convinzioni su ciò che l'altro sa e su ciò che intende fare...
Al momento mi pare una fic molto introspettiva e psicologica, sbaglio?
Ciao e alla prossima *_*

24/12/14, ore 00:51

Ciao, nonostante da molto tempo leggo fanfictions, questa è la mia prima recensione. Decido di lasciarla a te perchè la tua storia mi ha colpito sin da subito. Mi piace il tuo stile e il modo in cui hai caratterizzato i personaggi mantenendoti fedele al libro. Sono molto curiosa di sapere come si evolverà la storia, spero che pubblicherai presto. Ancora complimenti e buon natale :D